Cicli Propagativi o altro ?

Aperto da Sterock77, 15 Marzo 2017, 13:30:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 18 Marzo 2017, 15:45:52
Se non hai i muscoli giochi  d' astuzia..
Eh eh...dai proprio senza muscoli non sei ( siamo... ;-)).....diciamo che bisogna decider bene quando ed in che competizione partecipare :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

E aspettare che gli altri si stanchino di chiamare...ahahahah

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: pesciolino73 il 18 Marzo 2017, 08:27:43
io comunque con soli 100 w in questi gg sto facendo diverse spedizioni dx.......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


ma porcaccia miseria come fai ad aver  collegato il BANGLADESH e il NIGER in 40 m???????????????????
scusa la mia è solo invidia..................................
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

pesciolino73

Yaesu 450 d mic originale e antenna cornuta create a 5 metri dalle tegole su palazzina di 3 piani. Location : mezza collina 400 slm.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



lake

Citazione di: pesciolino73 il 18 Marzo 2017, 21:20:18
Yaesu 450 d mic originale e antenna cornuta create a 5 metri dalle tegole su palazzina di 3 piani. Location : mezza collina 400 slm.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


anche io col 450 d   e  sul tetto delta loop che come forma un po' ricorda la tua cornuta, decisamente è la tua location che fa la differenza ......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

pesciolino73

Ottime condizioni di lavoro!! Vivi in citta'?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 18 Marzo 2017, 21:20:18
Yaesu 450 d mic originale e antenna cornuta create a 5 metri dalle tegole su palazzina di 3 piani. Location : mezza collina 400 slm.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

Sicuramente la tua location ti aiuta parecchio...tuttavia a mio vedere....in riferimento alle condizioni propagative attuali il collegamento su 40 m è fattibile con un po di impegno....molto peggio sui 20/15 m.... mediamente molto piu caotici e con split piu ampio
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

 Secondo me la spedizione in Bangladesh...non è riuscita ancora ad esprimersi al meglio.....la spedizione in Nepal non arriva fortissima...ma  è mediamente piu presente
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Si concordo.a me il nepal per ora arriva non lavorabile!!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



Sterock77

A me sia nepal che l' altra arrivavano bene circa s3-4 sui 17m ma non c'è stato verso di fasi rispondere .

Inviato da mTalk

roberto- i -t-9-a-c-j

ocio che lavorano in split, leggeteli i cluster!!!!! cmq dovrebbe essere up 5

FoxG7

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 20 Marzo 2017, 13:56:03
ocio che lavorano in split, leggeteli i cluster!!!!! cmq dovrebbe essere up 5

Osservazione giusta, ma obiettivamente non credo che Sterock77 abbia commesso tale errore che definirei "da principiante".....la realtà è che nonostante tanto si dica....le spedizioni Dx attirano tanti OM da tutto il mondo e spesso non è facile collegarle, questa è la realtà !!

Sui 17 metri non mi esprimo in quanto non ho antenna,  per quanto mi riguarda....è il  Bangladesh che rappresenta ad ora la mia "pecora nera"....son riuscito a collegarlo solo in 40 metri in fonia e (forse...aspetto conferma) in CW....sui 10-15-20 nada  !!!  :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

roberto- i -t-9-a-c-j

salve gfox7 sapessi a me che ce gente che mi diceva "prima o poi vieni a casa mia e con la megadirettiva te fai il giro del mondo",,, ancora sto aspettando a costui. allora visto come ragionano tutti i cazzoanatori che hanno direttive da 25 elementi su tralicci alti 90 metri da terra e linearoni da 250 megawatt, io oramai dove arrivo arrivo. non ho soldi da spendere in direttive e se aspetti qualche anima pia che ti faccia o dia un aiutino... aspetta e spera.
la radio è divertimento non competizione perke se la mettete così che vi sentite superdotati che avete il 5dxcc su 18 bande e paesi impensabili collegati,,, avete sbagliato hobbies. ce gente ce deve campare e mandare avanti una famiglia e non ha soldi per prendere un lineare che costa un patrimonio di soldi.
a volte sentento certa gente vantarsi di avere fatto quella stazione del pacifico che tu non senti manco ammazzato perke sei con un "semplice dipolo autocostruito" ti viene la voglia di spedire a fare in chiulen tutto e dedicarsi a leggere topolino.


FoxG7

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 20 Marzo 2017, 14:21:26....la radio è divertimento non competizione perke se la mettete così che vi sentite superdotati che avete il 5dxcc su 18 bande e paesi impensabili collegati,,, avete sbagliato hobbies. ce gente ce deve campare e mandare avanti una famiglia e non ha soldi per prendere un lineare che costa un patrimonio di soldi

Ciao Roberto, non ho ben capito se le tue "accuse" sian rivolte a me o meno...comunque ti posso dire che io ad ora ho un semplice dipolo rigido come antenna, quindi tutt'altro che stazione "superdotata" e quel poco che ho fatto e  riesco a fare.....lo faccio dedicandoci tempo, sfruttando tutta la mia (poca) esperienza ed affidandosi un po' anche alla fortuna.... :grin: :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

roberto- i -t-9-a-c-j

no no non ce l'ho con te, ma con certe stazione jacitane teste di trunza che si sentono superiori e te lo fanno notare.
ps: jacitani (teste di trunzu con il bollo sono gli abitanti inutili della mia città.

IZ8XOV

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 20 Marzo 2017, 14:21:26
salve gfox7 sapessi a me che ce gente che mi diceva "prima o poi vieni a casa mia e con la megadirettiva te fai il giro del mondo",,, ancora sto aspettando a costui. allora visto come ragionano tutti i cazzoanatori che hanno direttive da 25 elementi su tralicci alti 90 metri da terra e linearoni da 250 megawatt.
Io a casa di persone così non sono mai andato ne intendo andarci. Con la mia filosofia spicciola ho collegato tantissimi paesi anche su bande difficili, ho fatto le notti, tirato su lunghe antenne caserecce e in un modo o nell'altro mi sono sempre divertito. Ne tantomeno invidio o ho come riferimento le bigstation superattrezzate che poi sui radioamatori totali sono relativamente poche. La media dei radioamatori sono persone modeste che come molti di noi si divertono con ciò che gli passa il convento. Poi non facciamo passare il teorema bigstation= successo, radioamatore modesto = insuccesso perché non è così così come anche in anni passati ci sono stati cali del ciclo solare e la gente non ha per questo abbandonato, fa parte del gioco di madre natura. La radio è un hobby bellissimo ma difficile e richiede sacrificio e può dare delusioni. La saggezza è saper far prevalere gli aspetti positivi altrimenti non vale la pena andare avanti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV