Consigli per un accordatore: confronto AT-200 ProII vs MFJ-929 vs MFJ-993b

Aperto da Ing.Cinghiale, 29 Dicembre 2014, 10:43:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao Luca, io ho collegato il 993/B alla radio e all'antenna fornendogli una fonte di alimentazione in continua a 12 v (importante è che non sia inferiore ad 1 ampere). Nessuna interfaccia, per fare l'accordo basta selezionare l'antenna (ha due ingressi cosa da non poco conto perché puoi gestire una filare ed una verticale). Devi soltanto dirgli con che potenza lavorare (fino a 150 watt o fino a 300 watt perché in potenza bassa accorda fino a 3200 ohm mentre a 300 watt fino a 1600).

Fatto ciò basta selezionare la radio in Am e trasmettere la portante (da manuale massimo 30 watt e non meno di 20) e lui in men che non si dica accorda (generalmente con valori di 1:1) ma se l'accordo non è ottimale lo affini coi tasti capacità (C-Up e C-down) e induttanza (L-up e L-down).

Le dimensioni sono generose (circa 36 cm di larghezza) ma ciò consente di usarlo come base di appoggio per un veicolare o un 857.

Nell'insieme il 993/b vale ciò che costa, non ho riscontrato difetti, si può sempre fare un full reset e non fallisce mai gli accordi. Da Wimo a 285 euro + quei 30 euro di Gls sono un prezzo ottimo.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU2IDU

Se a qualcuno può interessare allego manuale in lingua italiana....formato PDF.

Ho scaricato il file dal sito www.iz6ovd.it/files/manuale_in_italiano_mfj_993b_pdftxt.pdf ed il merito della disponibilità va a IZ6OVD.

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Citazione di: serjo61 il 30 Dicembre 2014, 18:32:09
Anche io ho intenzione di prendere un accordatore automatico, appena le finanze me lo permettono, al momento uso quello integrato nel mio FT767gx, ho un MFJ 941e manuale ma per il momento è nel cassetto, volevo quindi ringraziarvi per i consigli che sto leggendo, mi torneranno sicuramente utili!
p.s. ho visto un paio di MFJ.. che differenza di prezzo tra USA e Italia!!!  >:D

Purtroppo al prezzo si aggiunge IVA e spese di importazione..........si va in pari. Anche io mi ero inizialmente illuso quando ho visto i prezzi del mercato americano.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri