RYBAKOV E CHOKE

Aperto da antonioA, 19 Dicembre 2021, 10:40:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonioA


Ciao a tutti, ho realizzato questo progetto (la foto non è mia),
utilizzando una scatola come questa ma un pochino più grande.
Come si può collegare un choke all'interno di questa Rybakov?
Ovvero, come devono essere fatti i collegamenti del BALUN e del CHOKE
all'interno della stessa?
73 a tutti e grazie per l'aiuto che mi vorrete dare
antonio


AZ6108

#1
basta interporre la choke tra il trasformatore di impedenza ed il connettore coassiale, niente di complicato

In alternativa puoi ospitare la choke in una scatola separata



come visibile sopra (unun multipresa a sx, choke a dx)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 19 Dicembre 2021, 11:28:08
basta interporre la choke tra il trasformatore di impedenza ed il connettore coassiale, niente di complicato

Però ci sarebbe da fare alcune considerazioni su choke, che in questo caso per questa antenna, ne andrebbe usato uno a larga banda .
Il problema "larga banda" porta ad una miriade di teorie calcolo/costruttive, ma quale modello di choke riesce a fare quello per cui è realizzato?
Poi ci sarebbe da considerare dove esattamente posizionarlo in una rybakow (CDP), visto che tale antenna usa il coassiale come massa/radiale/contrappeso. Se lo si posiziona appena prima del 4:1 , si dovranno aggiungere degli spezzoni di filo come radiali ( configurazione che usavo io in portatile).

antonioA

Citazione di: AZ6108 il 19 Dicembre 2021, 11:28:08
basta interporre la choke tra il trasformatore di impedenza ed il connettore coassiale, niente di complicato

In alternativa puoi ospitare la choke in una scatola separata



come visibile sopra (unun multipresa a sx, choke a dx)
Grazie era proprio questa l'immagine che cercavo.
L'antenna in ricezione funziona molto bene.
Mi sto portando avanti, tanto non posso trasmettere
poichè in zona 2 stiamo ancora aspettando le patenti,
speriamo che NON arrivino prima di fine anno,
intanto faccio tutto il progetto con calma,
il progetto è di Carmelo I2WOQ
e qui dice in che modo aggiungere il choke


AZ6108

#4
Citazione di: antonioA il 19 Dicembre 2021, 12:13:02
Grazie era proprio questa l'immagine che cercavo.
L'antenna in ricezione funziona molto bene.
Mi sto portando avanti, tanto non posso trasmettere
poichè in zona 2 stiamo ancora aspettando le patenti,
speriamo che NON arrivino prima di fine anno,
intanto faccio tutto il progetto con calma,
il progetto è di Carmelo I2WOQ
e qui dice in che modo aggiungere il choke


dubito che quella choke in coassiale possa entrare nella scatolina [emoji1]

tra l'altro, quel tipo di choke funziona solo su una porzione di banda piuttosto ristretta e, comunque, con bassa efficienza; per dettagli dai un'occhiata qui

http://www.karinya.net/g3txq/chokes/

il tizio di cui sopra ha testato e misurato personalmente le varie choke riportate in tabella

il mio consiglio spassionato, da esperienze dirette, è quello di avvolgere la choke usando una tratta di coassiale (idealmente un RG142) su un toroide FT240-43 formando 17 o 18 spire, una choke di questo genere farà un ottimo servizio dagli 80 ai 10 metri

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

antonioA

Grazie per la risposta e per i consigli
qui
ho trovato una discussione di 4 anni fa con una foto molto chiara


AZ6108

Citazione di: antonioA il 19 Dicembre 2021, 13:57:44
Grazie per la risposta e per i consigli
qui
ho trovato una discussione di 4 anni fa con una foto molto chiara


ottimo, giusto una nota, se possibile metti i toroidi in modo da evitare accooppiamenti indesiderati, il che significa (ad es) piazzare il trasformatore "piatto" come nell'immagine, ma la choke "verticale" ed orientata a 90° sull'altro asse (magari serve a poco,ma da vecchio "tubista" so per esperienza che è meglio prevenire)

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#7
Citazione di: antonioA il 19 Dicembre 2021, 13:57:44
Grazie per la risposta e per i consigli
qui
ho trovato una discussione di 4 anni fa con una foto molto chiara


ottimo, occhio solo ai contrappesi (radiali), se vuoi far lavorare bene l'antenna te ne serviranno alcuni... checché ne dicano altri
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: dattero il 19 Dicembre 2021, 11:43:27
Però ci sarebbe da fare alcune considerazioni su choke, che in questo caso per questa antenna, ne andrebbe usato uno a larga banda .
Il problema "larga banda" porta ad una miriade di teorie calcolo/costruttive, ma quale modello di choke riesce a fare quello per cui è realizzato?
Poi ci sarebbe da considerare dove esattamente posizionarlo in una rybakow (CDP), visto che tale antenna usa il coassiale come massa/radiale/contrappeso. Se lo si posiziona appena prima del 4:1 , si dovranno aggiungere degli spezzoni di filo come radiali ( configurazione che usavo io in portatile).

Ciao "Dattero", concordo con te sul discorso "larga banda", e questo vale sia per il trasformatore di impedenza, sia per la choke, per quanto riguarda il primo, sarebbe opportuno (se possibile) avvolgerlo su un nucleo toroidale, invece che su una bacchetta dato che con il nucleo toroidale si ridurranno le perdite e, con una corretta scelta del materiale, si otterrà una risposta (quasi) "piatta" sulle varie bande amatoriali, per il secondo, sconsiglio l'uso di una choke avvolta in aria usando il coassiale, dato che quest'ultima lavora correttamente solo in un range limitato di frequenze ed ha un'impedenza alle CM molto inferiore a quella di una choke avvolta su nucleo di ferrite; per entrambi (balun e choke) suggerirei, come ho già fatto, l'uso di ferriti in materiale #43 dato che, per mia esperienza diretta, queste lavorano bene sulle bande HF

Per quanto riguarda il posizionamento della choke, direi di piazzarla all'uscita del trasformatore di impedenza ed ovviamente di dotare la "rybakov" di radiali in modo da fornire alla stessa il necessario "ritorno a terra" evitando al contempo di usare il coassiale come parte dell'antenna, cosa questa che non solo va ad alterare il diagramma di radiazione della stessa, ma causa un aumento di rumore in ricezione

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 20 Dicembre 2021, 08:50:01


Per quanto riguarda il posizionamento della choke, direi di piazzarla all'uscita del trasformatore di impedenza ed ovviamente di dotare la "rybakov" di radiali in modo da fornire alla stessa il necessario "ritorno a terra" evitando al contempo di usare il coassiale come parte dell'antenna, cosa questa che non solo va ad alterare il diagramma di radiazione della stessa, ma causa un aumento di rumore in ricezione


la CDP diciamo che nasce per la sua semplicità di usare un radiatore non risonante e come contrappeso la linea coassiale . Per come la  usavo io in portatile andava decisamente meglio con radiali aggiuntivi. ma le prime volte posizionavo un choke , balun in corrente su toroide, tra la radio ed l'accordatore.
Poi visto che in portatile qrp bisogna eliminare (alleggerire) il più possibile sono passato al configurazione doublet sia a V invertita che in verticale , collegata direttamente all' accordatore con scaletta nel caso della V, e direttamente  all' ACC senza scaletta nella configurazione verticale.

AZ6108

#11
Citazione di: dattero il 20 Dicembre 2021, 10:15:31
la CDP diciamo che nasce per la sua semplicità di usare un radiatore non risonante e come contrappeso la linea coassiale . Per come la  usavo io in portatile andava decisamente meglio con radiali aggiuntivi. ma le prime volte posizionavo un choke , balun in corrente su toroide, tra la radio ed l'accordatore.

Per uso portatile, il discorso di usare il coassiale come contrappeso può essere accettabile, ma nel caso di uso "fisso", è meglio dotare l'antenna di un sistema di contrappesi ed evitare l'uso del coassiale come parte del sistema radiante; il motivo di tale approccio viene spiegato chiaramente da W8JI qui (e qui) e come hai scritto, l'antenna funzionerà sicuramente meglio se dotata di un sistema di contrappesi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Io mi riferisco al portatile, ma credo che Antonio voglia usare tale antenna in stazione fissa.
Ecco in stazione fissa, magari sul tetto, opterei per altre soluzioni, ma non sono a far cambiare idea.

Ritornando alla cdp considera l'opzione dei radiali , ti migliorerà il sistema antenna, riducendo le perdite.


AZ6108

Citazione di: dattero il 20 Dicembre 2021, 11:05:59
Ecco in stazione fissa, magari sul tetto, opterei per altre soluzioni, ma non sono a far cambiare idea.

Che ci siano altre antenne da valutare, non c'è dubbio, ma non credo che Antonio sia criticabile se vuole iniziare con qualcosa di semplice, a cambiare antenna si fa sempre in tempo [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: antonioA il 19 Dicembre 2021, 13:57:44
ho trovato una discussione di 4 anni fa con una foto molto chiara

giusto per postarne un'altra



l'immagine mostra un BalUn "ruthroff" 4:1 (sopra) connesso ad una choke 1:1 (sotto), credo/spero che a questo punto, il modo di connettere le due unità sia chiaro

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

antonioA

Sapete questo ferma cavo come si chiama esattamente e dove lo posso reperire?

LP_65

#16
Morsetti a fune
si trovano ovunque sia online nei soliti siti sia nei vari centri commerciali Leroy e simili
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

antonioA

Citazione di: LP_65 il 22 Dicembre 2021, 08:51:38
Morsetti a fune
si trovano ovunque sia online nei soliti siti sia nei vari centri commerciali Leroy e simili
grazie!

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


antonioA

Grazie Az e grazie a tutti x i consigli, qui al Leroy Merlin li trovo a 3,25 la coppia.

Ora mi devo organizzare con gli isolatori.
Visto che deve essere il tutto il più possibile auto costruito,
avete dritte da darmi?

AZ6108

#20
Citazione di: antonioA il 22 Dicembre 2021, 10:32:47
Grazie Az e grazie a tutti x i consigli, qui al Leroy Merlin li trovo a 3,25 la coppia.

Ora mi devo organizzare con gli isolatori.
Visto che deve essere il tutto il più possibile auto costruito,
avete dritte da darmi?

tubi in pvc, ne tagli un tratto e pratichi fori perpendicolari vicino ai due estremi per far passare i cavi

prendi quelli grigi per uso esterno (resistono bene ad UV ed agenti atmosferici); giusto come nota, la stessa idea funziona bene anche per realizzare il centrale di un dipolo/doublet
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

antonioA

Citazione di: AZ6108 il 22 Dicembre 2021, 11:42:39
tubi in pvc, ne tagli un tratto e pratichi fori perpendicolari vicino ai due estremi per far passare i cavi

prendi quelli grigi per uso esterno (resistono bene ad UV ed agenti atmosferici); giusto come nota, la stessa idea funziona bene anche per realizzare il centrale di un dipolo/doublet
Ottimo, giusto per copiare, hai qualche progetto da farmi vedere per i centrale?
Un ultimo consiglio per l'antenna:
dipolo, in mezzo il centrale che collega il coassiale al choke e poi
al balun, corretto?

AZ6108

Citazione di: antonioA il 22 Dicembre 2021, 13:37:52
Ottimo, giusto per copiare, hai qualche progetto da farmi vedere per i centrale?
Un ultimo consiglio per l'antenna:
dipolo, in mezzo il centrale che collega il coassiale al choke e poi
al balun, corretto?

nel dipolo risonante, di norma il balun funge anche da choke, detto questo, la sequenza di collegamento è

antenna-balun-choke-coassiale

se ci pensi un attimo, capirai perché
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

antonioA

Citazione di: AZ6108 il 22 Dicembre 2021, 13:53:57
nel dipolo risonante, di norma il balun funge anche da choke, detto questo, la sequenza di collegamento è

antenna-balun-choke-coassiale

se ci pensi un attimo, capirai perché
riflettendo, non ci può essere ritorno di RF
perchè le due braccia del dipolo sono separate,
da una parte la calza e dall'altra il centrale,
spero di aver risposto giusto altrimenti
butto via la patente che mi deve ancora arrivare! [emoji1]  [emoji1]

dattero

Citazione di: antonioA il 22 Dicembre 2021, 14:09:39
riflettendo, non ci può essere ritorno di RF
perchè le due braccia del dipolo sono separate,
da una parte la calza e dall'altra il centrale,
spero di aver risposto giusto altrimenti
butto via la patente che mi deve ancora arrivare! [emoji1]  [emoji1]
Citazione di: antonioA il 22 Dicembre 2021, 14:09:39
riflettendo, non ci può essere ritorno di RF
perchè le due braccia del dipolo sono separate,
da una parte la calza e dall'altra il centrale,
spero di aver risposto giusto altrimenti
butto via la patente che mi deve ancora arrivare! [emoji1]  [emoji1]
Io rifletterei ancora un pochino