icom.motorola.kenwood.hyt.ecc ecc

Aperto da ringhio, 04 Gennaio 2012, 23:46:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ringhio

Bhe ragazzi.nuova board consigliata dal sottoscritto.volevo sapere voi cosa utilizzatr x far servizio?
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Marcello

Esatto compare Ringhio detto fatto, queste nuove board sulle radio civili si debbono a te!!!  :up:


acquario58

ottima richiesta
ormai gli apparati civili si trovano facilmente nei mercatini e a poco prezzo ....mentre sul nuovo sono inavvicinabili alle ns tasche...
molti sono modificabili tramite programmazione da pc e utilizzati in banda radio amatoriale

ringhio

Citazione di: acquario58 il 05 Gennaio 2012, 00:35:52
ottima richiesta
:up: ormai gli apparati civili si trovano facilmente nei mercatini e a poco prezzo ....mentre sul nuovo sono inavvicinabili alle ns tasche...
molti sono modificabili tramite programmazione da pc e utilizzati in banda radio amatoriale



esatto.togliendo selettive.e i togliendo i 5/2toni.anche si i 2 toni alla fine potresti lasciarli x fine trasmissione.pero x non far capire che hai un civile.si toglie tutto.et woila
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Bludevil81

Ciao a tutti, ne approfitto qui per chiedere se qualcuno ha esperienze con le civili della wouxun.
Nello specifico sarei interessato al modello Kg-699E siccome ha anche le selettive.
Vi prego però di lasciar perdere i commenti della serie: sono cinesi, ecc ecc, io ho già un ct790 per le frequenze radioamatoriali e mi sono sempre trovato bene.
L'idea verte su queste per una questione di prezzo visto che sono più abbordabili come prezzo rispetto a motorola & co.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti a tutti

ringhio

Citazione di: Bludevil81 il 17 Gennaio 2012, 18:47:20
Ciao a tutti, ne approfitto qui per chiedere se qualcuno ha esperienze con le civili della wouxun.
Nello specifico sarei interessato al modello Kg-699E siccome ha anche le selettive.
Vi prego però di lasciar perdere i commenti della serie: sono cinesi, ecc ecc, io ho già un ct790 per le frequenze radioamatoriali e mi sono sempre trovato bene.
L'idea verte su queste per una questione di prezzo visto che sono più abbordabili come prezzo rispetto a motorola & co.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti a tutti


apparato molto bello,,e molto funzionale,e chiaro che però..se ti serve per le civili,,metti un antenna dedicata per la frequenza che ti serve,cosi da migliorare al 100% ricezione e trasmissione!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Ugo da Norcia

io posseggo Icom IC-F210 in UHF. tolto tutto. programmata per gli 8PMR e alcuni ponti radioamatoriali della mia zona. 3 livelli di potenza 1-5-15W. mi sembra proprio una gran bella radio. peccato sia un pò basso il guadagno del mic. Mi è stato detto che con apposito cavo si può aumentare un pò il guadagno. il problem è che da marcucci costa "SOLO" 120eurozzi. Ho pagato meno la radio. ne ho trovato uno in Canada tramite ebay a 20€, comprato. speriamo che arrivi prima o poi in modo da poter poi smanettare liberamente e non dover didpendere dal venditore.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Lorenzo iw9gyz

Ciao per servizio usiamo Icom F16 economiche ed essenziali,  affidabili, batterie ok, 2/5tone.
Nei mezzi Icom Ic-F110.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

rocco

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Gennaio 2012, 08:52:11
io posseggo Icom IC-F210 in UHF. tolto tutto. programmata per gli 8PMR e alcuni ponti radioamatoriali della mia zona. 3 livelli di potenza 1-5-15W. mi sembra proprio una gran bella radio. peccato sia un pò basso il guadagno del mic. Mi è stato detto che con apposito cavo si può aumentare un pò il guadagno. il problem è che da marcucci costa "SOLO" 120eurozzi. Ho pagato meno la radio. ne ho trovato uno in Canada tramite ebay a 20€, comprato. speriamo che arrivi prima o poi in modo da poter poi smanettare liberamente e non dover didpendere dal venditore.

Io invece ho un Icom IC-F410, eliminato il cavo di trasmissione al terminale, programmata per i pmr, lpd e i ponti in U, potenza alta/media/bassa sui pulsanti frontali, l'unico problema è come quello tuo, che la voce se non ti mangi il microfono non esce!! Ma non si può cambiare capsula?

Comunque devo dire che è molto semplice da utilizzare, un pò meno tramite programma perchè ha funzioni molto complesse ma che alla fine non utilizzo!
Chassis robusto in alluminio, ottimo affare peccato non averne presi due, l'ho pagato 70 euro spedito!!  :birra: :birra:


Ugo da Norcia

ciao rocco. per 70€ altro che affare, bel c..o!
in effetti come dici tu se non ti mangi il microfono non esce. però che spettacolo il suo audio. attendo cavo per riprogrammarla perchè da più mi è stato detto che si può aumentare il guadagno del mic via SW.cambiare capsula secondo me non serve a nulla. ho provato il mic su altre icom radioamatoriale e funziona 1000 volte meglio del mic multifunzione originale icom della radio. perciò non è assolutamente il mic ne la capsula. il mio icom 2110 esce forse meglio con il mic del f210. oltretutto in uso esterno veicolare per cui è nato è quasi totalmente insesibile ai rumori esterni. sono nate per usi differenti, devi mangiartelo, ma poi è una meraviglia di radio secondo me.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

rocco

Eh si me ne sono pentito di non averne preso due, le vendeva in blocco ne aveva un bel pò...le usava per comandare qualcosa infatti aveva il cavo dati dietro.
L'audio è fenomenale, via software non ho trovato proprio nulla riguardo al mic, sarà qualcosa da smanettare all'interno, l'unica cosa che non mi funziona è il beep di accensione, cioè funziona ma non c'è verso di eliminarlo nemmeno da software, infatti metto off ma il beep c'è sempre!! L'ho abbassato di frequenza perchè a quanto era messo mi bucava le cervella!

Ugo da Norcia

concordo il beep all'acensione è fastidiosissimo. io purtroppo non ho ancora il cavo e non posso dirti. però ti giro per email quello che mi ha detto il venditore riguardo al guadagno del mic. ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

dimenticavo
se ti interessa:
http://www.gvtelecom.it/Mercatino.aspx?IDCategoriaProdotto=2

quì trovi IC-F210 a 100€. il mio è praticamente perfetto. ovviamente qualche piccolo segno di usura. è usato

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Bludevil81

Citazione di: ringhio il 18 Gennaio 2012, 22:19:54
Citazione di: Bludevil81 il 17 Gennaio 2012, 18:47:20
Ciao a tutti, ne approfitto qui per chiedere se qualcuno ha esperienze con le civili della wouxun.
Nello specifico sarei interessato al modello Kg-699E siccome ha anche le selettive.
Vi prego però di lasciar perdere i commenti della serie: sono cinesi, ecc ecc, io ho già un ct790 per le frequenze radioamatoriali e mi sono sempre trovato bene.
L'idea verte su queste per una questione di prezzo visto che sono più abbordabili come prezzo rispetto a motorola & co.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti a tutti



apparato molto bello,,e molto funzionale,e chiaro che però..se ti serve per le civili,,metti un antenna dedicata per la frequenza che ti serve,cosi da migliorare al 100% ricezione e trasmissione!!!!

Ringhio grazie mille per la risposta.
Hai avuto modo di provarlo? la mia preoccupazione sono le selettive in una rete fatta da motorola e l'omologazione.
Questa radio dovrebbere essere un "muletto" da usare quando magari una è scarica e da tenere sul fuoristrada


ringhio

Selettive.sappi che devi fare tutto via programma.e vai tranquillo.basta programmarlo come si deve.e vai tranquillo.ricordati x l antenna dedicata
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Ugo da Norcia

qualcuno mi sà spiegare cosè la funzione smart trunk o trunking?

grazie1000
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ringhio

Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Gennaio 2012, 09:24:59
qualcuno mi sà spiegare cosè la funzione smart trunk o trunking?

grazie1000



Una versione trunked dei sistemi Private Mobile Radio (PMR) viene definita dallo standard standard MPT 1327. L'uso del sistema MPT1327 ha molti vantaggi rispetto ai sistemi PMR tradizionali con singola stazione base, permettendo in particolare di coprire aree più grandi. I sistemi trunked sono più costosi e complessi da gestire rispetto ai sistemi semplici e sono utilizzati da grandi aziende o consorzi che forniscono servizi a moltissime utenze. Questo porta ad avere componenti standard che possono essere prodotti in grandi quantità per poter ridurre i costi. La maggior parte dei sistemi trunked segue il sistema MPT1327.

Per rendere operativo un sistema PMR trunked deve essere installata una rete di stazioni PMR. Queste stazioni sono collegate tra loro da linee telefoniche, oppure sistemi in fibra ottica o ponti radio di trasferimento, in modo da permettere alle varie stazioni base di comunicare fra di loro.

Per essere in grado di trasportare l'informazione audio ed anche eseguire tutti i compiti organizzativi necessari il sistema richiede di avere diverse categorie di canali. Ci devono essere quindi dei canali di controllo, uno in ogni direzione per ogni stazione base o Trunking System Controller (TSC). Altri canali possono essere utilizzati per trasmettere una frequenza campione in modo di avere frequenze di trasmissione sincrone evitando così di generare fastidiosi battimenti tra le stazioni base sulla stessa frequenza.

Differenti canali di controllo assegnati alle diverse stazioni base fanno in modo che due stazioni adiacenti non si disturbino, e permettendo che le stazioni mobili possano scansionare i differenti canali in modo da trovare il miglior canale di controllo ricevibile. La specifica prevede fino a 1024 canali di controllo diversi. In questo modo una stazione base riesce a gestire moltissime stazioni mobili che stanno comunicando nello stesso momento. Va detto che per piccoli sistemi il canale di controllo può essere utilizzato come canale di traffico non dedicato.

I canali di controllo utilizzano una trasmissione a 1200 bit al secondo con la modulazione Frequency Shift Keying (FFSK) delle sottoportanti. Il TSC deve essere full-duplex, mentre le stazioni mobili sono half-duplex.

Per il corretto funzionamento del sistema è necessario che il sistema conosca dove si trovano le stazioni mobili, cosicché le chiamate possano essere trasferite ad esse. Il TSC ottiene queste informazioni dalle stazioni mobili che si registrano su un canale di controllo. Lo standard MPT1327 descrive diversi meccanismi di registrazione, con l'obiettivo di limitare il carico sui canali di controllo causato dalle stazioni che si spostano. Le registrazioni possono essere esplicite od implicite. Una registrazione esplicita può essere iniziata dal canale di controllo che richiede alle stazioni mobili di inviare una richiesta di registrazione oppure da una stazione mobile che si è spostata. Può anche avvenire una registrazione implicita, quando una stazione mobile tenta di chiamare, il TSC aggiorna i suoi dati di registrazione. È possibile che i dati di un TSC non rispecchino l'effettiva posizione della stazione mobile: questo può accadere se per esempio la stazione mobile viene spenta e poi spostata in una differente area di copertura.

Per effettuare una chiamata in uscita il mobile trasmette una richiesta alla stazione base sul flusso dati del canale di controllo. La stazione mobile trasmette il suo codice assieme a quello della stazione di destinazione o di una postazione fissa. Il sistema di controllo della stazione base ed il controllo centrale di area configurano la rete in modo che venga allocato un canale per l'audio (il canale per il traffico) e configura il sistema di commutazione di rete per trasportare la chiamata alla destinazione richiesta.

Per permettere alla stazione mobile di ricevere una chiamata, viene trasmessa una richiesta di chiamata sul flusso dati del canale di controllo, quindi i canali vengono allocati e vengono effettuate le commutazioni necessarie necessarie per la chiamata.

Non è previsto, al contrario delle reti di telefonia cellulare, un sistema di handover da una stazione base ad un'altra, se la stazione mobile si sposta fuori dall'area di copertura della stazione base durante una chiamata.

Anche se i dati vengono trasmessi come informazione digitale i canali audio per il sistema sono analogici, utilizzando la modulazione FM (se non eventualmente per le tratte di trasferimento), ma sono stati fatti dei lavori per sviluppare sistemi completamente digitali. I sistemi principali sono stati proposti da Motorola, Ericsson (EDACS) e Johnson (LTR). Questi sistemi non hanno avuto però molto successo.[
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Ugo da Norcia

grazie ringhio.
ora finalmente ho più confusione di prima. ma almeno ho capito che è un sistema con il quale non ho niente a che fare ne mipuò servire. Poi leggendo con calma vedo di capirci un pò meglio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ringhio

Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Gennaio 2012, 11:45:42
grazie ringhio.
ora finalmente ho più confusione di prima. ma almeno ho capito che è un sistema con il quale non ho niente a che fare ne mipuò servire. Poi leggendo con calma vedo di capirci un pò meglio.


quando sui professionali,,lo programmi tutto,,con selettive ecc ecc,,vai super tranquillo!!!fidati :up: :up: :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Albatros

Utilizzo con gran piacere una ICOM IC-F1610

Ugo da Norcia

un applauso ti era più che dovuto, secondo me. Siamo in pochissimi ad apprezzare le radio civili, specie se di qualche anno fà. Francamente non la conosco, conosco altri modelli Icom. Insieme a Motorola Ericson, Ducati, Etc sono delle gran belle radio.

Complimenti e buon ulteriore divertimenti. (con un pò di invidia per te che la usi)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ventiuno

lo standard MPT1327 è già un po' datato, l'ultimo l'ho realizzato 13 anni fa per l'aeroporto di Bologna e ormai è obsoleto, ora ci si diverte con DMR, ormai tutto vira sul digitale e devo dire che ci si diverte parecchio, anche se l'analogico è sempre l'analogico, se sei capace di programmare i civili gli fai fare quello che vuoi.
Comunque la mia stazione e le mie radio....only Motorola!!!!

ringhio

Citazione di: ventiuno il 18 Ottobre 2012, 22:06:47
lo standard MPT1327 è già un po' datato, l'ultimo l'ho realizzato 13 anni fa per l'aeroporto di Bologna e ormai è obsoleto, ora ci si diverte con DMR, ormai tutto vira sul digitale e devo dire che ci si diverte parecchio, anche se l'analogico è sempre l'analogico, se sei capace di programmare i civili gli fai fare quello che vuoi.
Comunque la mia stazione e le mie radio....only Motorola!!!!

io vivo con i motorola!! una spaziale compagnia

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

luca140975

Citazione di: Bludevil81 il 17 Gennaio 2012, 18:47:20
Ciao a tutti, ne approfitto qui per chiedere se qualcuno ha esperienze con le civili della wouxun.
Nello specifico sarei interessato al modello Kg-699E siccome ha anche le selettive.
Vi prego però di lasciar perdere i commenti della serie: sono cinesi, ecc ecc, io ho già un ct790 per le frequenze radioamatoriali e mi sono sempre trovato bene.
L'idea verte su queste per una questione di prezzo visto che sono più abbordabili come prezzo rispetto a motorola & co.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti a tutti

La uso da circa un anno la 699e advanced con selettiva per il mio lavoro e mi trovo bene vai tranquillo.
L'unica cosa e che non sono riuscitio a programmarmela da solo, infatti, programmare la selettiva e' stato un problema programmare le frequenze e' stato facile invece.
Comunque me l'hanno programmata con 10euro di spesa. ;-)
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22