News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Gommanza TOP

Aperto da Console1969, 13 Aprile 2016, 18:36:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Console1969

Il titolo dovrebbe far capire tutto no ?  :-D
Ovviamente urge spiegazione.

Sono alla ricerca di un buon se non ottimo "gommino bibanda"aftermarket".

Caratteristiche minime:

- Lunghezza intorno ai 20/22 cm.
- Bande operative minime in TX: HAM VHF / UHF
- Connettore SMA Maschio Standard come i veri portatilini di una volta (e non un SMA Reverse da cinese)

Voi cosa mi consigliereste ?

Qualora rispondeste con prove personali, mi indicate anche a che portatile lo avete collegato ?

Grazie
D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


IZ8XOV

Ti rispondo solo per fare delle considerazioni senza fornirti delle risposte direttamente utili alle tua domanda visto che ho per lo più usato i gommini di serie delle mie radio.

Come antenna "Aftrmarket" ho finora solo acquistato una Diamond "coda di topo" il modello non lo ricordo adesso. Però a dirla tutta non ho rilevato migliorie degne di nota: che un segnale passi da S-4 a S-5 lo reputo poco rilevante ai fini del collegamento ma tempo fa avevo letto di una Diamond estensibile fino ad 1/4 lambda che potrebbe essere interessante anche se andrebbe oltre le misure da te indicate.

Anni fa mi divertivo da matti a fare quasi e esclusivamente attività in portatile in Fm specie in propagazione salendo su alture dai 400 mt slm a salire.

Ho tratto una conclusione: se voglio migliorare le performances in portatile uso una direttiva piccola (tipo una 4-5 elementi) oppure se voglio usare sia le Vhf che le Uhf preferisco portarmi dietro una piccola x-30 che senza dubbio va 10 volte meglio di una antennina aftermarket anche se avrò bisogno di un piccolo mast o un trepiede fotografico ma il risultato credimi è garantito.

Mi è capitato 2 anni fa a Ponza di fare questi esperimenti e veder passare un segnale da nullo a S-3/4 ti consente di fare la differenza. Se poi lo scopo è solo di migliorare un po senza aumentare i pesi e gli ingombri allora Diamond o Nagoya ti offrono sicuramente ciò che cerchi.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Saturno 5

CIAO!!!!

20/22 CM forse sono un po' pochini per il fatto che , più o meno, corrispondono alla lunghezza standard di un gommino di serie (no...forse un po' di più)...e i miracoli non si possono fare.

Se ritieni accettabile una lunghezza di 40 cm c'è la Diamond SRH771 che io possiedo ed utilizzo molto spesso sul Kenwood TH-F7.  L'originale in dotazione al portatile misura  15 cm.......qualche sera fa su RU28  cambiai da originale a Diamond senza dire nulla e qualcuno mi disse: "adesso che sei passato dal portatile alla stazione base è tutta un'altra cosa" , o qualcosa del genere....

Disponibile a prove, come sempre ;-)

73!!!
STOP +5 MHz shift repeaters

Marco 77

Confermo l sgh 771 [emoji106] montato su FT1XDE e si nota la differenza , daltronde non è proprio compact

inviato GT-I9082 using rogerKapp.