PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Buonasera.....

E' con ENORME piacere dire che ho contattato l'amico  WALTER -Brivido Bianconero in Pinerolo (TO)......
Ciao walter e' stato un PIACERONE sentirti ON AIR.....Segnale molto forte sull onda del 9 ,9+10....
Un Abbraccione WALTER e un presto risentirti........TITANO,,,,,,1RGK326 ! [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Ciao Antonio, grazie del bellissimo collegamento, un abbraccio a te e famiglia con la speranza di riascoltarti presto 👍👍👍💪💪💪
Ottimo rapporto radio/ segnale, complimenti per la stazione.

HAWK

Per il Nord Europa fatto ora collegamento...
 Diploma Isole Svalbard prima parte – CONERO RADIO TEAM (crt.red)

AZ6108

Citazione di: HAWK il 21 Giugno 2023, 11:28:20Per il Nord Europa fatto ora collegamento...
 Diploma Isole Svalbard prima parte – CONERO RADIO TEAM (crt.red)

Grazie per la segnalazione (anche se è OT, visto che questo thread si riferisce a DX sulla "27" [emoji1]) l'ho passata ad alcuni amici "oltreoceano" che, credo, potrebbero essere interessati [emoji56]

Ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Si grazie, sono andato sul titolo, non ho guardato la sezione, sempre amatori della radio si e....per gli amici della 27, un ascolto per capire se le antenne vanno, forse...

Tuttavia molti CB del forum sono anche O.M. o si speri lo diventino, quindi diamo spinte stimolatrici apposite...
Ciao Andrea grazie, la tua EDUCAZIONE e modi sociali   e sempre alti.

1vr005



1vr005

Sul 20 CB (27.205) mi arriva una stazione brasiliana che fa CQ in FM. [emoji54]


Antenna

Probabile...io per caso ho scoperto propagazione in queste sere..
Ho acceso un banale veicolare in Fm 15w...ed ho fatto qso con la Sardegna (soli 600km)....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

1vr005

Scusate, ma quella specie di svitato spagnolo che sta ore a blaterare frasi sconnesse in 555 (senza farsi mancare considerazioni di teologia popolare) chi è? Mi pare che ogni tanto si definisca "comandante". A sentirlo così sembra qualche paziente psichiatrico non trattato. Una volta c'era un tipo dalla Scozia, che però è stato pizzicato. Prima c'era un altro che ripeteva ossessivamente qualche sua frase rituale sulla Coca Cola, e adesso questo... [emoji86]


1vr005

Perbacco perdinci e perdindirindina. C'è poco qrm in banda 11 ma la propagazione c'è.
Ho appena collegato una stazione dal Brasile (3EK038) sui canali normali in FM.
7600 km in FM non li avevo mai fatti. [emoji54]
A dire il vero aveva una delta loop 4 elementi lui, per cui alla fin fine è lui che ha collegato me, come quando si fanno i primi qso in HF accordando l'antenna CB e si collega in 17 metri qualche giapponese che usa 1k e una 6 elementi full size: in pratica il collegamento lo fa lui.

1vr005

Segnalo parrot da Stoccolma forte e chiaro sul canale 20 cb in FM, non è richiesto subtono.

1vr005

Sembra di ascoltare un satellite radioamatoriale FM: sono più le portanti e gli ola testing 1-2-3 che i qso [emoji33]

nik77

Salve a tutti ,proprio propagazione negativo in questi ultimi giorni qui in nord Sardegna ,quasi zero ,73s to all nik.


1vr005

Mi è sembrato di sentire una stazione con call 1RGK qualcosa chiamare in 555 con qsy in 575

BarboneNet

si sta riaprendo la propagazione autunnale/invernale anche oggi segnaloni dall' australia a 9+30! rispetto a qualche settimana fa, si fa fatica ancora ad ascoltare la nuova zelanda, ma arrivera;)
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

IW3HQD

edit - errore nella sezione
73 de IW3HQD

1vr005

Segnalo parrot da Stoccolma forte e chiaro ora sul canale 20 cb in fm.
Se vi arriva un segno K in morse, ogni tanto un suono di clacson e un annuncio vocale con voce femminile, è quello. C'è una bolgia di QRM come sui satelliti FM in orbita bassa. Ci dev'essere mezza Europa che prova.

1vr005


1vr005

Parrot da Stoccolma forte e chiaro sul canale 20 cb in FM.
Questo:


MaggiorTom

#24344
Citazione di: 1vr005 il 08 Luglio 2023, 15:41:03Scusate, ma quella specie di svitato spagnolo che sta ore a blaterare frasi sconnesse in 555 (senza farsi mancare considerazioni di teologia popolare) chi è? Mi pare che ogni tanto si definisca "comandante". A sentirlo così sembra qualche paziente psichiatrico non trattato. Una volta c'era un tipo dalla Scozia, che però è stato pizzicato. Prima c'era un altro che ripeteva ossessivamente qualche sua frase rituale sulla Coca Cola, e adesso questo... [emoji86]

Hola coca cola lo sto sentendo quasi ogni giorno da settimane.
Ci sono stati giorni con una stazione russofona a impegnare costantemente la frequenza con musica, campane e improperi reiterati in molte lingue diverse.

Ieri ho chiesto un radio report a due tedeschi in QSO in FM sui 26800 e qualcosa, ma quello che mi ha risposto (quasi S9 e audio limpido alla mia stazione) sembrava non conoscere bene il codice Q, o non capiva bene il mio  inglese o modo di esprimermi.
Altro radio report per verificare se ero riuscito a centrare la frequenza col coarse del clarifier l'ho avuto con estrema cortesia e cordialitá da Birmingham su 27565 USB (o 10khz più su, non uso spesso prendere appunti).
Il giorno prima, sentendo una lingua sconosciuta, avevo bussato in un QSO in Finlandia, in FM mi pare, su 27300 e qualcosa ricevendo risposta e scambiando diversi passaggi.
Le divisioni 26, 163, 108 e anche 68 le ricevo quotidianamente senza problemi se non le sovrammodulazioni, che in locale non si sentono fra loro e occupano simultaneamente la stessa frequenza

Sto uscendo con QRZ 1WW4U2 😏

...Ah, poi spesso c'è Wally dalla divisione 26 in QSO con altri intorno a 27515 USB, ma è qualche giorno che non lo sento modulare. Tempo fa c'era anche una certa Maxine se non sbaglio, ma quel giorno pare proprio non mi sentissero 😁

pcost2112

"Dovrebbe" essere questo

Francisco
(30KPI) 30PJ05 - 30KPI432 FRANCISCO P.O.BOX 4109 03080 ALICANTE
QTH: Alicante sud - Torrevieja
Kenwood TS507KD
Verticale 5/8 Sirio-
Alinco (lineare ???) - 1 KW
energia solare 90W batteria 250 A

Dati ricavati dall'ascolto delle sue farneticazioni - da me con la propagazione arriva 9+20 ....
Recentemente, se è lui,  mette musica a tutto spiano rendendo non fruibile la frequenza.
Disturba ... ma è molto disturbato
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078

BarboneNet

Citazione di: pcost2112 il 15 Marzo 2024, 16:41:26"Dovrebbe" essere questo

Francisco
(30KPI) 30PJ05 - 30KPI432 FRANCISCO P.O.BOX 4109 03080 ALICANTE
QTH: Alicante sud - Torrevieja
Kenwood TS507KD
Verticale 5/8 Sirio-
Alinco (lineare ???) - 1 KW
energia solare 90W batteria 250 A

Dati ricavati dall'ascolto delle sue farneticazioni - da me con la propagazione arriva 9+20 ....
Recentemente, se è lui,  mette musica a tutto spiano rendendo non fruibile la frequenza.
Disturba ... ma è molto disturbato
è igori che mette la musica "50CCCCCCCPAPA", bastard monkey, france bastard monkey hahahahha
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

MaggiorTom

#24347
Cmq l'altra sera ho sentito un locale ma non vicinissimo, in FM intorno a centro banda cittadina, che dopo aver terminato un dx con qualcuno che a me non arrivava, ha cominciato a fare chiamate, in inglese con marcato accento locale. Dopo diverse chiamate ha lanciato un paio di 'hola coca cola' ed è scomparso. Temo stia diventando di moda 😕

La propagazione con gli States in tardo pomeriggio non è mancata in questi giorni, soprattutto in AM FM; per me sarebbe possibile solo l'ascolto, se in banda CB non fosse solo bailamme

MaggiorTom

Qui oggi la propagazione pare apra un pò verso SE.
Niente contatti, nè sono riuscito a identificare stazioni perchè i segnali vanno e vengono, ma non sento il solito traffico da N, NW e ho sentito più volte la parola Indonesia

AZ6108

https://swling.com/blog/2024/03/a-large-cme-could-bring-g3-class-geomagnetic-storms/

in pratica c'è stato un fenomeno solare "CME" (Eiezione Massa Coronale) che sta avendo effetti sugli strati superiori dell'atmosfera e, di conseguenza, sulla propagazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento