Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

#475
l'importante che non siano 30 m di rg 58...
le specifiche:rg 58 Attenuazione db/100m--9.7 (50mhz)
                 rg 213                                4.5 (50mhz)


Ai tecnici la sentenza.

L'argomento interessa anche me
Aggiungo che rosmetro, amplificatori etc danno tutti  una perdita di inserzione di 0.2..
certo che sommando tutte le perdite....



Ottone

per come la penso io,
giunta pure tranquillamente il tuo RG 213 con un alytro pezzo di RG 213.
Cura bene saldature e usa ottimi connettori.

Le perdite di una connessione coassiale così effettuata, sono dell'ordine di 0.2 dB (misurati in lab). Cioè nulle (il tuo rosmetro disperde di più).

Mettili a riparo dalle infiltrazioni di acqua.

Ciao

Ciciomero

si ok è tutto chiaro.......
per ora mi tengo l'rg58 e appena ho tempo mi compro i metri mancanti per il 213 e gli faccio un abella giunta come si deve.
Peccato che il 58 non lo posso usare per la 443 uffa
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ottone

Ciciomero,
una discesa di 30 metri di RG 58 è intollerabile anche in 27...

Sostituisci tutto con RG-213 e nonb farti problemi con le giunte.

Tra tutto quanto in questo momento avrai 4 dB di perdite sulla discesa (significa perdere oltre il 70% della potenza sul cavo, cioè mandi 100 watts e ne arrivano meno di 30 in antenna...),
vuoi farti problemi per una giunta sul cavo?


yeti

73 a tutti
metodo testato personalmente per le giunte.
Materiale occorrente: 1 camera d'aria per bicicletta usata non riparabile (recuperata dal negozio di cicli )
2 fascette nere per impianti elettrici
1 bustina di silca gel (opzionale)
1 barilotto (2x so239)


Preparazione : pulizia del cavo - intestazione con connettori. tagliare la camera d' aria a lunghezza di 20-30 cm e infilare il cavo coax all' interno. effettuare la giunzione con il barilotto e serrare bene. fare scorrere il pezzo di camera d'aria e centrarlo sui connettori. ( inserire la bustina di silca serve solo per l'umidità..  è opzionale) . Fascettare stringendo bene agli estremi ( dovrebbe ricordare una caramella ). Se chiudete bene il tutto diventa stagno e non si nota dall' esterno.

Comperare comunque un cavo BUONO.
Buoni DX

Ciciomero

Okragazzi seguirò i vostri consigli
garzie!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


plotino

x yeti: o + semplicemente del buon nastro autoagglomerante... tutto qui
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Ottone

Citazione di: plotino il 16 Giugno 2011, 16:32:05
x yeti: o + semplicemente del buon nastro autoagglomerante... tutto qui

ma la camera d'aria usata suggerita da yeti, costa di meno. ;)

grydo

Salve ragazzi dovrei montate una ringo sul mio terrazzo la vorrei fissare ad un palo mi sapreste dire a quanti metri più alta delle antenne la devo montare per evitare qualsiasi problema?


Skypperman

Citazione di: grydo il 21 Marzo 2012, 01:02:10
Salve ragazzi dovrei montate una ringo sul mio terrazzo la vorrei fissare ad un palo mi sapreste dire a quanti metri più alta delle antenne la devo montare per evitare qualsiasi problema?

Non esiste una regola... basta anche un metro in teoria... occhio anche agli accoppiamente parassiti con il cavo di discesa, perchè ho notato che toccando il cavo cambiano leggermente le stazionarie... mentre dopo aver fato un RF choke circa 50cm sotto l'antenna il problema non si riscontra più.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


grydo

ok grazie mille una ringo di seconda mano tenuta bene quanto potra venire a costare???

pesciolino73

nuova della eco veniva 30 euri..

grydo





questa è con una sprira e pure e per la 27 cosa cambia???


Ottone

Dipende dall'effettiva lunghezza dello stilo (4.8 metri oppure 5.2 metri?) e dal diametro della spira usata.

grydo

Appena posso la misuro cmq negli sfili non ha le solite viti a delle ghiere che fungono da fermo si svitano un po' e lo stilo lo allunghi lo riavviti e si blocca cmq domani la misuro precisa, ma esistito ringo per altre frequenze?

India5

Grydo che marca è stà ringo?della Eco no....la spirale sembra cortina....

grydo

Nn sono a conoscenza della marca ma e diversa delle altre non so

India5

si infatti...potrebbe essere artigianale...

grydo

No non credo artigianale mi hanno assicurato che l hanno comprata nuova Lo stilo quanto deve essere perché sia 27?


fino

Citazione di: grydo il 29 Marzo 2012, 01:39:43
No non credo artigianale mi hanno assicurato che l hanno comprata nuova Lo stilo quanto deve essere perché sia 27?

Ciao...la mia Ringo Eco 27 e sui 5,20 -5,40mt....poi ci sono altre ringo per altre frequenze.
La Ringo e una 1/2 onda...misurala che fai presto a capire.
Esempio:


Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

aspide89

Ciao io ho una ringolemm però nella mia la spira è più lunga, fa 2 giri
ALAN 44, Colt Excalibur, Superstar 3900 EFT, Jopix Itaca, Intek MT5050

aspide89

Citazione di: aspide89 il 29 Marzo 2012, 13:04:13
Ciao io ho una ringolemm però nella mia la spira è più lunga, fa 2 giri

Rispetto a quella della foto di grydo
ALAN 44, Colt Excalibur, Superstar 3900 EFT, Jopix Itaca, Intek MT5050

Ottone

Dipende dalla lunghezza dello stilo:
antenne mezz'onda per la 27 sono considerate sia quelle lunghe 4.8 metri che quelle lunghe 5.2-5.4 metri.
Ma ovviamente la bobina ha più o meno spire dipendentemente dal diametro della stessa e dalla lunghezza dello stilo.

Ciao

grydo

misurata appena adesso e lungo lo stelo 4.8 ma la cosa che non capisco e perche e telescopica con questo tipo di viti???








fino

Citazione di: grydo il 30 Marzo 2012, 00:45:14
misurata appena adesso e lungo lo stelo 4.8 ma la cosa che non capisco e perche e telescopica con questo tipo di viti???









Ma sai che quella antenna lo già vista anni indietro.
Con quella chiusura a ghiera  :-\...non vorei dire una cavolata ma mi
pare che era della Cushcraft per i 10mt.
Ma l'hai già provata?
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew