cavo coassiale

Aperto da massimo7000, 17 Ottobre 2010, 04:55:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massimo7000

Buongiorno a tutti.

Stavo pensando di mettere il cavo 75 ohm sulla calata dell'antenna, ho visto che i cavi satellitari da 7 mm hanno un perdita in db a 27 mhz quasi insignificante. La domanda è se alla fine della discesa aggiungo 2 metri o poco + di cavo a 50 ohm dovrei avere le stazionarie a 1.1 invece che 1.5, in questo modo il cavo diventa come se fosse un antenna o il tutto funzionerebbe senza problemi ?
La scelta sarebbe dovuta al fatto che il cavo satellitare costa molto poco.

saluti.


stefano3

Non conosco quel cavo satellitare ma...la RF la regge?
Per la ricezione, con la giunta, sulle HF basse potrebbe anche andare ma se lo usi in 27 qualcosa perdi già. Per il ros è da vedere; empiricamente non si può sapere.
Il cavo costa, è vero, ma mica lo cambi tutti i giorni!
Un cavo economico sottoposto a sbalzi di temperatuta, raggi UV, torsioni meccaniche etc si deteriora prima di un cavo buono.
Per me il cavo deve esser buono; non ha senso unire una buona antenna ad un rtx con un conduttore così-così o peggio ancora un po' arrangiato.
Ciao e '73 Stefano.

massimo7000

buongiorno a tutti.

Speriamo che la mia esperienza possa servire a qualcuno.
Ho effettuato il seguente test, ho installata sul tetto a 10 metri un antenna
autocostruita 3/4 lambda per la 27 mhz praticamente la copia della vector 4000
36 metri di cavo rg58.
Prima modifica eseguita sono passato da 36 metri di cavo a 27 segnali aumentati
in ricezione e trasmissione di 1 punto e +.
Seconda modifica sostituito il cavo con 25 metri di cavo satellitare da 7 mm da 75 ohm
perdita di 3,2 db su 100 metri, alla fine di questo cavo ho messo 2,2 metri di rg58,
stazionarie sempre 1.1 a centro banda, accorda perfettamente segnali aumentati rispetto
a prima di 2 punti sia in rx che in tx.
Ora non so se possa reggere potenze elevate ho sperimentato da 4 a 40 watt senza problemi,
il cavo funziona perfettamente e l'antenna sta dando il massimo del rendimento, io sono
contentissimo e stupefatto, ho speso circa 8 euro per il cavo, io direi che se non si usano
grosse potenze il cavo satellitare da 75 ohm e stupendo.


Saluti.

mcd

Ma hai dovuto usare un accordatore?
50 mt di cavo RG8XX non costa molto e considerando che gli eventuali risparmi NON vanno fatti sul cavo nè sull'antenna, direi che è molto meglio una tratta unica di RG8XX e stai tranquillo per 20 anni.....
73
Marco


massimo7000

#4
non ho dovuto usare nessun accordatore, il cavo da esterno robustissimo pagato 38 centesimi al metro, efficienza schermatura > 95% doppia calza.

saluti.

tuonoblu

direi che hai avuto fortuna (che non guasta mai)....cerco di spiegarmi:

praticamente avendo la discesa da 75 ohm al pezzo di rg58 gli fai fare da adattatore o trasformatore di impedenza ci sono delle formule per calcolare questi adattatori ma si vede che hai azzeccato la misura giusta inoltre credo che l'antenna presenti un impedenza molto simile al cavo che hai usato(75ohm) altrimenti avresti ros comunque.....

al di là di tutto ciò se il tutto ti funziona a dovere OTTIMOOOO !

ciao
73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


massimo7000

ok, ho dimenticato di dire che ho messo anche sotto il bocchettone di antenna 2,20 di rg58 cosi ho mantenuto i 50 ohm di taratura, avevo fatto la taratura con 5,5 di rg58 direttamente sul tetto.
Credo che non serve quel pezzetto in +, pero' non lo tocco davvero, e da stamattina che sto verificando, l'incremento è impressionante e finalmente sto vedendo la mia antenna dare il massimo.

La fortuna aiuta gli audaci, me lo diceva sempre il caro babbo.

Saluti e alle prossime sperimentazione.


mcd

Ma alla fine, fra aggiunte e spezzoni  quanto hai guadagnato in termini di euro?
E poi come fai a dire che va molto bene se non hai una comparazione con un cavo tipo RG8XX (o super)  8O
Magari con questo cavo andrebbe ancora meglio.... :up:
ciao

massimo7000

ottima osservazione, speriamo che con l'rg8 foam vada ancora meglio il che significherebbe che l'antenna funziona alla grande, provero ;)

saluti.


mcd

Si si, se l'antenna è stata fatta bene può solo funzionare meglio con RG8 XX :up:

facci sapere...
ciao

bulldog

ciao Massimo e buongiorno a tutti  :-D ! ! !  . . . .  vorrei fare un momento l'avvocato del diavolo >:D, ma solo nell'interesse comune e della scienza ;-), . . . . . . .  dunque, da quel che ho letto sei passato da un segnale "X " ad un segnale " X + 2 S " semplicemente accorciando, prima, il cavo rg 58, eppoi cambiandolo con uno satellitare da 75 ohm, bene :up:, anzi benissimo :up: :up:, se i tuoi calcoli sono giusti, . . .  ma un solo dubbio :rool:  !?!? . . . . . non sarà che prima la tua linea d'antenna  fosse un po' fuori accordo ed ora (satellitare + aggiunta rg 58) in qualche maniera, non proprio ortodossa, Tu sia riuscito cmq a migliorarla ? ? ?  anche se . . . . credo . . . . non ancora al top ? ? ? grande antenna la simil-vector, ma per migliorare 2 S credo ci voglia un po' più di un buon cavo satellitare o dedicato che sia !!!!! cosa succederebbe con un buon rg 213 o altri silmili ? ?  prezzo a parte (intanto bene per il risparmio che non guasta mai ! ! ! ), complimenti per l'ardire pionieristico che ha mosso le tue scelte, ma visto che sei in ballo . . . . balla  :abballa: ! ! !  e prova una discesa tutta rg 8 (per il contenimento del prezzo, visto che il presupposto di partenza era il risparmio) e compara, a questo punto le due linee ! ! ! . . . . .  ciao Massimo, qualunque sia il risultato un applauso :allah:  già per averci provato e un "in bocca al lupo" .............................................ciao giannibulldog
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

tuonoblu

#11
certo se puoi fare una prova comparativa con un cavo specifico, nuovo  e di recente produzione, è senz'altro meglio, almeno vedi anche se l'antenna presenta la dovuta impedenza cosa che se non hai un analizzatore d'antenna non puoi sapere a priori.....

ammettendo che l'antenna sia a posto di sicuro non peggiora ma se l'antenna ha una impedenza "simile" al quella del cavo che stai usando ora probabilmente peggiora....

73

ps tempo fa avevo pensato di sfruttare un cavo sat per la discesa del 2mt visto l'ottimo rapporto tra attenuazione/costo e non è detto che ci provi su serio...HI...

anche perchè in teoria si tratta di adattamento di impedenze, una sull'antenna ed una sull'ingresso del rtx.....usando un'antenna con un impedenza di 75ohm si scende diretti in stazione ...

massimo è interessante il fatto che con 2,2 mt di rg58 riesci ad ottenere l'adattamento

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

massimo7000

#12
l'antenna come ho detto precedentemente è stata tarata con cavo rg58 a centro banda, ma purtroppo avendo 36 metri perdevo 4 db con questa tecnica sono sceso teoricamente a 0.8 db o giu' di li, da quanto ho capito e confermo perche le prove in terrazza con 5,5 metri di rg58 erano spettacolari, i vari cali erano dovuti proprio ai 36 metri, non essendo ferrato in materia non avevo proprio considerato che il cavo è di fondamentale importanza. Pensandoci bene cosi non è altro che un accordatore a fili, la dispersione e minima, ho usato un cavo che perde 3,2 db a 100 metri ma ci sono addirittura ad meno di un 1db di attenuazione a 100 metri sempre a 75 ohm, non osa immaginare. Va a finire che uso un tubo per annaffiare ci passo dentro il rame e domopack sopra :). Comunque apparte gli scherzi se si prendono cavi satellitari più performanti i costi salgono e a quel punto non conviene. Però chi a una calata di rg58 (considerarlo cavo coassiale è un parolone) sicuramente può risparmiare ed avere un ottima efficienza prendendo cavo economico satellitare da 7 mm (occhio sempre alla scheda tecnica della casa). Dimenticavo per le giunte dei cavi ho usato saldatura per il centrale e la calza e domopack esterno con nastro isolante che dovro poi sostituire con nastro autoaglomerante o roba simile.

Saluti e grazie di tutto.


yeti

73 a tutti,
2 punti S sono 12 dB su uno s-meter tarato correttamente, come passare da 1 a 200w out, il che mi sembra parecchio.
A prescindere dalla bontà delle misure ,le prestazioni del cavo a 75 ohm in genere sono pari o superiori al cavo a 50 ohm di eguale diametro pur avendo un prezzo molto minore. L' unica avvertenza è che si tratta, nel caso dei coax per tv, di cavi non dimensionati per trasmissione pur tollerando qualche decina di w. Le perdite sono introdotte dalle giunte che, oltre alla pura resistenza ohmica, provocano un "salto" nell' impedenza caratteristica della linea generando onde riflesse. Il disadattamento provoca un ros di 1,5:1,  tollerabile nella maggior parte dei casi.
Una soluzione praticabile è la progettazione di antenne direttamente a 75 Ohm (p.es. il dipolo  con balun 1:1 subito sotto), discesa in coax TV a 75 e unun con rapporto di trasformazione 1,5:1 per ritornare a 50 Ohm prima dell' apparato. In caso di condomini litigiosi un innocente cavo a 75 ohm tirato insieme agli altri da molto meno nell' occhio e anche in caso di discese molto lunghe permette ancora prestazioni discrete, il rovescio della medaglia è la necessità di costruire un ulteriore unun e la limitazione in potenza , pena la cottura del cavo stesso. Nel caso di una windom, se si realizza un balun 4:1 la discesa è appunto a 75 Ohm a cui va aggiunto l' unun 1.5:1 prima del RTX.
La resa per unun ben realizzati è circa il 99% quindi il gioco vale la candela per discese lunghe o esigenze di mimetismo.

Grazie per l'attenzione

massimo7000

2 punti santiago sono 3db elettrici basta fare una prova raddopiando la potenza, ogni doppio aumenta un santiago, certamente ce stato + incremento del previsto, provare per credere tanto la spesa e minima, per quanto riguarda i watt ho specificato che ho provato da 5 a 40 watt. Comunque stasera un mio amico prova con 220 watt, vi tengo aggiornati.
Continuo a dire che l'rg58 è veramente scarsissimo e per l'appunto passando già da 36 a 27 metri l'aumento è stato evidente.
Sono curioso di vedere con 220 watt, ma credo che regge senza problemi, per potenze + elevate sicuramente si fanno danni, ma noi siamo in 27 mhz quando si esce con 50watt sono + che sufficienti soprattuto se arrivano tutti in antenna.
Con carico fittizzio mettendo 40 watt nell'rg58 arrivavano alla fine dei 36 metri solo 16 watt ovviamente ora siamo molto vicini ai 40 e l'incremento si vede, ma anche la ricezione ne ha beneficiato in maniera incredibile.

Comunque visto la spesa esigua e se non si utilizzano iper potenze fate qualche prova.


saluti.

tuonoblu

proverò sicuramente quando mi decido a spostare la collineare coassiale autocostruita sul tetto
visto che ho circa 25m di calata e una mezza bobina avanzata di cavo sat di cui non conosco le caratteristiche ma sicuramente è 75 ohm per l'attenuazione vedremo.....

l'antenna ora è in giardino legata su un noce HI

73'
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

yeti

73 a tutti,
massimo 7000 , la scala di taratura degli s-meter  è stabilita da una raccomandazione IARU (International Amateur Radio Union) e un punto S indica una differenza di 6 dB nel segnale.
La differenza in tensione è di due volte,come dici tu, ma solo se il carico è puramente resistivo su 50 Ohm.
Per questo si usano i decibel , proprio perchè è possibile quantificare le perdite ed i guadagni del sistema ricevente/trasmittente incorporando i guadagni degli amplifiicatori, delle antenne e le perdite di cavi e connettori. Se si dovessero fare le misure sulle tensioni , queste varierebbero sinusoidalmente lungo il cavo in ragione del disadattamento (anche minimo) della linea con il carico. In caso di SWR elevato si calcola un attenuazione supplettiva dovuta appunto al ROS. Qui trovi un interessante calcolatore http://fermi.la.asu.edu/w9cf/tran/index.html ; prova  a mettere 75 ohm come carico e vedi il grafico delle tensioni.
In genere gli apparati CB hanno una taratura dello s-meter alquanto opinabile..specie in FM dove il fondoscala viene reggiunto facilmente.
Buone sperimentazioni

73

massimo7000

#17
Ho provato il link da te postato, anche mettendo 75 ohm mi pare di capire che comunque la perdita è inferiore rispetto al cavo rg58 perchè il cavo da me usato ha 3.2 db di attenuazione e un fattore di velocità di 0.85.
Abbiamo fatto diverse prove con i watt in 27 mhz, lo smeter dei cb sicuramente funziona male non è paragonabile a quello di apparati professionali, se passo da 8 watt a 40 watt con il jackson mi confermano un incremento di 2 punti santiago.
Per adesso il sistema è ben adattato lo lasciamo girare così, in fondo il bello di quest'hobby è la sperimentazione.

Ringrazio nuovamente tutto il forum e attendo il test con 220 watt, speriamo non ci siano fumate :).

saluti.

yeti

73 a tutti,
O.K. Massimo 7000, lieto che la sperimentazione stia procedendo bene. Per i 200W sul cavo TV presumo che ci saranno problemi dato che il cavo stesso non nasce per trasmissione. Forse mi sono spiegato male nel post precedente riguardo alle tensioni; intendevo dire che , sebbene teoricamente sia corretto, non sempre un punto S è rappresentato dal raddoppio della tensione lato ricevitore, il grafico che ti chiedevo di vedere era relativo ai luoghi delle tensioni in rapporto al disadattamento della linea. In sostanza se hai tutto a 50 Ohm *resisitivi* quindi come da teoria il rapporto tensioni a RF è correttamente il doppio, nel caso di disadattamento ti troverai il doppio più la tensione sinusoidale data dal disadattamento ( che può essere positiva o negativa a seconda del punto della linea ) quindi al numero che ricavi devi sommare quello che vedi nel grafico. Più c'è disadattamento ,più l' ampiezza aumenta. Se hai qlo puoi pescare un punto di cavo dove il tutto si somma in un valore prossimo a 50 Ohm ( il pezzetto di cavo di adattamento) , se hai le formule puoi farti gli stub di dimensioni adatte e ottenere lo stesso risultato. ;-)
Di nuovo buon divertimento!


massimo7000

ti ringrazio delle spiegazioni però siamo entrati forse troppo nel dettaglio tecnico e non capisco bene il funzionamento del programma del link postato da te.
Ti faccio una domanda il cavo che ho messo apparte che non tiene tanti watt (tanto vado con poco 50 watt max), volevo sapere se io in ricezione vedo sullo smeter i segnali aumentati di molto, lo stesso segnale che vedo in ricezione e rapportato anche alla trasmissione, o potrebbe capitare che ho un super ricezione e la trasmissione va meno del cavo rg58 ?


attendo e ringrazio.

massimo7000

#20
conclusione dei test:

dopo avere verificato il tutto il cavo satellitare funziona in questo modo nella mia stazione, segnali in ricezione + che ottimi, in pratica tutto il guadagno che ho in ricezione lo perdo in trasmissione, non c'è più il rapporto tx/rx.
l'antenna a questo non funziona nella maniera + assoluta.
idem per l'apparato, aumentando i watt da 5 a 40 non cambia nulla.
qualcuno se riesce a spiegare questo fenomeno ne sarei grato.
Ovviamente a questo punto anche mettendo un rt 50/20 di cavo non funzionerebbe.
il cavo rg58 non andava ne a 36 ne a 27 metri.
Io mi arrendo butto il tutto e ricomincio da capo, magari montando una mantova
e non capiro mai perchè funziona.

un esempio:
corrispondente che mi arriva santiago 8,5 ora mi arriva 9,10
prima io facevo 9 a lui ora gli faccio 8, idem con altri.

saluti e ringraziamenti.

yeti

73 a tutti,
le perdite di una linea di trasmissione sono causate dalle attenuazioni indotte dalla linea stessa e dalle perdite indotte dai salti di impedenza e dalle giunte.
Per il principio di reciprocità una antenna che funziona in ricezione DEVE funzionare allo stesso modo in trasmissione.
Nel caso in esame probabilmente l' insieme delle giunte e dei salti di impedenza porta ad una dissipazione che sale con la potenza fornita ( ed il cavo non supporta la potenza). Una verifica delle variazioni di ROS a seconda della potenza di tx potrebbe confermare l'ipotesi.


massimo7000

il ros all'apparato e di 1.1, la tua ipotesi credo sia esatta probabilmente tra le 2 aggiunte viene persa tutta l'energia, in più l'antenna magari non ha mai funzionato bene e 1+1 fa 2.
Per l'appunto smonto tutto, mantova 5, rt5020, palo robusto e passa la paura.

saluti