Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Ricezione sat meteo/banda aereonautica

(1/7) > >>

165RGK591:
Buonasera e buon rientro dalle vacanze....
Come da oggetto,  sto organizzando l'ennesimo giocattolo che probabilmente finiro tra molto tempo.
Si tratta di un sistema di ricezione in banda aereonautica piu un sistema di tracciamento degli aerei, software che faro girare entrambi su un unico Raspberry.
per il tracciamento aerei ho gia un antenna amplificata da mettere (quando  riusciro a far la discesa del cavo) sul tetto, mentre per la ricezione audio in banda aerea sto ancora decidendo tra una t2lt, una GP o una QFH... quest'ultima la potrei usare anche per ricevere i sat meteo.
C'e' qualcuno che ha esperienza di ricezione aerei/torri di controllo su una QFH?
P.S. sia la t2lt che la QFH riuscirei a farle stare, o l'una o l'altra, sullo stesso palo pvc dove sistemerei l'antenna per l'ADS-B, mentre la GP andrebbe sistemata su un altro sostegno...
73

dattero:
per la ricezione dei sat meteo polari (NOAA e METEOR) ti consiglio vivamente la QFH , la EGGBEATER, la turnstile, che costruite su di un tubo in VTR (diametro 60mm lo trovi nei brico ) ti permette di far passare dentro un' altro coassiale per l' antenna ADS-B.

165RGK591:

--- Citazione da: dattero - 05 Settembre 2021, 23:51:44 ---per la ricezione dei sat meteo polari (NOAA e METEOR) ti consiglio vivamente la QFH , la EGGBEATER, la turnstile, che costruite su di un tubo in VTR (diametro 60mm lo trovi nei brico ) ti permette di far passare dentro un' altro coassiale per l' antenna ADS-B.

--- Termina citazione ---
grazie, è quello che avevo in mente, usare un unico sostegno per mettere anche la antenna ads-b, mi chiedevo pero' se qualcuno aveva fatto dei confronti con la ricezione in banda aereonautica 118-137 tra una qfh o turnstile o eggbeater con un antenne di tipo Ground Plane o dipolo...

pat0691:
Io uso una QFH fatta apposta per i 137 MHz, ma non ho mai usato una Turnstile.
Ho pero' provato una GP e il rendimento e' nettamente inferiore, con una marea di buchi in ricezione.

165RGK591:

--- Citazione da: pat0691 - 06 Settembre 2021, 09:20:38 ---Io uso una QFH fatta apposta per i 137 MHz, ma non ho mai usato una Turnstile.
Ho pero' provato una GP e il rendimento e' nettamente inferiore, con una marea di buchi in ricezione.

--- Termina citazione ---
ottimo... anche io ho provato con la GP e logicamente quando il sat ti passa sulla testa non riceve un bel niente... ma la roba VHF si può ascoltare, cioè, come si riceve con la QFH rispetto alla GP?

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa