News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo rigido 27 mhz

Aperto da italisole, 08 Gennaio 2020, 18:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

italisole

Salve a tutti, volevo chiedere lumi su questa tipologia di antenna che costa poco . Quali sono le sue peculiarità a parte la silenziosità tipica del dipolo ? Si presta per il dx o il locale ?  Io possiedo gia una verticale CTE Energy 1/2  ,vale la pena sostituirla?

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

La sto usando adesso. È un dipolo quindi niente di eclatante. Avrai circa 1,5 di ros perchè l' impedenza è 75ohm.

italisole

Infatti ho letto che il ros resta alticcio relativamente.  Ma si comporta meglio in dx per quanto possa rendere o il locale?

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: italisole il 08 Gennaio 2020, 19:25:06
Infatti ho letto che il ros resta alticcio relativamente.  Ma si comporta meglio in dx per quanto possa rendere o il locale?

Presumo si possa comportare come tutti i dipoli orizzontali, ossia:

Se disposto ad almeno lambda/2 dall'ipotetico piano di terra, irradierà secondo il classico "8 spanciato" ed avrà una certa direttività (diciamo con angoli votati più alla lunga distanza), viceversa  se disposto ad H di 1-2 metri avrà un diagramma più omnidirezionale e con angoli di irradiazione volti più al traffico locale.

Ma a parte qusto....visto che il 90% dei Cb.sti vanno in polarizzazione verticale (almeno stando sul corto), ha senso metter su un dipolo (che oltretutto necessiterebbe di un rotore) per fare traffico a livello italiano ? [emoji56]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Marco De Caprios

Citazione di: FoxG7 il 08 Gennaio 2020, 19:33:48
Presumo si possa comportare come tutti i dipoli orizzontali, ossia:

Se disposto ad almeno lambda/2 dall'ipotetico piano di terra, irradierà secondo il classico "8 spanciato" ed avrà una certa direttività (diciamo con angoli votati più alla lunga distanza), viceversa  se disposto ad H di 1-2 metri avrà un diagramma più omnidirezionale e con angoli di irradiazione volti più al traffico locale.

Ma a parte qusto....visto che il 90% dei Cb.sti vanno in polarizzazione verticale (almeno stando sul corto), ha senso metter su un dipolo (che oltretutto necessiterebbe di un rotore) per fare traffico a livello italiano ? [emoji56]
Quel dipolo viene montato verticalmente

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: TW 71 il 11 Gennaio 2020, 09:03:34
Quel dipolo viene montato verticalmente

Ah ok....allora altro discorso:  per come la vedo io un dipolo verticale ha meno prestazioni sul DX rispetto ad un dipolo messo orizzontalmente (ad altezza idonea chiaramente)....con la differenza che imbarca più qrm
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia