YAESU FT-950 ( SETTAGGI)

Aperto da CODICE_ROSSO, 18 Luglio 2008, 21:14:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Cari amici  73
Quetso topic è rivolto a tutti i felici possessori di questa fantastica radio:  YAESU FT-950..... dopo aver ascoltato in radio l' amico Lorenzo... ovviamente in un modo "FANTASTICO" gli ho chiesto di inviarmi via meil il settaggio che stava adoperando e lui con estrema rapidità e gentilezza mi ha spedito alcune info...io vorrei condividerle con voi...Vi assicuro che con questi settaggi sembrava che utilizzasse  un impianto HI-FI

Lorenzo scrive:
Lorenzo  1NL025 <XXXXXXXX@alice.it>
>
> Carissimo Gianluca con piacere ti spiego come si deve ragionare col ft950.Allora scegliere quale equalizzazione si intende far lavorare,o solo bassi o solo medi o solo alti.Non utilizzarli assieme altrimenti la radio si ubriaca e non capisce  cosa equalizzare.Poi, passare alla larghezza di banda menù 64 è li si vedono i tagli che sono:1-30e1-29(bassi),3-27e2-28(medio alti)e 4-26(alti).Processore spento anche perchè altera la qualità audio nonostante fosse appena appena eccitato e MD100 con i tre selettori in posizione off.73 a presto e complimenti ancora.
>
>



Se non sbaglio lo Yaesu FT-950 è stato presentato in anteprima europea in occasione della Fiera di Pescara 2007, è un apparato HF / 50 MHz che teoricamente sostituisce il vecchio FT-920, riprendendo lo stile del glorioso FT-1000, si colloca nella parte di gamma più bassa rispetto all'FT-2000 e al costosissimo FT-9000 OKKIO, si basa sugli stessi ritrovati tecnologici.
In particolar modo  il DSP nell'ultima conversione IF comprende: larghezza di banda variabile, spostamento MF e sintonia profilo passabanda, riduzione digitale del rumore e filtro a soppressione "Notch" automatico digitale, oltre che "Notch" MF a sintonia manuale :miiii: :miiii: :miiii:. La trasmissione è caratterizzata da un sistema di equalizzatore microfonico parametrico a tre bande che,  come abbiamo detto necessita di alcuni settaggi
Bello e davvero ben fatto il display multicolore che appare più leggibile di quelli a cristalli liquidi retroilluminati usati in altri modelli. Molto bella  l'estetica, ben disposti e proporzionati tasti e manopole. Adatto per l'utilizzo base ma, le dimensioni contenute ne consentono anche un agevole trasporto.
.
Caratteristiche
•   Alimentazione 13,8Vcc  con consumo massimo di 22A in trasmissione (100W)
•   Tripla conversione supereterodina con 1° IF a 69,450MHz
•   Dimensioni  365 x 115 x 315 mm circa  (l x h x p) e peso di 9,8Kg
•   Ricezione da 30KHz a 56MHz
•   Elevata potenza RF: da 5 a 100 Watt HF/50MHz  (2-25Watt in AM carrier)
•   CONTOUR - il sistema di filtri CONTOUR provvede ad una accurata regolazione della banda passante IF 
•   Notch manuale- filtro ad alta efficienza che permette di tagliare portanti interferenti a zero beat sul segnale ricevuto
•   Digital Noise reduction (DNR) - riduzione digitale del rumore, particolarmente efficace in SSB
•   Equalizzatore microfonico digitale
•   Accordatore automatico d'antenna incorporato
•   Rappresentazione grafica sul display dello stato del filtro CONTOUR, NOTCH, WIDTH e SHIFT
•   Prima IF 3KHz, 6KHz e 15KHz Roofing filter
•   ATT/IPO
•   TCX0 interno da +/- 0,5 ppm (@ +25°C)
•   Noise Blanker con livello di intervento regolabile
•   CAT system: con connettore DB-9 per connessione al PC
•   Speech processor
•   QUICK SPLIT per shift automatico in trasmissione
•   Clarifier
•   Electronic Keyer
•   CW Spotting
•   Automatic Beacon in CW
•   99 canali di memoria e sino a 5 gruppi
•   microfono manuale in dotazione


1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


aquilabianca

comunque funzionacchia, io non ne ho mai sentito uno uscire veramente bene ma perché molti non lo settano correttamente, grazie Gian, se hai uno di quelli... quella storiella di qui parlavamo in radio..... sarebbe perfetta!

Emergency118

E' un apparecchio che và benissimo, più semplice del 2000, quindi meno dotato, ma comunque più che ottimo per il 99% dei radioamatori.
Il vero neo è la mancanza del doppio RX, per chi ne può fare a meno è assolutamente un top ad un buon prezzo  :up:

aquilabianca

Beh, che dire, ascoltato l'amico in questione con la sua stazione, ECCEZZIONALE, il primo ft950 che ascolto con un settaggio a dir poco perfetto!
BELLISSIMA LA RADIO! COMPLIMENTI ;-)


Emergency118

La differenza tra le radio attuali e quelle della passata generazione stà tutta lì.....
DSP Totale, in RX e TX....Cosa vuol dire?
Vuol dire semplicemente che per raggiungere l' optimum ci si deve perdere del tempo, fare prove e riprove con i settaggi, i menù e i vari "menù nascosti"....Ho visto apparecchi nuovissimi eccezionali essere immediatamente rivenduti...Solo perchè il radioamatore non è in grado di farli funzionare !!!!
Una volta l' apparecchio si buttava sù, al limite con qualche filtro option, e se andava bene ok.....se andava male erano volatili per diabetici, o si teneva così e ci si adattava (magari cambiando il mike per migliorare la TX, o strettendo e attenuando in RX se era lì la pena...)oppure si vendeva il tutto dopo poco.....rimettendoci e spostandosi su qualcosa di più "sicuro" (leggi kenwood).
Adesso è l' era dell' apparato su misura, e bene o male i vecchi filtri vanno dimenticati: siamo nell' era del dsp e bisogna imparare a usarlo, così come si deve imparare a settare l' apparecchio che funzionerà esattamente a nostro gusto e piacere....dopo che abbiamo imparato a gestirlo e a sfruttarne le ultime meravigliose  diavolerie tecnologiche  ;-) ;-) ;-) :up:

CODICE_ROSSO

Roger amici.... mi perdonerete per non aver risposto subito.. onestamente voglio sfruttare al massimo la propagazione in 11 metri e come c'è del tempo, come sapete, lo dedico  al QSO puro... :up:

Bah, in effetti, Filippo non ha tutti i torti,,,la radio con i settaggi proposti dall' amico Lorenzo funziona davvero bene ...ma non bene a chiacchiere .. bella bella bella!!...quindi, mi sorge spontaneo un dubbio ..."ma vuoi vedere che la maggior parte delle radio che ascolto sono settate  male?"..d'ora in poi credo che prima di giudicare ingiustamente un apparato devo capire prima quali sono le caratteristiche dell' operatore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: in questo caso, OTTIMO LORENZO....!! in poche parole sintetizza l' uso corretto di questo RTX... io prima di questo QSO  nè avevo un pessimo giudizio , ma i settaggi proposti.... mi hanno messo in condizione di rivedere il mio modesto parere..adesso mi piacerebbe sentire il ricevitore.....vedremo vedremo :mrgreen: :mrgreen:

Eli .. l' impiantino mi è stato soffiato da ENZO  "me ne frego" hai capito all' amico!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mi doveva fare da custode solo per poche ore :grin: :grin: :grin:....gli ha messo giù la storia che serviva per il gruppo di volontari nelle varie manifestazioni.....e l' altro, intenerito, gli ha mollato tutto !!, micro e mixer :down:...
PS: mi rifarò prestissimo. ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


aquilabianca

ok, tanto per le radio che mi avevi citato non sarebbe servito a un tubo anzi!


CODICE_ROSSO

Kappa Eli ...

Continuo a proporre altri settaggi  di Lorenzo  :up:

.Carissimo Gianluca come promesso ti mando un'ulteriore mail su come ho dovuto settare la radio appena citata. Una volta capito qual è  l'equilizzazione più consona per la propria timbrica si entra nel menù fino a far apparire le voci che partono dal n.100 e finiscono al 108. Sono suddivisi in tre sotto-menù ovvero PE1(toni bassi da 101 a 103), PE2( toni medi da 103 a 105) e per finire PE3( toni alti da 106 a 108). Io personalmente ho dovuto agire sulla voce PE3 quella dei toni alti per renderla fedele il più possibile.Bisogna sapere che all'interno di ogni PE1,PE2,PE3 ci sono per ogni singola voce ben 3 sotto menù che appaiono tenendo premuta la rotella che normalmente fa l'escursione del DSP. I 3 sotto menù si ripetono per i tre toni e vengono chiamati così: Freq, BW e level. Il freq serve per aumentare o diminuire In HZ il taglio desiderato,il BW ne accentua a secondo come lo si regola la presenza del taglio deciso e il level lo dice la parola stessa imposta il livello.Io agendo sugli alti(PE3) ho fatto le seguenti variazioni. N 106( freq) taglio a 2100HZ, n.107 (BW) 2 e per finire n.108(level) a +8. Il PE1 e PE2 in off,ricordo che per la corretta equilizzazione far lavorare solo un taglio es. o solo i bassi o solo i medi o solo gli alti,non farli lavorare tutti insieme altrimenti arrivano troppi tagli al processore interno della radio e lei non capendo su che tonalità agire si "ubriaca" alterando la qualità della propria radio.Finito il discorso equilizzazione si passa poi al menù 064.Esso lavora sulla rotondità della modulazione e si trovano i seguenti tagli: 1-30 (da 100 a 3000Hz), 1-29 (da 100 a 2900Hz), 2-28 (da 200 a 2800Hz), 3-27(da 300 a 2700Hz) e si finisce con 4-26 (da 400 a2600Hz). Per il sottoscritto il valore più giusto è 1-29.Infine ho abbinato il microfono MD100 e ho tenuto i 3 selettori posti al disotto del micro in questione in posizione off.Spero di esserti stato d'aiuto un cordiale saluto per te e la tua famiglia,estendendo i miei saluti a tutti gli amici RGK .A presto in radio 73' e buoni collegamenti 1NL025 Lorenzo


Grazie Lorenzo




1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

Grazie a Lorenzo per la sua gentilezza, confermo comunque che la sua emissione è splendida, ancor più considerando che è l'unico ft950 che ho sin ora ascoltato a rendere cosi.
BELLA!


1SD375

per settare il FT950 e anche l'FT2000 un OM della zona 1 ha creato un programma per la gestioe del equalizzatore parametrico... date una occhiata a questo Post http://www.arifidenza.it/forumom/topic.asp?TOPIC_ID=64588 e scaricate il programma....
73'

luciano da bisaccia

Ottimo, meraviglioso il settaggio dell'FT-950.
Ma possibile che non riesco ancora a trovare nessuno che abbia fatto altrettanto per l'FT-920?
Probabilmente Codice Rosso se l'è presa a male per aver dirottato il mio microfono ed il mixer ad Enzo me ne frego.
Scherzi a parte, cerco disperatamente qualcuno che mi aiuti al settaggio dell'FT-920.
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

aquilabianca

http://www.nu9n.com/transmitter_settings.html

Li trovi i settaggi di un Mostro Sacro del essb per il tuo apparato!

Buon divertimento!

N2oae



questo soft gratuito funziona anche per il 950
73s'


luciano da bisaccia

Grazie della dritta Aquilabianca: finalmente ho del materiale sul quale cominciare a lavorare. Peccato solamente che non si può salvare il file né fare il copia e incolla!
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

aquilabianca

No infatti, comunque quelle tarature vanno molto bene anche con l md-100 meglio con un sistema essb.

1PNP548

73
se vi serve averla a portata di mano, selezionate con il mouse a trascinamento, fate CTRL+C, aprite word e incollate, si incollano sia i settagii che le immagini.
ciao


luciano da bisaccia

1PNP548 sei grande! Mi hai risparmiato un sacco di fatica.
Quindi, viva la Brianza e viva la Lega!
Non me ne vogliano gli altri.
Al più potrei ricambiare il favore con una mia competenza: ti sei meritato l'estrazione di un dente a tuo piacimento.
Grazie ancora
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

1PNP548

estrazione del dente con ferri del mestiere o pugni? hi hi hi
73

CODICE_ROSSO

Aweeeee...allora lucianooo...come ti dicevo comprando il 950 non avresti avuto problemi....secondo me è uno dei migliori apparecchi attualmente in commercio...il rapporto qualità prezzo è insuperabile.....rispetto le altre radio  in tuo possesso la differenza è abissale ....miiiiiii che modulazione altro che hi-fi ssb....con il semplice mb+4 esce da paura....
ancora complimenti per l' acquisto.... :up:

presto ti seguirò a ruota :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS cerca di valutare bene il ricevitore comparandolo con le altre radio... ;-) 
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


scienziato

Citazione di: CODICE_ROSSO il 23 Ottobre 2008, 22:26:55
Aweeeee...allora lucianooo...come ti dicevo comprando il 950 non avresti avuto problemi....secondo me è uno dei migliori apparecchi attualmente in commercio...il rapporto qualità prezzo è insuperabile.....rispetto le altre radio  in tuo possesso la differenza è abissale ....miiiiiii che modulazione altro che hi-fi ssb....con il semplice mb+4 esce da paura....
ancora complimenti per l' acquisto.... :up:

presto ti seguirò a ruota :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS cerca di valutare bene il ricevitore comparandolo con le altre radio... ;-) 
esatto codice rosso sono super daccordissimo con te , la prossima spesa che farò sara' indubiamente il 950 mi piace moltissimo e garzie hai settaggi che hai postato viene facile facile settaro per bene :up: :up: :up: :up: :up: :up:
tra non molto quel mostro sara mio !! 8) 8) 8) 8) 8)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Centauro

poche parole molto meglio l' ic 7400
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

sliverbuild

Citazione di: Centauro il 04 Marzo 2010, 10:01:07
poche parole molto meglio l' ic 7400


bene.... spiegaci.... quali differenze hai trovato?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

dinamite44

C'è qualcuno che può fornirmi i settaggi dello yaesu ft 950 sia quelli normali che eventualmente qualche mnodifica ai sottomenù. Fatemi sapere qualcosa grazie

ringhio

Citazione di: dinamite44 il 31 Agosto 2011, 15:46:58
C'è qualcuno che può fornirmi i settaggi dello yaesu ft 950 sia quelli normali che eventualmente qualche mnodifica ai sottomenù. Fatemi sapere qualcosa grazie

chiami alla yaesu,paghi,,e loro ti mandano tutto quello che vogliono!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Lino

 ??? ??? ??? :P :P :P :-\ :-\ :-\ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :sfiga: :sfiga: :sfiga:


Avrei tante cose da dire (cattive) ma  :-[ :-[ :-[


Ma una domanda la faccio: ma dopo che ci si compra una radio del genere (io ho appena un IC-740, solo gamme radioamatoriali ma con un ricevitore superbo) non si ha il desiderio di mettersi li col manuale in mano a provare e sperimentare la sua funzionalità per verificare cosa ci stanno a fare tutti quei bottoncini e quelle rotelle e quelle lucine e quei numeri?

Saluti, Lino