Yaesu 847,Accordatore Ldg

Aperto da IU5NPJ, 04 Novembre 2023, 22:31:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IU5NPJ

ciao a tutti, ho comprato qualche tempo fa a buon prezzo la radio yaesu 847.

Come tutti sanno non ha l'accordatore incorporato, io possiedo un Ldg yt-100 che usavo per l'857,secondo voi lo posso usare anche con l'847? 
Grazie


HAWK

Ho quella radio, da vetrina direi...completa di filtri, usata per pochi giorni, ogni tanto la accendo ma è in scorta.
Dovrebbe andare bene, devi verificare il cavo dati se ha gli stessi pin, ti allego un LDG fatto x l' 847, in Italia poco conosciuto.
Second Hand LDG YT-847 Automatic Tuner for Yaesu FT-847 - RW (radioworld.co.uk)

HO avuto gli LDG, fino al 200Pro II.
Mi sono penito di averlo dato via.

Gli LDG, si dividono in abbinati, Yesu, KWD e Icom, o la versione Pro i quali vanno con tutti, senza cavo dati necessario.

Devi provare tutto, ma direi che vada.

73'.

IU5NPJ

Ciao, grazie per la risposta.

Oggi ho provato ad attaccare l'accordatore alla radio ma niente, mi lampeggia velocemente il led rosso, da manuale non riconosce la radio.
I pin dei connettori sono giusti e anche la comunicazione "BaudRAte" va bene, ma non riesco a farlo funzionare.
Ovviamente ho attaccato il cavo della presa "Tuner" della radio.

HAWK

Lascia perdere il cavo dati.
Prova facendolo funzionare solo con la Rf passante...

Solo connessioni radio/ldg e basta, vai in PT e accordi col tastino se non parte da solo, in pratica come le versioni Plus.
Non ho mai usato i cavetti appositi...
Prova.




IU5NPJ

Pero devo sempre alimentare l'accordatore giusto? Tramite l'apposita presa?

HAWK

#5
Si, l'accordatore deve avere la sua energia, o da batterie interne, o da cavetto collegato ai 12 volt, non ci ho guardato come è quello in particolare, ma si, deve essere acceso.

Poi lo metti in linea, Radio/LDG/Aereo.

Mandi la portante, o accorda da solo rilevando la RF o premi tu il tasto di accordo, vedo se trovo il manuale e lo leggo, io ti indico come funzionano in genere quegli ATU LDG.

Qualcuno parte in accordo rilevando la RF transiente, altri vogliono il comando manuale da tasto.

Ovviamente, le prove meglio farle prima su carico fittizio, ma già lo sai.

73'.

P.S.
Da tempo stavo studiando un sistema di trapianto.
Inserire dentro l' 847 un ATU, o intero se piccolo o solo la scheda elettronica, per comandarlo con il tasto della radio.


IU5NPJ

Ciao,ho effettuato le prove che mi hai descritto nel post precedente in questi giorni,purtroppo non ho risolto niente.

1 prova: ho provato a dare alimentazione alll'accordatore e provando a trasmettere con 10 watt ma niente da fare.

2 prova :ho provato con il tasto remotizato mentre mandavo la porta,niente .

Continua a lampeggiare il led rosso dicendomi mancata comunicazione con la radio,quindi suppongo che se non parlano fra di loro non va in accordo .


HAWK

OK, quindi pressione corta o lunga sul tasto tune non fa nulla, neanche sulla radio.
Allora è un modello vecchio, non della serie PRO.
Totalmente reso proprietario come Yaesu,

I primi modelli erano specifici, Yaesu, Icom, Kenwood, dopo con le Pro tutti vanno con tutti, senza necessità di cavetti appositi specifici.

Quel dispositivo era per il 100/897/857...sempre con CAT...

Se hai manovrato bene, tanto è.
Cambialo...unica soluzione x l '847.

73'.

IU5NPJ

Secondo me bisogna collegalo al cat, oppure non so.
Cmq grazie lo stesso 
 


HAWK

#9
Citazione di: IU5NPJ il 05 Novembre 2023, 15:09:57Ciao, grazie per la risposta.

Oggi ho provato ad attaccare l'accordatore alla radio ma niente, mi lampeggia velocemente il led rosso, da manuale non riconosce la radio.
I pin dei connettori sono giusti e anche la comunicazione "BaudRAte" va bene, ma non riesco a farlo funzionare.
Ovviamente ho attaccato il cavo della presa "Tuner" della radio.

Avevo capito che nelle varie prove precedenti lo avessi già fatto.
Mi sono sbagliato...o capito male...prova anche in tal modo.
Ci sono stati degli aggiornamenti firmware negli LDG, se si riesce a trovarli, potenzialmente lo porterebbe al livello dei più nuovi PRO, a quel punto andrebbe.
73'.

AZ6108

SE e dico SE funziona, bisognerebbe provare fornendo all'accordatore SOLO l'alimentazione e NON anche le linee "dati" per il CAT, a quel punto andando in trasmissione a BASSA potenza e premendo il bottone TUNE, l'accordatore dovrebbe funzionare

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Citazione di: AZ6108 il 09 Novembre 2023, 21:46:18SE e dico SE funziona, bisognerebbe provare fornendo all'accordatore SOLO l'alimentazione e NON anche le linee "dati" per il CAT, a quel punto andando in trasmissione a BASSA potenza e premendo il bottone TUNE, l'accordatore dovrebbe funzionare


Questo è il primo suggerimento che gli avevo dato, solo energia per funzionare...
Credo che, proponendolo, una chat in video, tra utenti, sarebbe meglio nelle soluzioni, tra il dire di uno ed il fare di altro a volte cambia.
In tal modo uno dice e vede cosa fa l' altro...

73'.

IU5NPJ

Ho provato anche con l'alimentazione, senza dati ma non funziona.
Penso che ci sia un controllo dell'accordatore che se non comunica non va in accordo.


AZ6108

#13
Citazione di: IU5NPJ il 11 Novembre 2023, 22:17:11Ho provato anche con l'alimentazione, senza dati ma non funziona.
Penso che ci sia un controllo dell'accordatore che se non comunica non va in accordo.

l'accordatore ha tre modalità selezionabili; CAT/LIN/TUN, se è impostato in CAT funzionerà solo con un cavo CAT e relativo apparato compatibile, mentre in TUN funzionerà senza CAT come accordatore standalone


correzione

l'impostazione è sull'apparato, per l'ATU è necessario impostare l'apparato in AM a bassa potenza, andare in TX e quindi premere per circa 1 secondo il bottone tune per avviare un ciclo di sintonizzazione completo

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU5NPJ

Allora, le condizioni sono queste:

RADIO: menu 37 ---> 9600 
            menu 31---->tuner 

ACCORDATORE: collegato solo + e - alla radio, presa tuner.
L'accordatore lampeggia il led rosso velocemente, mando la portante in AM ma non parte l'accordo.


Attendo ulteriore consigli, grazie  

IU5NPJ

L'unica prova che non ho fatto è questa, collegare alla presa cat dell'847 l'accordatore.


Guardando il pin out del cat 847 ci sono due pin: Serial in , Serial out.
Guardando il pin out del cat 857 li chiama : rx d , tx d.


Penso che il SERIAL IN vada collegato con il RX D e il SERIAL out vada collegato il il TX D ,oppure al contrario ?