Rosmetro 1,8-200 Mhz , apparto bibanda.....!!!! ????

Aperto da theora, 07 Settembre 2007, 18:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

theora

Ciao a tutti
scusate la domanda da newbie...
se io ho un rosmetro che va da 1,8 Mhz a 200 tipo Nissei Rs102 e un apparato VHF e UHF,
se lascio il rosmetro sempre collegato é ovvio che quando sono in VHF lui lavora correttamente, mentre quado modulo in UHF sballa.
La domanda é questa, in UHF oltre che sballare mi crea anche qualche altro incoveniente alla modulazione la radio ecc....?. in pratica mi consigliate di lasciarlo e é meglio toglierlo dopo aver fatto tali prove? in VHF mi crea problemi un UHF.


Cosa ne pensate di tale Rosmetro.?

73! a tutti
Grazie
Massimo G.
IZ3QFK
theora
1FTED - PMR
ECO DELTA () - CB - CH10


eurodani

#1
Io personalmente utilizzo il rosmetro come strumento di misura/verifica a termine di una installazione o modifica di quest'ultima ma poi lo ripongo nella sua scatola.

Oltre alla errata indicazione fuori banda, presumo ci sia anche una dispersione di segnale presumibilmente perche' costruito per lavorar su quelle frequenze dichiarate.

Un mio consiglio: verifica ma poi togli.
Daniele - Romania

fabiocb

anch'io la dispersione è anche molto evidente.

ciao

1et078

al luungo andare fusione dei finali dei trasmettitori, cioe la parte in uhf potrebbe dico potrebbe non funzionare + correttamente.


aquiladellanotte

nn è cmq predisposto per lavorare su quelle freq.....toglilo ;)
aquila della notte 1adn089

fabiocb



r5000

73 a tutti se l'antenna è accordata e misuri il ros basso con un'altro rosmetro adatto alle uhf verifica se questo sballa l'indicazione o anche crea disadattamenti... se il rosmetro uhf indica che non aumenta il ros puoi anche lasciarlo, ma è sempre consigliabile togliere il rosmetro per eliminare la perdita di passaggio che fino alle vhf è accettabile, ma in uhf comincia a farsi sentire...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

Lascia stare totalmente il rosmetro fuori altrimenti rischi casini!

eurodani

#8
In conclusione..........fa' na' cosa:

verifica, tara se necessario e poi buttalo via.  lol
Daniele - Romania


theora

73! a tutti
Behhhh che dire grazie a tutti penso di aver capito di toglierlo.
Però é un vero peccato in quanto (passatemi il termine) "fa molto stazione".
E' un peccato che uno stumento esteticamente bello sia studiato solo per fare le prove di
taratura e poi basta.


Behhh.... pazienza una volta verificato il tutto farà parte dell'arredamento.

73!

Grazie
Massimo G.
IZ3QFK
theora
1FTED - PMR
ECO DELTA () - CB - CH10

eurodani

Certo, ultimamente poi, ci son dei bellissimi gioiellini. Se devi accontantar anche l'occhio lo puoi sempre porre a far compagnia ai tuoi RTX, ma non collegato elettricamente.
Daniele - Romania

aquilabianca

oppure acquisti un altro rosmetro dedicato a quelle frequenze e lasci l'attuale dai 60mhz in giù cosi ti fa "ancor più da stazione!!!"

r5000

Citazione di: aquilabianca il 08 Settembre 2007, 12:56:44
oppure acquisti un altro rosmetro dedicato a quelle frequenze e lasci l'attuale dai 60mhz in giù cosi ti fa "ancor più da stazione!!!"
73 a tutti confermo..io di lancette ne ho diverse,necessarie ,utili e anche inutili, ma mi piacciono tanto che quando trovo lo strumento giusto poi gli trovo qualche utilizzo dal misuratore di campo al semplice vumeter audio... anche termometro... contagiri per ventole ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

io al contagiri per le ventole non c'avevo pensato mai!!! Bella idea!

r5000

73 a tutti non è che serve più di tanto, però se il filtro è intasato o la ventola si ingrippa lo vedi perchè quella lancetta non è al solito posto(generalmente a me piace a 3\4 di scala...) e se poi  controlli la ventola con un termostato o anche in modo variabile diventa anche utile perchè se sale la lancetta della temperatura e non la velocità della ventola c'è qualcosa che non funziona... ps : il circuitino è molto semplice da un lato della ventola c'è un led e un un fotodiodo, che pilota un circuito integratore che varia la corrente nello strumento in proporzione alla frequenza\giri della ventola ,sulla ventola c'è verniciata d'argento(zinco spry)una pala,niente di complicato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599