Colt Excalibur SSB 120CH assenza audio e trasmissione

Aperto da Marcius, 19 Agosto 2022, 13:13:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 25 Ottobre 2022, 17:15:10
C'è allora una sola spiegazione, le dimensioni del pacco lo ha fatto trattare da SDA, anche magari consegna il postino, sono loro che maneggiano, poi se non consegnano loro lasciano in ufficio postale per i postini.

In SDA hanno fatto una bella pila...sicuramente al 100% quello era sotto...

sempre peggio [emoji13] mi torna in mente quando, anni addietro, mi arrivavano dei pacchi direttamente dagli USA, tutto pagato, incluse le tasse doganali, solo che tutte le volte qualcuno in DHL chiamava dicendo che il pacco era fermo ad Orio al Serio perchè era necessario pagare le tasse doganali; per fortuna a me arrivava in anticipo tutta la documentazione e la cosa si sbloccava, ma secondo me ci marciavano per intascarsi soldi non dovuti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


acquario58

Citazione di: HAWK il 25 Ottobre 2022, 17:15:10
C'è allora una sola spiegazione, le dimensioni del pacco lo ha fatto trattare da SDA, anche magari consegna il postino, sono loro che maneggiano, poi se non consegnano loro lasciano in ufficio postale per i postini.

In SDA hanno fatto una bella pila...sicuramente al 100% quello era sotto...
No Carmelo...il pacchetto è stato spedito dall'ufficio postale..come richiesto da Marco...perchè lamenta che i corrieri da lui non passano...essendo zona disagiata....e si giustificano con destinatario assente e deve recarsi in altra zona x il ritiro in sede ..

1vr005

Normalmente i colli viaggiano su un furgone dal punto di spedizione al magazzino, poi sono caricati su un camion verso un centro di smistamento, ancora camion verso il prossimo centro di smistamento, camion verso il magazzino di destinazione, e furgone verso il destinatario.
Nei passaggi in camion, i colli sono caricati senza alcun riguardo di dimensioni, peso, rigidità dell'imballaggio, scritte "fragile" eccetera, e spesso e volentieri sono sbattuti senza alcun controllo. Spesso i camion sono riempiti dal pavimento al soffitto, con quindi una colonna di oltre 2 metri di altri colli sopra quelli ai livelli più bassi. Se l'imballaggio non è a prova di bomba, è più che possibile che qualcosa venga schiacciato dal peso di quello che c'è sopra. Se sopra la nostra radio o altro sono appoggiati quattro cerchioni per auto di grandi dimensioni o ci sono comunque sopra due metri e mezzo di altre cose, nessuna sorpresa che una scheda elettronica arrivi tritata in quel modo. Bisognerebbe disporre di materiali plastici espansi rigidi e leggeri per realizzare imballaggi a prova di bomba. Non badano né a peso, dimensioni, "fragile" o niente altro, buttano dentro tutto con uno strato di bancali sul pavimento e poi tutto sopra nel modo più barbaro.
Alla fine, con molti strati di colli, solo uno strato sarà sotto tutti gli altri e quindi è una sfortuna che la propria scatola sia lì, ma inevitabilmente a qualcuno capita in ogni viaggio.

AZ6108

e, in un'azienda che si vanta di "eccellenze" varie, cose del genere NON DEBBONO accadere; stendo poi un velo pietoso su altri aspetti che conosco da "insider" (per motivi di lavoro, no non alle poste) perché ci sono dei procedimenti in corso, nonostante gli organi di informazione abbiano stranamente omesso tali notizie
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

a me è capitato di dover andare al CDP, il centro di distribuzione postale, l'ufficio da cui partono le auto, i furgoni e gli scooter dei postini, per un pacco vagamente danneggiato, firmare un verbale, etc etc.
anzi, in verità mi è capitato più volte, ma i CDP dove ero andato in passato non esistono più (via marsala e scalo san lorenzo); in ogni caso il postino aveva lasciato un apposito avviso di pacco danneggiato.
sono sicuro che i pacchi superiori a certe dimensioni, molto piccole, vengano comunque distribuiti da SDA, con i criteri di carico dei mezzi esposti da 1vr005 (confermati da facchini e autisti che hanno lavorato negli hub di tutti i corrieri nazionali).
comunque una richiesta di risarcimento da parte di chi ha spedito sarebbe necessaria, una cosa del genere non è giustificabile.

IU4GPY

Citazione di: acquario58 il 25 Ottobre 2022, 19:26:23
No Carmelo...il pacchetto è stato spedito dall'ufficio postale..come richiesto da Marco...perchè lamenta che i corrieri da lui non passano...essendo zona disagiata....e si giustificano con destinatario assente e deve recarsi in altra zona x il ritiro in sede ..

Capita anche a me. Abito in montagna al di fuori dalle strade principali. SDA non  mi consegna adducendo scuse assurde tipo Indirizzo non esistente, errato o destinatario non presente...Strano che tutti gli altri corrieri mi trovano senza nessun problema. Prima di qualsiasi acquisto contatto il venditore per sapere che corriere usa, se usa solo SDA non procedo con l'ordine. 73


acquario58

ho fatto centinaia di spedizioni di varie dimensioni ( bottiglie piene comprese)con scatole e con  buste imbottite sempre con SDA... se succede che durante il trasporto un imballo si danneggia...viene chiuso e sigillato con nastro oppure inserito in un sacco...sempre con sigillo....e viene accompagnato da lettera con il problema segnalato...la sede ricevente ti chiama e ti informa del tutto se vuoi puoi recarti alla sede e decidere se accettare il ritiro o rimetterlo al mittente...
non ho mai visto una cosa simile....i pacchetti piccoli e la corrispondenza le poste consegnano direttamente con la loro panda van...
quando vado a spedire qualcosa nelle sedi di corrieri SDA in primis....normalmente i pacchi piccoli sono posizionati in grandi contenitori contrassegnati dai codici di destinazioni delle varie sedi..e caricati x le partenze con muletti.....


Marco De Caprios

#182
Citazione di: IU4GPY il 25 Ottobre 2022, 20:20:28
Citazione di: acquario58 il 25 Ottobre 2022, 19:26:23
No Carmelo...il pacchetto è stato spedito dall'ufficio postale..come richiesto da Marco...perchè lamenta che i corrieri da lui non passano...essendo zona disagiata....e si giustificano con destinatario assente e deve recarsi in altra zona x il ritiro in sede ..

Capita anche a me. Abito in montagna al di fuori dalle strade principali. SDA non  mi consegna adducendo scuse assurde tipo Indirizzo non esistente, errato o destinatario non presente...Strano che tutti gli altri corrieri mi trovano senza nessun problema. Prima di qualsiasi acquisto contatto il venditore per sapere che corriere usa, se usa solo SDA non procedo con l'ordine. 73
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79836.msg838586#msg838586
inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Marcius

Scusate se mi intrometto [emoji23] [emoji23] ..

Non è che potreste darmi un consiglio sulla scheda in oggetto??
Poi vi lascio nuovamente a disquisire sulle poste italiane...

HI al quadrato naturalmente..

Allora, le prove di ieri sera hanno dato nuovamente esiti positivissimi in AM ma in FM c'è un bachetto (piccolo lombrico [emoji12] ) che mi assilla..

Spiego meglio: La modulazione in FM sono riuscito a rimetterla in sesto solo che quando vado in trasmissione se parlo normalmente riesco ad uscire abbastanza bene, se provo il microfono con il classico "SA.. SA" ecco che la radio impazzisce ovvero vedo l'ago dello s-meter che arretra (picco negativissimo se così vogliamo dire) e finchè non mollo quella maledetta "S" l'ago non torna su... Sembra che intervenga un filtro passa alto ma non capisco dove andarlo a cercare...

Avete qualche consiglio su cosa intervenire?? La bobina vicino all'AN240P la T17 è regolata; la ricezione FM è perfetta ma in trasmissione c'è il problema appena descritto e chi mi ascolta nel momento che si verifica il picco negativo non mi sente più...

Grazie grazie come sempre per l'ardita collaborazione alla ricerca della soluzione..

Buona giornata a tutti


AZ6108

non è che, banalmente, hai il circuito di limitazione automatica della modulazione "leggermente" fuori taratura e/o con un componente fasullo ? Io darei un'occhiata alla catena audio tx, dal mic in avanti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Buonasera a tutti....

Allora andiamo per ordine....
Citazione di: AZ6108 il 26 Ottobre 2022, 13:39:54
non è che, banalmente, hai il circuito di limitazione automatica della modulazione "leggermente" fuori taratura e/o con un componente fasullo ? Io darei un'occhiata alla catena audio tx, dal mic in avanti


Detto questo ho ricontrollato tutto il settore ALC e anche da mic in poi... Bene, ho rifatto i controlli modificando leggermente il trimmer R4 e anche l'FM è tornata al suo splendore primordiale...

Che dire la soddisfazione è immensa...

Fatto prove in QSO e la resa è ottima in AM iper Pigiata (grazie ad un mic preamplificato che funziona egregiamente) come piace a me e in FM bella rotonda e corposa con l'unica differenza (ma questa la adottavo anche prima) che quando modulo in FM il mic iper preamplificato lo regolo bassissimo e abbasso anche il Mic Gain..

Che dire, "sono riuscito a resuscitare la vecchietta"!!! E ne sono immensamente contendo..

Ma senza il Vostro aiuto ne ce l'avrei mai fatta quindi la promessa dei panini con il lampredotto rimane viva e l'invito per chi passa da queste parti è di farsi sentire.. Se passate dal mugello chiedete del Piccione Blu e vi daranno tutte le indicazioni per arrivare dal panino [emoji1] [emoji1]


Nei prossimi giorni farò delle prove in USB e LSB per vedere cosa mi racconta la vecchietta... NOn mi aspetto molto perchè era carente anche prima ma non mi do per vinto... Le frequenze, i valori sui vari TP il VCO, gli offset sono tutti giusti da manuale quindi anche le bande laterali devono funzionare... Vedremo e naturalmente Vi tengo aggiornati...

Per ora posso dire che grazie al Vostro aiuto sono riuscito nell'intento di ridare vita ad una vecchia amica e la vecchia amica in questi giorni è tornata a farsi sentire con i complimenti degli amici del QSO per la modulazione bella potente.

Naturalmente e come sempre ringrazio tutti per i consigli, gli aiuti, il materiale inviato (grazie davvero Giovanni, senza il tuo commutatore sarei ancora in alto mare); Grazie davvero, è stato bello collaborare a distanza per ripristinare una radio. Oltre che imparare tanto, redigere una bella lista della spesa per i materiali mancanti al mio laboratorio che piano piano arriveranno, aggiungere repertorio alle conoscenze in materia di elettronica (non si smette mai di imparare) insomma tutta l'avventura è stata davvero molto divertente, piacevole, interessantissima e soprattutto istruttiva!!

Per adesso faccio prove su prove di collegamento,controllo bene tutto e se tutto è ok nei prossimi giorni vi comunicherò la soluzione del problema in oggetto.

Grazie Grazie davvero a tutti...

Citazione di: AZ6108 il 28 Ottobre 2022, 14:33:44
giusto come nota, hai visto questo ?

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80098.msg842118

[emoji56]



Ciao Andrea, si lo avevo visto e sinceramente ci sto facendo un pensierino ma non a quello al 6 bande.. Ma per ora (vista la situazione del momento) non posso spendere. Appena potrò oltre la strumentazione arriverà il saturn 6 bande e magari anche un kenwood ts680 che a me personalmente piace particolarmente..

A presto con gli ultimi aggiornamenti e a seguire con altre richieste... oramai il cane che dorme si è svegliato e quindi arriveranno sicuramente altre domandine su altri apparati.

Grazie amici... davvero di cuore

Buona serata

Marco De Caprios



Marcius

Ariecchime...

Vi volevo aggiornare sui progressi fatti con la mia vecchia Coltr Excalibur..

Allora, dopo innumerevoli prove, mi sono convinto a cambiare il VCO. Purtroppo con la riparazione fatta (reinserimento di una ferrite recuperata da una bobina) le tensioni non erano costanti e stabili; tarato sul canale 1 della banda bassa a 4,2V dopo qualche passaggio in salita o discesa dei canali la tensione la ritrovavo a 3,6 o addirittura a 4,8V.

Ordinato il pezzo in belgio e al suo arrivo provvederò alla sostituzione e taratura.

Il problema in FM quando pronunciavo la "S" è stato completamente debellato dissaldando completamente un condensatore da 1nF lato saldature tra la giunzione r28-c32 e la massa; condensatore saldato sotto consiglio del sito cubwolf che ho già allegato. Mi era sorto il dubbio del filtro passa alto e sono tornato qualche passo indietro con le mod. Tolto il condensatore e la "S" non è più un problema.

LE tarature sono andate bene (anche se non possiedo ancora tutta la strumentazione necessaria) la potenza in uscita AM-FM è stabile ad 8W ed in SSB dovrebbe andare a circa 12W (dico dovrebbe perchè non ho un wattmetro che misura la PEP).

Chi mi ascoltava con la Colt prima delle riparazioni mi ha confermato che esco tale e quale a prima quindi sono molto soddisfatto del lavoro.

Ora attenderò con ansia il VCO, lo sostituirò, ricontrollerò tutte le tarature se sono da ritoccare (quasi sicuramente) e poi richiuderà la mia vecchietta e riprenderò i QSO e DX come prima.

Vi volevo aggiornare che i lavori ancora non si sono fermati e che comunque stanno andando verso la direzione giusta.

Grazie mille come sempre a tutti.

Ci risentiamo nei prossimi giorni.

AZ6108

#189
Citazione di: Marcius il 01 Novembre 2022, 16:36:20
Ariecchime...

Vi volevo aggiornare sui progressi fatti con la mia vecchia Coltr Excalibur..

Allora, dopo innumerevoli prove, mi sono convinto a cambiare il VCO. Purtroppo con la riparazione fatta (reinserimento di una ferrite recuperata da una bobina) le tensioni non erano costanti e stabili; tarato sul canale 1 della banda bassa a 4,2V dopo qualche passaggio in salita o discesa dei canali la tensione la ritrovavo a 3,6 o addirittura a 4,8V.

Ordinato il pezzo in belgio e al suo arrivo provvederò alla sostituzione e taratura.

Il problema in FM quando pronunciavo la "S" è stato completamente debellato dissaldando completamente un condensatore da 1nF lato saldature tra la giunzione r28-c32 e la massa; condensatore saldato sotto consiglio del sito cubwolf che ho già allegato. Mi era sorto il dubbio del filtro passa alto e sono tornato qualche passo indietro con le mod. Tolto il condensatore e la "S" non è più un problema.

LE tarature sono andate bene (anche se non possiedo ancora tutta la strumentazione necessaria) la potenza in uscita AM-FM è stabile ad 8W ed in SSB dovrebbe andare a circa 12W (dico dovrebbe perchè non ho un wattmetro che misura la PEP).

Chi mi ascoltava con la Colt prima delle riparazioni mi ha confermato che esco tale e quale a prima quindi sono molto soddisfatto del lavoro.

Ora attenderò con ansia il VCO, lo sostituirò, ricontrollerò tutte le tarature se sono da ritoccare (quasi sicuramente) e poi richiuderà la mia vecchietta e riprenderò i QSO e DX come prima.

Vi volevo aggiornare che i lavori ancora non si sono fermati e che comunque stanno andando verso la direzione giusta.

Grazie mille come sempre a tutti.

Ci risentiamo nei prossimi giorni.

cosa hai deciso, riguardo la modifica per la doppia antenna (relay tx/rx) ?

a proposito di strumentazione, fatti un carico fittizio ed anche

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo.htm

o meglio

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo2.htm

e, già che ci sei

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

è roba che si costruisce facilmente ma che, al contempo, è molto versatile, per dire

https://www.electronics-notes.com/articles/test-methods/grid-gate-dip-oscillator-meter/how-to-use-gdo.php

https://www.rfcafe.com/references/popular-electronics/grid-dipper-september-1956-popular-electronics.htm

e sono solo alcuni esempi; certo, oggi si usano VNA ed altro, ma il vecchio, umile GDO può ancora essere molto utile [emoji41], per altre idee, semplici ma utili, vedi anche

http://techlib.com/electronics/index.html

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 01 Novembre 2022, 16:52:14
cosa hai deciso, riguardo la modifica per la doppia antenna (relay tx/rx) ?

a proposito di strumentazione, fatti un carico fittizio ed anche

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo.htm

o meglio

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo2.htm

e, già che ci sei

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

è roba che si costruisce facilmente ma che, al contempo, è molto versatile, per dire

https://www.electronics-notes.com/articles/test-methods/grid-gate-dip-oscillator-meter/how-to-use-gdo.php

https://www.rfcafe.com/references/popular-electronics/grid-dipper-september-1956-popular-electronics.htm

e sono solo alcuni esempi; certo, oggi si usano VNA ed altro, ma il vecchio, umile GDO può ancora essere molto utile [emoji41], per altre idee, semplici ma utili, vedi anche

http://techlib.com/electronics/index.html

ciao, Andrea.


Ciao Andrea, grazie per i link. Sicuramente qualche circuitino lo faccio.

Per la doppia antenna la faccio sicuramente, voglio solo terminare i lavori necessari per ripristinare la funzionalità originale della stazione e poi mi dedico alla modifica antenna e sicuramente posterò anche lo schema per chiarimenti e magari qualche miglioria.

L'ho detto che oramai non mi fermo più.. C'ho preso gusto, mi garba e quindi non vedo il perchè fermarsi..

Grazie Andrea e grazie a tutti.

Buona serata.

Marco.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: Marcius il 01 Novembre 2022, 17:56:53
Per la doppia antenna la faccio sicuramente, voglio solo terminare i lavori necessari per ripristinare la funzionalità originale della stazione e poi mi dedico alla modifica antenna e sicuramente posterò anche lo schema per chiarimenti e magari qualche miglioria.

per quanto riguarda la doppia antenna, l'idea è quella di ricablare il commutatore di antenna esistente come nello schema sotto ed usare il commutatore CB/PA per abilitare o disabilitare la funzione; in pratica, facendo riferimento allo schema, S1 è il commutatore di antenna esistente, mentre S2 è il CB/PA; con S2 in posizione CB, il relay non viene alimentato alla pressione del PTT, per cui il commutatore di antenna funziona normalmente, spostando S2 in posizione PA ed S1 su "antenna 2", il relay viene alimentato quando si preme il PTT con il risultato che, in trasmissione viene sempre usata l'antenna 1, mentre in ricezione viene commutata in automatico l'antenna 2, certo, perdi la funzione CB/PA, ma non credo sia molto utile [emoji1]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 02 Novembre 2022, 12:23:18
per quanto riguarda la doppia antenna, l'idea è quella di ricablare il commutatore di antenna esistente come nello schema sotto ed usare il commutatore CB/PA per abilitare o disabilitare la funzione; in pratica, facendo riferimento allo schema, S1 è il commutatore di antenna esistente, mentre S2 è il CB/PA; con S2 in posizione CB, il relay non viene alimentato alla pressione del PTT, per cui il commutatore di antenna funziona normalmente, spostando S2 in posizione PA ed S1 su "antenna 2", il relay viene alimentato quando si preme il PTT con il risultato che, in trasmissione viene sempre usata l'antenna 1, mentre in ricezione viene commutata in automatico l'antenna 2, certo, perdi la funzione CB/PA, ma non credo sia molto utile [emoji1]



Grandioso lo schemino... Grazie...

Si, era proprio quello che intendevo fare per non perdere la possibilità di avere comunque 2 antenne distinte e all'occorrenza (visto che sono in procinto di costruirmi una Hentenna o una cubica) utilizzare la verticale per ricezione e la direttiva per la trasmissione.

Per l'interruttore CB/PA nessun problema.. Il PA lo sposto sul retro con un interruttorino (non si sa mai che debba rifare qualche prova per il funzionamento del circuito di amplificazione) e uso il frontale per la doppia antenna.

Grazie per lo schema Andrea! Appena sostituito il VCO mi metto al lavoro con la modifica antenna.

Grazie Grazie


AZ6108

#194
Citazione di: Marcius il 02 Novembre 2022, 14:33:57
Grandioso lo schemino... Grazie...

niente di che, l'ho buttato giù in fretta usando questo

https://www.digikey.gr/schemeit/project/

un tool di disegno online essenziale, ma comodo [emoji2]

Citazione
Si, era proprio quello che intendevo fare per non perdere la possibilità di avere comunque 2 antenne distinte e all'occorrenza (visto che sono in procinto di costruirmi una Hentenna o una cubica) utilizzare la verticale per ricezione e la direttiva per la trasmissione.

se segui quello schema avrai sia la normale funzionalità del commutatore di antenna, sia quella aggiuntiva che permette di usare A1 per TX ed A2 per RX


Citazione
Per l'interruttore CB/PA nessun problema.. Il PA lo sposto sul retro con un interruttorino (non si sa mai che debba rifare qualche prova per il funzionamento del circuito di amplificazione) e uso il frontale per la doppia antenna.

Se puoi installare un commutatore sul retro, direi di lasciar stare il "CB/PA" ed aggiungere il commutatore per abilitare la "doppia antenna" sul retro, così non andrai ad alterare la funzionalità dei controlli sul pannello frontale, anzi, già che ci sei, porta sul retro anche un connettore "RCA" e collegalo in modo che, quando premi il PTT i due contatti del connettore (centrale/massa) vengano cortocircuitati, in questo modo avrai la possibilità di controllare apparati esterni senza problema, ad esempio collegando a tale connettore un relay alimentato ma con il contatto di massa controllato dal connettore PTT [emoji56], tra l'altro, in tal caso, potresti anche NON inserire il relay di antenna all'interno ma usare una "scatola" esterna [emoji56], in tal caso consiglio di inserire all'interno dell'apparato un piccolo relay che, alla pressione del PTT vada a chiudere a massa il connettore "PTT esterno", in tal modo non avrai problemi di rientri o sovraccarichi e, con tale semplice modifica, potrai controllare tutto quel che vuoi, inclusi commutatori automatici di antenna, lineari, preamplificatori di ricezione ed altro...

[edit]

per chiarire, qualcosa come lo schema sotto potrebbe funzionare, il relay mette in corto centrale e massa del connettore RCA, l'alimentazione del relay va presa da un punto del circuito che sia sotto tensione quando viene premuto il PTT, a quel punto, usando il connettore posto sul retro, si potrà controllare, dal PTT qualsiasi cosa, eventualmente aggiungendo relay esterni per evitare di caricare quello interno

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 02 Novembre 2022, 14:51:28
niente di che, l'ho buttato giù in fretta usando questo

https://www.digikey.gr/schemeit/project/

un tool di disegno online essenziale, ma comodo [emoji2]

se segui quello schema avrai sia la normale funzionalità del commutatore di antenna, sia quella aggiuntiva che permette di usare A1 per TX ed A2 per RX


Se puoi installare un commutatore sul retro, direi di lasciar stare il "CB/PA" ed aggiungere il commutatore per abilitare la "doppia antenna" sul retro, così non andrai ad alterare la funzionalità dei controlli sul pannello frontale, anzi, già che ci sei, porta sul retro anche un connettore "RCA" e collegalo in modo che, quando premi il PTT i due contatti del connettore (centrale/massa) vengano cortocircuitati, in questo modo avrai la possibilità di controllare apparati esterni senza problema, ad esempio collegando a tale connettore un relay alimentato ma con il contatto di massa controllato dal connettore PTT [emoji56], tra l'altro, in tal caso, potresti anche NON inserire il relay di antenna all'interno ma usare una "scatola" esterna [emoji56], in tal caso consiglio di inserire all'interno dell'apparato un piccolo relay che, alla pressione del PTT vada a chiudere a massa il connettore "PTT esterno", in tal modo non avrai problemi di rientri o sovraccarichi e, con tale semplice modifica, potrai controllare tutto quel che vuoi, inclusi commutatori automatici di antenna, lineari, preamplificatori di ricezione ed altro...

[edit]

per chiarire, qualcosa come lo schema sotto potrebbe funzionare, il relay mette in corto centrale e massa del connettore RCA, l'alimentazione del relay va presa da un punto del circuito che sia sotto tensione quando viene premuto il PTT, a quel punto, usando il connettore posto sul retro, si potrà controllare, dal PTT qualsiasi cosa, eventualmente aggiungendo relay esterni per evitare di caricare quello interno



Tutto chiarissimo Andrea.

Appena pronto ti aggiorno...

Mi piace l'idea di escludere altri apparati, io attualmente lavoro con un commutatore di apparati con dei relè comandati dal commutatore rotativo; quando seleziono un'apparato cortocircuito le antenne degli altri in maniera che non vi siano rientri, avevo inizialmente pensato di disalimentare gli apparati in maniera di non rischiare nemmeno qualche fischio tipo larsen con apparati vicini ma poi mi sono limitato a cortocircuitare le antenne e gli apparati non interessati li spengo a mano..

Grazie grazie...

A presto

AZ6108

#196
Citazione di: Marcius il 02 Novembre 2022, 16:48:38
Mi piace l'idea di escludere altri apparati, io attualmente lavoro con un commutatore di apparati con dei relè comandati dal commutatore rotativo; quando seleziono un'apparato cortocircuito le antenne degli altri in maniera che non vi siano rientri, avevo inizialmente pensato di disalimentare gli apparati in maniera di non rischiare nemmeno qualche fischio tipo larsen con apparati vicini ma poi mi sono limitato a cortocircuitare le antenne e gli apparati non interessati li spengo a mano..

Beh, non solo "escludere", una volta portato fuori il "PTT" puoi attivare o disattivare quello che vuoi, ad esempio, di norma gli amplificatori lineari CB usano un circuito per rilevare la RF e commutare in TX o in RX, nel caso di SSB tale circuito usa un condensatore per introdurre un ritardo fisso prima di passare in RX, ora, avendo un PTT esterno, ci vorrebbe poco a bypassare il circuito di commutazione del lineare e controllare la commutazione TX/RX direttamente tramite il PTT dell'apparato, senza "ritardi" o altro [emoji1], lo stesso controllo "PTT" potrà anche essere usato per commutazioni multiple, basta semplicemente connetterlo al numero necessario di relay esterni e via, ad esempio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento