News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PULIZIA CIRCUITI

Aperto da hafrico, 28 Marzo 2020, 15:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

BUONGIORNO, COMPLICE L'OBBLIGO DI STARE A CASA PER I NOTI MOTIVI, HO TIRATO FUORI UN PO' DI LAVORO ACCANTONATO DA TEMPO. ERANO DIVERSI MESI CHE AVEVO INTENZIONE DI PROCEDERE AL RESTAURO E MESSA IN OPERA DI UN VECCHIO RTX  PRIMI ANNI 90 , EBBENE ADESSO CHE IL TEMPO NON MANCA MI SONO IMBARCATO NELL'IMPRESA. DEVO DIRE CHE TUTTO PROCEDE PER IL MEGLIO BUONA RX E OTTIMA TX, VOI ALLORA DIRETE DOVE STA' IL PROBLEMA SE COSI' SI PUO' CHIAMARE, NESSUN PROBLEMA SE NON PER IL FATTO CHE LE SCHEDE INTERNE SONO PIENE DI POLVERE ACCUMULATA DA TEMPO E DALLA TRASCURATEZZA DEL VECCHIO PROPRIETARIO, ALLORA HO PROVVEDUTO ALLA PULIZIA CON UN COMPRESSORE E DELLA TRIELINA. IL RISULTATO E' STATO BUONO PER QUANTO RIGUARDA IL LATO SALDATURE MA DAL LATO COMPONENTI SOLO IL COMPRESSORE NON E' SUFFICIENTE, LA POLVERE E' ATTACCATA TIPO SOTTILE GRASSO, NATURALMENTE MI SONO BEN GUARDATO DI USARE LA TRIELINA PERCHE' AVREBBE SCIOLTO I COLORI DEI COMPONENTI E LA PLASTICHE DELLE BOBINE ARRECANDO DANNI IRREPARABILI.
LA MIA DOMANDA A VOI E' QUESTA, COSA POSSO USARE PER PULIRE E SGRASSARE IL LATO COMPONENTI SENZA DANNEGGIARE NULLA, PREMETTO E FACCIO OSSERVARE CHE NON E' BASTATO IL SEMPLICE PENNELLO NE' IL COMPRESSORE. RINGRAZIO CHI MI LEGGE E CHI HA DELLE SOLUZIONI AL PROBLEMA. BUONA SERATA A TUTTI


acquario58

#1
La vera Trielina (se la trovi ancora)va bene ma attenzione brucia le parti in plastica....Prova con della benzina Avio utilizzata come smacchiatore evapora facilmente .... oppure con alcol..(attenzione alle parti in plastica......

hafrico

Citazione di: acquario58 il 28 Marzo 2020, 16:11:23
Prova con della benzina Avio utilizzata come smacchiatore evapora facilmente .... oppure con alcol....
LA BENZINA AVIO E' DIFFICILE DA PROCURARE DALLE MIE PARTI, L'ALCOL POTREBBE ESSERE  MA SIAMO CERTI CHE NON DANNEGGIA I COMPONENTI.. ???, CIAO NINO

Franco Balestrazzi

Alcol isopropilico che si usa anche per pulire i contatti. Si puo' trovare anche in bombolette spray.
73' Franco


hafrico

#4
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 28 Marzo 2020, 16:22:28
Alcol isopropilico che si usa anche per pulire i contatti. Si puo' trovare anche in bombolette spray.
73' Franco

QUESTA NON LA SAPEVO, CONOSCO IL CLASSICO SPRAY PULISCI CONTATTI.. SARA' QUELLO ??...

HO LETTO CHE UN SOLVENTE... ANDRA' BENE.. ???

Marco De Caprios

#5
Un vecchio riparatore di flash elettronici molto conosciuto a Roma presso cui lavorai qualche mese più di 30 anni fa usava dell' etere dietilico. Secondo lui era il miglior pulitore-solvente che avesse mai sperimentato in tanti anni di professione.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=etere+dietilico&_sop=15

Unica accortezza bisogna evitare di respirarlo (è tossico e produce effetti narcotici !) e bisogna chiudere bene il contenitore perchè altrimenti evapora a temperatura ambiente, So che viene venduto anche in confezione spray per usi automobilistici (si spruzza nel condotto di aspirazione dei motori per facilitare l' accensione dei motori)

https://it.wikipedia.org/wiki/Etere_dietilico

Non lascia nessun tipo di alone o residuo in quanto è altamente volatile.


Abusivo

Boh, sono sempre andato di solvente nitro!


hafrico

Citazione di: Abusivo il 28 Marzo 2020, 18:52:27
Boh, sono sempre andato di solvente nitro!

ANCHE SUL LATO COMPONENTI... ????

ik2nbu Arnaldo

Prova con Acetone con pennellino,  non lascia nessun residuo ed evapore in pochi secondi

Arnaldo ik2nbu


hafrico

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Marzo 2020, 19:01:20
Prova con Acetone con pennellino,  non lascia nessun residuo ed evapore in pochi secondi

Arnaldo ik2nbu

CIAO ARNALDO.. COME AVEVO SCRITTO SOPRA HO USATO L'ACETONE SULLA PARTE SALDATURE, CON OTTIMI RISULTATI COME SEMPRE , MA DAL LATO COMPONENTI HO PAURA CHE MI SCIOLGA LA PLASTICA DELLE BOBINE OLTRE CHE A SCOLORIRMI ALTRI COMPONENTI

LuckyLuciano®

Per piccole parti, uso alcool isopropilico e pennellino.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Abusivo

Citazione di: hafrico il 28 Marzo 2020, 18:55:02
ANCHE SUL LATO COMPONENTI... ????
Sempre, comunque e dovunque!
Mai successo niente neanche alla serigrafia.

hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Marzo 2020, 19:14:30
Per piccole parti, uso alcool isopropilico e pennellino.

MI SA CHE DEVO RIPIEGARE SU QUESTO.. PER ABUSIVO.. IL PROBLEMA NON E' LA SERIGRAFIA... BUONA CENA A TUTTI..


Abusivo

Citazione di: hafrico il 28 Marzo 2020, 19:22:23
.. IL PROBLEMA NON E' LA SERIGRAFIA...
E qual'è, mi hai messo la curiosità!?

acquario58

Citazione di: hafrico il 28 Marzo 2020, 16:16:59
LA BENZINA AVIO E' DIFFICILE DA PROCURARE DALLE MIE PARTI, L'ALCOL POTREBBE ESSERE  MA SIAMO CERTI CHE NON DANNEGGIA I COMPONENTI.. ???, CIAO NINO
da noi lo smacchiatore AVIO si trova facilmente anche nei negozi di detersivi..è la stessa che si utilizzava negli accendini a benzina....al contrario della trielina...che anche se la vendono x trielina con nome TRIESSE non è la stessa...lascia residui sui circuiti..
.

eddi

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Marzo 2020, 19:14:30
Per piccole parti, uso alcool isopropilico e pennellino.


Io, riparatore elettronico in industria automotive, ho sempre utilizzato alcool isopropilico, raccomandato anche dall' Istituto della saldatura di Genova dove frequentai il corso IPC.


hafrico

Citazione di: Abusivo il 28 Marzo 2020, 19:29:31
E qual'è, mi hai messo la curiosità!?

CIAO ABUSIVO...BUONA DOMENICA, FORSE TI E' SFUGGITO QUELLO CHE HO SCRITTO, IL PROBLEMA E LA MIA PAURA E' CHE CERTI SOLVENTI POTREBBERO DANNEGGIARE LE PARTI IN PLASTICA, VEDI LE MEDIE FREQUENZE E BOBINETTE VARIE... CIAO..

Abusivo

Si è vero mi sfusse!
Non sono mai andato a pulire lato componenti e comunque l'ho sempre dato, in casi eccezionali, sempre con un pennellino con setole dure.
Comunque ultimamente sto provando uno spray a base di alcool isopropilico e devo dire che mi ha stupito!

LuckyLuciano®

in casi estremi, cioè con radio completamente incrostate come per esempio chi usa il cb sul camion da cava o cantieri molto polverosi, non c'è alcool, pennellino e compressore che tenga.
Lavo tutto con acqua e sapone neutro. Un pennello stretto e via di olio di gomito.
Una mezz'ora di lavoro e torna pulito. Certo che non va messo ammollo nell'acqua.
Io uso acqua distillata spruzzata direttamente sulle parti mentre col pennello ed un pò di sapone neutro faccio azione meccanica circolare.
Dopo di che asciugo tutto con l'asciugacapelli per circa 20min.
Infine, 1 giorno di "riposo" senza coperchi.
Mai avuto un problema.
Certo che è una tecnica drastica che va usata oculatamente per casi estremi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IV3FNK

Citazione di: hafrico il 29 Marzo 2020, 11:50:36
CIAO ABUSIVO...BUONA DOMENICA, FORSE TI E' SFUGGITO QUELLO CHE HO SCRITTO, IL PROBLEMA E LA MIA PAURA E' CHE CERTI SOLVENTI POTREBBERO DANNEGGIARE LE PARTI IN PLASTICA, VEDI LE MEDIE FREQUENZE E BOBINETTE VARIE... CIAO..
Perché scrivi in stampatello e grassetto?.

CQCQ

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 28 Marzo 2020, 16:22:28
Alcol isopropilico che si usa anche per pulire i contatti. Si puo' trovare anche in bombolette spray.
73' Franco


Quoto, è ottimo, costa poco, di facile reperibilità ed evapora rapidamente. Si trova anche liquido.

hafrico

Citazione di: IV3FNK il 29 Marzo 2020, 13:54:53
Perché scrivi in stampatello e grassetto?.

HO CHIARITO LA COSA PARECCHIO TEMPO FA, HO DIFFICOLTA' A LEGGERE QUELLO CHE SCRIVO... BUONA DOMENICA

hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Marzo 2020, 12:38:05
in casi estremi, cioè con radio completamente incrostate come per esempio chi usa il cb sul camion da cava o cantieri molto polverosi, non c'è alcool, pennellino e compressore che tenga.
Lavo tutto con acqua e sapone neutro. Un pennello stretto e via di olio di gomito.
Una mezz'ora di lavoro e torna pulito. Certo che non va messo ammollo nell'acqua.
Io uso acqua distillata spruzzata direttamente sulle parti mentre col pennello ed un pò di sapone neutro faccio azione meccanica circolare.
Dopo di che asciugo tutto con l'asciugacapelli per circa 20min.
Infine, 1 giorno di "riposo" senza coperchi.
Mai avuto un problema.
Certo che è una tecnica drastica che va usata oculatamente per casi estremi.

OTTIMA ANCHE QUESTA SOLUZIONE.... GRAZIE

IV3FNK

Citazione di: hafrico il 29 Marzo 2020, 14:51:26
HO CHIARITO LA COSA PARECCHIO TEMPO FA, HO DIFFICOLTA' A LEGGERE QUELLO CHE SCRIVO... BUONA DOMENICA
👍👍

ik2nbu Arnaldo

Non è difficile anche se un pochino slang..