SWR altalenante

Aperto da Pantografo56, 03 Maggio 2021, 15:17:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

Ciao amici, spero stiate bene, ho ripreso la mia attività CB e sono molto preso di rientrare in frequenza, dopo molto tempo di inattività.
Possiedo un president mckinley munito di rosmetro interno, prima di iniziare a trasmettere, sfruttando il rosmetro interno della radio, mi sono reso conto che il ROS nel corso della giornata subisce delle vere e proprie oscillazioni il che non mi fa realizzare su quale punto dell impianto andare ad agire.

26965 CANALE 1  1-1.2
27195 canale 20 2.00
27405 canale 40 2.6


Questi erano i valori di ROS stamattina alle 7.30
Ora sono tutt altro che diversi, che cosa può essere secondo voi?

Un altra cosa, di questi tempi, su tutte le bande si sente come una specie di disturbo, il qrm di fondo viene ciclicamente interrotto da una specie di ticchettio che si accentua nelle ore centrali della giornata.
Avete qualche indicazioni più da darmi?

La mia antenna è una sirio blizzard 2700 issata su 6 metri di palo e collegata alla radio con coassiale m&p ultraflex 7 lungo 15 metri.


kz

alle 7:30 avevi l'antenna lunga, se ora i valori del ROS sono diversi, ma non li hai indicati, probabilmente in precedenza c'era dell'umidità che influenzava la lunghezza dell'antenna.
se il problema è di difficile soluzione, può capitare, un semplice accordatore economico, magari con rosmetro e wattmetro può essere d'aiuto.
che ampiezza di banda ha la tua antenna? come l'hai tarata?

IU2IDU

#2
Citazione di: Pantografo56 il 03 Maggio 2021, 15:17:05
Ciao amici, spero stiate bene, ho ripreso la mia attività CB e sono molto preso di rientrare in frequenza, dopo molto tempo di inattività.
Possiedo un president mckinley munito di rosmetro interno, prima di iniziare a trasmettere, sfruttando il rosmetro interno della radio, mi sono reso conto che il ROS nel corso della giornata subisce delle vere e proprie oscillazioni il che non mi fa realizzare su quale punto dell impianto andare ad agire.

26965 CANALE 1  1-1.2
27195 canale 20 2.00
27405 canale 40 2.6


Questi erano i valori di ROS stamattina alle 7.30
Ora sono tutt altro che diversi, che cosa può essere secondo voi?

Un altra cosa, di questi tempi, su tutte le bande si sente come una specie di disturbo, il qrm di fondo viene ciclicamente interrotto da una specie di ticchettio che si accentua nelle ore centrali della giornata.
Avete qualche indicazioni più da darmi?

La mia antenna è una sirio blizzard 2700 issata su 6 metri di palo e collegata alla radio con coassiale m&p ultraflex 7 lungo 15 metri.
Ciao Pantografo, quando ero CB avevo un problema simile con una SIRIO GPS27 ed ho capito successivamente che l'umidità ambientale nella bobina alla base la rendeva......permalosamente instabile!
Per quanto riguarda il ticchettio invece.....benvenuto nel club degli ascoltatori del radar russo OTH (Over The Horizon). Fortunatamente non lo tengono sempre acceso, ti basti sapere che compromette buona parte di tutte le bande assegnate al servizio di radioamatore.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Pantografo56

Misurato appena adesso il ros tramite rosmetro interno alla radio

26.965-> 4.0
27.195->3.4~3.8
27.405 - > 3.0


kz

tira giù l'antenna e rifai accuratamente la taratura seguendo il manuale: adesso sembra cortissima, mentre quell'antenna dovrebbe avere un'ampiezza di banda con ROS <2 su circa 2 MhZ.
poi cercati un rosmetro dignitoso e tieni sotto controllo la situazione.

IU2IDU

#5
Citazione di: Pantografo56 il 03 Maggio 2021, 16:16:20
Misurato appena adesso il ros tramite rosmetro interno alla radio

26.965-> 4.0
27.195->3.4~3.8
27.405 - > 3.0
OK....non avevo letto quale antenna stai usando.

[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Abiti in una zona umida? L'antenna è libera da ostacoli? Ricordo che la SIRIO GPS 27 mi aveva fatto letteralmente dannare....poi ho installato una Gain Master e finalmente avevo ROS stabile.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Maurizio Angelini

Se l'antenna ha dei rendimenti di ROS altalenanti nell'arco della giornata,presumo che sia un problema di dilatazione metallo/plastica/accoppiamento viti e quantaltro.
Quindi trattasi di antenna "meteopatica".
Su Youtube c'è un video di quel tipo di antenna che presenta problemi meccanici,quindi falsi contatti.
Per il ticchettio,potrebbero essere,anche ,rumori dovuti a falsi contatti dell'antenna stessa dovuti ai problemi suddetti.


IW2OGQ

Sono d'accordo con IU2IDU.
credo che il miglior sistema in questo caso sia di ammainare l'antenna e vedere lo stato della stessa a le relative connessioni.
Tanto si va verso la bella stagione  [emoji1].
Da quanto tempo è installata questa antenna ?
73 de Rick

Pantografo56

Credo proprio che dovrò munirmi di un rosmetro esterno, l antenna l ho salita non molto tempo fa, si tratta di una settimana, massimo due settimane fa, ho ricoperto le giunture in plastica con del nastro vulcanizzante e tra le altre cose ho tirantato con delle corde in nylon alla base dell ultima componente, ossia lo stelo che si alza e si abbassa per la taratura. Dovrei scenderla e farei un lavoraccio, ma questo ros altalenante potrebbe dipendere, magari da una cattiva saldatura installazione del pl?


eurodani

#9
Ho avuto un problema simile proprio alla mia 827. Ti consiglio di rimuovere le viti autofillettanti che di serie vengono utilizzate per fissare gli elementi telescopici che formano il radiatore verticale, sostituendoli con fasciette in acciaio. Prima di far ciò devi fare due intagli verticali e opposti agli elementi sottostanti in modo che la fascetta possa fare il suo lavoro e poter così stringere la sezione del tubo più grande a quella successiva piu piccola. Questo lavoro è da fare a tutte le sezioni tranne quella in punta dove è presente la piccola brugola per poterla tarare.
Prima, però, controlla il cavo, PL e che quest ultimo faccia un buon contatto con il connettore.
Daniele - Romania

HAWK

@ IU2IDU...
L' OTH sovietico è negli ultimi giorni/settimane acceso sovente.
In questi giorni in data attuale, in Estonia, si sta insediando in struttura di sorveglianza aerea dei confini N.A.T.O. nella quale Estonia è entrata: Le componenti del settore aeronautico militare italiano, i quali comanderanno e gestiranno tale sorveglianza di spazi aerei N.A.T.O. in quello stato.

Posso dirti che nell'ultimo mese, dopo le querelle tra la Russia e la EU, gli Eurofighter italiani, dislocati ai confini militari O.T.A.N. hanno svolto oltre di decine di interventi per intercettare caccia russi che volutamente sconfinano nello spazio aereo sotto controllo O.T.A.N. in forma armata di transito.

Il tutto si sta svolgendo, senza forme di ostruzionismo dei caccia russi, ad invito con segnali convenzionali aeronautici, si allontanano in modo a dir poco con grande educazione e finezza.

Ieri sera all' ambasciata di Italia in Estonia, passando da Tallin, c'è stata una cena  briefring per il passaggio di consegne, hanno partecipato inglesi, americani francesi e ovviamente estoni.

Da oggi, sostituzione degli addetti ale strumentazioni di sorveglianza, passando tutto al personale italiano.  

Quindi aspettiamo un/degli  OTH attivo in forma più frequente...

Non c'entra nulla con il 3D, ma è mera informazione su attività di disturbi radio che possiamo ascoltare in queste ore/giorni.

73'.

IU2IDU

#11
Grazie Carmelo per le info perché c'entrano con il primo post in cui si parlava di un disturbo ciclico con ticchettio....quindi siamo IN-TREAD. Oltretutto è piacevole essere informati su quanto accade intorno a noi da una persona che conosce le dinamiche, visto che le testate giornalistiche sono concentrate su altri temi.

Buona giornata a tutto il forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Pantografo56

Ragazzi è una emozione immensa percepire che, partendo da una domanda mia, si è arrivati a discutere di argomenti cosi importanti e profondi. Volevo dirvi che ho messo a punto il pl ed ora il ros è fisso e stabile sul valore 5.0 su tutti e tre i canali di interesse. A questo punto cosa mi suggerite? Di intervenire sull antenna o prima di "sacrificarmi" e riscenderla, potrei fare qualcos altro per sperare di intervenire sul ros senza abbassarla?
Ribadisco ros fisso a 5.0 sul primo, venti e canale 40.
73