News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio radio Protezione Civile

Aperto da varvarel, 22 Novembre 2012, 18:10:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

varvarel

Ciao a tutti amici, sono nuovo, dovrei presentarmi ma non ho trovato la sezione  ???
Sono un ragazzo della provincia di matera, avrei bisogno di un parere da esperti che non siano di parte (ho contattato molti negozi e ognuno mi ha consigliato apparecchi diversi iniziando a parlare di frequenze e non ci capisco molto) Due consigli:
1)
Mi servirebbe una radio da usare durante le manifestazioni con delle midland gxt 1000 e dei comuni walkie talkie...ho capito che le g7 funzionano sia con le altre g7 sia con le gxt1000 contemporaneamente, giusto?
Una radio non tanto ingombrante da usare anche durante l'antincendio per comunicare tra i volontari sull'intervento.. distanza, massimo 500-1000 metri non oltre...
2)
una cb economica da utilizzare durante l'antincendio, da installare nei 2 mezzi fuoristrada, abbiamo spesso la necessità di comunicare ad esempio alla seconda squadra come raggiungere il posto...Che documenti-spese ci vogliono per usare una cb? raggio d'azione? una portatile da usare col cb esiste?

Grazieee  :allah:



DeltaSQ

Io intanto ti do il benvenuto poi per le presentazioni devi andare qui http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=27646.0 ;-).
Per quanto riguarda il consiglio n° 1 posso dirti che ho riscontrato molti pareri positivi sui polmar easy, personalmente non ne sono in possesso ma ho avuto occasione di sentirne parlare bene non solo in questo sito ma anche nella pratica, in uno dei miei ultimi QSO per l'esattezza quando sentivo 1CSTE :up: parlare con l'amico Vagabondo :-D.
Non sono di parte in quanto possessore di fx dynamic, credo però che per il Vostro utilizzo sia meglio qualcosa di più serio come il polmar easy appunto, poi di marche e modelli ne esistono sempre di migliori, ti direi di sentire quello che hanno da dirti anche i più esperti.
Per quanto riguarda il consiglio 2 preferisco non pronunciarmi in quanto non possiedo radio CB e ho solamente avuto l'occasione di povare una volta l'alan 48 di un amico ma non posso dirti se sia unaRadio adatta al Vostro lavoro, lascio la parola ai più afferrati in materia.

73 + 51 de DeltaSQ

Alinghi

#2
Comunque le gtx1000 hanno frequenze diverse dalle G7, quindi non credo possano comunicare tra di loro,
Tra le altre cose le gtx1000 utilizzano frequenze che in Italia non puoi utilizzare, quindi sono pure illegali.

In Italia, sono di libero utilizzo i cb, gli apparati 43mhz,  i pmr  e lpd.
i pmr e lpd tipo G7 possono uscire solo con 0,5w per i pmr e 0,01w per gli lpd, praticamente vanno bene per comunicazioni a corta cortissima distanza diciamo 1-2 kilometri.

Gli apparati cb e 43mhz sono più potenti, possono uscire con 5w e quindi il raggio di azione si allarga a 5-10km.

Gli apparati 43mhz e cb esistono anche portatili, ovviamente il portatile a causa della sua antennina piccolina in gomma, avrà una portata inferiore rispetto ad un apparato veicolare  collegato ad un antenna esterna sul tetto da 1-1,5mt.

Per quanto riguarda i costi, tutti gli apparati sia cb, 43mhz, pmr, sono soggetti a richiesta di concessione(in pratica compilare e inviare un modulo), e pagamento di tassa annuale di 12 euro.

varvarel

Ciao e grazie a tutti e due per le risposte..
Quindi le gxt le posso cestinare perchè illegali... Mi complimento con il venditore che ha anche fatturato all'associazione! Se non lo sanno loro queste cose  :down:

Proverò a guardare in giro qualche prezzo per i polmar easy, ma essendo pmr non comunicano con i Cb perchè hanno frequenze diverse.. Stavo pensando a sto punto di acquistare solo radio cb, sia portatili che fisse, tanto le portatili servirebbero a comunicare tra noi sugli interventi, quando un operatore (ci terrei a dire che siamo volontari e non lavoriamo) sta spegnendo e l'atro a 120 metri è in copertura al mezzo, se finisce l'acqua c'è bisogno di comunicarlo in modo rapiro, almeno col Cb portatile c'è comunicazione tra operatore e autista mezzo... mentre col polmar easy no...

Che Cb portatile e fisso mi consigliate?


ringhio

lascia starr il cb.....per quello che dovete farr voi....a terra va bene i g7....mentre sui mezzi..potete prendere dei cb..tipo lafayette zeus...ermes.....inyek m 110...c'è una bella scelta!!!........

ti sconsiglio i cb portatili..x via delle pile che si scaricano facilmente.....mentre i pmr 446 hanno una durata molto piu notevole......ma scusa....ma se fate aib....chiedete alla regione....perche noi in lombardia siamo interconnessi con la forestale..cioe io parlo direttamente con la caserma generale della forestale a curno.......e stai ttanquillo che non usano il cb!!"...prova a chiedere.....anche xche..in un incendio..se dovete parlare con il dos..o con l'elicottero..o con la centrale della forestale...con cosa ci parlate coi cb?!!!!mha

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

varvarel

Ciao ringhio e grazie per la risposta..
Per parlare sugli incendi usiamo il vecchio metodo dove non servono le pile, si fischia, si urla e si fa segno con le mani...
La regione dovrebbe assegnarci una sequenza dedicata, cosa che avverrà tra qualche anno spero.. sugli incendi quando si arriva si va dal dos e si parla a voce..
Le radio non le ha quasi nessuna associazione, tranne quelle nate come radiocb soccorritori, volontari di protezione civile.
Usare un cb e qualcosa di diverso a piedi non da la possibilità di comunicare tra mezzo e operatore..
La midland mi consiglià l'alan 68, dicendomi che copre tranquillamente con l antenna sopra l'auto 20 km in campo aperto...


ringhio

Citazione di: varvarel il 23 Novembre 2012, 15:49:46
Ciao ringhio e grazie per la risposta..
Per parlare sugli incendi usiamo il vecchio metodo dove non servono le pile, si fischia, si urla e si fa segno con le mani...
La regione dovrebbe assegnarci una sequenza dedicata, cosa che avverrà tra qualche anno spero.. sugli incendi quando si arriva si va dal dos e si parla a voce..
Le radio non le ha quasi nessuna associazione, tranne quelle nate come radiocb soccorritori, volontari di protezione civile.
Usare un cb e qualcosa di diverso a piedi non da la possibilità di comunicare tra mezzo e operatore..
La midland mi consiglià l'alan 68, dicendomi che copre tranquillamente con l antenna sopra l'auto 20 km in campo aperto...


a be,,,,,contenti voi,,,noi siamo attreazzati diversamente,,,quindi senza gridare ecc ecc!!!poi bisogna vedere i livelli del gruppo,,se e un gruppo nato cosi e cosi,,va bene strillare,,ma se e un gruppo molto addestrato,,ci sono altri accorgimenti!!!addestrato xche si parlera con elicottero canadair dai informazioni al dos!!!ci sono tanti livelli!!!!!cmq vedi tu!!!!!x me non ci son problemi se voi strillate!!!! :-D :-D :-D :-D
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


varvarel

Grazie per la mostra dei punti esclamativi.. Mi fa piacere capire che fai parte di un gruppo di protezione civile "addestrato" e che hai la fortuna di parlare con canadair e forestale. Con il Pilota del canadair, firebox, erickson S64F o l' AB 412 EP ci può parlare solo il DOS maggiore in grado sul territorio di competenza... Mi pare strano che ci parli tu.. Ma contenti voi   :birra:  potrà anche darsi che siamo più bravi di voi, ma non ce ne vantiamo, siamo volontari per passione..

Grazie ad alinghi per la gentile risposta, ho provveduto a smaltire le gxt1000 e mi sono informato in merito alla tassa di concessione.. Meno male che mi hai risposto tu  :up:

ringhio

Citazione di: varvarel il 25 Novembre 2012, 14:46:43
Grazie per la mostra dei punti esclamativi.. Mi fa piacere capire che fai parte di un gruppo di protezione civile "addestrato" e che hai la fortuna di parlare con canadair e forestale. Con il Pilota del canadair, firebox, erickson S64F o l' AB 412 EP ci può parlare solo il DOS maggiore in grado sul territorio di competenza... Mi pare strano che ci parli tu.. Ma contenti voi   :birra:  potrà anche darsi che siamo più bravi di voi, ma non ce ne vantiamo, siamo volontari per passione..

Grazie ad alinghi per la gentile risposta, ho provveduto a smaltire le gxt1000 e mi sono informato in merito alla tassa di concessione.. Meno male che mi hai risposto tu  :up:


io non mi sto vantando..dico solo la verita.......purtroppo da come vedo....la tua regione ha le braccia corte......e mandare degli operatori allo sbaraglio ci penserei 3 volte!!!!......poi...non dovresti essere tu a decidere il tutto...ma il tuo coordinatore...o responsabile/referente delle telecomunicazioni...e cercare di uniformare un progetto...u volontari si astengono a quello che dicono i propri coordinatiri...quindi di al tuo coordinatore presidente...di spingere alla regione...per uniformare e farvi dare felle radio...ciao

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


AntoPMR

Per l'uso che dovete fare sarebbe meglio richiedere le radio civili, come AIB, CRI, Prot Civ, Pubbliche Assistenze, ecc...ma se la regione non sborsa o non approva, allora ti conviene ripiegare sui PMR-LPD.

Il CB non vi conviene per svariati motivi. Tra apparecchio, antenna, e perdita di tempo partono almeno 100€(facciamo anche 150 se fai montare da qualcuno) ed hai comunque un apparecchio di qualità "bassa".
Inoltre i CB portatili, come ti hanno già detto hanno una durata delle batterie veramente bassa...e sono ingombrantissimi.

La scelta migliore è il PMR, con 70-80€(polmar work III, Easy, Smart) prendi una radio più che buona, riprogrammabile tramite computer(10-15€ di cavetto, per il software non ci sono problemi), con batteria a litio(che dura tantissimo), con la possibilità di portarla da 0.5 fino a 4W(manovra che ricordo illegale, ma si sa che non verranno mai a rompervi mentre spegnete un incendio).

Con un pmr in campo aperto, o comunque boschivo, copri senza problemi 5km...l'unico ostacolo può essere la comunicazione tra due radio poste ai piedi di un monte(le onde radio dovrebbero "svalicare"), ma in quel caso basta che un operatore faccia "passaparola" dalla cima del monte.

Per quanto riguarda le macchine direi che basterebbe piazzare un pmr al suo interno, dotato di mike spike in modo da non dare troppo fastidio alla guida(un pò come se avessi un CB...fissi due staffe, una per incastrare la radio, sfruttando la clip da cintura, e una per agganciare il mike quando l'autista non deve parlare)
PMR446 - Polmar Smart

varvarel

Grazie AntoPMR per la risposta  :up:
Proprio ieri abbiamo fatto un corso per le Radiocomunicazioni e ci hanno spiegato un pò le varie radio, le frequenze e tutta la normativa..
Prenderemo delle PMR perchè non possiamo prendere la patente di radioamatore e utilizzare le vhf.. potremmo guardare alle uhf che comunque non hanno bisogno della patente..

AntoPMR

no no aspetta, la patente ci vuole sia per uhf che vhf(430-440 e 134-136....se non erro).
Se vai fuori da questa banda, sei ""obbligato"" ad usare radio civili, e soprattutto essere autorizzato dal ministero.
Ad ogni modo per l'uso che dovete fare, il pmr446 va bene  :-)
PMR446 - Polmar Smart

ringhio

Citazione di: AntoPMR il 02 Dicembre 2012, 23:21:27
no no aspetta, la patente ci vuole sia per uhf che vhf(430-440 e 134-136....se non erro).
Se vai fuori da questa banda, sei ""obbligato"" ad usare radio civili, e soprattutto essere autorizzato dal ministero.
Ad ogni modo per l'uso che dovete fare, il pmr446 va bene  :-)


144/146 e giusto

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET