President Jackson.... fruscio esagerato in FM

Aperto da Max57, 31 Ottobre 2020, 13:46:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max57

Buongiorno al forum, posseggo un president jackson nero che in FM ricezione emette in altoparlante un fruscio enorme (tipo cascata del niagara), anche se stacco l'antenna. In AM e in SSB questo non succede. La cosa che ho subito pensato,  il problema dipende dai due filtri ceramici ft3 e ft4, ma sostituendoli con filtri a cristallo equivalenti, il risultato non è cambiato.... C'è qualche utente che ha lo stesso problema? Ho un ricevitore SDR che in confronto, è silenzioso come un cimitero..... Vi chiedo gentilmente, quali potrebbero essere le cause di tutto ciò? Grazie infinite e cordiali saluti.
Max


Marco De Caprios

L ha sempre fatto o è cosa recente ? Comunque una rumorosità più elevata dell' AM è normale in quei vecchi apparati, anche quelli con piastre tipo ept36000xx. A dire il vero ho un ss6900 nuovo e anche lì l FM è molto più rumorosa del AM.


inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


madison

rumore normale in FM ..usa lo Squelc che lo hanno fatto apposta per quel motivo Madison

Max57

Però questa cosa non succede con l'altro mio vecchietto, L'Hi-Gain V.... quando stacco l'antenna o abbasso l'RF Gain, il rumore si attenua fino a scomparire allo staccare del bocchettone pl259....


Max57

#4
E anche con l'alan 48 il fruscio è molto più attenuato.... e comunque ne ho parecchi di vecchietti in collezione e in nessuno succede ciò......

Max57

Comunque in trasmissione, questo president, è molto valido, ma in ricezione è sempre stato una ciofeca....specie in fm e in ssb...
Cordiali saluti
Max


Finale Bruciato

Se il rumore in FM è circa il doppio abbondante della AM è tutto normale, io tutti i baracchini che ho sentito avevano quella caratteristica, invece in SSB il problema sta nel Controllo automatico di guadagno troppo sensibile, infatti installato in automobile non ci sono problemi perchè i segnali sono molto più bassi, ma installato in casa con i segnaloni va in crisi e bisogna regolare il RF Gain per attenuare i segnali alti.
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9