Esperimenti radio

Aperto da microonda, 19 Marzo 2020, 18:05:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK2NJV-Franco

Microonda,
vedo che sei passato all'oscillatore quarzato.
E' normale che togliendo il gruppo 100 uF e 100 Ohm in parallelo al trimmer la modulazione diventi molto bassa, in quanto così facendo stai diminuendo drasticamente l'amplificazione di TR2.
Piuttosto c'è da capire da dove arriva l'innesco.
A che tensione alimenti il circuito (forse 9 V) ?
Hai provato a togliere la capsula e vedere se ancora c'è l'innesco ?
Che tensione hai senza modulazione sull'oscillatore ? Dovrebbe essere circa il 60%  dell'alimentazione.
Forse l'oscillatore oscilla al limite del funzionamento a causa della tensione bassa.
Cerca di capire se l'innesco arriva come modulazione sull'oscillatore oppure è l'oscillatore stesso che lo genera.
Ciao
Franco


microonda

#51
Franco , non ho provato ancora a togliere il microfono . La tensione di alimentazione è 9 volt , mediante una pila da 9 volt . Non ho provveduto ancora a mettere 6 volt all'oscillatore , ma in questo momento ci sono 4,5 volt . L'innesco lo faceva prima di mettere l'impedenza . Adesso che ho saldato l'impedenza non ho provato ancora come va . Ma domani mattina proverò a farlo funzionare e cercherò di farlo funzionare bene e ti informerò . Fra poco posterò una foto del ricevitore in superreazione tarato sui 27,145 mhz . Però penso che prende tutti i 40 canali assieme . Infatti ogni 3 o 4 minuti sento i camionisti . Poi domani ti spiegherò come ho fatto il ricevitore

microonda

Franco , buongiorno . Le cose stanno così . Il ricevitore in superreazione va bene , e lo lascio così. Per quanto riguarda il trasmettitore ho montato un 2n4427 e pure va bene , ma la portata è bassa , una ventina di metri . Allora ho tolto questo e ho messo un piccolo plastico 2n3904 e funziona benissimo . Arriva a 70 - 80 metri . Inoltre mettendo il dito sotto i transistor , con il 2n4427 mi varia la corrente di appena 2 ma , mentre con il 2n3904 mi varia di ben 6 ma ! Per favore , ora ti chiedo questo : mi puoi aumentare la potenza dello stadio di bassa frequenza ? Ho notato che con entrambi i transistor l'assorbimento non supera i 9 ma .

Giggibuatta

Bello ! Ringiovanisco di 40 anni...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


microonda

Carissimo Giggibuatta , grazie per avere risposto . Adesso se non mi risponde Franco , cerco di aumentare la potenza del tr2 sostituendo la resistenza di emettitore , da 1000ohm la metto da 270ohm e poi pure l'altra e cioè R8 e R9

IK2NJV-Franco

#55
Buongiorno a tutti,
mi sembra di capire che hai poca profondità di modulazione, puoi tentare di diminuire la R10 in serie al condensatore C6 e,  se non erro, forse dovresti ottenere qualcosa in più aumentando la R9, però l'aumento di questa R9 dovrebbe portarti a modificare di conseguenza la resistenza di emittore di TR2 per mantenere la stessa tensione sull'oscillatore.
Anche l'aggiunta di un condensatore da qualche microfarad in parallelo a R4 di TR1 potrebbe fare qualcosa, ma credo che quello stadio forse stia già lavorando in saturazione sui picchi audio.
Buona serata.
Franco


microonda

Carissimo Franco , ho quasi fatto il walkie-talkie . Però mi sono accorto che all'interno c'è poco spazio per i fili . Infatti , come vedi , ancora devo mettere i fili internamente . Ho trovato un'altra cassetta che vedi nella foto . In questa posso  sistemare l'antenna più lontana dai componenti . Adesso faccio di nuovo il montaggio su una millefori più grande . E posso mettere anche un altoparlante più grande


schottky

#57
.

microonda

Caro Schottky , grazie per avermi risposto e avermi dato un consiglio . È veramente ottima l'idea che mi hai dato . Con una maggiore corrente , posso mettere anche un amplificatore di alta frequenza in trasmissione in modo da aumentare a 500mw


microonda

#59
Schottky , buongiorno e buongiorno anche a tutti gli altri amici . Ho fatto solo la parte alta frequenza a 27 mhz di cui posto una foto . Per non smontare la bobina già montata in un radiocomando per i 27 mhz , ho aggiunto semplicemente un link di 2 spire esternamente alla bobina anziché avvolgere le 2 spire fra le ultime 2 spire della bobina oscillatrice . Esce 3,18 v che corrisponde a circa 100 mw . Vuol dire che anche lo stadio di bassa frequenza dovrà essere 100mw . Poi ci regoliamo se dobbiamo aumentare la potenza di tutta la parte trasmittente . Questa nel frattempo assorbe 91 ma a 4,5 volt . Il 2n3904 assorbe 17 ma e il 2n4427 assorbe 74 ma ed è appena appena tiepido . Proverò anche con un transistor più economico come S8050 e vi faccio sapere come va

schottky

#60
.

microonda

Senz'altro vi manterrò informati , carissimo Schottky . Se troverete piacere farò anche lo schema elettrico . Basta anche uno solo che vuole vedere lo schema , io lo farò . Domani mattina presto mi metterò a montare lo stadio di bassa frequenza e vi faccio sapere anche come va  . Seguirò il consiglio di Franco e penso che andrà bene .

microonda

Ho completato il Tx . Però , senza modulazione invece di aumentare è diminuito . Era 3,18v sulla sonda di carico a 51 ohm , adesso è poco più di 2,80 v . Ho messo un transistor in più , pensando di aumentare la modulazione invece è diventata come una microspia . Modulando arriva a 4,50v sulla sonda di carico . Ma se parlo troppo vicino al microfono incomincia a balbettare . Comunque si sente bene . Non ho potuto mettere il gruppo in serie 100ohm - 10microfarad , perché con questo ho notato che balbetta da solo anche senza parlare. Ho avuto una diminuzione di volt a riposo dopo che ho tolto la bobina originale a 27 MHz e il link aveva un filo più sottile . Adesso ho messo sia la bobina che il link lo stesso filo da 0,5 mm . Ho il sospetto che ci voleva il link con filo da 0,4 mm . Spero che mi risponderà anche Franco . Carissimo Schottky , però voglio cercare di aumentare un poco la potenza , almeno a 300mw . Posto una foto


IK2NJV-Franco

Ciao Microonda e tutti,
se vuoi avere una modulazione migliore e magari qualche millwatt in più, prova a modulare solamente lo stadio finale e mantenere fissa a 9V la tensione sull'oscillatore.
In questo modo l'oscillatore sarà più stabile e essendo alimentato a 9V, piloterà con qualche mW in più il finale.
73, Franco

microonda

Carissimo Franco , grazie che mi hai risposto . Mi hai dato un ottimo consiglio . Non ci avevo pensato . Domani mattina alle 6,20 mi metto subito con il saldatore in mano fuori al balcone e farò come tu dici . Appena fatto subito risponderò e ti farò sapere come funziona e se è aumentata la potenza . Ho cercato di mettere un link con un filo più sottile . Ma ci vuole moltissima pazienza per infilare tutti e 4 i fili insieme nei fori della piastra millefori . Alla fine ho messo il link esternamente al lato freddo della bobina e comunque non è diminuita la potenza . Ho fatto un rapporto spire di 4 a 1 . Ho messo un nucleo più scuro . Ciao

kz

Citazione di: microonda il 15 Agosto 2020, 23:14:50
Se troverete piacere farò anche lo schema elettrico . Basta anche uno solo che vuole vedere lo schema , io lo farò .

microonda sai benissimo che vedere i tuoi schemi disegnati a mano con grande perizia e con tutti i dettagli è un gran piacere per i nostri occhi.
se puoi fare lo schema elettrico, a me piacerebbe vederlo.

schottky

#66
.

microonda

Buongiorno . Carissimo Schottky , sono stato un giorno intero per aumentare la potenza . Ma ho notato che facilmente va in autooscillazione . Saluti anche a kz , non ho fatto ancora lo schema a causa di tutti i problemi che sono sorti . Ho messo il 2n2222 ma il Tx è entrato in autooscillazione . Con il plastico non accade . Comunque il 2n3904 va benissimo . Assorbe 20 ma e se tocco i 3 pin insieme sale a 43 ma . Appena lascio i pin , scende di nuovo subito a 20ma . Ho seguito il consiglio di Franco alimentando a 9 volt l'oscillatore e da 2,82 volt è salito a 3,32 volt sulla sonda di carico a 51 ohm . Quando modulo raggiunge picchi di 4,70 volt . Domani faccio lo schema . E ci vorrei mettere un segnale di chiamata con un pulsantino . Posto una foto .

schottky

#68
.


IK2NJV-Franco

Microonda, si, ottima realizzazione, poi ci mostrerai lo schema.

@ Schotty : sei sicuro di aver messo i valri giusti dell'oscillatore ? L'induttanza di collettore da 220uH con 30 pF, risuona intorno ai due MHz. Forse hai messo qualche zero di troppo.
Buona serata a tutti

Franco

microonda

Carissimo amici , buongiorno . Ho fatto lo schema . È una semplicissima radio ricetrasmittente a 27,125 mhz . La potenza in modulazione si aggira intorno ai 250 mw . In quanto allo schema elettrico , Schottky , con il 2n2222 grazie di avermelo mandato. Ora vorrei fare un circuito per fare uno squillo che va in trasmissione . Vorrei sapere se va bene il circuito e i valori di resistenza e capacità che ho messo tra l'emettitore di tr2 e il collettore di tr1 . Ma staranno al posto giusto ?

schottky

#71
.

IK2NJV-Franco

Microonda, non basta mettere un condensatore per trasformare un ampli in un oscillatore, non  otterrai nulla con il pulsantino in quel modo.
Per farlo oscillare, il segnale di uscita dell'ampli deve ritornare in ingresso con ampiezza e fase necessaria. Ci vuole una rete di reazione calcolata. Siccome  a te piace imparare, non ti fornisco il circuito, sarebbe troppo facile, ma ti suggerisco un link su cui puoi ragionare e fare le modifiche necessarie.
https://www.microst.it/Tutorial/osc_sinusoidali_2.html
Ciao.
Franco

microonda

Carissimi Schottky e Franco Ik2njv , sto procedendo con il montaggio di cui posto una foto . Però sono sempre fissato per le vhf a 144 mhz . Adesso ho visto su Amazon , 10 o 20 quarzi a profilo basso a 24 mhz della Deal Mux a 6,01 euro + o - 20ppm e con capacità di carico di 20 pf ( non so cosa significa ) . Se qualcuno me lo spiegherà , sarò più contento . Intanto al walkie talkie a 27, 125 mhz devo mettere un'antenna telescopica di 90 cm . Forse c'è bisogno di una bobina di compensazione ? Sotto al circuito ho messo 7 stilo ricaricabili in serie . Per quanto riguarda il circuito per fare la nota acustica , lo voglio montare dopo e farlo nello spazio vicino alla parte ricevente . Il ricevitore è realizzato con il 9018 e in bassa frequenza di possono usare 2 9011 e 2 9012

schottky

#74
.