Ricevitore SDR I-Q , HF upgrade 50 e 144

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 10 Marzo 2020, 17:44:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Come sapete la mia stazione è un continuo miglioramento  [emoji12]

Oggi ho messo mano al mio RX a sfasamento HF, un progetto che avevo già realizzato con soddisfazione 3 anni circa orsono per le sole HF:
https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9UFNPRWEzMjBEaG8

Lo schema è quello classico di un RX HF singola conversione a 10.7 Mhz , ma la rilevazione del segnale audio avviene con un demodulatore a sfasamento I e Q (quarzato 10.695 Khz) tecnica ripresa dagli anni 70...che viene portato poi in esterno alla scheda audio del PC e demodulato con software SDR di vostro piacimento.

Qui il video del primo prototipo fatto a fine 2014:


Lo schema a blocchi è quello allegato, il calcolo del gain totale della catena RX è di soli + 50 db, ma poi dovete considerare anche
il guadagno della scheda audio, nel mio caso è esterna USB (che campiona molto meglio), uso una U_PHoria UMC202HD 2 canali della Behringer che mi consente di ricevere 192 Khz di banda con ottima resa.

Le modifiche in corso al ricevitore sono:

Nuovo DDS VFO che arriva sino a 200 mhz
Nuovi banchi 9 filtri passa basso per il DDS (che genera segnale a 12 dbm + 10.7 mhz)
Nuovi banchi 9 filtri RX passa banda antenna, per le bande HF, SWL , 50 e 144 Mhz

In pratica ottengo un RX all mode da 0 a 144 Mhz che unisce la parte RF analogica della prima conversione (10.700)
con un SDR Software nella seconda conversione direttamente in conversione diretta audio I e Q.

Lavori in corso...farò video del collaudo x fine mese.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

#1
Oggi Ho migliorato lo sfasamento della media frequenza del ricevitore.

Vi allego il nuovo circuito che è in pratica uno splitter monobanda wilkinson calcolato a 10.7 Mhz,
su uno dei 2 rami di uscita è montata una linea di ritardo regolabile per ottenere 90° di sfasamento.

Una volta montato il ponte wilkinson verificare di avere la stessa RF sui punti A e B, la perdita di inserzione è di circa 2,8 db.
Montata la linea di ritardo, regolare il variabile da 100 pf in parallelo a quello da 100 pf disso e sull'oscilloscopio in modalità XY
verificare che le 2 semionde siano sfalsate di 1/4 onda.

Misurare a questo punto il livello di uscita su entrambe le porte, ci sarà una live differenza dovuta alle perdire del circuito di fase,
nel mio caso è di 0,5 db. Per compensare ho quindi inserito un attenuatore resistivo sul ramo a 0° gradi.

73 de Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Video veloce 3 minuti, prima accensione del ricevitore dopo le migliorie e spiegazione suo funzionamento

Da notare che:

a) devo ancora tarare I e Q sul PC
b) antenna 20 mt di filo direttamente collegata al Mixer senza filtri passa banda  [emoji33]

banco filtri antenna è in costruzione nei prossimi giorni di "quarantena" ... hi !

73 Arnaldo ik2nbu


ik2nbu Arnaldo

BE QUANDO CE VO CE VO..... OGGI 2 ORE DI SPOLVERO... DOPO MESI CHE NON PULIVO [emoji33] LO STANZINO !

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

Basetta Fitri antenna RX quasi finita, nello spazio libero rimasto ci sarà il preamplificatore Mosfet per i 50 Mhz,

come sempre Work in progress...questa volta ho dato fondo alle mie ultime scorte di kanks Coil [emoji27] di terza mano! [emoji33]

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Ecco il PRE per i 50 mhz, da schema valido anni 80

Il circuito di ingresso L1,C1,C2,L2  nella sua semplicità
ha una discreta campana di filtraggio e buona adattamento impedenza.

Ottimo gain totale di circa 20 db a 50 mhz con un componente " vintage" Mosfet 3SK88, notate il "piede pulito"
Cambiando i valori del gruppo di ingresso, lo stesso preamplificatore può essere realizzato per la bande 28 e 144 mhz

73 Arnaldo ik2nbu



ik2nbu Arnaldo

Ieri sera ho installato ultimo banco filtri antenna, la doppia antenna selezionabile sul retro del ricevitore ( attiva o passiva 50 ohm)

e notte in onde medie ad ascoltare le BC in AM !  [emoji1]  come ai vecchi tempi... a 16 anni.

Questa configurazione Ibrida (conversione analogica + SDR) del ricevitore mi ha piacevolmente sorpreso, le migliorie hanno prodotto un ascolto moderno e vintage allo stesso tempo. [emoji6]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com