E' tornato l'incubo dei radioamatori,il cosidetto:DISTURBO NELLE HF

Aperto da alfagt, 03 Dicembre 2007, 23:49:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti ho unito i post e forse ho confuso la discussione, ma in origine questo post era per uno specifico disturbo in banda radioamatoriale( 80mt) che sembra concentrato in Sicilia, poi è cessato e poi è ricomparso. è stato aperto un'altro topic che poi io ho unito,il tuo post Ricciolino non c'entra con questo ma hai perfettamente ragione(sempre di radio parliamo e di disturbi...), sempre più spesso ci sono apparecchi elettronici  mal schermati o progettati fregandosi dei disturbi che irradiano e il tuo caso è per fortuna risolto! quando vuoi usare il cb spegni il router, se era in casa del vicino per esempio avresti dovuto sopportare il qrm sperando che passa... pultroppo le linee aeree telefoniche o elettriche irradiano benissimo(come le nostre antenne...)  e questo crea disturbi che si diffondono molto e lontano e diventa difficile capire l'origine di tutto,e non si può nemmeno spegnere  con un'interruttore,l'unica è cercare il più possibile l'origine per segnalare agli enti preposti e vedere se risolovono.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


paolodarkangel


alfagt

Ma lo sai che mi mancava questa risposta,di capitan ventosa?
Pensi che tutto quello che si vede in tv è tutto vero?
Ti immagini noi radioamatori in televisione a far capire al pubblico che non possiamo fare le hf?
Tutti penserebbero:"Bene così,chi se ne frega" così smettono di disturbare la tv.
Sappi che i radioamatori sono guardati come gente strana,che disturba le tv,i telefonini,internet,e tutto quello che la mente umana possa pensare,anche il sonno,tutto questo perchè,siamo visti con occhi di invidia,sopratutto quando qualcuno gli spiega alla gente,che parli gratis e con soli 5 euro l'anno,ma quando gli dici che ci vuole una patente dopo aver superato un esame,beh,allora,fanno un passo indietro e gli rimane,l'invidia ed il disprezzo.
Comunque,per tutti gli amici del forum,aspettiamo la Polizia Postale,in quanto abbiamo fatto richiesta un mese fà.

Nembo

Citazione di: alfagt il 19 Marzo 2008, 08:23:16
Comunque,per tutti gli amici del forum,aspettiamo la Polizia Postale,in quanto abbiamo fatto richiesta un mese fà.
E questa è la strada maestra per risolvere il problema. Da tenere conto che se il disturbo è in 80m, che sono a statuto secondario, se il disturbo viene da emissioni radio di ente autorizzato, vi terrete le pive nel sacco.
73 + 51  a tutti


alfagt

Disturbo finito,compare ognitanto di sera ed anche sintonizzabile,la causa resta misteriosa,ma hanno cambiato parecchie linee elettriche nel mio qth;l'ispettorato delle comunicazioni mi ha contattato per sapere la situazione attuale,e sono pronti per una eventuale verifica del territorio,che dirvi,guardiamoci sempre dalle linee elettriche,e segnaliamo qualunque anomalia vediamo.
73 e che non capiti mai a nessuno

maury70

Speriamo bene , qui dalle nostre zone ancora nulla , però non bisogna mai dar per scontato nulla...
Maury70,1rgk174