Icom ic-f110 + Multicom 485 su moto: Come?

Aperto da fabioxl74, 31 Dicembre 2012, 20:34:04

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fabioxl74

Buonasera a tutti e buon anno.
Con il nuovo anno inizierò l'attività di scorta tecnica/motostaffetta e devo installare le summenzionate radio sulla moto.
La moto in questione è una Suzuki GSX750F del 2000, una sportiva turistica dotata di set di borse rigide della Givi montate su supporto WingRack.

Visto che sul cruscotto e sul manubrio lo spazio è molto risicato e che le radio sono entrambe veicolari, ho pensato di alloggiarle in una delle valigie laterali, mentre sul manubrio porterei solo i mic e le casse audio.

Voglio inoltre installare un interfono filare già predisposto per l'ingresso di una radio RTX in quanto già dotato di pulsante PTT da montare sulla manopola del manubrio.

Da esperienze pregresse nel campo radio (circa 15 anni di attività nel settore TLC nel volontariato della protezione civile) ho già studiato come posizionare radio e tutto il comparto connessioni micro. L'unico mio dubbio riguarda la posizione delle antenne: Essendo che lo spazio anche per queste non è tantissimo e che non dispongo di superfici di lamiera che mi facciano da piano di massa, mi sono scervellato su come realizzarne sulla moto.

Per prima cosa, dato che la larghezza massima di una moto e di circa 1 metro, se posiziono le antenne sullo stesso piano rischio enormi problemi di interferenza tra le frequenze, tra l'altro l'una quasi armonica dell'altra!!!

Ho pensato di montare l'antenna VHF civile sopra al bauletto centrale, la CB al lato opposto a quello della valigia dove posizionerò le radio.

Posizionando così le antenne però sorge il problema del piano di massa.
Quello sopra al bauletto è facilmente realizzabile, con una lastra di alluminio delle dimensioni del bauletto staffata allo stesso, le dimensioni sarebbero abbastanza adeguate (essendo l'antenna 1/4 d'onda, quindi poco meno di 50 cm, il bauletto misura 56 x 31 cm), l'antenna CB invece avrebbe grossi problemi col piano di massa, posizionata sul lato della valigia, all'altezza della piastra di aggancio del bauletto, attenuando così i problemi di interferenza radio, ma senza la possibilità di realizzare un piano si massa adeguato (l'antenna che voglio montare è una classica 5/8 caricata in fibra di vetro e molla d'acciaio alla base ed il piano servirebbe "almeno" 1,2mt X 1,2mt).

Ricordando come sono fatte le antenne da palo in banda radioamatoriale (ndr Diamond X500) all'intendo della quale
vi sono varie spirali dell'anima di rame ho "teorizzato" che il piano di massa potrei farlo con più fili di rame della lunghezza dell'antenna attorcigliato a spirare attorno ad un supporto di materiale isolato e disposti radialmente alla base dell'antenna, quindi riducendo di molto le dimensioni del piano di massa.

Qualcuno sa mica dirmi se questa mia teoria può funzionare o è uno spreco di lavoro?

Altro mio problema riguarda le connessioni del mic dell'Icom: volendo prolungare il cavo dalla valigia al manubrio, circa un paio di metri, è possibile utilizzare un cavo di rete o devo usare un cavo spiralato classico da microfono? Ho del cavo UTP Cat 5 schermato che ho usato per la rete di casa. posso usarlo per o scopo? Ed ancora, dal connettore microfonico di riesce a ottenere l'audio dela radio? Sulla CB mi ricordo che avevo l'audio dal connettore micro senza dover tirare un secondo cavo audio dalla presa posteriore, se fosse possibile una cosa del genere, risparmierei il dover tirare troppi cavi.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Saluti e nuovamente auguri, Fabio
Scimmia per la scorta tecnica...