News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Adattare microfono

Aperto da FabriBCL, 02 Novembre 2021, 11:03:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabriBCL

Ciao a tutti. Posseggo un Major Echo 200 che ha sempre avuto una qualità dell'audio trasmesso abbastanza scadente: tendenzialmente forte ma compressa, priva di bassi e sbilanciata sugli alti.
Sto riprendendo in mano il trasmettitore dopo molto tempo, e il problema si è complicato perchè non trovo più il microfono originale.
Uso un Turner +3B che nella storia del mio RTX ha sempre accentuato il problema (riesco a modulare con il potenziometro al 5% della corsa, altrimenti entrano tutti i suoni nel raggio di 1Km, perdipiù distorti.
In casa dispongo di microfoni da canto, preamplificatori e mixer, quindi potrebbe andarmi bene anche di entrare con un segnale line. Preferirei però usare il Turner, visto che è il suo lavoro.

Ad ogni modo, ho cercato di mettere in fila i problemi, e chiedo se qualcuno può aiutarmi a trovare le risposte. O illuminarmi su percorsi di risoluzione, che poi me li studio.  [emoji6]

- non conosco l'impedenza del mic in della radio. Ho cercato su manuale e service manual, l'unica info sull'ingresso audio forse potrei ricavarla dalla sezione sui settaggi del tx, in cui viene indicato di entrare con segnale audio di 7mV (90% AM) e 10 mV (100% FM). Allego estratto del service man. Da questi dati riesco a ricavare qualche info usabile?

- visto che in passato avevo fatto manomettere l'RTX a un "tecnico", può avere senso intervenire sulle regolazioni AM modulation e FM deviation (vedi estratto service sopra) per capire se l'inghippo sia lì, o introduco solo altre variabili?

- Si potrebbe (anche per tentativi) variare l'impedenza con un circuito semplice tra mic e radio? O comunque creare adattamenti (ad esempio tra segnale line e la radio)?

- Misurare i mV di un segnale audio è difficile o si riesce con strumenti semplici? (non conosco nemmeno le caratteristiche del microfono, anch'esso manomesso dal "tecnico" di cui sopra...)

Grazie mille in anticipo per l'attenzione.


acquario58

il tuo problema non sono i microfoni....ma la radio che è stata masturbata da incompetenti.....
altrimenti qualsiasi mic andrebbe bene sul tuo apparato....l'impedenza del mic di serie è 500/600 ohm...come tutti i normali mic dinamici (no con capsule Electrete o con Preamplificati)

FabriBCL

Ciao, grazie della risposta.
Sicuramente lo smanettamento poco competente può avere peggiorato la situazione.
La radio però, già da nuova e con il suo microfono, suonava "metallica" in TX (così mi dicevano).
La portai dal tecnico dopo aver acquistato il Turner, che avevo preso per cercare di migliorare il problema. Così mi ha smanettato anche il Turner...  [emoji33]

Comunque metterei da parte i rimpianti ed il senno di poi, per concentrarmi concretamente sulla soluzione del problema, per cui rinnovo agli utenti del forum le richieste di aiuto di cui sopra.

acquario58

Citazione di: FabriBCL il 02 Novembre 2021, 13:47:24
Ciao, grazie della risposta.
Sicuramente lo smanettamento poco competente può avere peggiorato la situazione.
La radio però, già da nuova e con il suo microfono, suonava "metallica" in TX (così mi dicevano).
La portai dal tecnico dopo aver acquistato il Turner, che avevo preso per cercare di migliorare il problema. Così mi ha smanettato anche il Turner...  [emoji33]

Comunque metterei da parte i rimpianti ed il senno di poi, per concentrarmi concretamente sulla soluzione del problema, per cui rinnovo agli utenti del forum le richieste di aiuto di cui sopra.
ne ho 2 di cb identici al tuo ma non ho mai notato i problemi che accusava già da nuovo il tuo...sia con mic originale che con preamplificato....naturalmente tieni conto che il Turner +3 ha la capsula ceramica molto sensibile e fa risaltare i toni alti...cverca il manual service e con un poco di pazienza lo riporti in originale...naturalmente con strumentazione e conoscenza elettronica idonea......


FabriBCL

Ok grazie. Sto chiedendo precisamente info di conoscenza e strumentazione.  [emoji106]

LuckyLuciano®

Citazione di: FabriBCL il 02 Novembre 2021, 11:03:19
Ciao a tutti. Posseggo un Major Echo 200 che ha sempre avuto una qualità dell'audio trasmesso abbastanza scadente: tendenzialmente forte ma compressa, priva di bassi e sbilanciata sugli alti.
Sto riprendendo in mano il trasmettitore dopo molto tempo, e il problema si è complicato perchè non trovo più il microfono originale.
Uso un Turner +3B che nella storia del mio RTX ha sempre accentuato il problema (riesco a modulare con il potenziometro al 5% della corsa, altrimenti entrano tutti i suoni nel raggio di 1Km, perdipiù distorti.
In casa dispongo di microfoni da canto, preamplificatori e mixer, quindi potrebbe andarmi bene anche di entrare con un segnale line. Preferirei però usare il Turner, visto che è il suo lavoro.

Ad ogni modo, ho cercato di mettere in fila i problemi, e chiedo se qualcuno può aiutarmi a trovare le risposte. O illuminarmi su percorsi di risoluzione, che poi me li studio.  [emoji6]

- non conosco l'impedenza del mic in della radio. Ho cercato su manuale e service manual, l'unica info sull'ingresso audio forse potrei ricavarla dalla sezione sui settaggi del tx, in cui viene indicato di entrare con segnale audio di 7mV (90% AM) e 10 mV (100% FM). Allego estratto del service man. Da questi dati riesco a ricavare qualche info usabile?

- visto che in passato avevo fatto manomettere l'RTX a un "tecnico", può avere senso intervenire sulle regolazioni AM modulation e FM deviation (vedi estratto service sopra) per capire se l'inghippo sia lì, o introduco solo altre variabili?

- Si potrebbe (anche per tentativi) variare l'impedenza con un circuito semplice tra mic e radio? O comunque creare adattamenti (ad esempio tra segnale line e la radio)?

- Misurare i mV di un segnale audio è difficile o si riesce con strumenti semplici? (non conosco nemmeno le caratteristiche del microfono, anch'esso manomesso dal "tecnico" di cui sopra...)

Grazie mille in anticipo per l'attenzione.

Sembra un classico problema di mancato controllo ALC
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


FabriBCL

#6
Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Novembre 2021, 19:44:15
Sembra un classico problema di mancato controllo ALC
Grazie del parere, adesso sto studiandomi il service manual secondo quella chiave.


FabriBCL

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Novembre 2021, 19:44:15
Sembra un classico problema di mancato controllo ALC
Ho provato a muovere il trimmer dell'ALC SSB (anche da un estremo all'altro), modulando in USB e non ho sentito differenze di modulazione.
Il test può essere stato falsato dall'essermi ascoltato da un RX a poca distanza da TX e antenna?

Anche il trimmer MIC GAIN SSB non modifica minimamente il suono.

Quando hai scritto di "mancato controllo", intendevi un circuito che avrebbe dovuto rispondere alle mie (s)regolazioni?

LuckyLuciano®

proprio perchè non ha risposto alla regolazione che hai fatto, vuol dire che è stato eliminato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


FabriBCL

#9
Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Novembre 2021, 09:21:08
vuol dire che è stato eliminato.
Buongiorno, grazie dell'indicazione. Ho provato a guardare se ci siano modifiche evidenti al circuito, ma le saldature sembrano di fabbrica. Unica cosa che balza all'occhio è quel filo con resistenza e transistor sulla scheda piccola.
In pratica il transistor saldato dietro è collegato a due piedini dell' IC2, mentre il terzo contatto va alla resistenza e poi torna al circuito sul (mi pare) RY1.
Allego foto, se hai qualche azione da consigliare, ti ringrazio in anticipo.

LuckyLuciano®

Citazione di: FabriBCL il 03 Novembre 2021, 11:02:56
Buongiorno, grazie dell'indicazione. Ho provato a guardare se ci siano modifiche evidenti al circuito, ma le saldature sembrano di fabbrica. Unica cosa che balza all'occhio è quel filo con resistenza e transistor sulla scheda piccola.
In pratica il transistor saldato dietro è collegato a due piedini dell' IC2, mentre il terzo contatto va alla resistenza e poi torna al circuito sul (mi pare) RY1.
Allego foto, se hai qualche azione da consigliare, ti ringrazio in anticipo.

si è tutto corretto.
Controlla la funzionalità di Q32
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

FabriBCL

#11
Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Novembre 2021, 11:20:18
Controlla la funzionalità di Q32
Il manuale dà 3 voltaggi ai piedini in receive mode, però nel caso del Q32 specifica B -0.45 full TX AM mod e C 0,05 AM TX.
Accendo il Major, metto il nero del tester al nero che entra nella radio, e poi misuro i 3 valori semplicemente in funzione voltmetro.

FabriBCL

Ho fatto le misurazioni ai tre piedini.

In ricezione i valori fissi sono:
4.6 ;
3.9 ;
4.4 .

In trasmissione AM ho i seguenti valori (tra parentesi i valori letti modulando):
20.4 (19.8) ;
17.7 (8.7 NOTA: dopo avere modulato il voltaggio rimane questo, se poi stacco il tester e lo riattacco torna a 17.7)
19.8 (oscilla modulando in negativo, fino a -15 e oltre).

Questi dati danno qualche informazione?


spiderman

Salve a tutti ma hai fatto una prova senza eco non vorrei che hanno modificato anche quello aumentando la modulazione
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

FabriBCL

Citazione di: spiderman il 04 Novembre 2021, 15:17:56
Salve a tutti ma hai fatto una prova senza eco non vorrei che hanno modificato anche quello aumentando la modulazione
Ciao, grazie della risposta.
Sì, tutti i discorsi di prima sono intesi senza eco.
Se metto anche l'eco è un cataclisma. Sembra una molla, è un eco supermetallico inascoltabile.

spiderman

Hai eliminato completamente la scheda cioè togliendo i fili in /out oppure hai disinserito eco
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

FabriBCL

Citazione di: spiderman il 04 Novembre 2021, 16:45:26
Hai eliminato completamente la scheda cioè togliendo i fili in /out oppure hai disinserito eco
Ho soltanto disinserito l'eco.

spiderman

Devi inserire il microfono sul out eco cioè devi eliminare la scheda il primo stadio e un preamplificatore non vorrei che hanno manomesso quello se poi esce ancora male devi controllare apparato i vari stadi che fa la modulazione
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

acquario58

la caratteristica di quella scheda ....è un effetto riverbero(tipo robot)... escludendo tramite interuttore l'echo bypassa la scheda con un relè....
non riesci a mettere un video che si ascolta come esce, ascoltandoti con un altro cb sullo stesso solo con alimentazione canale senza collegarci un antenna?


FabriBCL

#19
Citazione di: spiderman il 04 Novembre 2021, 17:10:00
Devi inserire il microfono sul out eco cioè devi eliminare la scheda il primo stadio e un preamplificatore non vorrei che hanno manomesso quello se poi esce ancora male devi controllare apparato i vari stadi che fa la modulazione
Porta pazienza, mi rendo conto che sui forum vanno bene quelli che cercano di capire, mentre quelli che vogliono la pappa pronta stanno antipatici... però devo fare i conti con i miei limiti.
La logica dell'operazione la capisco benissimo, ma non so quali siano i componenti coinvolti e quindi dove mettere le mani nella pratica.
Pensi che si possa spiegare e realizzare con una certa facilità, o meglio che lasci stare?
Con il saldatore me la cavo.
Invio foto del circuito, se fosse solo questione di collegare dei fili fra loro mi ci metterei.

Citazione di: acquario58 il 04 Novembre 2021, 17:29:24
escludendo tramite interuttore l'echo bypassa la scheda con un relè....
Ciao Acquario, grazie. Se è già un bypass totale allora aspetto un attimo ad introdurre rischi tagliando e saldando...
Citazione di: acquario58 il 04 Novembre 2021, 17:29:24
non riesci a mettere un video che si ascolta come esce, ascoltandoti con un altro cb sullo stesso solo con alimentazione canale senza collegarci un antenna?
Provo. Grazie a tutti intanto della attenzione che state dando al mio problema.

spiderman

Guarda se non riesci io non so la tua preparazione meglio farlo dare uno sguardo da una persona più esperta
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

FabriBCL

Citazione di: spiderman il 04 Novembre 2021, 18:02:58
Guarda se non riesci io non so la tua preparazione meglio farlo dare uno sguardo da una persona più esperta
[emoji106] Ok grazie comunque.
In questo tipo di applicazione, riesco a fare manualmente le cose, ma senza coscienza  [emoji23]
Se mi dici stacca il filo rosso e saldalo col blu, ce la faccio. Se devo capire io in che punto devo bypassare, per il momento sono fuori gioco. Spero di progredire, mi sto impegnando.
Intanto posto il test registrato.

Citazione di: acquario58 il 04 Novembre 2021, 17:29:24
non riesci a mettere un video che si ascolta come esce, ascoltandoti con un altro cb sullo stesso solo con alimentazione canale senza collegarci un antenna?
Lo allego qui, grazie.

acquario58

Citazione di: FabriBCL il 04 Novembre 2021, 18:23:42
[emoji106] Ok grazie comunque.
In questo tipo di applicazione, riesco a fare manualmente le cose, ma senza coscienza  [emoji23]
Se mi dici stacca il filo rosso e saldalo col blu, ce la faccio. Se devo capire io in che punto devo bypassare, per il momento sono fuori gioco. Spero di progredire, mi sto impegnando.
Intanto posto il test registrato.
Lo allego qui, grazie.
se la frequenza del cb è allineata in rx e tx ...fai una prova...sembra una modulazione nasale...prova a Dissaldare dalla scheda..il centrale (bianco) del Doppio cavetto( IN /OUT Verde e Bianco)e collegali insieme..così elimini il passaggio dalla scheda...e controlla se cambia qualcosa....

FabriBCL

Ops, non ho capito  [emoji28]
Vedo 2 coppie di cavi non coassiali (bianco e nero). Ogni coppia è inguainata in guaina verde.
Un bianco viene direttamente dal microfono ed entra nella schedina. L'altro bianco va dalla schedina alla scheda grande.
I due neri entrano nella guaina verde e non sembrano uscire da nessuna parte...

listener

#24
A me sinceramente pare che si senta benissimo, non è mica un impianto hi-fi bahh.
Comunque teniamo presente che tante persone, per passione e per lavoro, hano studiato anni, e continuano ad aggiornarsi, per sistemare cose che ad un non competente sembra facile come spostare due filie saldarli, è un po offensivo leggere certe cose. E poi diamo dell'incompetente al tecnico che ha sistemato la radio, senza saper distinguere un cavetto schermato da un filo. Bahh!