intek mobicom MB-45

Aperto da cimabue, 22 Ottobre 2006, 00:27:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cimabue

ho un intek mobicom mb-45 che non va.
praticamente si accende in FM, non funziona nessun tasto frontale, con il microfono riesco solo a cambiare canali verso il basso, mentre con il selettore sul pannello li cambio senza problema. va in TX e in RX
qualcuno riesce a darmi una mano?

PS. invio lo schema alla redazione per inserirlo.


esteban

Per up/down che non funge smonta la mascherina e controlla le induttanze in serie al bocchettone micro una e' aperta

Per i tasti che non vanno quali misure hai effettuato ???

controlla il flat di fili che parte dai pulsanti, controlla i pulsanti forse uno rimane chiuso e blocca la tastiera

cimabue

ho controllato le induttanze. sono buone
i pulsanti non sono bloccati, però ho visto che funziona solo quello del canale9.

con quel pulsante si attiva la modifica 400 ch e funziona.

ps. ho inviato lo schema alla redazione restiamo in attesa che lo inseriscano.  banana

falco

a lo stesso problema del 48 plus prova:1 cosa stacca l alimentazione poi apri l aparato 2collega un filo elettrico a massa di un oggetto e con l altro capo cerca di passare vicino i componenti e il processore della scheda madre!!!!!vedrai che al 50% rifunzioa


cimabue

ho gia provato a fare un reset come il 48, ma nulla di fatto. :cry:

mi scoccia che ho fatto cambio con una modifica canali, pensando fosse una cavolata.

esteban

Se le induttanze sono ok allora hai un transistor in smd difettoso se hai pazienza trovo lo schema dove ho tutti i difetti riscontrati in quell'apparato e te lo invio per e-mail


cimabue

allora ho trovato due transistor fuocati
il Q209 ed il Q205 poi c'e pure un diodo il D207
il problema è che non so dove reperire questi componenti, sai se ci sono degli equivalenti normali?


esteban

Si puoi montare dei bc classici ma se ti servono gli originali dovrei averli ancora nel cassetto ti faccio sapere :lol:

cimabue

ok esteban
i transistor sono
q 205 = KTA 1505S
q 209 = KTC 3876S ( credo perchè lo schema non si legge bene)

ho cercato degli equivalenti ma non ne ho trovati


esteban

Guardo se ci sono,comunque usavo per npn un bc 639 e i pnp il bc 640 perche' hanno il collettore centrale  gli tagliavo i piedini quasi rasi e hanno funzionato sempre bene