PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

...cmq finalmente è arrivato il corriere con la direttiva - meglio tardi che mai.
Ora mi manca il rotore e fra un po' si può cazzare su tutto in attesa dello skip lungo dei mesi equinoziali e di quelli freddi.


Manuel3

Ti contatto io in privato quando posso. Oggi non ero casa.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1vr005


1vr005

...Ecco come si ascolta Rovigo da casa mia. Si tratta di 1RGK064





fino

Ho fatto una piccola modifica al slideshow del streaming :-D...non mi piaceva senza audio :down:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

ilpirata

#14105
accendo a 615 per un pochino vediamo se mi sentite faccio 2 chiamate (1rgk441)
ant. multibanda
locator JM78ID


ilpirata

#14106
sul 27 normale in fm sento 2 che parlano una lingua strana li chiamo ma non rispondono :-\
come non detto juan carlos dalla spagna che parlava in dialetto con un suo amico
ant. multibanda
locator JM78ID


jack7351

#14107
Ore 19:00 lavorato in Freq. 27560 la Stazione 178SD111 Op. Andy dalla Città di Burgas (bella città) con rapporto r/s per entrambi 9+20  senza QSB e per tutta la durata del collegamento :up: per il resto zzzzzzzzzzzz.....e qualche chiamata sul filo del QRM dalla Divisione 3  :candela:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Citazione di: fino il 09 Luglio 2012, 18:59:43
Ho fatto una piccola modifica al slideshow del streaming :-D...non mi piaceva senza audio :down:.

Da me l'audio arriva a strappi, ecco come lo sento io:

Se apro altri streaming invece arrivano lisci.


1vr005

Banda deserta, silenzio ovunque. Oggi sono andati al mare anche i beacon.

1vr005

Citazione di: ilpirata il 09 Luglio 2012, 19:24:58
sul 27 normale in fm sento 2 che parlano una lingua strana li chiamo ma non rispondono :-\
come non detto juan carlos dalla spagna che parlava in dialetto con un suo amico

Probabile che fossero baschi o catalani. Gruppi di minoranza linguistica non particolarmente felici di fare parte della Spagna. Mi pare che anche alle Baleari siano catalani, come a Barcellona.

jack7351

A chi interessano le isole, in Freq. 27605 ci stà la 30FDX/S030 Op. John dall' isola di Paloma...lavorata con rapporto r/s per entrambi 5/9  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Citazione di: jack7351 il 09 Luglio 2012, 20:23:12
A chi interessano le isole, in Freq. 27605 ci stà la 30FDX/S030 Op. John dall' isola di Paloma...lavorata con rapporto r/s per entrambi 5/9  :up:

Non arriva. Silenzio assoluto.


ilpirata

Citazione di: jack7351 il 09 Luglio 2012, 19:32:05
Ore 19:00 lavorato in Freq. 27560 la Stazione 178SD111 Op. Andy dalla Città di Burgas (bella città) con rapporto r/s per entrambi 9+20  senza QSB e per tutta la durata del collegamento :up: per il resto zzzzzzzzzzzz.....e qualche chiamata sul filo del QRM dalla Divisione 3  :candela:
io ho sentito fortissimo luigi da rio de janeiro anche sopra il 6 a volte.a fatto qso con il sud della sicilia sentivo il brasile intorno a 4 di s e questo siciliano sentivo bassissimo non muoveva nemmeno la lancetta. E' la prima volta in assoluto che sento il sud della sicilia.dietro casa manco 20 metri c'ho una collina di 200msl che mi blocca :(
ant. multibanda
locator JM78ID

Microchip

Citazione di: jack7351 il 09 Luglio 2012, 20:23:12
A chi interessano le isole, in Freq. 27605 ci stà la 30FDX/S030 Op. John dall' isola di Paloma...lavorata con rapporto r/s per entrambi 5/9  :up:
:( mhhhh che miraggio per me' col misero dipolino che mi ritrovo!! :-[
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

1vr005

Citazione di: Microchip il 09 Luglio 2012, 21:05:21
Citazione di: jack7351 il 09 Luglio 2012, 20:23:12
A chi interessano le isole, in Freq. 27605 ci stà la 30FDX/S030 Op. John dall' isola di Paloma...lavorata con rapporto r/s per entrambi 5/9  :up:
:( mhhhh che miraggio per me' col misero dipolino che mi ritrovo!! :-[

Abbi fede nel dipolo. E' ben vero che sei svantaggiato rispetto a chi ha antenne più evolute e che alla lunga bisogna arrivare a istallare un'antenna più evoluta, ma alla fine è lì lì con le antenne veicolari di circa 150-170 cm di lunghezza. Se lo metti orizzontale, ricevi meno QRN e disturbi vari rispetto a chi ha antenne verticali.
Devo dire che lo ho usato solo per poche settimane in un periodo nel quale ero privo di altre antenne, ma il collegamento più lungo che ci ho fatto è stato con Capo Nord, che non è malaccio con i 20 watt di un Jackson senza neanche microfono amplificato. Ed era un bel po' più silenzioso della Mantova.


Le parti più lontane da te della Spagna - Canarie escluse - distano circa 2000 km, e 2000 km con 20 watt e un dipolo si fanno. A maggior ragione si fanno oggi, con pochi operatori, meno QRM di una volta, e quei pochi presenti che trovando pochi corrispondenti tendono a rispondere a chi li chiama. Senza offesa per nessuno, ma io rispondo perfino agli spagnoli... (ai francesi ancora no).

ilpirata

sento sui 40 normali un po di centro-nord sul 11 accenti romani
ant. multibanda
locator JM78ID

1at782

su cluster.dk stanno spottando la libia e lo zambia..francesi e spagnoli....chissa' se arrivano anche qui???
al momento sono off visto che ho tutta la stazione smontata
27470 la 78lr330 e a 27600 la 92/146at101
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

Microchip

Citazione di: 1vr005 il 09 Luglio 2012, 21:18:21
Citazione di: Microchip il 09 Luglio 2012, 21:05:21
Citazione di: jack7351 il 09 Luglio 2012, 20:23:12
A chi interessano le isole, in Freq. 27605 ci stà la 30FDX/S030 Op. John dall' isola di Paloma...lavorata con rapporto r/s per entrambi 5/9  :up:
:( mhhhh che miraggio per me' col misero dipolino che mi ritrovo!! :-[

Abbi fede nel dipolo. E' ben vero che sei svantaggiato rispetto a chi ha antenne più evolute e che alla lunga bisogna arrivare a istallare un'antenna più evoluta, ma alla fine è lì lì con le antenne veicolari di circa 150-170 cm di lunghezza. Se lo metti orizzontale, ricevi meno QRN e disturbi vari rispetto a chi ha antenne verticali.
Devo dire che lo ho usato solo per poche settimane in un periodo nel quale ero privo di altre antenne, ma il collegamento più lungo che ci ho fatto è stato con Capo Nord, che non è malaccio con i 20 watt di un Jackson senza neanche microfono amplificato. Ed era un bel po' più silenzioso della Mantova.


Le parti più lontane da te della Spagna - Canarie escluse - distano circa 2000 km, e 2000 km con 20 watt e un dipolo si fanno. A maggior ragione si fanno oggi, con pochi operatori, meno QRM di una volta, e quei pochi presenti che trovando pochi corrispondenti tendono a rispondere a chi li chiama. Senza offesa per nessuno, ma io rispondo perfino agli spagnoli... (ai francesi ancora no).
:up:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


1vr005

Ho fatto un giro per la banda, non si sente assolutamente niente tranne qualche muggito echeggiante e bippante in 465 ma remotissimo piccolissimo lontanissimo.

pesciolino73

Citazione di: Microchip il 09 Luglio 2012, 21:05:21
Citazione di: jack7351 il 09 Luglio 2012, 20:23:12
A chi interessano le isole, in Freq. 27605 ci stà la 30FDX/S030 Op. John dall' isola di Paloma...lavorata con rapporto r/s per entrambi 5/9  :up:
:( mhhhh che miraggio per me' col misero dipolino che mi ritrovo!! :-[




scherzi? io col dipolo ci faccio bellissimi collegamenti indonesia tailandia kuwait ..per citare quelli fatti poche settimane fa... e risentiti piu' volte!!! dunque non casi rari...
in propagazione lo cambierei solo con la skipper o yaghi 3/4 elementi!!!!certo solo in propagazione .
in diretta ..la verticale va meglio...

Inviato dal mio GT-I9001

tredici

Citazione di: pesciolino73 il 09 Luglio 2012, 23:10:59
Citazione di: Microchip il 09 Luglio 2012, 21:05:21
Citazione di: jack7351 il 09 Luglio 2012, 20:23:12
A chi interessano le isole, in Freq. 27605 ci stà la 30FDX/S030 Op. John dall' isola di Paloma...lavorata con rapporto r/s per entrambi 5/9  :up:
:( mhhhh che miraggio per me' col misero dipolino che mi ritrovo!! :-[




scherzi? io col dipolo ci faccio bellissimi collegamenti indonesia tailandia kuwait ..per citare quelli fatti poche settimane fa... e risentiti piu' volte!!! dunque non casi rari...
in propagazione lo cambierei solo con la skipper o yaghi 3/4 elementi!!!!certo solo in propagazione .
in diretta ..la verticale va meglio...

Inviato dal mio GT-I9001


Interessante, che tipo di dipolo hai?

La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

1vr005

A proposito di dipoli, ieri in cantina ho visto in un angolino buio alcuni pezzi della mia vecchia Yagi che devo ispezionare. Se ci fosse il radiatore con il gamma-match, potrei istallare quell'elemento da solo nel prato a mo' di dipolo rotativo.
Mi pare importante che ci sia il gamma-match perché g.razie alla sua presenza l'antenna risulta fisicamente in corto-circuito per la corrente continua e non il c'è problema di baracchini folgorati dall'elettricità statica che caratterizza i semplici dipoli filari fatti saldando un polo del cavo coassiale a un braccio e l'altro polo all'altro braccio del dipolo stesso (si può fare facilmente anche senza saldare usando un morsetto, che va annegato nel silicone se il dipolo si istalla fisso, ma è sempre meglio ravvivare a stagno i capi del dipolo e del cavo coassiale).
Vedo che in cantina ci sono vari pezzi di boom e i cocci di diversi elementi. Nella migliore delle ipotesi potrei mettere assieme in qualche modo una due elementi per istallazioni portatili, anche se in prospettiva voglio arrivare a una Skypper. Prima o poi si aprirà la propagazione intercontinentale verso est e da casa mia non si sentirà niente.

1vr005

Il tipo da Malaga /M è già lì che chiama da un'ora.
Secondo me è uno che ha un chiosco o un gelataio con furgone o qualcosa del genere.

1IDX02

si mi pare sia o un bagnino o uno che lavora ad uno stabilimento balneare...
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02