Cercasi Elettricista Roma

Aperto da stefano636, 09 Febbraio 2017, 13:19:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano636

Salve a tutti,vi volevo chiedere se conoscete qualche bravo elettricista in zona roma,per poter verificare il mio impianto elettrico di casa poichè ho un disturbo di qrm proveniente dalla rete che non riesco a risolvere.
Mi servirebbe qualcuno che ha già avuto esperienze in prob del genere o che cmq sappia dove mettere le mani e che sa di cosa parliamo.
Mi potete contattare anche in pvt.
Thanks


luciano100

...Non credo serva un elettricista: sicuramente hai in casa lampade LED  (il loro alimentatore genera "monnezza".

Poi ..Se abiti in un  condominio,e  ci sono ascensori ad inverter...
allora non si può fare nulla (a meno che l'amministratore sia una persona ragionevole.(sostituzione)



inviato X11 using rogerKapp mobile


stefano636

Citazione di: luciano100 il 09 Febbraio 2017, 16:48:29
...Non credo serva un elettricista: sicuramente hai in casa lampade LED  (il loro alimentatore genera "monnezza".

Poi ..Se abiti in un  condominio,e  ci sono ascensori ad inverter...
allora non si può fare nulla (a meno che l'amministratore sia una persona ragionevole.(sostituzione)



inviato X11 using rogerKapp mobile


Purtroppo ho gia fatto diverse prove in diversi modi...

luciano100

Sicuro che il disturbo proviene dalla rete?
Hai provato ad alimentare l'rtx con una adeguata batteria?


inviato X11 using rogerKapp mobile



stefano636

Citazione di: luciano100 il 09 Febbraio 2017, 20:08:28
Sicuro che il disturbo proviene dalla rete?
Hai provato ad alimentare l'rtx con una adeguata batteria?


inviato X11 using rogerKapp mobile


si ho provato a batteria..c è gia un post dove in molti mi consigliano il da farsi,ma ancora niente...volevo far verificare l'impianto elettrico da qlc uno che ha un po di esperienza in merito di disturbi

luciano100

Scusami Stefano...Non ho capito.Sei quindi certo che il disturbo proviene dalla tua rete?
Se stacchi il tuo interruttore principale (differenziale magnetotermico) e ti fai lanciare una prolunga da vicino di casa ...Il disturbo sparisce?

inviato X11 using rogerKapp mobile



stefano636

Citazione di: luciano100 il 11 Febbraio 2017, 15:40:36
Scusami Stefano...Non ho capito.Sei quindi certo che il disturbo proviene dalla tua rete?
Se stacchi il tuo interruttore principale (differenziale magnetotermico) e ti fai lanciare una prolunga da vicino di casa ...Il disturbo sparisce?

inviato X11 using rogerKapp mobile
CIao luciano..si se vado con la batteria tutto sparisce...ma devo staccare l interruttore generale...anche se stacco dalle prese tutto cio che può essere staccato il disturbo persiste..ho fatto vari test e il disturbo diminuisce piu mi allontano dalla mia abitazione..quindi è qlc  cosa dentro casa ma non capisco cosa :(



luciano100

Haa! Ora va meglio.
Stacca tutto quello che hai collegato sulle prese: frigo,TV,router,telefono cordless,carica batterie etc.
Dimenticavo..Il disturbo che avevo dentro casa era generato da frigo Samsung.
Fai questa prova e fammi sapere.

inviato X11 using rogerKapp mobile


stefano636

Citazione di: luciano100 il 14 Febbraio 2017, 06:17:51
Haa! Ora va meglio.
Stacca tutto quello che hai collegato sulle prese: frigo,TV,router,telefono cordless,carica batterie etc.
Dimenticavo..Il disturbo che avevo dentro casa era generato da frigo Samsung.
Fai questa prova e fammi sapere.

inviato X11 using rogerKapp mobile


il problema che ho gia fatto queste prove,ho staccato tutto quello che è possibile staccare...gli unici sono i faretti del controsoffitto,ma dopo varie prove anche con un ricevitore portatile la fonte del disturbo non sembra quello...mi rimane di controllare la messa a terra del palazzo ma da me non ci riesco..cmq il disturbo è un segnale alternato in modo costate,in un altro posto ho messo anche la registrazione


luciano100

Mi sta venendo in mente ora!
Se il disturbo lo ricevi forte in OM ...OL,allora potrebbe essere provocato da un magnetotermico,quadro principale oppure su una presa od interruttore .
Il circuito deve essere alimentato dalla presa e l'interruttore deve essere chiuso ed alimentare, ad esempio la luce della stanza.

Mi spiego meglio.
Un falso contatto interno, sotto forma di flebile ronzio è udibile!
Quest'ultimo può provocare disturbi anche intermittenti.
Anche la piccola lampadina
neon ,luce individua interruttore può generare disturbi.(anche se molto raro)

Non so' come è il tuo quadro principale .Se è ben fatto dovresti avere minimo 6 magno termici ed un differenziale.

Se stacchi uno per volta dovresti trovare la stanza incriminata.

Oppure ... Potresti staccare (dal contatore la tua alimentazione )
E serrare tutti i morsetti di tutti i magnetotermici presenti sul quadro.
Sembra complicato ma si  fa' in 5 minuti.
Con  il tempo si allentano tutte le viti di serraggio cavi, ....generando  a volte,   disturbi elettrici.
Spero..infine che non hai variatore di luminosità elettronico per lampade incandescenza...
Ottimi generatori di "monnezza"
Ciao ..Fammi sapere!
PS: stacca la corrente dal contatore ...Prima della manutenzione sopraindicata!



inviato X11 using rogerKapp mobile


stefano636

Citazione di: luciano100 il 14 Febbraio 2017, 20:44:21
Mi sta venendo in mente ora!
Se il disturbo lo ricevi forte in OM ...OL,allora potrebbe essere provocato da un magnetotermico,quadro principale oppure su una presa od interruttore .
Il circuito deve essere alimentato dalla presa e l'interruttore deve essere chiuso ed alimentare, ad esempio la luce della stanza.

Mi spiego meglio.
Un falso contatto interno, sotto forma di flebile ronzio è udibile!
Quest'ultimo può provocare disturbi anche intermittenti.
Anche la piccola lampadina
neon ,luce individua interruttore può generare disturbi.(anche se molto raro)

Non so' come è il tuo quadro principale .Se è ben fatto dovresti avere minimo 6 magno termici ed un differenziale.

Se stacchi uno per volta dovresti trovare la stanza incriminata.

Oppure ... Potresti staccare (dal contatore la tua alimentazione )
E serrare tutti i morsetti di tutti i magnetotermici presenti sul quadro.
Sembra complicato ma si  fa' in 5 minuti.
Con  il tempo si allentano tutte le viti di serraggio cavi, ....generando  a volte,   disturbi elettrici.
Spero..infine che non hai variatore di luminosità elettronico per lampade incandescenza...
Ottimi generatori di "monnezza"
Ciao ..Fammi sapere!
PS: stacca la corrente dal contatore ...Prima della manutenzione sopraindicata!



inviato X11 using rogerKapp mobile


allora di sicuro ho un impianto un po datato,ho 3 magnetotermici,che staccando uno alla volta riducono un po il disturbo ma non lo eliminano,il silenzio avviene solo dopo che stacco il generale....cmq ottima idea,dopo aver staccato tutto,stringo i morsetti....ma non potrebbe essere proprio l interrutore generale a creare tale disturbo?nel senso che anche se stretti i morsetti posso cmq creare tali disturbi?

GUFO27

Ciao Stefano, la tua lavatrice monta il filtro anti disturbo, esso si trova nella immediata vicinanza dove arriva il cavo di alimentazione rete, se togli il coperchio superiore lo vedi e' di forma cilindrica, controllalo.

inviato SUNSET using rogerKapp mobile


stefano636

Citazione di: GUFO27 il 15 Febbraio 2017, 10:44:38
Ciao Stefano, la tua lavatrice monta il filtro anti disturbo, esso si trova nella immediata vicinanza dove arriva il cavo di alimentazione rete, se togli il coperchio superiore lo vedi e' di forma cilindrica, controllalo.

inviato SUNSET using rogerKapp mobile


devo verificare,ma provocherebbe tale disturbo anche se la lavatrice è spenta ma connessa alla rete?


GUFO27

#13
Certo, il filtro e' sempre alimentato, basta avere inserita la spina nella presa, vedi se l'involucro del filtro che poi e' un condensatore e' integro o lacerato e deformato. Potrebbe, dico potrebbe essere lui il colpevole, mi e' successo lo stesso caso un anno fa.
Stacca semplicemente la spina dalla presa e prova.
inviato SUNSET using rogerKapp mobile

stefano636

Citazione di: GUFO27 il 15 Febbraio 2017, 12:28:21
Certo, il filtro e' sempre alimentato, basta avere inserita la spina nella presa, vedi se l'involucro del filtro che poi e' un condensatore e' integro o lacerato e deformato. Potrebbe, dico potrebbe essere lui il colpevole, mi e' successo lo stesso caso un anno fa.
Stacca semplicemente la spina dalla presa e prova.
inviato SUNSET using rogerKapp mobile

grazie mille...provo e vi aggiorno

luciano100

Quando il guasto non si trova vuol dire che è stupido.

Concordo anche io con il filtro della lavatrice...Staccare la spina ! Provare è un attimo!

Faretti nel controsoffitto: sono
Cosa? A LED? Per errore gli alimentatori  sono sempre alimentati a 220 vca e l'interruttore agisce in serie all'uscita?
Se è così  sono sempre alimentati e ...se non di marca bei noise generator.


   

inviato X11 using rogerKapp mobile


luciano100

Scrivo in Romanesco(tanto lo sono anche io)
"a Ste'...Entro sabato devi "risorve"

inviato X11 using rogerKapp mobile


stefano636

Citazione di: luciano100 il 16 Febbraio 2017, 06:47:26
Scrivo in Romanesco(tanto lo sono anche io)
"a Ste'...Entro sabato devi "risorve"

inviato X11 using rogerKapp mobile



Ciao luciano..brutte notizie la lavatrice non è..ho serrato i morsetti del interrutore generale e dei magnetotermici ma nulla...i faretti sono a led della osram...dovrei provare ad isolarli in qlc modo..l unica cosa che non ho staccato sono il forno e la lavastoviglie perchè è complesso accedervi...ma cmq staccando il magnetotermico delle prese,la cosa nn si risolve(premetto che ho un impianto da schifo,poiche mi sono accorto che delle prese elettriche sono antaccate all'impianto di illuminazione :(  )....mi rimane di verifare la terra,poi nn ho più cartucce.....(se ie la famo entro sabato annamo tutti a bere )))

luciano100

In Romanesco: a Ste' ...Stacca sti faretti...(non loro ..Il suo o i suoi alimentatori)😉


Se non è così....Ti faccio autocostruire un filtro di rete economico con due bacchette di ferrite.

inviato X11 using rogerKapp mobile



stefano636

Citazione di: luciano100 il 16 Febbraio 2017, 08:18:50
In Romanesco: a Ste' ...Stacca sti faretti...(non loro ..Il suo o i suoi alimentatori)😉


Se non è così....Ti faccio autocostruire un filtro di rete economico con due bacchette di ferrite.

inviato X11 using rogerKapp mobile


:):):):)
stacco la corrente in tutto il quartiere..ho trovato la soluzione...
ma se tolgo i cavi di alimentazione   dall interruttore è sufficiente?..cmq come ti dicevo non penso siano questi,perchè se stacco il magnetotermico che alimenta la linea dei faretti e non solo cmq il problema rimane....ci vuole satana qui  :rockwoot: :rockwoot: :rockwoot:

GUFO27

#20
Allora, visto che la lavatrice non fu le cose si complicano,  dici che   hai staccato tutto ok controlla bene magari c'e' qualche alimentatore collegato in qualche presa seminascosta, potreste avere collegato uno di quegli dedeoratori elettrici in qualche zona seminascosta della casa, ti assicuro che ogni brava moglie lo fa, il forno, la cappa il piano cottura, questi li hai controllati? Una ultima considerazione, ho letto che in qualche zona di Roma e di Ostia    , Enel distribuisce ancora la vecchia trifase a 220 volt significa che tu potresti avere Due fasi attive a 220 v in ingresso al contatore e non una fase + il neutro, prendi un cercafase e prova su i due cavi del contatore, se si accende il cercafase in entrambi i cavi ti ritrovi proprio con le due fasi Attive nell' impianto e questo e' causa dei disturbi da te menzionati . Solo se avrai la  pazienza di Gandi potrai risolvere il tuo problema, essendoci passato ti capisco.

inviato SUNSET using rogerKapp mobile

stefano636

Citazione di: GUFO27 il 16 Febbraio 2017, 10:05:42
Allora, visto che la lavatrice non fu le cose si complicano,  dici che   hai staccato tutto ok controlla bene magari c'e' qualche alimentatore collegato in qualche presa seminascosta, potreste avere collegato uno di quegli dedeoratori elettrici in qualche zona seminascosta della casa, ti assicuro che ogni brava moglie lo fa, il forno, la cappa il piano cottura, questi li hai controllati? Una ultima considerazione, ho letto che in qualche zona di Roma e di Ostia    , Enel distribuisce ancora la vecchia trifase a 220 volt significa che tu potresti avere Due fasi attive a 220 v in ingresso al contatore e non una fase + il neutro, prendi un cercafase e prova su i due cavi del contatore, se si accende il cercafase in entrambi i cavi ti ritrovi proprio con le due fasi Attive nell' impianto e questo e' causa dei disturbi da te menzionati . Solo se avrai la  pazienza di Gandi potrai risolvere il tuo problema, essendoci passato ti capisco.

inviato SUNSET using rogerKapp mobile

Diciamo che in effetti ci sono delle cose che ho difficolta a staccare,però stacco cmq l impianto delle prese...cerco di controllare il discorso delle fasi ma forse è meglio il supporto dell elettricista...
sto facendo una raccolta di interventi da fare,se vi vengono altre idee sono ben accettate..Grazie...appena risolvi ci sentiamo on air

stefano636

Citazione di: luciano100 il 16 Febbraio 2017, 08:18:50
In Romanesco: a Ste' ...Stacca sti faretti...(non loro ..Il suo o i suoi alimentatori)😉


Se non è così....Ti faccio autocostruire un filtro di rete economico con due bacchette di ferrite.

inviato X11 using rogerKapp mobile


ho news.. ho staccato tutto e dico tutto perchestaccando i relativi magnetotermici ho disattivato tutte le prese elettriche di casa e tutti i faretti presenti...l unica cosa che mi sono accorto pero che non si disattivano sono i condizionatori,un dual montato sul terrazzo...il condizionatore si disattiva solo staccando il generale..presumo che gli installatori li abbiamo messi direttamente sul interrutore principale,quello che quando va giù  toglie tensione a tutto e anche il qrm...il dual dite che possa provocare tale disturbo??
Domani cercherò di staccare la linea dei condizionatori.....!!!!!

luciano100

Dunque...Ci siamo!
L'unità esterna è sempre alimentata.
E lo split interno (tramite infrarosso riceve i comandanti di accensione ed altro.
Anche lì ...Un bel filtro di rete è presente ... Ed all'interno troverai una grossa scheda con due o tre led accesi.(presenza tensione)
È ovvio che sono alimentati da più economico switch)

Dovrai quindi togliere tensione generale ,staccare l'alimentazione della unità esterna e ...Provare!

Se è il condizionatore (generatore di mondezza)
dovrai intanto sezionarlo con un magnetotermico da 10 A
Per il filtro...Poi ti dico!


inviato X11 using rogerKapp mobile


luciano100

Dual split? 20.000 btu?
Ohhops: magnetotermico 15A


inviato X11 using rogerKapp mobile