connessioni mike Kenwood ts 140

Aperto da FAUSTO, 19 Luglio 2010, 20:17:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FAUSTO

73 a tutti...qualcuno puo' aiutarmi?..ho comprato questo bellissimo apparato..spero vada bene....ma senza mike e dovro adattargli un mike...ma non conosco le connessio...qualcuno le ha?


bergio70

#1
eccolo

ovvero
pin 1, segnale microfono
pin 2 , pTT, in tx a massa
pin 7 e pin 8 collegati insieme al comune del PTT e a massa della capsula (lo schermo del pin mic)
rimane libero il ptt in rx, se è un mic ex_cb, qui non serve...

qui trovi il manuale di uso in italiano

http://www.radioamateur.eu/schemi/TS140S_user_IT.pdf

posso chiederti quanto gli hai dato??

buona sera.






FAUSTO

grazie mille davvero....gli ho dato un alan 48 un ranger 2950 e 80 euro...troppo?

bergio70

no, direi di no.
non conosco la valutazione dell'alan e del ranger, ma il 140 è un bell'apparecchio. Ne ho uno (ora in panne, ma questa è un'altra storia).
E' vecchietto, ma si difende più che bene, è ancora tutto analogico,  ha un buon ricevitore, è compatto e ha già la presa posterior eper i modi digitali. Cosa rara per l'epoca. Ci sono apparecchi più recenti che non ne sono dotati.
Questo ammesso che funzioni così come deve, anche se essendo vecchietto in teoria lo si ripara quasi sempre.

Non è un apparecchio caro, e potrebbe valere più o meno dui 300 euro, certo che se è ben ben tenuto vale qualcosa di più.
Peccato per il microfono, ma lì vale la pena pensare a un piccolo pre da tavolo.

su www.radioamateur.eu trovi il manuale in italiano, il manuale di servizio e qualcos'altro che al momento non ricordo.

Rispetto al ranger è certamente un altro mondo, e anche se i conti non ti dovessero tornare non pensarci, che l'apparecchio migliore ora è lì da te!

buon divertimento!!





Artax

Buongiorno. Aprofitto del post per una domanda. Stavo provando a cablare un mic m400 ma controllando il connettore del 140, ho notano che sul pin 2, ho 8 volt esattamente come sul pin 5 che è quello di alimentazione del mic. E' normale?

IT9ACJ ROBERTO

il kenwood ts 140 s è stato il muletto di casa kenwood negli anni dal 1987 fino al 1990, ricordo ancora la pubblicità su RR (sfondo nero e l'apparato messo in evidenza), con tutti gli accessori che si portava dietro.
certo il mike da tavolo o il suo originale (la classica saponetta o mc43) sarebbero la coppia ideale per avere una stazione hf degna di tal nome.
bello, è stato il mio primo apparato quando facevo l'abbusivo in cb, di certo gli slides della potenza (a scorrimento tutti e 2) e del mike possono creare qualche problema  se si vuole fare qrp.
bisogna regolare attentamente tra potenza in uscita e mic.
resistente, robusto, progettato per le forze armate americane (ma questa notizia prendetela con le pinze), capace di dare anche qualche watt in piu in uscita (un mio caro amico lo aveva portato a crica 130 watt rf senza inciuciare la modulazione già peraltro corposa).
forse un pò rumoroso il ricevitore, ma se funziona può dare sodissfazioni. per quanto riguarda i collegamenti del mike è strano trovarsi 2 8 volt nel mike, in teoria ce ne dovrebbe essere solo 1.
io andavo con l'mc 80 e con la mia modulazione corposa lo dovevo tenere a metà e a volte senza processore.
per mio consiglio se non si vuole spender un capitale in mike, si potrebbe accoppiare uno zetagi mb+4.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


IT9ACJ ROBERTO

l'unica pecca che poi è stata corretta e che manca un accordatore automatico, cosa che negli anni successivi la kenwood realizzato a mettere in tutti gli apparati.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx