News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joker

E come si risolve in questi casi?  :grin:


LuckyLuciano®

Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 12:04:08
E come si risolve in questi casi?  :grin:


Io innanzitutto provai col tester sul connettore sotto l'antenna per capire che era in corto.
Così è stato.
Quindi ho aperto l'isolatore che conteneva la bobina, e l'ho allungata a mano perchè parte di essa toccava sull'alluminio della base.
Fatto ciò, ho risigillato il tutto ed il problema è scomparso.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Joker

Già... Ma il problema della Ringo è che la bobina è esterna, e non mi pare tocchi da nessuna parte... In ogni caso farò qualche prova con il tester sperando di trovare qualcosa  :mrgreen:

Joker

Scusate l'ignoranza... Ma dove devo misurare con il tester per capire se è in corto o no? Ho provato, ma ovunque misuro pare sia in corto.  :sfiga:
Ho anche scattato qualche foto, magari si capisce qualcosa...  :candela:













cbmanicomio

Joker pure tu hai rinforzato i vari stili con le fascette?tra un attaccatura ed un altra vedo qualcosa di nero cos'è???
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 12:56:32
Già... Ma il problema della Ringo è che la bobina è esterna, e non mi pare tocchi da nessuna parte... In ogni caso farò qualche prova con il tester sperando di trovare qualcosa  :mrgreen:


Lo so che è esterna. L'ho avuta anche io anni fa.
Io mi riferivo al mio problema che ebbi del "corto" di un'altra antenna da balcone.
Cmq controlla col tester se il polo caldo ha continuità con l'antenna stessa o no.
E se ha continuità con la bobina.
E se ha continuità col palo di sostegno.

Da quel che vedo io, secondo me hai continuità tra polo caldo e massa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Joker

Citazione di: cbmanicomio il 28 Marzo 2009, 14:51:29
Joker pure tu hai rinforzato i vari stili con le fascette?tra un attaccatura ed un altra vedo qualcosa di nero cos'è???
Quell'anello nero è un pezzo dell'isolante originale che c'era prima, essendo ancora intere l'ho lasciato.

Per quanto riguarda le prove con il tester, il polo caldo ha continuità con tutto: bobina, antenna, palo di sostegno... Come faccio a controllare tra polo caldo e massa? Ho misurato vicino al connettore e c'è continuità...


LuckyLuciano®

devi vedere se ha continuità il polo caldo (il foro dove inserisci il PL maschio del cavo antenna) e la filettatura (dove avviti il PL del cavo)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Joker

Eh si, allora ho già provato ed ha continuità...  :-\ È in corto ma non capisco come  :sfiga:


cbmanicomio

Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 15:16:07
Citazione di: cbmanicomio il 28 Marzo 2009, 14:51:29
Joker pure tu hai rinforzato i vari stili con le fascette?tra un attaccatura ed un altra vedo qualcosa di nero cos'è???
Quell'anello nero è un pezzo dell'isolante originale che c'era prima, essendo ancora intere l'ho lasciato.

Per quanto riguarda le prove con il tester, il polo caldo ha continuità con tutto: bobina, antenna, palo di sostegno... Come faccio a controllare tra polo caldo e massa? Ho misurato vicino al connettore e c'è continuità...
No non parlo dell'anello di plastica che sta alla base.....ma dei vari vari stili dell'antenna....
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 15:23:54
Eh si, allora ho già provato ed ha continuità...  :-\ È in corto ma non capisco come  :sfiga:

Magari l'isolatore non è più buono.
perchè a prima vista i collegamenti sembrano giusti.




cioè il polo caldo parte dal connettore, attraverso il cavetto si fissa alla bobina, che a sua volta è fissata allo stilo che a sua volta è fissato al palo.
quindi molto probabilmente è l'isolatore.
Hai provato a smontare il connettore e vedere se è localizzato lì il problema?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Joker

Citazione di: cbmanicomio il 28 Marzo 2009, 15:28:07
Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 15:16:07
Citazione di: cbmanicomio il 28 Marzo 2009, 14:51:29
Joker pure tu hai rinforzato i vari stili con le fascette?tra un attaccatura ed un altra vedo qualcosa di nero cos'è???
Quell'anello nero è un pezzo dell'isolante originale che c'era prima, essendo ancora intere l'ho lasciato.

Per quanto riguarda le prove con il tester, il polo caldo ha continuità con tutto: bobina, antenna, palo di sostegno... Come faccio a controllare tra polo caldo e massa? Ho misurato vicino al connettore e c'è continuità...
No non parlo dell'anello di plastica che sta alla base.....ma dei vari vari stili dell'antenna....


È nastro isolante nero, per isolare dalla pioggia. Infatti notai che quando l'acqua entrava tra uno stilo e l'altro il ROS aumentava un pochino  :grin:

Joker

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Marzo 2009, 15:31:13

Magari l'isolatore non è più buono.
perchè a prima vista i collegamenti sembrano giusti.
cioè il polo caldo parte dal connettore, attraverso il cavetto si fissa alla bobina, che a sua volta è fissata allo stilo che a sua volta è fissato al palo.
quindi molto probabilmente è l'isolatore.
Hai provato a smontare il connettore e vedere se è localizzato lì il problema?

Come isolatore ho usato un raccordo di tubo elettrico in PVC, molto simile a quello originale che c'era prima, con l'unica differenza che non ha il bordo superiore.
Il connettore non l'ho smontato, ma non penso che sia quello il problema perchè ieri funzionava (prima che mettevo l'isolatore nuovo).


LuckyLuciano®

Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 16:03:49
Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Marzo 2009, 15:31:13

Magari l'isolatore non è più buono.
perchè a prima vista i collegamenti sembrano giusti.
cioè il polo caldo parte dal connettore, attraverso il cavetto si fissa alla bobina, che a sua volta è fissata allo stilo che a sua volta è fissato al palo.
quindi molto probabilmente è l'isolatore.
Hai provato a smontare il connettore e vedere se è localizzato lì il problema?

Come isolatore ho usato un raccordo di tubo elettrico in PVC, molto simile a quello originale che c'era prima, con l'unica differenza che non ha il bordo superiore.
Il connettore non l'ho smontato, ma non penso che sia quello il problema perchè ieri funzionava (prima che mettevo l'isolatore nuovo).


e il bordo superiore dici che era ininfluente?  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Joker

Da come ho visto, si incastrava nell'anello sullo stilo. Magari è proprio quello, ma cmq non tocca in nessun modo la base con lo stilo, anche se non c'è il bordo gli ho lasciato qualche millimetro di spazio, in modo da non infilare completamente lo stilo nella base.

Ottone

A quanto vedo, una prova si può fare, dato che la bobina può essere staccata temporaneamente per una prova o da un lato o dall'altro (quindi o dalla parte dello stilo o dalla parte della massa del bocchettone e quindi verso la base dell'antenna che va attaccata al palo).
Staccando ad esempio la bobina dal lato della base dell'antenna (quindi dalla massa del bocchettone e lasciandola connessa elettricamente dall'altro lato (quindi sullo stilo e ovviamente anche sul ponticello che va al polo caldo del bocchettone,
dovresti provare la continuità tra stilo e base dell'antenna.
Con la bobina staccata dal lato base (come dicevamo), NON dovresti avere il cortocircuito.

Viceversa, se continui a vedere con il tester un cortocircuito, è segno evidente che l'isolatore tra stilo e base non funziona e fa contatto (non isola appunto).

Se così fosse, quello potrebbe essere il motivo delle stazionarie alte.  ;-)

Joker

Infatti, ho staccato la bobina e ho misurato stilo e base: è in corto. Quindi c'è qualcosa nell'isolatore che non va. Domani con calma la smonto di nuovo e faccio qualche prova. Una domanda: ma il pvc va bene come isolante? È questione di materiale dell'isolatore o di forma, o di qualcos'altro? Domani controllo bene anche i collegamenti con le viti, probabilmente non mi sono accorto che qualche vite tocca lo stilo dall'interno...  :sfiga:

Ottone

Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 16:56:47
Infatti, ho staccato la bobina e ho misurato stilo e base: è in corto. Quindi c'è qualcosa nell'isolatore che non va. Domani con calma la smonto di nuovo e faccio qualche prova. Una domanda: ma il pvc va bene come isolante? È questione di materiale dell'isolatore o di forma, o di qualcos'altro? Domani controllo bene anche i collegamenti con le viti, probabilmente non mi sono accorto che qualche vite tocca lo stilo dall'interno...  :sfiga:

Allora il problema è quel corto (se effettivamente è stato staccata la bobina come indicato nel mio post precedente).
E' anche possibile che sia, come dici, qualche vite che va a fare contatto all'interno tra stilo e base, verifica bene con il tester e bobina stacca mentre rimonti.  ;)

Circa il pvc, non so indicarti per certo. Di sicuro è un isolante, ma se non ricordo male ha una bassa permeabilità alla radiofrequenza, quindi se così fosse, non è particolarmente indicato come isolante in quel caso.

India5

73 amici...il ros alto,può essere dato anche dalla vite rugginosa che tiene il cavo coax.sulla molla???


cbmanicomio

visto che parliamo di isolanti il nastro si puo mattere tra uno stilo e l'altro?non da problemi di r.o.s???
CB MANICOMIO

Ottone

Volendo, tra le cause del ROS alto ci può essere tranquillamente anche quella del morsetto che collega il cavetto sulla spirale (ma le cause del ROS sono molteplici e questa è solo una di quella possibili).

Viceversa, un isolante posto sopra gli stili, non da alcun problema, anzi protegge le fascette e i punti di contatto che, se ossidati, determinano una perdita di rendimento dell'antenna (l'antenna, ad esempio, potrebbe anche venir completamente coperta di catrame che irradierebbe perfettamente, purchè esso o qualsiasi altro isolante, non finiscano "tra" i punti di contatto, ovvero in mezzo ad essi, ipmedendo la continuità elettrica).
La cosa importante è che non ci sia nulla ad impedire la continuità elettrica sui punti di contatto, ma se essi sono coperti di nastro, non rappresenta un problema (tanto all'interno delle giunzioni, le viti che o le fascette assicurano la continuita elettrica tra gli stili nelle loro giunzioni).

Joker

Ah, dimenticavo... All'interno dello stilo ho inserito due tubi elettrici in pvc per irrobustire. Oltre al fatto che l'antenna è in corto, il ROS alto può dipendere anche dai tubi in pvc all'interno?  :rool:

cbSENATORE

che ringo e'???io ho una eco antenne..va bene ma devo alzarla e cambiare cavo ancora....la mantova non si batteva ma non e' andata d'accordo con la tromba d'aria dell'estate 2007 che ci travolse..73
Creato con My Cool Signs.Ne

hafrico

Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 20:17:03
Ah, dimenticavo... All'interno dello stilo ho inserito due tubi elettrici in pvc per irrobustire. Oltre al fatto che l'antenna è in corto, il ROS alto può dipendere anche dai tubi in pvc all'interno?  :rool:

certo che ne hai di pazienza..........   io l'avrei lanciata dal tetto -....  poi l'avrei messa sotto un tir-...   e per finire .......   l'avrei passata al tritatutto....   e sparso le ceneri a mare....  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

cbSENATORE

hihihihihi gia eroandato sulla baya o in negozio a prenderne 3 di scorta hihihi :culo:
Creato con My Cool Signs.Ne