Attivazione 28 mhz oggi e domani

Aperto da I059RM, 25 Novembre 2017, 19:45:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

I059RM

73 a tutti
Questa sera è domani sera ore 20.30 fino alle 22.00 attivazione e studio di copertura in assenza di propagazione in banda 10 mt.
Frequenza di chiamata 28.460 usb

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



bodo81

#1
ci ho provato ma niente, qualcosa di debole arriva ma non riesco a copiare

da me ce anche forte vento e ho parecchio qrm

gattonero

I 10 metri in questo periodo si chiudono !!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Sanco



I059RM

Si era il nostro, boto e sanco mi dite in privato le vostre città? Grazie
Gattonero se leggi bene è uno studio in assenza di propagazione, le bande non hanno una porta che chiudi e non le puoi più usare.
Come mai in Brasile o Argentina si continua ad utilizzare i 10 mt?
A noi italiani piace vincere facile e tutti a usare i 40 mtv.
Sfido a dirmi quanti di voi hanno una direttiva per i 10 o 6 metri

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: IU0JIW il 27 Novembre 2017, 06:56:58...sanco mi dite in privato le vostre città?...
Se guardi la sua targa avatar si capisce bene!


FoxG7

Citazione di: IU0JIW il 27 Novembre 2017, 06:56:58Come mai in Brasile o Argentina si continua ad utilizzare i 10 mt?
A noi italiani piace vincere facile e tutti a usare i 40 mtv.

Beh, personalmente lo trovo un discorso molto limitante........in quanto non è affatto detto che in determinate parti del globo un minimo di aperture propagative in 10 m ci possano essere, mentre in altri luoghi no.....
In mancanza di propagazione è possibile far qualcosa tramite onda di terra ed i 50-100 km magari si fanno ugualmente, comunque......non più di 10 gg fa.... collegai (e non solo io) due dx operation in Africa proprio sui 10 metri.....quindi non saranno apertissimi (è evidente), ma qualcosa si può sempre fare...l'importante è non ostinarsi a provare ad orari sbagliati tipo dopo il tramonto del Sole alle nostre latitudini :-\ :P ???





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: IU0JIW il 27 Novembre 2017, 06:56:58Sfido a dirmi quanti di voi hanno una direttiva per i 10 o 6 metri

Al riguardo....non pensare che una direttiva possa offrire sempre risultati migliori di un dipolo o di una verticale, soprattutto parlando di distante modeste quali collegamenti a livello italiano.

Per ogni distanza ci vuole (o vorrebbe) la giusta antenna.....figuriamoci poi in banda 10 metri....ove tantissimi usano antenne da CB accordate, quindi in polarizzazione verticale.... con forte e fisiologica forte attenuazione rispetto ad una stazione che riceve in PL orizzontale.... :-\ :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

I059RM

Fox io mi sono arrabbiato perché mi sento sempre dire "la 28 è chiusa, la 28 è morta ecc." ogni santa volta che parlo di 10 metri. Questa è una concezione completamente sbagliata.
Utilizzo il dxcluster e non vedo mai un italiano che tenta chiamata sui 23cm oppure in 10mt, ma in 40mt tutti a chiamare. Certo lì basta un pezzo di filo e siamo in aria, ma la sperimentazione dov'è?
Il nostro scopo da radioamatori (almeno per me si intende) è capire le onde radio e non solo ad utilizzarle, io sono un perito informatico e per prima cosa conosco la macchina e il suo funzionamento e poi la utilizzo.
Lo stesso discorso vale in radio, io sto studiando (come già ripetuto più volte) la mia copertura in assenza di propagazione e quindi proprio dopo il tramonto, non ho bisogno di sentirmi dire che la banda è chiusa!!
Ho fatto una richiesta precisa cioè di ascoltarmi o rispondere alla mia attivazione, di fatti la chiamata non è più CQ DX ma solo Chiamata generale apposta per differire.
Per la cronaca la copertura fatta sui siti Internet non mi piace la faccio alla vecchia maniera!!
Comunque diciamo che quello che hai detto corrisponde al vero con 120Km di distanza come massimo, dovrei vedere se arrivo nella zona di Napoli che mi è molto favorevole!!
Le mie condizioni di lavoro sono RTX CRT SS7900, antenna Venom HiGain verticale e 400 watt in antenna, per la direttiva entro l'estate prossima ci sarà una yagi 4 elementi autocostruita e studierò le differenze tra l'una e l'altra.
Dimenticavo che l'attivazione proseguirà per tutta la settimana!!


FoxG7

Citazione di: IU0JIW il 27 Novembre 2017, 10:58:14Comunque diciamo che quello che hai detto corrisponde al vero con 120Km di distanza come massimo, dovrei vedere se arrivo nella zona di Napoli che mi è molto favorevole!!

Ok, per me nessun problema, ma allora forse sarebbe stato meglio (a mio vedere) specificare (in aiuto a chi non conosce granchè i fenomeni propagativi ) che stavi cercando corrispondenti vicino al tuo qth per sfruttare e sperimentare appunto la propagazione via onda di terra......se non dici nulla....è ovvio che chiunque altro ti dirrà che non ti può sentire in quanto la propagazione durante le ore notturne è chiusa... :mrgreen:  :-\ :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

I059RM

Giusta osservazione, ma ero convinto che si capisse perché apposta ho messo in assenza di propagazione. Comunque si lo scopo è quello capire come si comporta la 10mt in fatto di copertura e non è differente dalla VHF come onda di terra, mentre in propagazione ionosferica è come la 40mt quindi ho in cantiere anche una verticale con dei lobi molto bassi e vedere miglioro in onda di terra.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


metalliserg

Citazione di: IU0JIW il 27 Novembre 2017, 10:58:14
Fox io mi sono arrabbiato perché mi sento sempre dire "la 28 è chiusa, la 28 è morta ecc." ogni santa volta che parlo di 10 metri. Questa è una concezione completamente sbagliata.
Utilizzo il dxcluster e non vedo mai un italiano che tenta chiamata sui 23cm oppure in 10mt, ma in 40mt tutti a chiamare. Certo lì basta un pezzo di filo e siamo in aria, ma la sperimentazione dov'è?
Il nostro scopo da radioamatori (almeno per me si intende) è capire le onde radio e non solo ad utilizzarle, io sono un perito informatico e per prima cosa conosco la macchina e il suo funzionamento e poi la utilizzo.
Lo stesso discorso vale in radio, io sto studiando (come già ripetuto più volte) la mia copertura in assenza di propagazione e quindi proprio dopo il tramonto, non ho bisogno di sentirmi dire che la banda è chiusa!!
Ho fatto una richiesta precisa cioè di ascoltarmi o rispondere alla mia attivazione, di fatti la chiamata non è più CQ DX ma solo Chiamata generale apposta per differire.
Per la cronaca la copertura fatta sui siti Internet non mi piace la faccio alla vecchia maniera!!
Comunque diciamo che quello che hai detto corrisponde al vero con 120Km di distanza come massimo, dovrei vedere se arrivo nella zona di Napoli che mi è molto favorevole!!
Le mie condizioni di lavoro sono RTX CRT SS7900, antenna Venom HiGain verticale e 400 watt in antenna, per la direttiva entro l'estate prossima ci sarà una yagi 4 elementi autocostruita e studierò le differenze tra l'una e l'altra.
Dimenticavo che l'attivazione proseguirà per tutta la settimana!!
Quoto


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IZ8XOV

#12
Su Google digitando "propagazione 10 metri" c'è un articolo mondo interessante in pdf del sito Qsl.net
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


I059RM

Buongiorno a tutti, grazie iz8xov ci ho dato una letta veloce e l'ho già trovato molto interessante.
Un paio di sere fa ho provato a collegare Ischia ma non ci siamo ascoltati, distanza tra di noi 134km.
Però io antenna verticale e Mario antenna orizzontale quindi una grossa perdita ce con le antenne.   

inviato [device_name] using rogerKapp mobile