Cb in macchina, varie domande

Aperto da Nico, 26 Luglio 2007, 00:43:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nico

Ciao raga sono nuovo sia di questo forum che del mondo dei cb, pensavo di mettermene uno in macchina per farmi compagnia visto che faccio parecchi km e mi annoio. Pero' non so assolutamente come procedere...nel senso, pago la tassa compero il cb ( pensavo un alan 48 dai vs messaggi sembra il meglio da mettere in macchina ) e l'antenna, e qui vengono i problemi:

-dove lo metto il cb ? ho un vano da autoradio vuoto, e' di dimensioni standard ( mi pare si dica 1 din )...ci posso mettere li detro il cb ? Tenete conto che in giro per la macchina ho gia una marea di caxxate come navigatore telefono telepass...se potessi infilarlo in quel buco sarebbe ottimo. La staffa di fissaggio serve per attaccarlo altrove o serve anche nel vano ?

-Ho letto che per l'alimentazione  ci si attacca direttamente alla batteria, che tipo di cavi devo usare ? ( intendo..sezione in mmq e se devono avere caratteristiche particolari ). Preferirei mettere un fusibile davanti, quanti amp ?

-Antenna, non posso bucare il tetto...e non e' che mi vada molto nemmeno l'idea di attaccarmi con una base magnetica e poi fare passare il filo dal finestrino, e' bruttarello...se fosse possibile vorrei staccare l'antenna dell'autoradio ( che tanto si sente da schifo ) e mettere un'antenna cb non eccessivamente lunga al posto di quella, in maniera da sfruttare la "canalina" che gia c'e' per fare passare il filo...qualcuno l'ha fatto ? In alternativa un antenna da piazzare sull'attacco dello specchietto, facendola passare dentro lo stesso...tipo come fanno i camionisti. Consigli ?

-Infine, non intendendo per ora usare lineari o fare modifiche strane con 4W dell'originale credo di riuscire a parlare solo con camionisti a meno di non essere proprio dentro una qualche citta'...questi chiacchierano anche con altra gente oppure se ho solo 4 ruote mi mandano in quel posto ?

Grazie a tutti...ah nella fretta di scrivere mi ero dimenticato di presentarmi..scusate :) Mi chiamo Nico ho 30 anni e scrivo dalla provincia di Ravenna dove vivo con una donna 3 gatti e un cane ( che in questo momento mi sta dormendo su un piede :D )


Mayko

Ciao Nico, hai pensato la stessa soluzione che stò adottando anch'io... cioè, togliere l'antenna della radio e al suo posto mettere quella per i 27.... per la radio puoi mettere di quelle antennine a baffo preamplificate da attaccare al vetro anteriore, tieni presente che occorre alimentarle, magari direttamente dall'accensione della radio..... per il collegamento del cb puoi trovare un buon positivo e massa anche li sotto il cruscotto, non è detto che dia dei problemi !!!.... per un'eventuale stufetta invece rigorosamente dalla batteria (almeno il positivo, per il negativo se trovi una buona massa, tipo bullone del sedile, dovrebbe andare bene).... i fili del cb sono sufficenti della sezione dell'originale, il fusibile è già lungo il filo.... l'antenna da adottare dipende molto dalle tue esigenze, tieni presente che in linea di massima più lunga è meglio và !!!!!
L'alan 48 (così a memoria) dovrebbe essere un poco più grande di una normale autoradio, quindi dovresti allargare l'alloggiamento dello stereo, sempre se possibile..... oppure optare per un'apparato più piccolo !!!!

Io sono di Forlì, magari poi ci si sente qualche volta in frequenza  :D
73.....
Ciao

r5000

73 a tutti ben arrivato nico, credo nel posto migliore che potevi... per i tuoi quesiti hai già delle risposte buone, per il posto vuoto và bene, a patto che il cb che prendi ci stà,il 48 lo puoi fissare ma non ci stà la staffa originale con le manopole laterali,devi trovare delle viti corte(non devono entrare troppo nel cb altrimenti si fa danno)ma qualsiasi modo trovi va bene,unico difetto è che l'altoparlante interno diventa troppo basso quindi si può usare la presa per l'altoparlante esterno e collegarci un'altoparlante dell'impianto radio (oppure aggiungerne uno dedicato) per l'antenna puoi usare il foro originale, è un'ottima soluzione ripristinabile, la migliore è a centro tetto, ma poi resta il buco... l'importante è curare che la massa dell'antenna sia a contatto della carrozzeria pulita a lucido senza tracce di vernice o protezioni, deve essere il più a contatto per rendere al massimo l'antenna,migliore trasmissione e ricezione con meno disturbi... poi per alimentare un cb "normale" cioè omologato senza potenziamenti basta l'impianto originale dell'autoradio con un fusibile da 5A max , comunque sul cavo del 48 c'è già il suo, ma il fusibile dell'autoradio deve essere dimensionato allo stesso modo, se c'è un fusibile da 16A non salterà mai anche con un cb in fiamme... poi per regolarizzare l'utilizzo serve pagare il vaglia della concessione ,l'antenna per rendere di più è meglio che sia la più lunga possibile poi come sempre si cerca il compromesso tra efficenza e estetica, il massimo è avere il 1\4 d'onda (270cm)perchè funzioni bene è meglio stare sopra il metro,sotto il metro l'efficenza è scarsa e difficilmente fai più di una decina di km... credo d'avere risposto a tutte le tue domande poi per il tipo di antenna nello specifico molti altri ti diranno la marca e il modello, io l'unica antenna da auto comprata non penso la producano ancora,era in fibra nera lunga 80-90cm e sembrava uguale alle antenne di serie,supportava pochi watt(non adatta all'uso di grossi lineari) se non ricordo male 50watt, ma non ho mai messo lineari quindi il problema non c'era...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

il foro per l'alloggio del 48 è nettamente più grande di quello della radio ed inoltre dovresti utilizzare un'altoparlante esterno per un buon rendimento in quanto il suo rimarrebbe dentro il cruscotto.
Se proprio devi metterlo li prendi un'apparato che entri nella predisposizione del autoradio lasciando un pò di spazio nella parte inferiore in maniera di poter utilizzare l'altoparlante integrato.
A questo scopo ti potresti rivolzere al Ermes lafayete che dopo qualche modifica va molto bene!
Per l'antenna ottima la soluzione da te citata, l'importante è montare un'antenna di qualità e abbastanza lunga da funzionare!


Radio Tigre

Ciao Nico, ben arrivato.
Ti dico come ho fatto io per la mia stazione mobile.
La mia auto è una Ford Fiesta (un po' vecchiotta), il baracchino un Alan 8001 S l'ho infilato nel cruscotto a dx dell'abitacolo, ho forato il tetto della vettura al centro della carrozzeria ed ho innestato un antenna Sigma da 1,80 cm/circa, ho nascosto il cavo RG58 dietro i rivestimente interni dell'auto. Ho lasciato l'antenna per la radio FM
Prima di provare il CB, come R5000 scrive, è bene controllare tutti i contatti, la massa dell'antenna, le polarità, le stazionarie SWR ect.
Ricorda, è obbligatorio effettuare la dichiarazione di inizio attività e versare un contributo annua di 12 euro. Per altre informazioni puoi visitare l'apposita area "sezione amministrativa" del sito.
Benvenuto quindi nella magica 27Mhz !
Dimenticavo inscriviti alla RogerK Dx Group per avere un nominativo RGK
73 51

1RGK090 Luigi  (CB Tigrotto Ch. 17 USB)





IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

LuckyLuciano®

Io feci con mio padre uno sportellino ribaltabile, utilizzando il vano posacenere sotto il vano autoradio.
Sulla ribaltina, fissai la staffa.
quando portavo il cb in auto, ribaltavo lo sportellino e attaccavo il cb alla staffa con le sue manopole originali.
In modo che non dovetti fare buchi o quant'altro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Grandemodulatore

Alcuni anni fà esistevano anche delle plance che rendevano il cb facilmente asportabile, ma sono comunque troppo grandi per il vano autoradio.  ;)
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


Nico

Grazie a tutti..  :D Oggi ho comperato il cb intanto, poi vedro' come sistemarlo, se rifare il vano o mettere il baracco altrove :) Domani vado in posta per i 12 euro, per l'antenna FORSE ho trovato una soluzione ancora + comoda, togliendo uno spruzzino ho un buco da 8mm nel cofano gia' fatto e da li' fare arrivare il filo a dentro e' facile facile :)

Cmq poi vi chiedero' ancora tantissime altre cose quando arrivera' il cb e l'antenna :D Anzi, inizio subito con una cosa...l'alan 48 ha un rosmetro interno o devo comperarne uno ?

Vi ringrazio tantissimo, 73 a tutti  ;D

ps

cosa e' il RogerK Dx Group ?

Nico

Citazione di: Nico il 27 Luglio 2007, 00:05:30


cosa e' il RogerK Dx Group ?


Come non detto, ho visto il link in home :)


r5000

73 a tutti il misuratore di ros del 48 è poco affidabile,quando la spia si accende il ros è proibitivo, molto meglio avere un rosmetro esterno (che non sia troppo economico)poi te lo puoi far prestare, ma il mio consiglio è di comprarlo che quando serve ce l'hai... ps:non ho capito perchè togli lo spruzzino dal cofano,non usi la predisposizione dell'antenna?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nico

Citazione di: r5000 il 27 Luglio 2007, 00:27:53
73 a tutti il misuratore di ros del 48 è poco affidabile,quando la spia si accende il ros è proibitivo, molto meglio avere un rosmetro esterno (che non sia troppo economico)poi te lo puoi far prestare, ma il mio consiglio è di comprarlo che quando serve ce l'hai... ps:non ho capito perchè togli lo spruzzino dal cofano,non usi la predisposizione dell'antenna?

Bhe io ho un'antenna montata sul tetto, la classica dell'autoradio per intenderci un piccolo stilo di circa 10 cm. Meccanicamente e' ancorata al tetto tramite un pernino filettato da circa 3 mm, adattissimo per sostenere 10 cm di roba gommosa, un po meno per 2 metri di metallo; inoltre il filo non potrei usare assolutamente lo stesso ma dovrei metterne uno differente, mi pare l'rg58 vada per la maggiore per uso cb, e per farlo passare dovrei togliere il rivestimento del tetto e di un montante.


Quindi sto considerando 2 opzioni...il foro da 8 mm ( ce ne sono 2 ma uno dei 2 spruzzini lo tengo per pulire il vetro.. :D ) oppure una staffa fissata al bordo anteriore ( intendo..vicino al vetro e non ai fari ) sx del cofano. Come antenna ho preso una  alan pc4 appena mi arriva vedo se entra nello spruzzino :) altrimenti foro la staffa col diametro adatto, la vernicio del colore del cofano e sono ok. Tra l'altro cosi' il passaggio del filo e' molto semplice, una volta dentro il cofano arrivare all'abitacolo e' un giochino. Poi, ovviamente, bisognera' provare se la posizione e' adatta...mi rendo conto che nel tetto sarebbe meglio ma tant'e', per ora dovro' accontentarmi temo...almeno finche' non inizio il "progetto furgone" dopo su quello faro' tutti i fori che mi pare :D


Domani poi cerco anche il rosmetro, secondo te quanto devo spendere per uno strumento decente ?

Grazie ancora a tutti, Nico



aquilabianca

compra un proxel sx20, un ottimo prodotto molto economico e valido!
Per l'antenna ricorda che se la monti al anteriore rischi di compromettere sia la visibilità che in autostrada il rischio che l'antenna tocchi aumentanto il ros.
Io a monterei a tetto o sul posteriore!

Mayko

Non mi sembra una soluzione ideale quella di montare l'antenna nel cofano anteriore (mai visto !!!).... al massimo con una staffa sul bordo del cofano vicino al vetro anteriore (ma io non farei nemmeno così).... Adesso non saprei se l'antenna della radio nella tua BM è montata anteriormente sul tetto vicino al vetro anteriore oppure in fondo al tetto.... nel primo caso forse è più facile sostituirla con quella per il CB, probabilmente non occorre calare il rivestimento interno del tetto per far passare l'RG58, (nella mia BM si arriva all'antenna staccando la plafoniera della luce interna), ma con un poco di perizia forse nemmeno se è montata posteriormente.... chiaramente devi togliere il supporto dove si invita l'antennino della radio e al suo posto mettere il supporto per l'antenna da cb, per far passare il cavo nuovo puoi legarlo al vecchio dell'altra antenna così quando sfili uno ti viene dietro l'altro !!!

PS: un rosmetro, anche economico, bisogna sempre averlo a disposizione !!!!

Ciao  ;)


Nico

'73 a tutti  :)

Mayko proprio quello intendevo, vicino al vetro con una staffa...oppure vicino al vetro usando un buco da 8mm che gia c'e'. L'antenna sulla mia BM..bhe attualmente non e' una bm visto non c'e' ancora il cb :D cmq l'antenna 88-108 e' montata in fondo al tetto vicino allo spoiler posteriore. Purtroppo per fare passare l'rg58 occorre proprio calare il tetto e il rivestimento di un montante ma quello e' il meno, il peggio e' che dovrei allargare il foro sul tetto e' veramente troppo piccolo per farci stare l'attacco dell'antenna cb ( il venditore mi ha detto e' 10 mm )

Il problema e' che la macchina non e' mia, anzi non solo mia, quindi qualsiasi cosa faccio deve essere reversibile. Adesso non ho sottomano ne il cb ne l'antenna devo aspettare il corriere me lo porta per potere fare le prove del caso...cmq la staffa l'ho gia fatta si adatta sia al cofano che al bagagliaio dietro, e' molto robusta devo solo dipingerla del colore della macchina cosi' si vede meno :) Ah e devo mettere qualcosa di morbido tipo polistirolo o simili per non graffiare la vernice ovviamente...

Sto cercando il rosmetro, oggi sono andato dal mio spaccino di cose elettroniche ma era chiuso per ferie, domani vedo un altro  negozio :)




aquilabianca

comunque per quel tipo di antenna il montaggio fisso da quello magnetico porterebbe a ben poche migliorie per non dire inesistenti.
Se devi mettere l'antenna fissa metti un'antenna superiore o lascia quella in magnetica "volante" a leva e metti.
Credimi "rovinare" qualcosa dell'auto per quel tipo d'antenna non è conveniente!

argo

73 a tutti, riutilizzo questo vecchio post per evitare di aprirne di nuovi visto che mi sembra il più adatto alle domande che ho da fare...
veniamo al dunque: ho una clio 1.6 16v del 2000 sulla quale ho già installato il cb ed un antenna sigma plc 600 su base magnetica che asporto quando parcheggio l'auto.
Possiedo anche una plc minox leggermente meno vistosa e comunque efficiente che vorrei montare fissa al posto dell'antenna della radio come avevo fatto nella precedente auto.
Il foro dell'antenna radio rimane sulla parte anteriore del tetto ed il mio problema o meglio il mio quesito nasce dal fatto che l' auto è provvista di tettuccio apribile il quale non vorrei mi desse problemi con il piano di massa...prima di esegure il lavoro (non proprio semplicissimo) vorrei sapere se secondo voi la mia "paura" è giustificata e se si come potrei procedere per ovviare al quanto.

Grazie a chiunque interverrà
...Tutto centra con tutto...!

Ricciolino

mah, secondo me se già con la base magnetica non hai problema di stazionarie (mi auguro tu l' abbia misurate/ fatte misurare) , montandola sulla carrozzeria migliori il piano di massa che già hai, quindi "no problem"  :mrgreen:

Piuttosto, una domanda : dove l' hai fissato il baracco, sul cruscotto? hai una foto?
(dovrei metterlo in macchina anch' io ma ancora non ho trovato/deciso il posto)

:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

argo

#17
73, le stazionarie con la plc 600 sono ok, il mio dubbio riguardo al montaggio fisso della plc minox è dovuto al fatto che non vorrei che il buco del tettuccio possa dare problemi sul piano di massa necessario all'antenna...magari no, però appunto prima di farlo vorrei saperlo più o meno per certo.

Per Ricciolino: il baracco l'ho messo nell'alloggiamento sotto al cassettino di sinistra..si nota poco e risulta gradevole...  :up:
...Tutto centra con tutto...!

eurodani

#18
Secondo il mio parere il "buco" che ottieni aprendo il tettuccio non influenza in modo significativo il segnale. Quel che potrebbe vagamente cambiare tra tettuccio aperto o tettucio chiuso e' il lobo d'irradiazione dell'antenna ma la superficie della carrozzeria (tettuccio) che vai a spostare e' veramente irrisorio rispetto alla superficie della carrozzeria. E', praticamente, come se tu facessi un foro in una parabola: non cambia , in pratica, nulla e meno che tu ci faccia una "trivellazione".
Daniele - Romania


argo

grazie eurodani, ma quello che intendo io è il fatto che il foro dell'antenna radio dove andrebbe alloggiata quella cb rimane anteriore al tetto in uno spazio di circa 10 cm dove davanti c'è il parabrezza e dietro il tettuccio...non vorrei che non riesca a fare bene piano di massa, poi magari mi sbaglio...anzi spero di sbagliarmi  :dance:
...Tutto centra con tutto...!

LuckyLuciano®

si. non è il massimo...
Sarebbe meglio metterla dietro.

Però se più di così non puoi fare, pazienza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

President

ciao,io anche ho la tua stessa macchina e mi sono organizzato così: al foro originale anteriore ci ho messo un'antenna di 60 cm, e la uso quando nn mi va di montare l'antenna buona, quando invece mi va ho pronta l'antenna di 1,70m nel cofano con la base bagnetica, che mi basta uscirla e attaccarla!
Per il cb l'ho posizinato al tuo stesso modo, cioè sotto il cassettino, da fuori nn si vede proprio, ed è abbastanza comodo, devo solamente fare il cavo più lungo in modo che posso modularci anche da fuori, tipo l'estate,sennò fa caldo a stare in macchina!!HIHHIHIHIHI

CIAO CIAO
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it

argo

K K president buono a sapersi...  :up: avevo pensato anche io all'antenna diciamo più seria da montare a seconda delle esigenze...appena riesco vedo di sistemare il tutto...buona notte 
...Tutto centra con tutto...!

BARBAPAPA

ma perche' non sfruttate i fori per l'aggancio del portatutto-portasci e ci fissate una staffettina?


r5000

73 a tutti è un'ottima soluzione, certo il meglio è centrotetto ma anche così il funzionamento è assicurato e non buchi nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599