Yaesu ft 7800 in banda PMR

Aperto da bucaniere00, 11 Dicembre 2008, 17:42:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bucaniere00

Ciao Ragazzi!!!
Vorrei acquistare questo apparato (yaesu ft 7800) per poterlo utilizzare in banda PMR446,pero' dalle specifiche non riesco a capire se dispone dell'FM stretta e del passo a 6,25 come i PMR (g7,8080 ecc......).
Qualcuno mi sa aiutare?????
GRAZIE
Bucaniere


1ng101

Ciao bucaniere io ho lo Yaesu FT8900R riceve e trasmette in FM-N che dovrebbe essere la stretta e anche il 7800 non sarà da meno ma penso che come la maggiorparte se non tutti i ricetrasmettitori 2m e 70cm non hanno il passo 6,25.
Le puoi ascoltare e ci puoi parlare mettendoti nella freqenza piu vicina tipo 446.080 al posto di 446.08125 non è il massimo ma si ascolta e ci si fa sentire.
L'ideale sarebbe usare un ricetrasmettitore dedicato all'uso PMR, poi ognuno fa ciò che vuole.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

bucaniere00

Ti ringrazio della risposta.
Ho visto che ha il passo a 12,5 ma non a 6,25 quindi non so se sia fattibile la cosa,ma tu con 8900 riesci a trasmettere tipo a 446.0625????
Grazie
Bucaniere

1ng101

Citazione di: bucaniere00 il 11 Dicembre 2008, 21:37:58
Ti ringrazio della risposta.
Ho visto che ha il passo a 12,5 ma non a 6,25 quindi non so se sia fattibile la cosa,ma tu con 8900 riesci a trasmettere tipo a 446.0625????
Grazie
Bucaniere

Ciao Bucaniere ho appena provato e 446.0625 ci va e trasmette, dal libretto di istruzioni come passo di canalizzazione ha 5/10/12.5/15/20//25/50Khz.
Non va bene per freqenze tipo 446.08125 perchè non ha lo step a 6,25 ma mettendo a 446.080 ascoltavo e mi facevo ascoltare tranquillamente a 20Km con uno che trasmetteva con una di quelle radioline, io però fuori ho un'antenna X30 della Midland quindi suppongo che lo tirassi su io.
Spero di esserti stato utile :up:
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


1et078

salve io consiglio veramente il kenwood che lo fa questo strano step non comune purtroppo a tutti gli apparati radio seri e radioamatirali in giro.
il bello è che neanche via software si può aggornare magari lo si poteva fare tramite la presa dati dello stesso apparato, no completamente...
scelte delle case produttrici.

1ng101

Infatti la Kenwood fa dei gran buon apparati io non ho potuto scegliere l'ho aquistato usato da un amico, però sono contento anche questo è un'apparato valido, poi l'amico che l'aveva ha sostituito le lampade del display infatti non è più arrancione ma verde!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


antony it9val

Non vorrei sembrare il tritapalle di turno, però fossi in Te Bucaniere, a meno che non sei patentato, prenderei un apparato PRETTAMENTE Lpd/Pmr (come il G7L, che copre entrambe le bande) e con una piccola modifica al connettore di antenna potresti mettere un'antenna esterna.
Alla fine non acquisterei un apparato veicolare, ottimo sicuramente, ma da sacrificare per coprire una fetta di frequenza di 100Khz (446.000 / 446.100 ). Poi ovviamente fai Te, però se l'uso che devi farne è UNICAMENTE per il Pmr ci penserei 2 volte prima di comprare un MegaSuv solo per comprare il pane al panificio di fronte casa! ;-)

73' Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


franc123

Io ho provato diverse radio ma per ora l'unica che ho trovato con passi da 6,25KHz  e' stato il palmare Kenwood TH-D7 pero' questa radio non dispone della FM stretta. Ad ogni modo piu' o meno vanno bene tutti. Si impostano steep da 5Khz ci mette piu' vicino possibile al canale PMR e si parla piano sul microfono in modo da non sovramodulare. Per la RX nessun problema. Un saluto