News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio primo apparato hf (puro)

Aperto da Gaspare93, 20 Giugno 2015, 10:53:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

Buon giorno a tutti ragazzi  cq cq cq allora visto che martedi' 23 faro' l'esame per la patente di radioamatore (speriamo bene) volevo farmi una idea su quale radio hf poter cominciare a fare attivita'  ;-) ;-) le caratteristiche devono essere piu' o meno queste :

1- budget 350 max (sono pochi ma visto che non lavoro sono tanti)
2-deve avere un accordatore interno
3-anche se un po' datato va bene uguale

i papabili sono : kenwood ts440s e 440 sat  oppure un icom ic706 prima serie

l'ultimo sono a conoscenza che e' senza accordatore ma mi piace un sacco avanti a voi! vi passo il microfono se conoscete qualche altro apparato con queste caratteristiche scrivetelo pure cosi' magari mi faccio una idea e lo guardo ;-) grazie e 73'


Bastard Inside

Potresti prendere anche un ts140 e cercare online un accordatore automatico esterno della ldg. Dovresti riuscire facilmente a  rientrare nel budget.
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


lake

Citazione di: Bastard Inside il 20 Giugno 2015, 11:36:45
Potresti prendere anche un ts140 e cercare online un accordatore automatico esterno della ldg. Dovresti riuscire facilmente a  rientrare nel budget
concordo :up: :up: :up: :up: il 140 è 1 vero muletto e va benissimo come 1 radio x farsi un po' di esperienza in hf, io ho il 680 (suo cugino), per l'accordatore io consiglio 1 manuale (riesci a fare delle regolazioni + precise), io ho da parecchi anni l'MFJ 948
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

acquario58

Citazione di: Gaspare93 il 20 Giugno 2015, 10:53:45
Buon giorno a tutti ragazzi  cq cq cq allora visto che martedi' 23 faro' l'esame per la patente di radioamatore (speriamo bene) volevo farmi una idea su quale radio hf poter cominciare a fare attivita'  ;-) ;-) le caratteristiche devono essere piu' o meno queste :

1- budget 350 max (sono pochi ma visto che non lavoro sono tanti)
2-deve avere un accordatore interno
3-anche se un po' datato va bene uguale

i papabili sono : kenwood ts440s e 440 sat  oppure un icom ic706 prima serie

l'ultimo sono a conoscenza che e' senza accordatore ma mi piace un sacco avanti a voi! vi passo il microfono se conoscete qualche altro apparato con queste caratteristiche scrivetelo pure cosi' magari mi faccio una idea e lo guardo ;-) grazie e 73'


fai attenzione se vuoi acquistare il Kenwood Ts 440....il modello S é senza accordatore di antnna ...ma puoi sempre montarlo....x questo molti x risparmiare  acquistavano questa versione.....invece la versione sAT era già completo di accordatore....  entrambi sull'apparato avevano la scritta KENWOOD TS 440S
il 706 confermo quello che dici...se puoi prndi la 2 serie il modello 706 MKII   o meglio la 3 versione il 706 MKIIG che ha anche le bande UHF


IWØGWT

350 eur per un HF puro sono pochine, se riesci a salire a 500 eur con il tuo budget allora puoi mirare a TRX piu' recenti che ti consiglio caldamente di acquistare.

La serie Kenwood soffre di rottura / fuoriuscita di acido dai condensatori che si traduce in problemi alla Main unit quindi occhio all'acquisto !


in alternativa, trovando un buon usato fidato vedi anche la serie ICOM (IC735  o IC 725/726) ottimo hf. Per l'accordatore puoi sempre trovare un mfj 945E, manuale... per iniziare molto affidabile.

buona scelta
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



IZ8XOV

Aggiungerei alla lista il diretto concorrente del TS-140 ovvero l'IC-718 che ho aggiunto in stazione...apparato a mio parere eccellente. Il mio ha superato i 10 anni ma va benone (niente filtri, niente dsp, niente accordatore). Usato lo trovi tranquillamente tra i 300 e i 400 euro (nuovo attualmente costa sui 600).

Questo è il mio:


Sempre spendendo poco più del tuo budget ti porti a casa un altro ottimo apparato (che ho usato e che va benissimo), cioè l'FT-450/d che ora nuovo costa pure lui sui 600 euro (è dotato di DSP in media frequenza, filtri e accordatore interno).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


lake

Citazione di: IZ8XOV il 20 Giugno 2015, 16:20:35

Sempre spendendo poco più del tuo budget ti porti a casa un altro ottimo apparato (che ho usato e che va benissimo), cioè l'FT-450/d che ora nuovo costa pure lui sui 600 euro (è dotato di DSP in media frequenza, filtri e accordatore interno).



il 450d l'ho comprato nuovo 1 mesetto fa da abbinare al vecchio kenwood 680, se vuoi comprare qualcosa di nuovo te lo consiglio, piuttosto di prendere 1 usato a 400-500 euro...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


fabio_bz - IN3FOB

Io ho uno splendido 440sat completamente revisionato risolti ptoblemi colla epossidica e condensatori in perdita sostituiti,la radio va che è una bomba e accordatore molto efficiente!ti consiglio se vuoi acquistare radio cosi datate di comprarle da un rivenditore di usati vhe offrono anche 1 anno di garanzia!ciao buon divertimento!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

folia

Confermo anche io l'ottimo rapporto qualità prezzo del 440 SAT, l'ho acquistato usato qualche mese fa a 380euro come prima radio e sono soddisfattissimo
Matteo - Roma Parioli


Leopardo

Per questioni di spazio (occupato da tutti i miei CB vintage che colleziono)... ho optato per uno Yaesu FT 857D ...  Va bene, nel super compatto ha tutto comprese le U e le V..  Però penso che ti alzerebbe il budget...  :rool:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

IU3EDK Alessandro

Citazione di: Leopardo il 21 Giugno 2015, 10:26:19
Per questioni di spazio (occupato da tutti i miei CB vintage che colleziono)... ho optato per uno Yaesu FT 857D ...  Va bene, nel super compatto ha tutto comprese le U e le V..  Però penso che ti alzerebbe il budget...  :rool:
73 Leo


Mi associo. Anche io ho optato per l 857, abbinato ad in acc. Automatico LDG.

Gaspare93

grazie a tutti per i consigli ma ora sono ancora piu' confuso di prima massimo posso arrivare a 380 euro purtroppo :-\ :-\ comunque l'ft450 mi piace pure ne ho occhiati alcuni a buon prezzo vedremo =) 73

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 21 Giugno 2015, 13:03:30
grazie a tutti per i consigli ma ora sono ancora piu' confuso di prima

Mi rendo perfettamente conto che consigli e pareri non vengono sempre compresi e la confusione regna sovrana. Purtroppo solo con l'esperienza capirai esattamente la radio che fa per te. E' facile dire prendi questa o quella ma ci sono troppe incognite per chi queste radio non le ha provate.

Considera comunque che sono le antenne a fare la differenza, la radio viene sempre dopo ma oggi siamo sempre più propensi a credere che mettendo la radio migliore questa faccia la magia...la magia la fanno solo antenne e propagazione, una radio può solo far ascoltare meglio un segnale ma farlo giungere in stazione è sempre e solo compito di due cose: antenne e propagazione.

Stai pur sicuro che qualsiasi radio alla fine sceglierai, se la colleghi a delle antenne valide collegherai senza problemi sia l'Italia che il mondo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Leopardo

Come sempre Michele ci regala perle di saggezza...  :up:  ed ha ragione, tranne che per piccoli distinguo (mi permetto.. :rool:)  già negli anni 1970 esisteva un detto USA che declarava "un cent nella radio, un dollaro nell'antenna"... io aggiunsi:  "e 10 dollari nella posizione.."...  Infatti, anche se possiedi un fiammante Icom 7700, una super Qubica ma sei nel fondo di un canyon....  :'(   Mai avrai le stesse performances, se al contario ti trovi in cima al crinale di quel canyon, con vista illimitata a 360 gradi ma con un TS 140 e un dipolone fatto in casa... cq
Alla fine della fiera, un bel Kenwood TS 140S ti costa poco, è un muletto, magari un po' propenso a tirar dentro un po' di "bailamme"..  ma va' bene, l'ho avuto e l'ho venduto con tristezza...  comincia con quello... e poi vedi...  ;-) :-D cq
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

Gaspare93

grazie ancora a tutti =) sono piu' orientato per il ts440sat che dite? 360 euriXD

Alberto207

va bene qualsiasi apparato dei sopracitati, l'importante sono le antenne, sistema buone antenne e vedrai che ti diverti con qualsiasi radio anche da 5 euro

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 21 Giugno 2015, 14:53:25
anche se possiedi un fiammante Icom 7700, una super Qubica ma sei nel fondo di un canyon....  :'(   Mai avrai le stesse performances, se al contario ti trovi in cima al crinale di quel canyon, con vista illimitata a 360 gradi ma con un TS 140 e un dipolone fatto in casa... 73 Leo

Sono d'accordo sull'uso del TS-140 (io stesso utilizzo spesso un vecchio IC-718 con molta soddisfazione), tuttavia ad onor del vero bisogna aggiungere che al di la della posizione (e delle antenne), le caratteristiche del ricevitore giocano una loro parte.

Parametri di riferimento come Sensibilità (la sua capacità di ricevere segnali deboli), la Dinamica (la differenza tra il segnale più debole e quello più forte che esso può ricevere contemporaneamente senza degradarne le caratteristiche ergo quando i segnali spuri superano il range di Dinamica il ricevitore perde la sua capacità a ricevere i segnali deboli ), la cosiddetta Dinamica di 3° ordine (cioè dove la risposta desiderata e la risposta alle intermodulazioni si intersecano), il cosiddetto Rumore di Fase (Il rumore creato dai PLL e dagli oscillatori locali), giocano in un ricevitore la loro parte.

A tal proposito nulla vieta l'abbinamento di un ricevitore Sdr su chiavetta al normale ricetrasmettitore di vecchia generazione per avvantaggiarsi della tecnologia a basso costo degli Sdr. (Basta procurarsi una qualsiasi chiavetta "RTL2832" e inserirgli un piccolo trasformatore toroidale di tipo Un.Un con rapporto 4:1 e il gioco è fatto.....qui tutte le specifiche sul sito di Ivo I6IBE
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rtl2832hf/dongle.htm

Al di la di ciò e al di la dei vari discorsi su Sensibilità, Dinamica etc. resta di fatto che anche i ricevitori "Entry Level" magari vecchi di anni, sono comunque delle radio valide se abbinate ad antenne funzionali (Qso con Argentina e Nicaragua in Banda 40 metri con i soli watt della radio (Ic-718...abbastanza similare alla Ts-140), ma con un dipolo 1/2 onda a 18 mt dal tetto e la banda non è certo tra le più facili ma il Dipolo messo a dovere spesso fa la differenza e fa sembrare una radio da 4 soldi una super radio).



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

:-D :-D :-D  a sto' punto che dire?  Ti abbiamo suggerito di tutto e di più...   :up:  ora non ti rimane che scegliere e partire, e che padre Kolbe (nostro protettore) ti assista..  :-D :-D :-D  Vai ed inizia, il resto verrà da se... come per tutti noi è stato...  :-D :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Sono d'accordo con Leo, poi alla fine la Radio perfetta non esiste, conosco gente che la cerca ancora da 30 anni e non sembra averla trovata. Troveremo sempre pregi e difetti d'appertutto, la cosa importante è pianificare, capire e soprattutto cercare di essere dei buoni operatori. Il resto viene da se con l'esperienza (e spesso aimè anche coi soldi), ma l'esperienza insegna che anche con mezzi abbastanza semplici (basta guardare la mia stazione), ci si può esprimere alla grande.

Collego quotidianamente ottimi operatori sia in Italia che in Dx e molto spesso usano vecchie radio, niente amplificatore e tanto olio di gomito (passione) e i risultati ci sono sempre.

Ti faccio tanti auguri, compra una radio qualsiasi fondamentalmente quella che più di piace...quella che senti più tua, fai le tue esperienze on-air e poi si vede.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Tedo

#19
Però poi arriverà il problema dell'antenna suppongo...  :( :( :(

Carmelo_97

#20
Ciao io ti consiglio di iniziare con un quadribanda.
Ti consiglio ciò per non farti fare lo sbaglio che ho fatto io.
In pratica l'hanno scorso quando ho superato gli esami ho preso un Kenwood TS480 che è un ottimo apparato complice anche il prezzo vantaggioso e la bontà dell'usato.
Ora sono stato invitato a partecipare ad un contest VHF che si svolge in SSB.
Mi sono divertito molto perchè fare collegamenti lontani in 144 è molto più difficile di farli in HF
Quindi mi sono dovuto comprare un bel Yaesu FT991 che ha le SSB sui 144 e 430.
Morale della favola il 480 è lì spento ed uso solo il 991 per tutto HF VHF ed UHF va anche in digitale C4FM.
In HF è molto superiore rispetto al 480 avendo un DSP a 32 bit in IF.
La scelta di una buona antenna è molto importante.
Fai un ottima scelta e non te ne pentirai.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

cherubenzo

Io ho fatto la mia prima esperienza con un Kenwood TS450, che attualmente potrebbe essere un poco al di sopra del tuo budget, ed ero molto contento dell'apparato sia come prestazioni sia come "manovrabilità" ed estetica.
A mio avviso però l'acquisto riguarda tanti parametri (oltre al budget metterei la questione estetica, l'uso che ne devi fare, se deve essere usato anche fuori casa e quindi alimentabile a 12Vcc eccecc) che solo tu puoi valutare ma uno sicuramente è imprescindibile ovvero se non opterai per un apparato nuovo, l'usato acquistalo ASSOLUTAMENTE da chi ti offre una garanzia sicura poichè come già scritto da altri amici, gli apparati usati potrebbero riservare delle sorprese difficili da affrontare anche economicamente, oltre allo sbattimento del reperire i ricambi. Ti suggerisco di  trovare un negozio (fisico o sul web) oppure un gruppo di appassionati dove c'è "ricircolo" di apparati di sicuro funzionamento onde poter fare, appunto, esperienza cambiandolo, magari,  ogni tot tempo.

Sull'accordatore interno o esterno, mi limito a dire che interno, essendo automatico, è molto piu' comodo se dovessi spaziare di molto in HF, in alternativa un accordatore esterno manuale di qualità di garantirà un funzionamento sicuro anche agli estremi ed un fascino sicuramente migliore..... ma anche quà dipende dai tuoi punti di vista.

Facci sapere qualche sarà la tua scelta, e sopratutto fai le tue esperienze dando priorità alle tue sensazioni!!!!

:up:
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Tedo

Tu che antenna hai messo per le HF? E cosa ti copre?

Citazione di: Carmelo_97 il 14 Ottobre 2016, 09:25:36
La scelta di una buona antenna è molto importante.
Fai un ottima scelta e non te ne pentirai.


IZ1PNY

#23
Il sole ha esplosioni pari a zero, picco max di zero sarà fino a tutto il 2019.
Seguite le previsioni astronomiche.
Negli ultimi 10.000 anni siamo a zero...
Meno esplosioni oggi pari a zero, abbassamento di temperatura, in HF meno ed assente propagazione.

Le V/U avranno un incremento di utilizzatori, ottica e orizzonte vicino, ripetitori... E ANTENNE qualunque esse siano PERFORMANTI e rtx con ottimo ascolto in HF.

Le spiegazioni tecniche le trovate su tutti i siti di radioamatori con le previsioni propagative e macchie solari.

trodaf_4912

#24
Io, personalmente, non avendo attualmente apparati HF con finali allo stato solido e avendo voglia di qualcosina di semplice ed economico mi sto orizzontando su uno yaesu FT450D nuovo con accordatore visto il costo quasi paragonabile ad un usato. Poi, visto l'impossibilita' di installare sui tetti la mia vecchia direttiva HF KLM KT34 e i vari dipoli, provero' a mettere in balcone un dipolo alla meglio oppure rispolverero' la mia vecchia ISOLOOP della A&A acquistata 20/25 anni fa (se non ricordo male) con il suo controller per i 10/15/20. A suo tempo mi ricordo era davvero valida. Tanto per rinverdire i vecchi tempi.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te