apparati SSB

Aperto da thomas benassi, 25 Aprile 2021, 11:41:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Buongiorno,

volevo riavvicinarmi al CB, ma in SSB, dove non ho mai modulato.

Ho tentato di acquistare apparati usati, ma hanno prezzi assurdi (ancor di più dopo il covid), tipo i Saturn, gli 8001, i Pluto...

Dando per scontato che ci vuole una buona antenna, una buona posizione, e che non mi interessa nessuna elaborazione di nessun tipo, e lo userei a 5 W,
3 cose vorrei sapere, così posso poi regolarmi:

qual è il miglior CB in SSB

qual è il migliore nel rapporto qualità/prezzo (usato)

qual è il più piccolo come dimensioni


Grazie.


Luigi - IU8PCP

Apparati CB con bande laterali c'è ne sono pochini. Ed i prezzi sono comunque tutti relativamente importanti. Se poi vuoi solo quelli che non vanno oltre i 12 watt (i 5 sono per AM) di fatto in banda laterale eliminando la porta te quadruplichi la potenza. Allora l'offerta si riduce ad un paio o poco più di modelli...

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


thomas benassi

e quali sono?

Io non è che li voglio sotto i 5 w per forza, li cerco senza modifiche per rimanere nel legale, e per questioni di prezzo

lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


kz

#4
la parola magica "migliore" è parecchio fuorviante.
ciò che è migliore per l'utente A non è detto che sia migliore per l'utente B.
Un apparato CB contemporaneo con SSB non costa meno di 220-250 euro e l'offerta si limita a pochissimi apparati, credo si contino sulle punta delle dita.

President McKinley, President Jackson II (fuori produzione ma ancora reperibile), Albrecht AE5890EU (deludente), SuperStar 3900.

il migliore attuale, per me, direi che è il President McKinley, che però in FM ha prestazioni molto deludenti.
il più longevo, è sempre lo stesso da quasi 40 anni, il SuperStar3900, se lo si acquista da rivenditori francesi o spagnoli è anche il più economico (si trova a partire da 180 euro).

il migliore rapporto qualità/prezzo sull'usato: President Grant, President Jackson, SuperStar 360 FM, Superstar 3900 (anche Connex, Intek Tornado, etc); ma non sono conformi alle norme sugli apparati di libero uso, tranne, forse, alcuni President bloccati a 40 canali.

Il più piccolo come dimensioni, ma è un 34 canali, è il bellissimo Elbex Master 34/Polmar Tennesee.

Un buon SuperStar 360 FM o SuperStar 3900, tra i migliori apparati reperibili sul mercato dell'usato, facilmente riparabili e con una buona disponibilità di ricambi, si possono trovare nei vari mercatini online con prezzi tra i 120 e i 160 euro.

Marco De Caprios

Quello che mi stupisce è il fatto che nonostante che in quasi tutti i paesi europei e ora anche in Italia la CB sia di libero uso la disponibilità di apparati SSB "legali" sia così limitata...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: Aquila IU0OGA il 25 Aprile 2021, 13:04:19
Quello che mi stupisce...
Ho fatto la stessa considerazione anch'io!
Tra l'altro gli apparati più "economici" con SSB non eccellono come prestazioni.
Bisogna accontentarsi e/o trovare un compromesso.


thomas benassi

kz ti ringrazio per le preziose notizie. Volevo chiederti, ma i famosi e iperblasonati (e sopravvalutati) Galaxi Pluto e Saturn, Alan 8001?

pat0691

Io li ho tutti e tre. Sono apparati fantastici, ma onestamente se li fanno pagare un po' troppo e comunque non sono omologati. Non e' poi cosi' facile trovarli perfettamente funzionanti e non smanettati.


Abusivo

Citazione di: pat0691 il 25 Aprile 2021, 13:36:34
Io li ho tutti e tre...
Un po' di buona e sana invidia!

kz

#10
Citazione di: thomas benassi il 25 Aprile 2021, 13:34:41
Volevo chiederti, ma i famosi e iperblasonati (e sopravvalutati) Galaxi Pluto e Saturn, Alan 8001?

Pat0691 è più autorevole in tema, io ho messo le mani solo su qualche Pluto, in diverse configurazioni; ma le tre della tua domanda potrebbero anche essere la stessa identica radio, o molto simile, con un contenitore e accessori differenti, dipende dall'anno di costruzione del 8001; le altre due sono variazioni sul tema EPT3600, scheda analoga a quella montata su SuperStar360 e SuperStar3900.

pat0691

Si...in effetti come accumulatore seriale di apparati sono...autorevole [emoji23] [emoji23] [emoji23]



plotino

#13
in questo ambito l'usato può nascondere parecchie insidie, a meno che tu non conosca bene, con fiducia, il venditore, altrimenti è facile incappare in radio maltrattate negli anni da svariati proprietari, quindi attenzione e... buona caccia!  [emoji1]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

thomas benassi

Ma del Galaxy Pluto cosa ne pensate?  E quanto può costare usato?

YF23 blackwidow

Del Galaxy pluto non so dirti ma del Mc kinley sì: è l'unico omologato che fa ssb e le fa bene, volendo si puo' espandere  ma serve la patente radioham.

Il microfono/saponetta in dotazione ha una buona timbrica, i menù sono abbastanza intuitivi e le fm l'unico tallone d'achille.

acquario58

Citazione di: YF23 blackwidow il 25 Aprile 2021, 20:54:42
Del Galaxy pluto non so dirti ma del Mc kinley sì: è l'unico omologato che fa ssb e le fa bene, volendo si puo' espandere  ma serve la patente radioham.

Il microfono/saponetta in dotazione ha una buona timbrica, i menù sono abbastanza intuitivi e le fm l'unico tallone d'achille.
perchè è l'unico omologato con ssb?

YF23 blackwidow

#17
Di President in produzione non ne vedo altri, poi come dice Kz ci sono il 3900 e l'altro che nemmeno cito. C'è il Grant II e se proprio vogliamo andare sull'usato comunque non andrei su apparecchi che hanno 20-30-40 anni.

Ma è un mio parere.

kz

Citazione di: YF23 blackwidow il 25 Aprile 2021, 21:30:14
[... ] e l'altro che nemmeno cito.

Hai vinto un caffè, paga Abusivo.


thomas benassi

ma.... e il Lafayette LMS 230?

Abusivo

Citazione di: kz il 25 Aprile 2021, 22:47:19
Hai vinto un caffè, paga Abusivo.

Pago, pago!
Al mio ritorno, però ...

Marco De Caprios

Citazione di: thomas benassi il 26 Aprile 2021, 01:09:22
ma.... e il Lafayette LMS 230?
Il 200 aveva la piastra cybernet ,(più vecchia delle Ept36000xx) comunque anche il 230 sempre roba del 1980 !!

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


acquario58

Citazione di: thomas benassi il 26 Aprile 2021, 01:09:22
ma.... e il Lafayette LMS 230?
se è in ordine non smanettato..è una buona radio...come tanti Lafayette,Tristar,HAM INT., e anche alcuni modelli Midland e Superstar dell'epoca che montavano circuiti Cybernet..ha un uscita max di 7 watt in AM..10 FM...12 SSB...monta solo un finale 2sc1969 ..interno è tipo il Major ma senza echo e beep

plotino

Citazione di: thomas benassi il 26 Aprile 2021, 01:09:22
ma.... e il Lafayette LMS 230?
ma non mi risulta sia "omologato" come CB o sbaglio?
perchè a questo punto ti si aprirebbero tante altre opportunità,

proprio ieri cmq ne ho visto uno in vendita online a 240€  [emoji23]

pertanto se puoi spendere una cifra intorno ai 200 e non ti interessa che sia necessariamente omologato, ti direi di orientarti sul nuovo tipo un CRT 7900

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

acquario58

#24
Citazione di: plotino il 26 Aprile 2021, 09:58:37
ma non mi risulta sia "omologato" come CB o sbaglio?
perchè a questo punto ti si aprirebbero tante altre opportunità,

proprio ieri cmq ne ho visto uno in vendita online a 240€  [emoji23]

pertanto se puoi spendere una cifra intorno ai 200 e non ti interessa che sia necessariamente omologato, ti direi di orientarti sul nuovo tipo un CRT 7900

'73
non è omologato...gli unici modelli omologati con le stesse sembianze e circuito  ma con 34 ch erano il Midland Alan 88s ( solo versione 34 ch) e INTEK CB 2001....