News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

LA MIA SKYPPER DA BASE FISSA !

Aperto da Francesco_PRT, 23 Febbraio 2021, 10:05:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco_PRT

Buongiorno bella gente, vi posto qualche foto della mia ultima Skypper per gli 11 metri.

Ovviamente non è roba "alla buona" ma è fatta con i sacri crismi e SOPRATTUTTO è fatta per essere installata in base fissa...quindi niente crociere fatte con i raccordi idraulici o altre robe precarie che vanno bene in portatile ma non per installazioni definitive. [emoji1]

Considerato che ha retto a raffiche di vento di 90-100 km/h direi che il progetto è valido. Tenete anche conto che è montata bella alta su 9.5 metri di palo telescopico semiartigianale.


Le misure le abbiamo sviluppate insieme ad Alex e Darek, che non finirò mai di ringraziare, cercando un ottimo compromesso tra guadagno e fronte/retro; mentre tutto il resto della realizzazione è frutto della mia mente malata!  [emoji23]

Questa mia Skypper presenta un SIMMETRIZZATORE 1:1 ed il solito choke CALCOLATO per la frequenza di utilizzo, quindi probabilmente la curva di ROS la vedrete un pò più stretta delle altre Skypper che si trovano in giro ma l'efficienza è ben superiore. Una versione senza simmetrizzatore e solo col choke la trovate nel mio canale credo verso marzo.

Come tutti i progetti di Alex funziona e funziona alla grande!...non sarà una 3 elementi Yagi full size ma in propagazione si fa sentire MOLTO bene in confronto alla verticale (5/8 ovviamente), poi logicamente molto cambia dalla polarizzazione del segnale RICEVUTO (che in propagazione non è quella del segnale trasmesso), però diciamo che almeno 7 volte su 10 con la Skypper vado meglio (e non di poco) e ho meno QSB.


QUI IL VIDEO:

https://www.youtube.com/watch?v=sifTezD3D-E&ab_channel=FrancescoPRT


Saluti, RADIOKILLER.


BarboneNet

Ottima francesco....io ho usato il calcolatore dell ormai scomparso paolo!

Ottima antenna...dal mio spot ho collegato svariate volte australia tailandia NewZealand....ottima.

Io sto ottimizzando la mia con un nuovo centrale in alluminio tipo il tuo....ti postero le foto appena finito. Io per tagliare lassu, uso un balun 1:1 della diamond che regge 1200w....cavo di discesa rf 240 uf e palo telescopico da 11m in acciaio e 1000w.

Dopo questo update, passo alla 3el di Darek 27y3-drk....nei prossimi mesi devo sbattermi per farla diventare portatile.

Ottima Skypper, grazie Alex;)

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Francesco_PRT

Citazione di: BarboneNet il 23 Febbraio 2021, 20:11:05
Ottima francesco....io ho usato il calcolatore dell ormai scomparso paolo!

Ottima antenna...dal mio spot ho collegato svariate volte australia tailandia NewZealand....ottima.

Io sto ottimizzando la mia con un nuovo centrale in alluminio tipo il tuo....ti postero le foto appena finito. Io per tagliare lassu, uso un balun 1:1 della diamond che regge 1200w....cavo di discesa rf 240 uf e palo telescopico da 11m in acciaio e 1000w.

Dopo questo update, passo alla 3el di Darek 27y3-drk....nei prossimi mesi devo sbattermi per farla diventare portatile.

Ottima Skypper, grazie Alex;)

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile


Eh magari avessi fatto il centrale in alluminio, "purtroppo" è fatta tutta con cavo da 2.5mmq [emoji24] .
Aumentando la sezione del radiatore aumenti anche il guadagno ed allarghi la banda passante, all'inizio l'idea era di fare questa seconda versione tutta in alluminio, ma a conti fatti diventava troppo impegnativa soprattutto nella sezione delle piegature; così alla fine ho optato per il consueto filo elettrico unipolare però di sezione più grossa in confronto alla primissima fatta con cavo da 1.5 mmq

Comunque la tua è un'ottima idea, mi sono ripromesso di farla anch'io in alluminio al più presto...spero di farne una terza versione full alluminium al più presto [emoji6]

BarboneNet

Citazione di: Francesco_PRT il 23 Febbraio 2021, 22:20:14
Eh magari avessi fatto il centrale in alluminio, "purtroppo" è fatta tutta con cavo da 2.5mmq [emoji24] .
Aumentando la sezione del radiatore aumenti anche il guadagno ed allarghi la banda passante, all'inizio l'idea era di fare questa seconda versione tutta in alluminio, ma a conti fatti diventava troppo impegnativa soprattutto nella sezione delle piegature; così alla fine ho optato per il consueto filo elettrico unipolare però di sezione più grossa in confronto alla primissima fatta con cavo da 1.5 mmq

Comunque la tua è un'ottima idea, mi sono ripromesso di farla anch'io in alluminio al più presto...spero di farne una terza versione full alluminium al più presto [emoji6]
No nn mi sono spiegato.....per centrale, intendevo la crocera.

Anche io ho usato il cavo da 2.5mmq, ho aumentato il boom a circa 5.5m....rispetto ai 5m canonici.

Invece del chokes in aria, ho messo un balun commerciale della Diamond da 1200w.

La skypper è la miglior antenna autocostruita che si possa fare.....TOP!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Francesco_PRT

Ah ok, credevo ti riferissi all'elemento centrale (il radiatore) [emoji6] .
Ti confermo anche le misure un pò più "abbondanti" in confronto al progetto classico.
Per il resto anche a me sta dando un sacco di soddisfazioni, tra l'altro nonostante la crociera in ferro pesa pochissimo e la si può utilizzare benissimo con un rotorino economico da TV!

Sicuramente ne farò una anche per le attivazioni del nostro gruppo DX "RPS", anche perchè avendo gli elementi ripiegati non è critica nel puntamento e ti consente di divertirti senza stare sempre a puntare precisamente "al grado" [emoji106]

BarboneNet

Citazione di: Francesco_PRT il 24 Febbraio 2021, 11:31:27
Ah ok, credevo ti riferissi all'elemento centrale (il radiatore) [emoji6] .
Ti confermo anche le misure un pò più "abbondanti" in confronto al progetto classico.
Per il resto anche a me sta dando un sacco di soddisfazioni, tra l'altro nonostante la crociera in ferro pesa pochissimo e la si può utilizzare benissimo con un rotorino economico da TV!

Sicuramente ne farò una anche per le attivazioni del nostro gruppo DX "RPS", anche perchè avendo gli elementi ripiegati non è critica nel puntamento e ti consente di divertirti senza stare sempre a puntare precisamente "al grado" [emoji106]
Ah la tua crociera è in ferro? La mia attuale è in alluminio nn saldato...ma nei prossimi giorni avro una versione alleggerita saldata in alluminio(adesso pesa 1.7kg, dopo 1kg)! Rispetto alla tua, la mia crocera ha un braccio in piu...per capirci quello che va in verticale verso il punto di alimentazione.

Anche perche appena Alex @Skypperman è pronto, vorrei provare a farla diventare una Skyrex;)


Ciao 1TW615


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Francesco_PRT

Citazione di: BarboneNet il 24 Febbraio 2021, 12:45:24
Ah la tua crociera è in ferro? La mia attuale è in alluminio nn saldato...ma nei prossimi giorni avro una versione alleggerita saldata in alluminio(adesso pesa 1.7kg, dopo 1kg)! Rispetto alla tua, la mia crocera ha un braccio in piu...per capirci quello che va in verticale verso il punto di alimentazione.

Anche perche appena Alex @Skypperman è pronto, vorrei provare a farla diventare una Skyrex;)


Ciao 1TW615


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile




Hahahahaha esatto, siamo tutti in attesa della miracolosa Skyrex!!...anch'io al più presto voorei costruirla full alluminium, per questo la Skypper alla fine l'ho rifatta in cordina elettrica, sto accumulando l'alluminio per la Skyrex!!! [emoji1]

Effettivamente hai ragione te, manca il palo in verticale, io ho ovviato con un pezzo di canna da pesca avanzato, ma ovviamente se la dovessi rifare la rifarei diversamente.



BarboneNet

#7
Citazione di: Francesco_PRT il 24 Febbraio 2021, 15:17:46

Hahahahaha esatto, siamo tutti in attesa della miracolosa Skyrex!!...anch'io al più presto voorei costruirla full alluminium, per questo la Skypper alla fine l'ho rifatta in cordina elettrica, sto accumulando l'alluminio per la Skyrex!!! [emoji1]

Effettivamente hai ragione te, manca il palo in verticale, io ho ovviato con un pezzo di canna da pesca avanzato, ma ovviamente se la dovessi rifare la rifarei diversamente.
la mia crociera è pronta! ti allego le foto.....grazie mille a Francesco 1AT999 Parma :D

Ovviamente Skyrex Ready hiihhiih

Ps: un lato è leggermente abbondante....a tagliare si fa sempre in tempo:D
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg