banda cittadina (27 mhz) > ricetrasmettitori banda cittadina

Differenza ROS Radio ,,Rosmetro esterno

(1/3) > >>

TITANO:
Salve a tutti
Cihedo : Perche sul rosmetro della radio un president Ronald leggo per esempio 2,3 di ROS ,pero' appena poi ci collego vicino un Rosmetro esterno come il Proxel SX200 le stazionarie salgono a 3.1 su uso un cavetto da 45 cm ,Mentre se poi addirittura uso un cavetto da 90 cm tra rosmetro e rardio le stazionarie addirittura salgono al di sopra di 4,,e solo cambiando cavetto di raccordo tra radio e rosmetro ! Come mai ? grazie a chi mi dara spiegazioni.....Titano

madison:
ciao Titano ,rientra nella normalità..non si può pretendere che i due strumenti abbiano una lettura alla pari ,sicuramente quello più veritiero sarà il Proxel...non c'è nessuna causa particolare ,uno legge un valore, e l'altro ne legge un'altro  ,se con un altro rosmetro esterno il valore ros è uguale al proxel vuol dire che lo strumento radio è un po avaro ...Madison   73 al gruppo

IW2OGQ:
Un saluto a tutti,
Madison, con tutto il rispetto, non sono d'accordo.
Una simile condizione, visti i valori di ROS, non è possibile considerarla una condizione normale.
Nel post si legge che il ROS cambia in funzione della lunghezza del cavetto in uso.
Mi viene da pensare che lo strumento interno all'RTX, che da una lettura "più benevola",
si comporti in questo modo poichè è fisicamente più vicino e quindi con collegamenti più corti.
Io farei la classica prova con un carico fittizio di provata qualità.
Valutando in primis cosa misura lo strumento interno, poi con quello esterno.
73 de Rick

dattero:

--- Citazione da: IW2OGQ - 25 Giugno 2021, 17:45:10 ---Un saluto a tutti,
Madison, con tutto il rispetto, non sono d'accordo.
Una simile condizione, visti i valori di ROS, non è possibile considerarla una condizione normale.
Nel post si legge che il ROS cambia in funzione della lunghezza del cavetto in uso.
Mi viene da pensare che lo strumento interno all'RTX, che da una lettura "più benevola",
si comporti in questo modo poichè è fisicamente più vicino e quindi con collegamenti più corti.
Io farei la classica prova con un carico fittizio di provata qualità.
Valutando in primis cosa misura lo strumento interno, poi con quello esterno.
73 de Rick

--- Termina citazione ---
concordo , il tuo ragionamento ,ma non ho ben capito i valori di ROS letti da Titano: 2,3  3.1  4 ????

165RGK591:
Fai le letture mettendo un carico fittizio al posto dell'antenna.
vedrai che anche con cavetti diversi avrai le stesse letture.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa