News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Commutare antenne

Aperto da Giovannic, 17 Febbraio 2024, 00:09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovannic

Ciao, son appena entrato nel mondo del radioascolto, anche grazie alla software radio che ha reso più che abbordabile il multibanda.

Confesso la mia ingenuità: come si chiama quell'aggeggio che permette di connettere due o più antenne? Ho visto scatoline da pochi euro che chiamano derivatori, molto comuni per impianti satellitari, perdono qualche db e sembra abbiano prese specifiche e presumo non siano a 50ohm.

A dispetto del titolo, non vorrei un commutatore, perché la stazione é remota ed immagino apparecchi del genere, controllabili digitalmente, costino diverse volte il ricevitore.


r5000

73 a tutti, i partitori di segnale o splitter dividono il segnale d'antenna in più ricevitori, la perdita d'inserzione dipende dal numero di uscite del partitore e per cosa è stato progettato, un derivatore per grossi impianti centralizzati ha più uscite attenuate per gli appartamenti del piano e un'uscita passante con attenuazione minima per portare il segnale al piano successivo ma esistono anche mixer che miscelano due o più bande di frequenze, tipicamente satellite e tv, si riesce ad utilizzare lo stesso cavo coassiale per tutto dove non è possibile o conveniente usare cavi separati, l'impedenza caratteristica è sempre 75 ohm e nel caso di ricevitori sdr, scanner o hf il disadattamento è insignificante e quindi si può utilizzare questi partitori e cavi a 75 ohm senza problemi, anzi, spesso utilizzare il cavo sat a 75 ohm costa meno e ha meno perdite dei cavi a 50 ohm di pari diametro, l'unico limite all'uso di questi partitori è la banda passante che parte dai 5 mhz e mai sotto questa frequenza ( solo i partitoti resistivi sono veramente larga banda), tutti i partitori induttivi hanno una banda passante minima e bisogna tenerne conto se si vogliono utilizzare in hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599