News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Programmazione Motorola GP300

Aperto da Mattia_GE, 04 Gennaio 2018, 19:55:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia_GE

73, devo programmare un vecchio Motorola GP300, ho il suo cavo con la finta batteria ma non ho il software.
Ho il CPS che uso con il GP380 ma non va bene con il GP300, mi servirebbe il software DOS GP300 per Windows XP. Qualcuno me lo può passare per favore?


-Tuscania-

Citazione di: Mattia_GE il 04 Gennaio 2018, 19:55:29
73, devo programmare un vecchio Motorola GP300, ho il suo cavo con la finta batteria ma non ho il software.
Ho il CPS che uso con il GP380 ma non va bene con il GP300, mi servirebbe il software DOS GP300 per Windows XP. Qualcuno me lo può passare per favore?

prova a cercare qui... https://iv3fhs.jimdo.com/download-radio-utility/

Mattia_GE


Mattia_GE



Giuseppe60

Ciao Prova con questo prog.
Eventualmente il problema è la RIB.
Saluti Giuseppe

ldreamsl

Salve,
sono nuovo del Forum ed anche dell'ambiente "Radio" ma sono curioso ed avendo trovato una vecchia Motorola GP300, volevo capire se riuscivo in qualche modo a farla funzionare.

Questo è quello che ho e che credi di saper fare:


  • Una radio Motorola GP300 (Modello: P93YPC20D2AA)
  • Un CPS G300 modificato che mi permette di modificare le Frequenze anche sotto la soglia dei 145Mhz
  • Un programmatore adatto alla radio che mi permette di Leggere e Scrivere il Codeplug

E diciamo che questo sarebbe sufficiente per fare di tutto, ma quì invece iniziano i miei problemi.
La radio ha 8 canali e mi piacerebbe poter configurarli in modo tale da poter "ascoltare" qualcosa di interessante, e per questo ho provato ad impostare sui vari canali le frequenze CB  ad esempio 27.015Mhz sia in Tx che in Rx (poi mi chiede altre cose, che però lascio tutto di default).
Riprogrammo la radio  con le nuove frequenze, ma, non si sente nulla!!

Cosa Sbaglio?


Sparalesto89

Buongiorno a tutti, scusate forse esco un po OT, purtroppo ho un problema simile non riesco a collegarmi con le radio.
Vi spiego ho acquisto su HamRadio Shop il cavo di programmazione per le Motorola serie GP300/GM300, ho installato i Driver che mi hanno consigliato il venditore. Ora il problema è che se collego la radio, ComTools la legge e mi fa vedere i dati, ma CPS no, non ne vuole sapere.
Ho provato on più sistemi operatvi senza alcun risultato, visto che il cavo me lo hanno fatto pagare 44.70€, mi rode il Cuxx prenderne uno nuovo.

Grazie.


IV3FNK

Citazione di: ldreamsl il 08 Aprile 2020, 15:33:42
E diciamo che questo sarebbe sufficiente per fare di tutto, ma quì invece iniziano i miei problemi.
La radio ha 8 canali e mi piacerebbe poter configurarli in modo tale da poter "ascoltare" qualcosa di interessante, e per questo ho provato ad impostare sui vari canali le frequenze CB  ad esempio 27.015Mhz sia in Tx che in Rx (poi mi chiede altre cose, che però lascio tutto di default).
Riprogrammo la radio  con le nuove frequenze, ma, non si sente nulla!!

Cosa Sbaglio?
tutto....


italisole

Citazione di: ldreamsl il 08 Aprile 2020, 15:33:42
Salve,
sono nuovo del Forum ed anche dell'ambiente "Radio" ma sono curioso ed avendo trovato una vecchia Motorola GP300, volevo capire se riuscivo in qualche modo a farla funzionare.

Questo è quello che ho e che credi di saper fare:


  • Una radio Motorola GP300 (Modello: P93YPC20D2AA)
  • Un CPS G300 modificato che mi permette di modificare le Frequenze anche sotto la soglia dei 145Mhz
  • Un programmatore adatto alla radio che mi permette di Leggere e Scrivere il Codeplug

E diciamo che questo sarebbe sufficiente per fare di tutto, ma quì invece iniziano i miei problemi.
La radio ha 8 canali e mi piacerebbe poter configurarli in modo tale da poter "ascoltare" qualcosa di interessante, e per questo ho provato ad impostare sui vari canali le frequenze CB  ad esempio 27.015Mhz sia in Tx che in Rx (poi mi chiede altre cose, che però lascio tutto di default).
Riprogrammo la radio  con le nuove frequenze, ma, non si sente nulla!!

Cosa Sbaglio?
Non so , a questo punto potresti provare a settare l apparato in AM visto le frequenze che ti interessano.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



IV3FNK

Citazione di: italisole il 22 Aprile 2020, 20:31:05
Non so , a questo punto potresti provare a settare l apparato in AM visto le frequenze che ti interessano.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



ma secondo voi....la radio in oggetto può essere programmata sulle frequenze della 27 mhz?
perchè magari prima di scrivere non vi informate sulle caretteristiche delle radio??

bergio70

ovviamente no.
E' un VHF, già scendere a 145 Mhz  comporta quasi certamente di ritarare la radio, andare oltre è pura utopia.
in AM poi... neppure parlarne.

bergio70

gia'... non è escluso, data l'eta della radio, che voglia un PC dos, non dos in una finestra di win...

ovvero un 286.... auguri.


italisole

Citazione di: IV3FNK il 23 Aprile 2020, 09:18:57
ma secondo voi....la radio in oggetto può essere programmata sulle frequenze della 27 mhz?
perchè magari prima di scrivere non vi informate sulle caretteristiche delle radio??
Infatti ero ironico, comunque il Gp300 può essere programmato anche in 144 mhz con una modifica al SW che ora non ricordo . Io ho un P110 che sarebbe il Gp300 con  2 ch , ebbene lo ho trasformato in Gp 300 a 16 ch  semplicemente togliendo un dentino dal commutatore ch e programmandoli con suddetto Sw in 2 mt.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



italisole

Citazione di: bergio70 il 23 Aprile 2020, 12:31:04
gia'... non è escluso, data l'eta della radio, che voglia un PC dos, non dos in una finestra di win...

ovvero un 286.... auguri.
Esatto Daniele,  pc max 386 in DOS puro ovviamente

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


IV3FNK

Citazione di: italisole il 23 Aprile 2020, 12:37:17
Infatti ero ironico, comunque il Gp300 può essere programmato anche in 144 mhz con una modifica al SW che ora non ricordo . Io ho un P110 che sarebbe il Gp300 con  2 ch , ebbene lo ho trasformato in Gp 300 a 16 ch  semplicemente togliendo un dentino dal commutatore ch e programmandoli con suddetto Sw in 2 mt.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


Quindi credi che possa andare anche in 27 mhz?

italisole

Citazione di: IV3FNK il 23 Aprile 2020, 20:32:01
Quindi credi che possa andare anche in 27 mhz?
Da quello che ho scritto si desume che qualche nozione radiantisca ce l ho modestamente , però a questo punto ti rispondo che l apparato in questione ha un menù segreto che se sapientemente smanettato lo fa lavorare in 160 mt . Ovviamente in LSB.
Saluti
Giuseppe Marongiu,
isø ddu.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


IV3FNK

Fantastico...adesso ne cerco uno anche io.  [emoji108]

italisole

Citazione di: IV3FNK il 23 Aprile 2020, 21:07:11
Fantastico...adesso ne cerco uno anche io.  [emoji108]
Bene e buona fortuna,  non metterti problemi per il gommino di serie Motorola perché copre tutto l'intero spettro HF fino ai 4 mt .

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


IV3FNK

Ha pure l'accordatore automatico?


bergio70

Citazione di: IV3FNK il 23 Aprile 2020, 21:28:48
Ha pure l'accordatore automatico?


ha tutto.
basta cercarlo nei menu' nascosti....
anche la macchinetta del caffè.

IV3FNK

Ottimo... Io sto proprio cercando un portatile che sia all mode e faccia da 1khz a 5ghz. Ma siccome sarà adibito all'uso in auto, deve avere l'accordatore automatico perché accordare in auto mentre si è in movimento mi risulta scomodo.

bergio70

Citazione di: IV3FNK il 24 Aprile 2020, 06:31:48
Ottimo... Io sto proprio cercando un portatile che sia all mode e faccia da 1khz a 5ghz. Ma siccome sarà adibito all'uso in auto, deve avere l'accordatore automatico perché accordare in auto mentre si è in movimento mi risulta scomodo.



... ovvio!!!


Mattia_GE

Ci avevo rinunciato a programmarlo il Radius GP300 (P93YPC09D2AA), ma devo fare delle prove e mi serve, vorrei sfruttare questo apparato evitando di prenderne un altro.
Ho trovato il programma, ma XP non lo installa perché si apre una finestra "programma 16 bit... porta COM 1 non rilavata..."

Comunque è una radio in versione VHF o UHF in banda civile e non puoi portarla a 27MHz... tanto meno cambiare la modulazione in AM. Puoi estendere le bande solo di qualche MHz.

bergio70

Devi usare un pc dos 286 o 386. Dimenticati la finestra dos di win. Non funziona

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile