News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nuovo ponte radio in banda 10 metri FM

Aperto da IU2BYL ATTILIO, 03 Luglio 2018, 20:48:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IU2BYL ATTILIO

Ciao a tutti, vorrei mettere tutti a conoscenza (perché già non lo sapessi) che da qualche tempo è presente un ponte radio in banda 10 mt FM Che trasmette dalle montagne del comasco.
La frequenza di uscita del ripetitore è:29.630 con shift -100 e tono sub audio 71.9
Nella zona della bassa milanese Dove io mi trovo lo ascolto veramente molto forte, normalmente sull'ordine del 9 + 10 / 9+20 e si riesce ad impegnarlo con facilità anche con pochissima potenza.
Il ponte radio è ancora in via di sperimentazione ma la sua copertura si è dimostrata ad oggi veramente molto ampia.
Buone sperimentazioni a tutti e a presto ascoltarci
73 de IU2BYL


inviato iPad using rogerKapp mobile


IU2BYL ATTILIO

Volevo dire PER CHI GIÀ NON LO SAPESSE E NON PERCHÉ 🤭


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp

IW4BJG

Citazione di: IU2BYL ATTILIO il 03 Luglio 2018, 20:48:50
Ciao a tutti, vorrei mettere tutti a conoscenza (perché già non lo sapessi) che da qualche tempo è presente un ponte radio in banda 10 mt FM Che trasmette dalle montagne del comasco.
La frequenza di uscita del ripetitore è:29.630 con shift -100 e tono sub audio 71.9
Nella zona della bassa milanese Dove io mi trovo lo ascolto veramente molto forte, normalmente sull'ordine del 9 + 10 / 9+20 e si riesce ad impegnarlo con facilità anche con pochissima potenza.
Il ponte radio è ancora in via di sperimentazione ma la sua copertura si è dimostrata ad oggi veramente molto ampia.
Buone sperimentazioni a tutti e a presto ascoltarci
73 de IU2BYL


inviato iPad using rogerKapp mobile
purtroppo non lo ascolto ma è colpa della mia posizione completamente schermata verso nord ovest.
mi interesserebbe sapere come è realizzato il ponte dal punto di vista tecnico.
ho ben presente i ripetitori vhf e uhf visto che lavoro nel settore e sono uno dei gestori del nostro ponte UHF locale.
ma in 10 metri i problemi sono del tutto diversi.
cosa si usa in 10 metri in sostituzione dei filtri a cavità?
si usano due antenne separate per tx e rx distanti tra di loro?
il tx su una montagna,il rx sulla montagna a fianco?
100khz di shift sono veramente pochi....



"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IUØAXD

Ciao, molto interessante come sperimentazione, io non riuscirò mai ad agganciarlo, sono a 16 mt slm sul litorale romano, però anche a me interessa sapere come è tecnicamente funzionante.
Qualche prova magari la faccio, sia mai una finestrella di propagazione...


plotino

Citazione di: IW4BJG il 04 Luglio 2018, 08:17:49mi interesserebbe sapere come è realizzato il ponte dal punto di vista tecnico....

ciao,
mi associo alle già richieste, tipo antenna, apparato, etc...
purtroppo non posso provare ad agganciarlo in quanto non ho i toni sull'apparato HF,
ma proverò in ascolto

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

inge_simo

idem ascolterò il mio vecchietto non ha i toni
Simone


IU2IDU

Grazie per l'informazione, appena ho un momento accendo la radio e vedo se arriva fino a Mantova.
Ve lo scriverò in questo TREAD con un post successivo.......

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Carmelo_97

Interessante...
Lo proverò


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Antenna

Interesssnte...rispolvero il mio Cb tti 1100 che fa da 25 a 30mhz ed ha i subtoni ... non posso tx per questione di antenna e scostamento, ma almeno vedo se lo sento in giro per il Piemonte dal furgoncino...(trasmette ogni tot minuti qualcosa?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


mcd


inge_simo

Simone

-Tuscania-

#11
Eccolo... :tao2:
(copio e incollo dalla pagina FB del gestore/manutentore)  :shhhh:

https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Bisbino

lake

mi avete incuriosito, dovrei agganciarlo senza nessun problema, lo provero', devo pero' guardare i manuali delle radio, i ponti non li ho mai sperimentati in hf...........
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


inge_simo

Citazione di: -Tuscania- il 05 Luglio 2018, 20:38:49
Eccolo... :tao2:
(copio e incollo dalla pagina FB del gestore/manutentore)  :shhhh:

https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Bisbino
maaa, oltre a sentire l'identificativo in cw qualcuno l'ha mai agganciato? avete mai sentito traffico vocale? mi sembrano 3 radio buttate cosi e un'antenna molto artigianale. altre info? :)
Simone

RobertoP66

I ponti in HF sono "oggetti" un po' diversi e direi anche "rari" rispetto ai più noti ponti VHF/UHF e ... per questo interessanti. Sapevo che c'erano indicazioni specifiche, tempo fa, per i ponti ad es. sul SEGMENTO DEI 29 MHz FM NELLA REGIONE IARU 1:

FREQUENZA (MHz) UTILIZZO
-----------------------------------------------------------
29.510 Banda edge, non usarla
29.520 - 29.550 FM Simplex
29.560 - 29.590 Ingresso Ripetitori, (10 kHz di spaziatura)
29.600 Frequenza di chiamata
29.610 - 29.650 FM Simplex
29.660 - 29.690 Uscita Ripetitori, (10 kHz di spaziatura)
29.700

SEGMENTO DEI RIPETITORI 29 MHz FM NELLA REGIONE IARU 1:

ASSEGNAZIONE FREQ. INGRESSO FREQ. USCITA
-----------------------------------------------------------
RH1 29.560 MHz 29.660 MHz
RH2 29.570 MHz 29.670 MHz
RH3 29.580 MHz 29.680 MHz
RH4 29.590 MHz 29.690 MHz

Ma non so bene se siano ancora valide o meno. Inoltre magari potrebbe essere utile capire se c'è quantomeno per la IARU1 un ELENCO AGGIORNATO dei ponti.

Si, poi mi associo anch'io alla richiesta di sapere (per capire) come è fatto questo ponte in HF in termini tecnici.

Grazie, '73 IU6GWQ

mcd

Citazione di: inge_simo il 06 Luglio 2018, 08:58:00
maaa, oltre a sentire l'identificativo in cw qualcuno l'ha mai agganciato? avete mai sentito traffico vocale? mi sembrano 3 radio buttate cosi e un'antenna molto artigianale. altre info? :)

Ti confermo che ogni tanto si sente qualche QSO; io stesso l'ho utilizzato un paio di sere fa con gli amici del magentino. Dalla zona di Rho dove sono io  con antenne poco performanti si impegna benissimo anche con 5-6W e lo si ascolta a S9. La qualità della modulazione che passa non è delle migliori ma va benissimo per tutti i QSO...
ciao
Marco

inge_simo

Citazione di: mcd il 06 Luglio 2018, 11:57:17
Ti confermo che ogni tanto si sente qualche QSO; io stesso l'ho utilizzato un paio di sere fa con gli amici del magentino. Dalla zona di Rho dove sono io  con antenne poco performanti si impegna benissimo anche con 5-6W e lo si ascolta a S9. La qualità della modulazione che passa non è delle migliori ma va benissimo per tutti i QSO...
ciao
Marco

grazie dell'info, purtroppo, come già detto, potrò solo ascoltare a meno di inventarmi qualche accrocchio per il tono d'ingresso. sono curioso della parte tecnica ora, sopratutto dopo le foto sopra, in realtà piu che la parte apparati la parte antenne..
Simone

lake

scusate l'ignoranza... ma come si fa a sapere se si aggancia o meno ????
anche qui c'è la coda come v/u?????????
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

plotino

non si può sapere con certezza a meno che tu non sia nelle vicinanze per ingaggiarlo tramite onda di terra (max 30-50km),
altrimenti sperare nella propagazione, con skip corto,

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


inge_simo

Citazione di: lake il 06 Luglio 2018, 12:16:14
scusate l'ignoranza... ma come si fa a sapere se si aggancia o meno ????
anche qui c'è la coda come v/u?????????
Lake tu che c'hai tony provaci e facci sapere! hahahaahhaah
Simone

mcd

Citazione di: lake il 06 Luglio 2018, 12:16:14
scusate l'ignoranza... ma come si fa a sapere se si aggancia o meno ????
anche qui c'è la coda come v/u?????????

Si, c'è una coda.......ma non conosco il tuo QTH
Quindi non saprei se potenziamente lo potresti impegnare..
ciao
Marco

lake

Citazione di: plotino il 06 Luglio 2018, 14:28:15
non si può sapere con certezza a meno che tu non sia nelle vicinanze per ingaggiarlo tramite onda di terra (max 30-50km),
altrimenti sperare nella propagazione, con skip corto,

'73
Luca
Citazione di: mcd il 06 Luglio 2018, 14:47:08
Si, c'è una coda.......ma non conosco il tuo QTH
Quindi non saprei se potenziamente lo potresti impegnare..
ciao
Marco
grazie dell'info, vi faro' sapere, saro' a 25 km max in linea d'aria, ma sono un po' coperto rispetto al monte bisbino, tutti i rpt v e u sul bisbino non li aggancio....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

lake

l'ho impostato con tutti i parametri corretti, non sembra che lo riceva (assenza di coda) anche alla max potenza...
chi volesse fare 1 prova mi faccia sapere





Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

lake

scusate :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: avevo sbagliato a inserire le frequenze...
funziona alla grande anche con 20 watt  s 9 ++ , appena collegato iw2huz

frequenze corrette


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

-Tuscania-

IW2HUZ è il gestore/manutentore.

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile