Il fantomatico I2OED

Aperto da NE555, 07 Aprile 2021, 10:23:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1296

Personalmente sono su QRZ con dati corretti.
In tanti anni si è rivelato utile in quanto colleghi con i quali avevo fatto QSO mi hanno contattato per vari motivi ed in 3 casi ne è nata una buona amicizia.
Poi sul fatto che chiunque può usare il mio nominativo... non è una novità.
Mi hanno clonato la targa dell'auto, figurati il nominativo.
Chiunque può ascoltarmi e poi usarlo. Magari manco me ne accorgo.


kz

ma le azioni degli sceriffi, la delega a qrz.com e alle inesistenti norme sulla privacy in vigore negli USA e l'incertezza sulla validità dei nominativi derivano tutti dalla stessa fonte: la mancanza di un semplice elenco ufficiale.

1296

#77
Per questo ti quoto.
La presenza di un elenco ufficiale anche solo con nome di battesimo o locatore generico, sarebbe auspicabile.


Citazione di: kz il 13 Maggio 2021, 13:30:35
ma le azioni degli sceriffi, la delega a qrz.com e alle inesistenti norme sulla privacy in vigore negli USA e l'incertezza sulla validità dei nominativi derivano tutti dalla stessa fonte: la mancanza di un semplice elenco ufficiale.

YF23 blackwidow

#78
Eh no però aspetta: le azioni degli sceriffi derivano dalla non conoscenza del regolamento internazionale delle radiocomunicazioni che andrebbe almeno letto per dare l'esame, dalla mancanza di qualsivoglia etica e tanta voglia di fare i gradassi. Qrz non è delegata da nessun ente governativo di nessun paese a far da garante. Non colma nessun vuoto, non è titolata per farlo. Il problema è invece che molti appena prendono un titolo o una patente si sentono padroni del mondo.

Come se l'automobilista patentato si mettesse a chiedere i documenti a tutti quelli che incontra in autogrill (devo verificare che lei abbia la patente altrimenti non può circolare) o che facesse a botte con tutti quelli che non rispettano le regole della strada, è ridicolo.

Comunque dai, visto il costante declino di radioamatori e l'età media elevata direi che il problema si autorisolverà da solo prima che debba intervenire il MISE (HI) [emoji23]


1296

Negli altri paesi UE come funziona?

kz

#80
non sono d'accordo: gli utenti (anche gli SWL) delegano a qrz.com la possibilità di conoscere la validità dei nominativi altrui oltre che la possibilità di "validare" il proprio.
è questo che è radicalmente sbagliato.
per proseguire con il tuo esempio, è come se per fare una visura su una targa circolante in Italia mi dovessi per forza rivolgere al TUV (è un esempio peregrino e astratto: il TUV è un ente di certificazione, ma non so come si chiami l'equivalente del PRA in Germania) sempre che il veicolo vi sia registrato.
sarebbe assurdo.

Citazione di: 1296 il 13 Maggio 2021, 13:53:02
Negli altri paesi UE come funziona?

sarebbe molto interessante saperlo.


IZ1FUM

Un elenco aggiornato nominativi di sicuro farebbe piu' che comodo; riguardo il termine "sceriffi", sceriffi alla capitan ventosa si diventa nella misura in cui da mesi si è perseguitati da fantomatici personaggi, per lo piu' anonimi che ti impediscono in quei pochi momenti di libertà della settimana, di coltivare il tuo hobby in santa pace e con professionalità. Non è il caso della stazione in oggetto, ma spesso e volentieri sapete meglio di me a cosa dobbiamo assistere: eruttazioni, aerofagie, sintesi vocali ravvicinate del 3° e tanto altro. Mia figlia undicenne ultimamente mi ha detto: "papà ma questa è la radio? Chi è sta gente?".. Decisamente non facile rispondere. 
Per il resto non si tratta di sostituirsi al Mise, ma piuttosto di aiutare il Mise. 

73


YF23 blackwidow

#82
@KZ: QRZ non è espressione di nessun regolamento ne internazionale ne nazionale inerente alle attività radioamatoriali. Non è presente in nessuna parte di qualsivoglia regolamento. Non è un Ente. E' un sito di un PRIVATO ed è Extra UE.

Scrivete al Mise ad un funzionario incaricato della vostra regione chiedendo se QRZ ha validità di elenco esplicito e registrato di Elenco dei radioamatori e se rappresenta una qualsivoglia figura giuridica all'interno del regolamento ITU. Se per cortesia vi fate firmare questa dichiarazione in modo da poterla usare come documento ufficiale ve ne sarei grato.

Fino a che non si esprimerà il mise, e son sicuro che vi risponderà picche, vale quanto segue:

Sezione II Norme tecniche.
Art. 12 Norme d'esercizio
1.  L'esercizio  della  stazione  di  radioamatore  deve  essere  svolto  in conformità  delle  norme  legislative  e  regolamentari  vigenti  e  con l'osservanza delle prescrizioni contenute nel Regolamento internazionale delle radiocomunicazioni

6. All'inizio  ed  alla  fine  delle  trasmissioni,  nonché  ad  intervalli di dieci minuti nel corso di esse, deve essere ripetuto il nominativo della stazione emittente. In caso di trasmissioni numeriche a pacchetto, il nominativo della stazione emittente deve essere contenuto in ogni pacchetto.

3.  Le  radiocomunicazioni  devono  effettuarsi  con  altre  stazioni  di radioamatore italiane od estere debitamente autorizzate, a meno che le competenti Amministrazioni estere abbiano notificato la loro opposizione.
Art. 14 Controllo sulle stazioni 1.
I locali e gli impianti delle stazioni di radioamatore devono essere in ogni momento ispezionabili dai funzionari incaricati del Ministero o dagli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza.

Questo è il regolamento a cui dobbiamo sottostare noi radioamatori, non indica da nessuna parte che la stazione emittente debba verificare il nominativo su qrz della stazione ricevente

@IZ1FUM: il disturbatore aerofagico non se ne va e rimane a rompere le balle anche se ti metti a portantarlo, minacciarlo e tutto il resto. QUando te ne capita uno nel qso fai prima a cambiare frequenza.

Pieschy

A me hanno clonato anche il DMR-ID. C'era chi si spacciava per me. Ste cose ahimè sono inevitabili. Anzi spesso più sei attivo più il tuo nominativo se lo "ruba" qualcuno..per non parlare di voci registrate e molto molto altro.
Come diceva prima l'amico è un gioco alla fine prendiamolo per quello che è con i suoi limiti l'importante è che noi siamo in regola poi se arriva sul ponte X uno che si annuncia con il mio nominativo io mica posso farci nulla. Diciamo che il radioamatore vero ha anche "orecchio" in zona anche se dici il mio di nominativo ti sgamano tempo zero che non è il vero DLC e fortunatamente dopo ormai quasi 6 anni ho sentito anche difensori che al piratino di turno dicevano "calma che al Pietro lo conosciamo e non sei tu".
Ste cose sempre successe e sempre succederanno ...ecco fa parte del gioco, l'importante che io ho la coscienza a posto :-)


kz

suvvia non facciamo polemica fine a sé stessa.
che qrz.com non abbia alcun valore legale è talmente ovvio che andarlo a chiedere al MISE è insultante per sé stessi e per il MISE.
io piuttosto chiederei al MISE perché non sia possibile avere un elenco di soli nominativi validi che sia consultabile, ripeto soli nominativi validi, senza nomi né qth, proprio per delimitare al massimo l'eventuale perimetro privacy.

ps: per legge il servizio di radioamatore non è un "gioco", non sviliamoci da soli.

YF23 blackwidow

#85
Ma io sono d'accordo con te, se il Mise deciderà di pubblicare una lista di nominativi ci si atterà a quella e stop.

Ho citato il regolamento esclusivamente perchè alcune volte è capitato che, non trovando l'operatore su qrz, questo si sia sentito fare la predica addirittura la portante e gli insulti da quelli che dicevano di conoscere il regolamento...

E' palese che uno "sceriffo" non consca il regolamento, altrimenti non farebbe lo "sceriffo"! E' solo arroganza e cattive abitudini.

Tornando in topic, se questo "pirata" non disturba, non portanta, non insulta e non rutta io semplicemente cambierei frequenza. Stop.

E' un "gioco", ci si deve divertire... [emoji6]

IU2IDU

#86
Citazione di: kz il 13 Maggio 2021, 14:24:47
ps: per legge il servizio di radioamatore non è un "gioco", non sviliamoci da soli.

Aspetta aspetta, non travisare le mie parole....hai capito cosa intendo dai.

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Facciamo così.....una carta a me, due a te, una a me, due a Pietro...

Citazione di: Pieschy il 13 Maggio 2021, 14:20:45
ecco fa parte del gioco, l'importante che io ho la coscienza a posto :-)

No...queste non sono le regole del gioco. Nella briscola sono tre carte per tutti...

Ciao buon pomeriggio gente e non usate il mio esempio per discutere! Quando dico GIOCO intendo nel senso buono del termine...



Ad esempio la seconda definizione di gioco calza bene con il mio concetto di CONTEST, mentre la prima con la mia idea di ATTIVITÀ RADIO. Cerchiamo di divertirci rispettando le regole senza che qualcuno arrivi a distruggere il castello di sabbia perché il suo è crollato.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

YF23 blackwidow

#87
Penso si riferisse al mio messaggio [emoji56] [emoji18]


IU2IDU

#88
Citazione di: YF23 blackwidow il 13 Maggio 2021, 15:04:54
Penso si riferisse al mio messaggio [emoji56] [emoji18]

No, credo che sia stato male interpretato anche il mio.

Questo vuole essere un invito a giocare tutti insieme rispettando le regole, altrimenti è proprio in quel momento che smette di essere un gioco. Almeno per me...





Ecco....così è ancora più chiaro, proviamo ad intrecciare le due definizioni: per diletto, per passatempo o svago, per ritemprare le energie spirituali...CQ CONTEST insomma!



Non me ne voglia chi preferisce il ramino alla briscola.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

1vr005

Citazione di: 1296 il 13 Maggio 2021, 13:53:02
Negli altri paesi UE come funziona?

In Belgio c'è online un foglio Excel nel sito dell'ente pubblico preposto, con nomi, cognomi, indirizzi e classi di licenza di tutti.

IU4GPY


IU2IDU

Citazione di: IU4GPY il 13 Maggio 2021, 19:12:07
https://www.qrz.com/db/YI1H

Questo profilo è stato creato e approvato da qualcuno per mettere in guardia chi entra in contatto col personaggio. [emoji23][emoji23][emoji23]
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

YF23 blackwidow

#92
Ecco facciamo l'esempio che domani TIZIO prenda la patente e decida di NON iscriversi su qrz, a quel punto interviene un radioamatore a cui TIZIO sta antipatico e gli crea un profilo come quello dell'Iracheno. con tanto di foto. Come potrebbe difendersi TIZIO?

1) Dovrebbe scrivere a qrz chiedendo di eliminare quella pagina diffamatoria, il sito chiederebbe a TIZIO la copia della sua patente radioham (ma lui non voleva dare questi dati ad un sito americano e si vede costretto a farlo). E già che c'è lo registra sul sito che ricordo non rispetta il gdpr.

2) Denuncia tutto al MISE che purtroppo non può intervenire extra UE.

Ecco dimostrato che un sito come qrz, nato con le migliori intenzioni, possa trasformarsi in una tappa obbligata anche per chi non abbia nessuna voglia di registrarsi visto che appartiene ad un PRIVATO e fuori dallo spazio comunitario, con tutto quello che ne consegue.

Io resto basito, davvero.

PS: L'iracheno che modo ha di difendersi? Nessuno!

CitazioneIn Belgio c'è online un foglio Excel nel sito dell'ente pubblico preposto, con nomi, cognomi, indirizzi e classi di licenza di tutti.
Ma non c'era qualcosa di simile anche in italia che poi non venne più aggiornato. Ricordo male?

Antenna

Io per anni, non mi sono iscritto a qrz....

Non operavo molto per radio se non vhf/uhf....

Beh, alla fine mi sono iscritto per "snervamento" causato dall'ignoranza/arroganza del 90% dei radioamatori "medi",
Perché passavo per pirata/falso/ecc ecc ....
Poi sono cresciuto, con le radio ci ho lavorato e ci lavoro ancora, con la burrocrazia anche (nel piccolo mondo radio )...
Alla fine me ne sbatto altamente le bolle di qrz....
Tant'è che dovrei ancora aggiornare gli ultimi 2 cambi di residenza!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


YF23 blackwidow

#94
Possono dire quello che vogliono ma l'unico modo per loro di verificare è scrivere al Mise. Poi se dovessero esagerare c'è sempre la querela. QRZ per me non esiste e mai esisterà per tutti i problemi che ho elencato sopra che non sono di poco conto.

Se il Mise avrà voglia di creare un elenco di soli Nominativi farà la gioia dei radioamatori che vedono "pirati" ovunque! (HI)

HAWK

Esisteva RADAMATO...il quale attingeva a info ministeriali.

QRZ non è l' ufficialità, ti può iscrivere un "amico" già iscritto...fa fede la sua parola.

In merito all'ignoranza, chiusure mentali...ed altro,  sono sempre stato di una idea, la quale probabilmente mi ha creato antipatie, MA, io dico, scrivo e firmo, non mi nascondo dietro nick name, ci metto sempre la faccia.

Se agli esami per la patente facessero dei test psico attitudinali e di Q.I. rimarrebbero meno della metà di Radioamatori in Italia.

73'.

YF23 blackwidow

#96
Perdonami ma con quel "nascondersi" vuoi dire che per te dietro ad un nickname si cela per forza una persona che per chissà quale losco motivo vuole occultarsi? O che se ci metti la "faccia" quello che dici ha più valore?

Se uno vuole un forum con solo nominativi va su arifidenza (ad esempio) qui su Rogerk è consentito utilizzare quello che si vuol ed è così nel 99% dei forum al mondo fin dagli anni 90 quando internet non c'era e si usavano le BBS.

Io nei test che citi inserirei anche tanti altri parametri...

HAWK

@YF23, la tua è altra visione del mezzo pieno  mezzo vuoto.

La quale rispetto certamente.

E' mio personale parere, così mi hanno insegnato d giovanissimo, a metterci la firma e prendermi responsabilità dirette su quello che sostengo, sia più corretto.

Poi ogni persona è fatta a modo suo, ovvio che è più comodo usare gli alias, si evitano cattive pubblicità e si passa inosservati...nei casi negativi, un paravento...

Legittimo ma, lo accetto in quanto non a casa mia, ma non lo apprezzo...rispetto sì, ma ripeto non apprezzo.

73'.

YF23 blackwidow

Scusami ma io continuo a non capire la critica, nel senso che se non apprezzi questo modo di comunicare tramite nickname ci sono posti come arifidenza dove è possibile sapere sempre con chi si sta parlando. Non voglio essere frainteso ma personalmente se non apprezzo qualcosa semplicemente non partecipo.

Anche nel merito io non condivido la tua valutazione sulla comunicazione informatica degli ultimi 30 anni, dietro a molti alias/nickname si celano validissime persone che comprendendo la destinazione d'uso del mezzo digitale e lo utilizzano per come è stato concepito, seguendo le regole degli admin.

Sono nate moltissime cose positive da questo modo di comunicare.

Detto questo mi scuso con l'autore del post per i miei ripetuti off-topic e la chiudo qui.

IU2IDU

#99
Scusate se vado OT, ma rileggendo i vostri post mi sono accorto che Pietro (PIESKY) si è riferito a me come se fossi un esponente delle forze dell'ordine. Prima che questa cosa sia male interpretata voglio dire che la foto del mio profilo è il logo del COTA (acronimo di CARABINIERI ON THE AIR). Questa associazione comprende SOCI ORDINARI che appartengono o sono appartenuti effettivamente alla Fedelissima, mentre i SOCI SOSTENITORI vengono accolti se sono parenti diretti di un Carabiniere (il mio caso) oppure devono essere garantiti per iscritto da altri tre soci.
Il COTA nasce per celebrare l'Arma dei Carabinieri attraverso l'attività radioamatoriale e lo statuto prevede che si possa utilizzare pubblicamente il logo SOLO SE QUESTO È AFFIANCATO DALLA SIGLA ASSEGNATA AL SOCIO (la leggete nei dettagli del mio profilo...io sono SM-686 che significa MEMBRO SOSTENITORE NUMERO 686). Durante il DIPLOMA COTA è possibile collegarmi come attivatore IU2IDU oppure con il nominativo speciale II2CC (previa organizzazione delle tempistiche con gli altri membri del Gruppo COTA di Brescia al quale sono iscritto).
Scusate il post lungo fuori tema, ma non vorrei che qualcuno interpretasse la sigla ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI CARABINIERI come un credito millantato.
Fine OT

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri