Quale associazione radioamatoriale consigliate??

Aperto da cherubenzo, 15 Gennaio 2016, 09:28:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cherubenzo

Ciao a tutti, volevo iscrivermi per la prima volta ad una Associazione Radioamatoriale ma non sò quale.... non ho necessità di usufruire di eventuali servizi, lo farei solo per "spirito di corpo".
Ho visto che con l'inscrizione A.R.I. ( che non costa poco) si riceve anche la RadioRivista, non sò se ne vale la pena.....
Potete consigliarmi????
Grazie
Vincenzo
(Roma)
...infinite cose da fare in così poco tempo...


DeltaSQ

Ciao!
Io sono in attesa del nominativo e, nel frattempo, mi sono recato presso una sede A.R.I. della mia zona, in pratica oltre a Radiorivista la quale può interessare più o meno, da quanto ho capito mettono a disposizione anche un avvocato che può tutelare il Radioamatore nel caso in cui possano verificarsi problemi (ad es.: condomini che si oppongono all'installazione dell'antenna) e anche un'assicurazione.
Questo è quello di cui mi parlavano ma prendilo con le pinze perchè sono anch'io nella tua stessa situazione.

73 da DeltaSQ

TEX-OP-ROBERTO

Dai uno sguardo a ERA, assicurazione e servizio per QSL, spesa ridotta al minimo.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

JulioMN



TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: JulioMN il 15 Gennaio 2016, 18:08:51
Ma la ERA vale anche per i CB? (curiosità)
Puoi essere socio simpatizzante anche se non sei Radioamatore, chiedi alla sede più vicina a te e ti spiegheranno a cosa puoi accedere.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Sanco

Velocemente i servizi ARI:
- Radio Rivista
- Corsi esami
- Assicurazione antenne
- Consulenza tecnica e legale
- Servizio QSL


IZ1PNY

Citazione di: DeltaSQ il 15 Gennaio 2016, 10:24:28
Ciao!
Io sono in attesa del nominativo e, nel frattempo, mi sono recato presso una sede A.R.I. della mia zona, in pratica oltre a Radiorivista la quale può interessare più o meno, da quanto ho capito mettono a disposizione anche un avvocato che può tutelare il Radioamatore nel caso in cui possano verificarsi problemi (ad es.: condomini che si oppongono all'installazione dell'antenna) e anche un'assicurazione.
Questo è quello di cui mi parlavano ma prendilo con le pinze perchè sono anch'io nella tua stessa situazione.

73 da DeltaSQ

Sono socio A.R.I.

In merito al promesso vocale e scritto, funzionerebbe anche se parzialmente l'assicurazione sulle antenne.
In quanto l'assicuratore è un OM IK2SAI almeno l'ultimo, lo stesso ti fa una assicurazione più completa dalla punta delle antenne alla radio e cavo e tiranti pure, oltre che i soggetti che fanno le manutenzioni...

Io ho stipulato anche questa privatamente oltre che avere quella A.R.I.

Per le assistenze dei declamati avvocati A.R.I. lascia perdere, a tutto oggi non mi risulta nessuna efficacia, all'uopo.

Su Ari Fidenza ne abbiamo fatto di 3D in merito a secchiate, pochi e nulli risultati................anzi danni pure...........

Meglio un avvocato del posto sveglio.

Quindi QSL OK, Antenne 1/2 OK, Avvocati 0 tagliato.


-Tuscania-

Se è come dici,allora anche la quota perde il SUO perchè...!!!

IZ1PNY

#8
Caro amico, di fatti..............

La mia opinione è fatta da decine di report visti, lamentele, proteste, OM arrivati in tribunale e condannati, disguidi clamorosi e negligenti su smistamento qsl, rimborsi limitati e tagliati, in questo caso solo qualche sporadico ben giudizio, ma tieni conto che il Tibor, IK2SAI che assicura oggi come oggi è un ottimo assicuratore oltre che OM.

Io stesso, nel 2000, ho chiesto supporto ad un avvocato del pool A.R.I., decano ultradecantato, per un paletto di 2 metri, mi chiedevano la concessione edilizia, figurati, il suo intervento fini a vuoto, TOTALE VUOTO.

Mi sono mosso personalmente, a far valere i miei diritti, sai come è finita ?

Ho fatto dare le dimissioni ad un consigliere comunale all'edilizia, ed a un geometra comunale licenziato ...........per ignoranza e malversazione di atti d'ufficio.

Ho indirizzato altri OM italiani per problemi condominiali e altro ed hanno vinto..........e non faccio l'avvocato.........
Questo è tutto..............

Su questo forum si parla poco di questo, ma su A.F. abbiamo decine di 3D del genere...........quanti ne vogliamo..........pochissimi positivi moltissimi delusi a vari livelli.


Riporto giornalisticamente cose leggibili e pubbliche in rete.


forza12

Velocemente i servizi ARI:
- Radio Rivista  (c'è poco o nulla di interessante)
- Corsi esami (non in tutte le sezioni)
- Assicurazione antenne (questa sembra utile)
- Consulenza tecnica e legale (per fortuna non ne ho mai avuto bisogno)
- Servizio QSL (funziona anche se a volte arrivano dopo anni)

sono socio A.R.I. Milazzo (ME)
www.arimilazzo.it
IT9EWL
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Paperino

Io sto con CISAR  ed ho scelto per le persone che riescono a mantenere il giusto rapporto umano.Per i servizi ci sono : servizio qsl,assicurazione antenna e credo tutela legale.
Ad ogni modo sottolineo la cordialita' e la presenza costante anche tramite mail.

IZ1PNY

#11
Gentile IT9EWL,  a Milazzo ci abitai ed ero uno dei CB più vecchi, negli anni 70/80, i tuoi colleghi OM, erano anche CB molti, li conosco bene quasi tutti, eravamo ragazzini, io esco dalla scuola a 12 anni di IT9PVS.
Fossi lì ancora, andrei in quella sezione A.R.I.
Per fiducia nei soci...........locali.

Chiedi a Antonello di me......ti dirà........

Torno tutti gli anni in ferie a luglio, ho la famiglia lì, magari conosci anche le mie sorelle.



Paperino



IT9LND

io prima di iscrivermi in qualsiasi sodalizio ho la abitudine di cercare info nei rispettivi siti che essi siano ARI, CISAR, ARS, ONDA TELEMATICA, OPPURE E.R.A..
LETTO ABBONDANTEMENTE LA STORIA DI QUESTE ED ALTRE ASSOCIAZIONI RADIANTISTICHE, FAREI UNA NATURALE SELEZIONE E POI SCEGLIEREI LIBERAMENTE QUELLA CHE PIU' SI ADDICE ALLE MIE ESIGENZE.
TI CONSIGLIO SOLO DI PONDERARE BENE LA TUA SCELTA...
INTANTO BENVENUTO IN ETERE!!!
73 de it9lnd Marcello Vella Presidente E.R.A.
it9lnd@libero.it     it9lnd@era.eu
www.era.eu       
tel 0917475897 (ab)    3333670190

Gaspare93

C.I.S.A.R senza dubbio! almeno a mio giudizio e' una delle migliori associazioni (senza nulla togliere alle altre)! vedasi Link nazionale e record del collegamente wifi piu' lungo in europa poi come ha detto Marcello esamina il tutto e decidi 73' e GL! 73'

cherubenzo

...infinite cose da fare in così poco tempo...

Paperino

Inoltre nulla toglie che puoi iscriverti a piu'associazioni..

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Secondo me dovresti farti un giro nelle sezioni della tua zona. Alla fine al di là dell'associazione sono le attività di sezione e le persone che la frequentano ciò che importa.

Puoi anche appartenere all'associazione più figa ma essere iscritto alla seziona più sfigata e viceversa.

73

IZ1PNY

Di vero è se si è senza cariche sociali varie, anche sezionali, ci si può iscrivere a varie associazioni........

Condivido l'idea di andare in quella dove si hanno più legami di amicizia, dove ci si trova bene, di contro, sono socio A.R.I., ma non ho a che fare con la sezione, le attività le faccio egualmente, con anche un I.T.I.S., dove direttamente fornisco consulenze e appoggi radiantistici con gli insegnanti di Telecomunicazione ed Elettronica e Informatica.......non è certo l' A.R.I. o una semplice sezione che mi può mettere un veto, non ci sono titoli legali per farlo, ne motivazioni.


Ardito del lago d'Orta

Velocemente i servizi ARI:
- Radio Rivista: IMHO cara per il servizio che offre, troppo cara. Anche le altre associazioni hanno un giornale interno, il più delle volte è scaricabile on line e questo è un enorme vantaggio economico per il socio. Qui lo dico qui lo nego ma secondo me qualcuno ci mangia con la rivista radio....e se diventa online chi ci guadagna più??
- Corsi esami: purtroppo non tutte le sezioni li tengono
- Assicurazione antenne non posso esprimermi
- Consulenza tecnica e legale sorvoliamo
- Servizio QSL anche le altre associazioni hanno il QSL bureau
A mio modesto avviso i 70 euro di ari NON sono giustificati.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Tony.free

senza nulla togliere a nessuno la migliore associazione, a mio modesto parere, è quella alla quale ho aderito ovvero con me stesso, essendo così libero come le onde radio!!  :up: 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

lepureddu


aquiladellanotte

Citazione di: lepureddu il 29 Gennaio 2016, 19:03:41
COTA.... in aethera omni servo.  ;-)
Non è solo per i cc?

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

aquila della notte 1adn089

lepureddu

Citazione di: aquiladellanotte il 29 Gennaio 2016, 19:11:37
Citazione di: lepureddu il 29 Gennaio 2016, 19:03:41
COTA.... in aethera omni servo.  ;-)
Non è solo per i cc?

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app
Si oppure, soci sostenitori, presentati da 2 soci ordinari iscritti da almeno un anno che ne attestino le qualità morali......