Cerco schema amlificatore lineare

Aperto da Uvcc, 21 Gennaio 2018, 22:56:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Uvcc

Buona sera a tutti
Desidero costruire un amplificatore lineare per cb con potenza di circa 20/25 watt, se possibile, essendo il primo qualcosa di molto semplice.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille in anticipo


Abusivo


microonda


cimabue



Abusivo

Citazione di: Reed_Smith il 21 Gennaio 2018, 23:48:35
Su NUOVA ELETTRONICA...
Citazione di: microonda il 22 Gennaio 2018, 00:03:42
Sul n.103 di nuova elettronica
Citazione di: cimabue il 22 Gennaio 2018, 00:11:39
da 50 watt con circuito modulatore
Buon giorno amici.
Anch'io pensavo al Kit LX724/4 che ha pubblicato NE nel 1985 e che ho anche realizzato ma mi sono fermato quando l'autore di questo thread ha scritto:
Citazione di: Uvcc il 21 Gennaio 2018, 22:56:21
...se possibile, essendo il primo qualcosa di molto semplice...
Tralasciando la potenza del Kit in questione bisogna fare alcune considerazioni.
Tanto semplice non lo è!
Forse sono stato sfortunato ma quando lo realizzai mi sono ritrovato con una fastidiosa autoscillazione che faticai non poco per eliminarla.
Certo sull'articolo c'è scritto tutto ma si presuppone un minimo di esperienza per la taratura e quant'altro.
Il modulatore funziona bene ma il lineare è obbligato ad operare solo in AM in quanto in FM erogherebbe meno potenza.
In SSB non ne parliamo proprio, il relè "ballerebbe" in presenza di modulazione.
Quindi bisognerebbe dotare il circuito di un commutatore per i vari tipi di emissione.
In alternativa si può anche by-passare il modulatore ma il primo ostacolo che si incontra è realizzare un PCB a doppia faccia.
La domanda che rivolgo direttamente a Uvcc è; sei è in grado di realizzare tale stampato?
A pagina 110 in fig 16/7 ci si può rendere conto di cosa stiamo parlando.
In alternativa si può anche fare mono faccia ma ...
Una cosa alla volta, vediamo prima il parere di Uvcc!

Uvcc

Innanzitutto grazie mille delle risposte cosi immediate
Parto col dire che una pcb non sarei in grado di farla, ero sul idea di una basetta millefori cosa che a vedere lo schema sembra sia fattibile anche se elaborioso.
Per la questione tarature non sono messo benissimo per ora in quanto non ho gli strumenti adatti, aparte un tester. Stessa storia per i componenti non ho una granda reperibilita di pezzi ma posso procurarmeli nel tempo.
Detto ciò non so se sarebbe meglio trovare un kit da assemblare oppure uno schema in torno ai 10watt che richieda meno componenti e lavoro.
Cosa ne dite?


pontarolo

Ciao
Guarda che non e' una passeggiata costruire un lineare.
Gia' reperire i condensatori a mica, il filo argentato per le bobine, i compensatori a mica, i transistor ecc
non e' facile.
Poi il millefori non e' assolutamente indicata per RF che ha bisogno di schermature di masse.
Anche una certa attrezzatura bisogna averla, un carico fittizio ,un wattmetro, l'alimentatore, magari un oscilloscopio e
un generatore BF.

Ma con che potenza lo vuoi pilotare? non puoi pilotare con 4 watt e fare un lineare da 10 Watt non ha senso.
spiegati meglio
73


Abusivo

#7
Citazione di: Uvcc il 22 Gennaio 2018, 14:55:41
...Detto ciò non so se sarebbe meglio trovare un kit da assemblare...
Se vuoi te ne smonto pezzo, pezzo uno dei miei e te lo spedisco!
Poi tu, con tutta la calma, te lo rimonti a casa in tranquillità.
A parte gli scherzi avevo capito al volo la tua problematica.
Il lineare, anche se è una cosa semplicissima, richiede alcune accortezze.
Il mio compare Luciano100 mi insegna che in tale realizzazione il piano di massa è uno solo ed i collegamenti devono essere i più corti possibili per evitare induttanze e capacità parassite che comprometterebbero il buon funzionamento del progetto in questione.
Citazione di: Uvcc il 22 Gennaio 2018, 14:55:41
...ero sul idea di una basetta millefori...
Non dico che non sia possibile ma io la eviterei per i motivi di cui sopra.
Citazione di: Uvcc il 22 Gennaio 2018, 14:55:41
...oppure uno schema in torno ai 10watt che richieda meno componenti e lavoro...
10, 100 o 1000 W lo schema è sempre lo stesso!
Per quello che trovi in commercio e per il lavoro da fare penso che il minimo sindacale da realizzare sia 50 W.
Ammesso è non concesso che riesci a montare anche su 1K fori tale circuito rimane da fare la taratura.
Ti devi realizzare per forza un carico fittizio.
Ricordo ancora quando realizzai un carico fittizio con resistenze ceramiche a filo.
Luciano100 s'inc@zzo a tal punto da tirarmi dei grossi variabili ad aria.
Diceva; <<... ma non capisci che così facendo ha realizzato un carico induttivo e non antinduttivo?!?!>>
Io risposi;<<... ma io il suffisso "anti" non te lo sentito dire!>>
Ma quante botte che mi ha dato...
Ogni tanto divago, sono anziano io, ma questo serve a farti capire quante accortezze ci vogliono per fare una cosa così semplice.


luciano100

Parole da incidere nel bronzo..

Ho paura che questo linearetto
non sa' più da fare...

a meno che non hai in casa una piccola scorta di condensatori  rettangolari a mica da 100/200 pf (almeno 4 ) VK 200 ed
una manciata di componenti passivi  .Il transistor  2sc1969/1307
(anche cinese)
Potrai avere i tuoi 15 watt reali con  scarsi 3 d'ingresso.

(Ovvio per iniziare)

Condivido in pieno ,quanto scritto dal mio compare/collega.. non puoi usare la millefori : peccato mortale!

In genere ..a questo punto c'è la sparizione!...

Diventa dei nostri: recupera i componenti ed ...appiccia il saldatore!!!

Auguri, luciano.













inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Abusivo

Però Lucià, poi, ammesso e non concesso che si quaglia il lineretto, ci dobbiamo spiegare come tararlo con l'uso del solo tester.

Uvcc

Se me lo regali mi fai solo che contento adesso che mi hai messo la pulce nella orecchio abusivo. Almeno posso studiare come sia fatto.

luciano100

Citazione di: Abusivo il 22 Gennaio 2018, 18:37:56
Però Lucià, poi, ammesso e non concesso che si quaglia il lineretto, ci dobbiamo spiegare come tararlo con l'uso del solo tester.
[emoji5] Fabrizio... mesa' che questo linearetto non si quaglia...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: Uvcc il 22 Gennaio 2018, 20:29:38
...Almeno posso studiare come sia fatto.
C'è poco o molto poco da studiare!
Nello schema postato dal mio "mental-coach" puoi vedere che il tutto si riduce ad un solo transistor.
Secondo me la cosa più difficile è la sua realizzazione.
La teoria non basta e l'esperienza aiuta.
Come dicevo è difficile prevedere induttanze e capacita parassite che se anche di poco valore rovinano il frutto dell'intero lavoro.
In questo campo fare danni è molto facile, ti parlo per esperienza personale dopo aver passato uno sconfinato numero di ore su amplificatori lineari per gamme commerciali.
Ma a proposito, mi sono sempre chiesto perché si chiama lineare se poi tanto lineare non lo è!

@Luciano: se da quaglià, se da quaglià!
Vediamo se il pulcione da un quintale lavora bene...


luciano100

....[emoji6] Per il momento il quagliatore ufficiale è Enrico!
..in ogni caso spero sempre un
una covata Extra

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Uvcc

#14
Quindi consigli di farne uno da zero o prendere un kit?
Per tararlo sto aspettando un wattmetro che ho comprato quindi su sto punto ci sono

Uvcc

Ragazzi se qualcuno ne ha uno che non usa riesce a farmelo sapere?
In tal caso prendo uno schema, i componenti e ci provo nella pegior dei casi si accantona il progetto:(

Abusivo


Uvcc


r5000

73 a tutti, di kit da montare qualcosa nelle fiere si trova ancora ma il costo è a favore dei lineari nuovi, volendo spendere poco ci pensano i cinesi, https://it.aliexpress.com/item/New-45W-SSB-linear-Power-Amplifier-Kits-With-low-pass-filter-for-transceiver-Radio-HF-FM/32574683152.html  c'è da aggiungere il dissipatore e la commutazione ma almeno il filtro passa basso è compreso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Abusivo

Citazione di: r5000 il 23 Gennaio 2018, 19:12:08
...volendo spendere poco ci pensano i cinesi...
Bellissimo!
Se non saprei cosa farmene l'avrei già ordinato.
Tanto per giocare un po.
Ci sono diversi punti che mi lasciano da pensare a cominciare dall'attacco SMA.
Poco male, chissà se è corredato delle note di taratura!?!?!

165RGK591

GRRRRR... dovrebbe essere vietato mettere link cosi interessanti...
sono andato a vederlo e l'ho ordinato....
73.

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

è tutt'altra cosa... quello che ho ordinato dovrebbe avere un guadagno di 35 DB... significa che per avere 50  watt lo posso pilotare con soli 12 DBm.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Abusivo


r5000

Citazione di: 165RGK591 il 23 Gennaio 2018, 19:53:01
GRRRRR... dovrebbe essere vietato mettere link cosi interessanti...
sono andato a vederlo e l'ho ordinato....
73.


73 a tutti, ci casco anch'io purtroppo HI!!! però mi sono dato un limite, vado in quel sito tentatore solo quando ho pochi soldi sulla carta di credito, l'acquisto compulsivo è sempre in agguato... a parte gli scherzi se metti assieme i componenti necessari comprati normalmente un'oggetto del genere costa molto di più e obbiettivamente tutto quello che ho fatto arrivare per ora funziona, per quanto ancora non sò ma se resti sotto le specifiche non vanno male... ovviamente non mi sogno di comprare un preamplificatore da 0.2 dB di rumore con la convinzione che è veramente 0.2 dB o che un toroide da 100 watt sia veramente tale, però se servono pochi watt o se 0.5 dB di rumore in più non mi cambiano la vita si possono spendere pochi euro, ovvio che se voglio le prestazioni assolute non compro cloni ma componenti originali e lì si pagano cari ma quando sono introvabili o te ne vendono "solo" 1000 alla volta basta un giro nel sito tentatore e c'è solo da aspettare un paio di mesi...
ps: non dico nulla a un paio di autocostruttori ma ho visto anche valvole e componenti dedicati, chiaramente cinesi e non RCA o EIMAC ma se ci tenete al portafoglio state alla larga dal sito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Abusivo

Citazione di: r5000 il 23 Gennaio 2018, 22:25:38
non dico nulla a un paio di autocostruttori...
Tranquillo, problema risolto alla radice, manca la materia prima!
Nessun portafogli, nessuna tentazione.
Magari un giorno che non piove tanto ...