Icom Ic-90e

Aperto da Turicb78, 23 Gennaio 2007, 10:25:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turicb78

Cosa ne pensate di questo apparatino?Volevo sapere quanti sono pro e contro e quindi vedere i possibili vantaggi e svantaggi acquistando questo apparato. ;-)
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


turbo

Citazione di: "Turicb78"Cosa ne pensate di questo apparatino?Volevo sapere quanti sono pro e contro e quindi vedere i possibili vantaggi e svantaggi acquistando questo apparato. ;-)
Ciao turicb78, io questa signora radio l'ho avuta per parecchio tempo e mi ha dato parecchie soddisfazioni.
Purtroppo mi sono dovuto dividere da lei per un incidente che ho fatto in moto a ritorno di un servizio (prot. civ.) mi si è spaccato il connettore sma sulla radio, nel rimontare quello nuovo un mio amico ha toccato dentro probabilmente con il saldatore le piccole bobine che ci sono li vicine ed è diventata muta..
Le soddisfazioni partivano dalla larga copertura cioè ascolti quello che vuoi fino al Ghz.
Le memorie che hai sono davvero tante se non ricordo male attorno alle 900..
La batteria dura davvero molto nonostante la sua potenza di uscita ( poco manca ai 5 watt).
Le operazioni in packet andavano sempre a buon fine.
Hai diversi tipi di scansione, a partire dalla scansione dei canali memorizzati, poi la scansione entro i limiti di banda che imposti tu tramite altre memorie.
E' anche una radio tribanda (50/144/430) in 50 mi è capitato un paio di volte di utilizzarla, sempre con l'adattatore che ti danno in dotazione, e anche li va bene.
Secondo me fai un buon acquisto se decidi di prenderla, mi sono divertito tanto..
Anche se ora per rimpiazzarla ho deciso di prendere  una yaesu vx-2 e devo dire che anche se non ha i 50 Mhz e la potenza di uscita è irrisoria..mi piace anche questa per le funzioni che ha..
Gli svantaggi sono solo il prezzo credo..quando l'ho presa io ho lasciato al negoziante 389 euri..
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure... ciao!

Turicb78

Ho trovato un venditore su ebay che me la venderebbe per 240 euro compresa spedizione con in dotazione modifica per la 70Mhz,antenna 70 Mhz,antenna diamond 430 Mhz,microfono esterno ed altre caratteristiche che puoi vedere sul link sotto:

http://cgi.ebay.it/Ricetrasmettitore-ICOM-IC-E90TRIBANDA-VHF-UHFcome-nuovo_W0QQitemZ250074786536QQihZ015QQcategoryZ40066QQrdZ1QQcmdZViewItem

Fammi sapere cosa ne pensi.A me la darebbe per 240 euro.Ci siamo accordati già.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

turbo

Citazione di: "Turicb78"Ho trovato un venditore su ebay che me la venderebbe per 240 euro compresa spedizione con in dotazione modifica per la 70Mhz,antenna 70 Mhz,antenna diamond 430 Mhz,microfono esterno ed altre caratteristiche che puoi vedere sul link sotto:

http://cgi.ebay.it/Ricetrasmettitore-ICOM-IC-E90TRIBANDA-VHF-UHFcome-nuovo_W0QQitemZ250074786536QQihZ015QQcategoryZ40066QQrdZ1QQcmdZViewItem

Fammi sapere cosa ne pensi.A me la darebbe per 240 euro.Ci siamo accordati già.
Allora, ti dico la mia, non me ne voglia il venditore se frequenta rogerk.it, per quel prezzo fossi in te, prenderei la radio nuova, e sono 300 euro, la modifica per i 70 Mhz te la fa il negoziante perchè è la stessa di quella per "aprire" sotto i 144 e sopra i 146 diciamo i blocchi per legge.
Non esiste una modifica per sbloccare giusto i 70 Mhz...
Una antenna per i 70 Mhz la prendi intorno ai 20-30 euro...
Sinceramente se devo spendere 240 per una usata di un tipo che non conosco, preferisco prenderla nuova a 80-90 euro in piu..
Sulle nuove radio, nuove tecnologie, scarto sempre l'idea di prendere usato..a meno che me la sta vendendo il mio migliore amico  ;-)
Però vedi tu, di certo l'offerta non è male!


lawoman

Vai tranquillo con quel giocattolino, l'ho tuttora e lo uso da 4 anni circa,x il prezzo non so dirti se sia onesto o no, so pero' che gli accessori te li fanno pagare un casino, a me al negozio per l'adattatore delle pile hanno chiesto 27 euro.
La modifica scusa ma a che servirebbe?
Il mio originale riceve e trasmette sui 70 mhz, senza modifiche, il fatto che sia tribanda non e' "rigoroso" nel senso che i 50 mhz in trasmissione non sono 50 e basta hai un buon range intorno a tale frequenza come pure intorno a 144-145 e ai 440-445, calcola che se sintonizzavo in auto una frequenza della radio tipo emme 100 e col ice90 andavo in trasmissione su tale frequenza, la radio dell'auto si zittiva. Per dirti delle capacita' in tx. Spesso e volentieri agganci poi i ponti senza selezionare l'alta potenza ma solo con un watt. Poi il resto l'hanno detto, valanga di memorie che a distanza di anni ho imparato ad usare in solo modo, (ce sono molti). L'ho usato spessissimo e i tasti in gomma solo ora cominciano ad arrotondarsi ma senza pero' che le scritte su essi vadano via. Un difetto che pero' e' comune a tutti i portatili, se lo usi spesso in tx a 5w scalda parecchio.
Se ti occorrono le specifiche ho il foglio illustrativo , le copio e te le mando.

turbo

E' vero lawoman, mi sono dimenticato di dire che scalda un pochetto se lo usi per un pò con 5 watt...
Ma stai tranquillo quasi tutto lo chassis è in alluminio pressofuso..
Mai avuto problemi di malfunzionamento dovuto alle temperature


lawoman

Ps, ho visto la posta.
Dimenticavo,  a mio avviso un altro validissimo e il kenwood thf7e , in ricezione arriva ad 1.3ghz ed ha le bande laterali ed il vox che l'icom non ha.
A suo tempo ero indeciso tra i due e solo il negoziante che era di parte alla fine mi ha convinto x l'icom.
In ricezione quindi almeno dalle caratteristiche dichiarate il kenwood e ' superiore.
Ovviamente c'e' ancora di meglio ma non so che tipo di spesa vuoi affrontare.
Quelli che escono ora di scanner arrivano a tre ghz, ed uno in particolare e' anche video.


pex1986

ma l'icom e il kenwood hanno + o - lo stesso prezzo??
73+51 cordiali

turbo

Citazione di: "pex1986"ma l'icom e il kenwood hanno + o - lo stesso prezzo??
Si ci deve essere la differenza di qualche decina di euri.. Ma c'è qualcosa che.. non lo so io preferirei l'icom ic-e90..


tornado

Citazione di: "Turicb78"Ho trovato un venditore su ebay che me la venderebbe per 240 euro compresa spedizione con in dotazione modifica per la 70Mhz,antenna 70 Mhz,antenna diamond 430 Mhz,microfono esterno ed altre caratteristiche che puoi vedere sul link sotto:

http://cgi.ebay.it/Ricetrasmettitore-ICOM-IC-E90TRIBANDA-VHF-UHFcome-nuovo_W0QQitemZ250074786536QQihZ015QQcategoryZ40066QQrdZ1QQcmdZViewItem

Fammi sapere cosa ne pensi.A me la darebbe per 240 euro.Ci siamo accordati già.

Ottima radio,è il mio fido portatile.Scusa ma nuovo lo prendi a 260 euro.

1nd041

ottima radio la utilizzo da 8 mesi, nelle mie zone la prendi a 250 euro con le modifiche di cui si parla ( si toglie un ponticello e parli anche a 70 mhz) ottimo ricevitore e ottimo trasmittente,secondo me l' unica pecca è la mancanza di una potenza intermedia.

occhiazzurri

Ciao a tutti,mi potresti spiegare bene come si fà questa modifica per l'Icom E-90 per poter TX anche in 70 Mhz?ti confermo che l'apparato è ottimo.Un amico l'ha comprato questa mattina.lo provato anch'io e mi sembra valido.Adesso devo solo fare una prova per vedere se attaccandolo ad una antenna esterna satura oppure no?saluti

1et078

Salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale ct

io ho l'icom ic90 e da circa 1 anno, funziona bene certo al batteria dura, ha 450 memorie tra cui dalla numero 1 alla 8 o alla 9 sono i limiti di programmazione, poi puoi andare nella canalizzazione dei pmr (ricordo che la canalizzazione e di 0,6 khz e di non 12,5 khz come qualcuno pensa e solo questo apparato lo fa, altri apparati non arrivano a coprire la frequenza esatta di 446.006,25 canale 1 PMR, GLI ALTRI APPARATI FANNO 446.005 e basta), inoltre la ricezione e la trasmissione dei 70 mhz e una modifica che ha già, quindi quale modifica e modifica, per il prezzo 240 euro sono assai molto assai con 289 in un negozio qui a catania te lo porti a casa e sai che e nuovo.


Turicb78

Allora potrei provare a chiederglielo a 150 euro come ho già fatto solo che lui non è disposto a scendere per quel prezzo perchè ci sono molti accessori in più.Un altra cosa importante vorrei sapere.L'apparato che bande di TX può avere una volta fatte tutte le modifiche?Oltre la 70 Mhz ci sono alrte bande? ;-)
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale ct

l'icom ic 90e portatile nato qualke anno fa  ed ora sostituito dall' ic 91 e, che io non ho ancora avuto modo di provare parte in ricezione da 0.495 khz in am (quindi copre tutta la banda delle onde corte) ed arriva tranquillamente a 999.990 mhz cioe quasi al cionfine del ghz, puo ascoltare tranquiollamente i canali TV (c'e una funzione apposta che ti porta sopra i canali tv ad ascoltare il loro audio solamente, ma non puoi trasmettere), ha un clip da cintura che e difficile che si possa distruggere (invece negli altri apparati radio icom si danneggia facilmente rrendendo a volte inutilizzabile l'uso in portatile), poi con una semplice modifica che si trova facilmente in rete lo puoi mettere anche in macchina e utilizzare la batteria della macchina per alimentarlo e caricarlo tranquillamente.
cmq un bell'apparato, specialmente perke va anche sui pmr.

lawoman

Ribadisco che le tre bande dichiarate in tx sono molto "elastiche" , cosi' com'e' uscito dal negozio, senza alcuna modifica, nel modo fm, il mio ice90 trasmette da 46.500 in su , continuo, fino a 91.500, c'e' un buco intorno ai 90.000, a 91.600 rinizia a trasmettere di nuovo fino ai 240.000, da quel valore a salire fino 300.000 c'e' un altro buco, da 300.000 rinizia a trasmettere per fermarsi definitivamente a 579.000, si parla ovviamente di mhz. Non penso si possa pretendere di piu' in tx da un portatile, anche perche'  credo siano molto reare le volte che lo usi in tx su quelle frequenze.
Per questo ti dicevo che devi vedere l'uso che ne farai, se preferisci l'ascolto, la ricezione , forse il kenwood o altri sono piu' completi. Se invece la passione e' per il tasto ptt e preferisci trasmettere, allora l'icom puo' fare al caso tuo.
Quando dico trasmette intendo che premendo il tasto ptt, il led di trasmissione si illumina, il display segnala l'rf in uscita ecc, quindi in teoria "VA", in pratica io non ho un altro ricevitore su quelle frequenze  che me ne dia la conferma.
Spero' di aver chiarito ogni dubbio che avevi , altrimenti .....fai altre domande.
Ciao.

Emergency118

La modifica riguardo la TX allargata sia Vhf sia Uhf e per i 50Mhz è elementare, togli la batteria, sotto c'è una placchetta e sotto...


basta saper usare il saldatore....

Emergency118

Vediamo se adesso va...anche se questa discussione a me sembra che si riferisca di più alle modifiche che al radioascolto..



se non va, pace! sparo

pallinoblu

se vai sul sito della febanet elettronica di rieti lo trovi nuovo a 259 euro


Emergency118

Alla faccia di chi ci vuol male!


Rimuovere i due diodi, trasmetti quasi da tutte le parti!
Guarda modifica che vi ho messo :mrgreen:  :!:  :!:

raffy.0170

Citazione di: Emergency118 il 19 Febbraio 2007, 01:09:48
Vediamo se adesso va...anche se questa discussione a me sembra che si riferisca di più alle modifiche che al radioascolto..



se non va, pace! sparo
scusa ma come si fara`a trasmettere esempio sulla 85 mhz con quella antenna ?

r5000

73 a tutti ben arrivato Raffy.0170 con l'antenna in dotazione dubito che trasmetti qualcosa,come minimo per il ros si azzera al minimo la potenza,e poi "non "si dovrebbe trasmettere se non nelle bande om o al limite pmr\lpd... la modifica esiste per far funzionare la radio fuori banda,visto che viene commercializzata per le bande om.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

raffy.0170

Citazione di: r5000 il 18 Dicembre 2008, 02:22:11
73 a tutti ben arrivato Raffy.0170 con l'antenna in dotazione dubito che trasmetti qualcosa,come minimo per il ros si azzera al minimo la potenza,e poi "non "si dovrebbe trasmettere se non nelle bande om o al limite pmr\lpd... la modifica esiste per far funzionare la radio fuori banda,visto che viene commercializzata per le bande om.
scusa tanto ma io ho comprato icom e-90 sai dove potrei fargli fare questa modifica per la tx?e siccome non sono esperto che sono i pmr,ipd, opuure om?.

r5000

Citazione di: raffy.0170 il 18 Dicembre 2008, 15:34:48
Citazione di: r5000 il 18 Dicembre 2008, 02:22:11
73 a tutti ben arrivato Raffy.0170 con l'antenna in dotazione dubito che trasmetti qualcosa,come minimo per il ros si azzera al minimo la potenza,e poi "non "si dovrebbe trasmettere se non nelle bande om o al limite pmr\lpd... la modifica esiste per far funzionare la radio fuori banda,visto che viene commercializzata per le bande om.
scusa tanto ma io ho comprato icom e-90 sai dove potrei fargli fare questa modifica per la tx?e siccome non sono esperto che sono i pmr,ipd, opuure om?.

73 a tutti la radio Icom E-90 è un'apparato radioamatoriale e quindi OM, pmr e lpd sono le radioline che trovi anche al supermercato  e non hanno bisogno di patente per utilizzarle(basta pagare la tassa...),mentre per lc e-90  "servirebbe",la modifica è semplice ma se non sei pratico assolutamente non provarci,di solito chi li vende ha la capacità di fare questa modifica oppure un centro d'assistenza,o comunque basta che sia pratico con il saldatore e componenti molto piccoli... poi fatta la modifica resta il discorso d'usare l'antenna adatta alla frequenza dove intendi trasmettere,perchè  il suo gommino è adatto solo alle bande om vhf-uhf,di fatto và comunque bene sia per gli lpd che per i pmr,mentre per altre frequenze no,ti consiglio comunque di leggere nella sezione pmr dove ci sono topic simili.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gandomax

propio un bel apparatino il 90e :innamorato:
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.