News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna HF da Interno x Yaesu FT450

Aperto da diaflash240, 06 Ottobre 2019, 21:16:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diaflash240

Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo delle HF.
Purtroppo non ho spazio e non ho possibilità di installare sul tetto.
C'è un'antenna da interno che mi permetta di ricevere e fare anche qualche qso?
Come apparato sono deciso per lo Yaesu FT450, quindi un'antenna da interno che mi permetta di "sfruttare" un pochino quest'apparato.

Grazie
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


Adriano1968

Mi dispiace che non hai posto sul tetto se avresti un balcone sarebbe non oro ma quasi potresti usare una loop magnetica se la costruisci spendi poco se la compri preparati ad un prezzo abbastanza alto

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: diaflash240 il 06 Ottobre 2019, 21:16:23
Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo delle HF.
Purtroppo non ho spazio e non ho possibilità di installare sul tetto.
C'è un'antenna da interno che mi permetta di ricevere e fare anche qualche qso?
Come apparato sono deciso per lo Yaesu FT450, quindi un'antenna da interno che mi permetta di "sfruttare" un pochino quest'apparato.

Grazie
non puoi andare sul tetto,ok , ma non hai detto se disponi almeno di un terrazzino o balcone, nel caso ci sono tante possibilità
https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-antenne-da-balcone-1/
con un'antenna dentro casa in hf trasmettere e farsi sentire è alquanto dura
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

diaflash240

Adriano, la Loop magnetica potrei montarla sul tetto?
Devo installarla su una casetta di legno, quindi pochissimi metri di cavo, pertanto prenderei il top.
Sarebbe sufficiente per le HF con l'F450?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


inge_simo

Citazione di: diaflash240 il 06 Ottobre 2019, 22:02:27
Adriano, la Loop magnetica potrei montarla sul tetto?
Devo installarla su una casetta di legno, quindi pochissimi metri di cavo, pertanto prenderei il top.
Sarebbe sufficiente per le HF con l'F450?

il 450(prendi il d) esce massimo a 100W, con quella potenza sui capi del condensatore di sintonia dell'antenna avrai circa 2000-3000V, quindi per realizzarla devi usarne uno con ddp consona. la loop come tante altre sono adatte a qualsiasi rtx, la loop ha una banda molto stretta (quindi a parità di banda dovrai ritoccare la sintonia piu volte) ma è estremamente silenziosa! altra strada... quanti metri hai tra quella casetta e il punto esterno piu vicino all'rtx? potresti usare una long wire e con diverse lunghezze di cavo riusciresti ad avere una multibanda (pessima antenna ma è la miglior soluzione per chi non ha molto spazio), altrimenti una rybakov, una longwire in verticale con una canna da pesca in vtr.

ci sono delle soluzioni, non sono direttive multi elemento su un traliccio di 20m ma per divertirsi vanno bene!
Simone

diaflash240

#5
Grazie Simone sei molto gentile.
Purtroppo non essendo nella materia faccio molta fatica...
Praticamente:

1) La Loop Magnetica è la migliore qualitativamente?
  E' sufficiente per coprire tutte le bande, HF - 50 Mhz?
  Essendoci l'accordatore interno il problema di regolazioni non si pone, non
  avviene tutto automaticamente?
  Se non ho capito male all'attacco dell'antenna si arriva ad un voltaggio
  altissimo e non è possibile installarla con una staffa tipo parabola
  satellitare?

2) La Longwire non potrei installarla sulla recinzione di legno e come massa
  collegarla alla ringhiera?

Ovviamente se riuscissimo a trovare la soluzione migliore l'acquisterei, non sono in grado di autocostruirla

PS
Altrimenti devo ripiegare con un FT-857 e relativa antenna Atas 120 con Kit radiali, poco imgmbrante da montare con una piccola staffa di lato...coprire anche le V/U...alternativa completamente sbagliata?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


inge_simo

Citazione di: diaflash240 il 07 Ottobre 2019, 09:46:35
Grazie Simone sei molto gentile.
Purtroppo non essendo nella materia faccio molta fatica...
Praticamente:

1) La Loop Magnetica è la migliore qualitativamente?
  E' sufficiente per coprire tutte le bande, HF - 50 Mhz?
  Essendoci l'accordatore interno il problema di regolazioni non si pone, non
  avviene tutto automaticamente?
  Se non ho capito male all'attacco dell'antenna si arriva ad un voltaggio
  altissimo e non è possibile installarla con una staffa tipo parabola
  satellitare?

2) La Longwire non potrei installarla sulla recinzione di legno e come massa
  collegarla alla ringhiera?

Ovviamente se riuscissimo a trovare la soluzione migliore l'acquisterei, non sono in grado di autocostruirla

PS
Altrimenti devo ripiegare con un FT-857 e relativa antenna Atas 120 con Kit radiali, poco imgmbrante da montare con una piccola staffa di lato...coprire anche le V/U...alternativa completamente sbagliata?


La loop è un'antenna a banda stretta, la sintonizzazione avviene tramite un a capacità messa sul loop grande, per coprire più bande servono 2 fattosi, capacità in relazione al diametro del loop (banalizzando molto), faccio un esempio un loop diametro 1000mm per accordare i 40 metri vorrà una capacità circa sui 700-1000pF per accordare i 20 metri circa 150pF (dati a spanne).  l'accordatore interno assolutamente spento altrimenti non riuscirai a sintonizzarla.
la long wire, la puoi mettere dove vuoi e come vuoi, ci sono " i manuali" di installazione ma da definizione "random" oltre alla lunghezza del filo ci fai un po cio che  vuoi, fattene una, comprala fatta vedi tu, ma sperimenta. mettila e vedi come va. ti consiglio a prescindere dalla radio un accordatore manuale esterno.
Simone


Adriano1968

Simone ti ha dato una dritta la   canna da pesca che ha citato diciamo che è il top la loop non lo mai provata se prendi quella che si autoaccorda se proprio vuoi ottenere dei risultati io ci metterei anche un motore per girarla per fare nord sud est e Ovest cosicché riesci a fare dei qso quando c'è propagazione anche a lunga distanza

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile


diaflash240

Ragazzi, grazie, gentilissimi...Purtroppo non posso mettere canne da pesca o altro...
Opto per questa soluzione, la metterò sulla recinzione, cosa nè pensate?

Antenna Long Wire
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890



diaflash240

Si si questa, sicuramente ho sbagliato ad inserire il link
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

r5000

73 a tutti,senza poter salire sul tetto, montare pali in giardino ecc... la resa sarà un compromesso qualsiasi antenna compri o costruisci, detto questo se il problema è "nascondere" l'antenna ai vicini curiosi ecc... la soluzione è camuffare l'antenna e la cosa è più facile da fare che spiegare, basta che in cima alla canna da pesca ci metti una bandiera e i vicini non vedono l'antenna ma la bandiera, puoi anche usare un palo di legno e sopra ci metti una casetta nido per uccelli, vedranno quella e non l'antenna... ma la cosa più semplice è piazzare una stazione meteo e nessuno metterà in dubbio che il cavo è per l'antenna se poi questo "palo" lo monti sul tetto per alzare dal suolo la stazione meteo ecco che hai l'antenna sul tetto anche se non volevano...
ps: il palo se metallico sarà lui stesso l'antenna, se di legno basta un filo sottile che nemmeno vedi da vicino, sapessi quanti hanno avuto l'antenna camuffata dentro la tenda parasole...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

yeti

73 a tutti,
Metodo 1 : palo da 5-6 m, antenna TV sopra, funzionante, dipolo mascherato da tiranti per il palo.
Metodo 2 : long wire con filo smaltato il più sottile possibile e posto il più lontano ed in alto possibile. Isolatore: bottone per camicia, tirante in nylon da pesca. Invisibile. Usare al massimo 15 w sennò effetto joule..
Metodo 3 : palo con faretti per illiminare il prato, alto almeno 4-5 m. Fare una antenna tipo windom con il braccio lungo come da metodo 2 e quello corto verso il palo.
Attenzione a NON montare antenne in posizioni ove le persone possano entrare in contatto con esse. 100w su di un'antenna generano, in determinate condizioni, delle tensioni elevate e possono causare bruciature a RF; qualsiasi posto SOTTO i 3 m in aree dove possono accedere altre persone oltre l'operatore è da considerare a rischio.

Non capisco questa ostinazione contro le antenne. In fondo con poca attenzione si stendono in maniera quasi invisibile. A tal proposito qui il link di una soluzione che gli Americani usano nelle zone con restrizioni per le antenne.
https://www.sgcworld.com/Publications/Manuals/stealthman.pdf
"The amateur radio user who is struggling with Homeowners' "Covenants, Conditions & Restrictions". A stealth antenna can be installed with no visible signs of its presence, in developments where erected antennas are forbidden"

Just my 2 cents


r5000

73 a tutti, ottimo manuale, la foto di pagina 26 non l'avrei mai pensata... comunque un filo sottile fatto girare all'esterno è meglio che dentro casa per via del rumore prodotto dagli elettrodomestici e diventa veramente invisibile, chiaramente poi servirà un'accordatore manuale o automatico ma se non si può montare antenne  con ros 1 l'accordatore è d'obbligo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

#14
Le antenne nascoste negli U.S.A. sono conosciute; oltre queste filari, di cui alla SGC, ci sono antenne annegate in cartelloni pubblicitari, piante finte come alberi, piante da balcone.

Un modello da balcone era quella della ECO, loop rettangolare, poche bande ma andava, della serie meglio che niente.
Potresti fartela...o fartela fare.

Metto una foto.

Ma a mio parere, con i fili, bisogna andarci di studio a stenderli, poi diventano d'inverno visibili con freddo e ghiaccio, ma messi bene vanno.

Probabilmente, una ALL BAND HF, di varie marche, stilo da 6 metri circa, unico, colore grigio si nota di meno di altre...basta fermarla in un lato del casotto di legno, eventuale contrappeso, non necessario da istruzioni, a filo elettrico.

Cosa meno e meno impegnativo di una loop magnetica...che si vede cmq...

Di fatti vedo che c'è una linea di servizio a palo confinante con cavi e tiranti, disturbanti il paesaggio...HI, per una semplice verticale nuda e cruda, o fili di dipolo, non percepisco il disturbo visivo.
https://www.google.it/maps/@42.4607025,13.2223744,3a,75y,358.28h,100.95t/data=!3m6!1e1!3m4!1sf6Pl52yShwf8Ipa2wOpI1A!2e0!7i13312!8i6656


Il tuo problema si colloca nella non comprensione della famiglia di cosa ti serve, per esercitare una attività, pur rimanendo ai minimi termini.

Infine, ma non sembra a tuo dire che ne saresti capace, potresti usare i tiranti del palo telefonico come antenna, se sono metallici, un po' come sulle navi, con tratte rotte da isolatori, o stendere del filo come sugli aerei, a loop triangolari tra tetto casa e ancoraggi vari, ma cadiamo su quello che ho detto rima.
O aggiungerli, simulando ulteriori tiranti di quel palo.

Chiudo i miei non buoni suggerimenti, per l'ascolto, ti puoi agganciare, disaccoppiando la bassa tensione, alla linea telefonica, avrai un loop gigantesco...gratis, qualche vecchietto come me si ricorda l'articolo di 35 anni fa su CQ Elettronica ?

Per trasmettere anche, vai di pallone aerostatico, ti procuri un pallone di gomma, vai di elio, ci metti un bel cavo cdi sostegno, quindi dipolo verticale, un verricello, srotoli tutto sale in cielo, quando finisci ritiri tutto...pace fatta...con tutti.
E ti senti un KGB...
Questo ultimo suggerimento estremo, ha funzionato, in Medio Oriente, in zone hot o combat, in Italia mai provato.

73' e tienici informati.

-Tuscania-

Citazione di: IZ1PNY il 08 Ottobre 2019, 02:55:28
Le antenne nascoste negli U.S.A. sono conosciute; oltre queste filari, di cui alla SGC, ci sono antenne annegate in cartelloni pubblicitari, piante finte come alberi, piante da balcone.

Un modello da balcone era quella della ECO, loop rettangolare, poche bande ma andava, della serie meglio che niente.
Potresti fartela...o fartela fare.

Metto una foto.

Ma a mio parere, con i fili, bisogna andarci di studio a stenderli, poi diventano d'inverno visibili con freddo e ghiaccio, ma messi bene vanno.

Probabilmente, una ALL BAND HF, di varie marche, stilo da 6 metri circa, unico, colore grigio si nota di meno di altre...basta fermarla in un lato del casotto di legno, eventuale contrappeso, non necessario da istruzioni, a filo elettrico.

Cosa meno e meno impegnativo di una loop magnetica...che si vede cmq...

Di fatti vedo che c'è una linea di servizio a palo confinante con cavi e tiranti, disturbanti il paesaggio...HI, per una semplice verticale nuda e cruda, o fili di dipolo, non percepisco il disturbo visivo.
https://www.google.it/maps/@42.4607025,13.2223744,3a,75y,358.28h,100.95t/data=!3m6!1e1!3m4!1sf6Pl52yShwf8Ipa2wOpI1A!2e0!7i13312!8i6656


Il tuo problema si colloca nella non comprensione della famiglia di cosa ti serve, per esercitare una attività, pur rimanendo ai minimi termini.

Infine, ma non sembra a tuo dire che ne saresti capace, potresti usare i tiranti del palo telefonico come antenna, se sono metallici, un po' come sulle navi, con tratte rotte da isolatori, o stendere del filo come sugli aerei, a loop triangolari tra tetto casa e ancoraggi vari, ma cadiamo su quello che ho detto rima.
O aggiungerli, simulando ulteriori tiranti di quel palo.

Chiudo i miei non buoni suggerimenti, per l'ascolto, ti puoi agganciare, disaccoppiando la bassa tensione, alla linea telefonica, avrai un loop gigantesco...gratis, qualche vecchietto come me si ricorda l'articolo di 35 anni fa su CQ Elettronica ?

Per trasmettere anche, vai di pallone aerostatico, ti procuri un pallone di gomma, vai di elio, ci metti un bel cavo cdi sostegno, quindi dipolo verticale, un verricello, srotoli tutto sale in cielo, quando finisci ritiri tutto...pace fatta...con tutti.
E ti senti un KGB...
Questo ultimo suggerimento estremo, ha funzionato, in Medio Oriente, in zone hot o combat, in Italia mai provato.

73' e tienici informati.


diaflash240

Ragazzi siete davvero gentili, ma essendo alle prime armi e soprattutto non essendo nella materia, trovo grosse difficoltà...
Adesso procedo prima possibile all'installazione con staffa da parabola di una Diamond X30 per V/U ed ho contattato il venditore eBay per maggiori delucidazioni, sia per l'antenna che produce che per il montaggio....
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

yeti

73 a tutti.
ripeto: non installare l'antenna dove potrebbe venire in contatto con persone o animali. Con 100w in alcune configurazioni ci sono delle tensioni elevate e c'é il rischio di bruciature a RF...
in caso contrario devi averla sempre sott'occhio!

just my 2 centsK


IU2IDU

Citazione di: yeti il 08 Ottobre 2019, 13:27:40
non installare l'antenna dove potrebbe venire in contatto con persone o animali

Concordo al 1000%.

Sul sito WIMO è incredibile la mimetizzazione di questa antenna "Casa degli Uccellini"

Dovrebbero mettere il cartello RF DANGER

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

r5000

73 a tutti, basta lo smalto del filo smaltato per isolarlo abbastanza da poterlo toccare senza scottature ecc... poi se parliamo di palo di legno, ringiera, staccionata ecc... una mano di vernice spray serve per conservare il legno e allo stesso tempo isola il filo e quando piove o il legno è umido funziona tutto come se fosse secco, poi se si vuole usare un cavo inguainato di colore verde come per il fil di ferro per le recinzioni o nero sarà del tutto invisibile a chi non sà che c'è l'antenna, parliamo di 3 mm al massimo di spessore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

diaflash240

Citazione di: r5000 il 09 Ottobre 2019, 14:37:54
73 a tutti, basta lo smalto del filo smaltato per isolarlo abbastanza da poterlo toccare senza scottature ecc... poi se parliamo di palo di legno, ringhiera, staccionata ecc... una mano di vernice spray serve per conservare il legno e allo stesso tempo isola il filo e quando piove o il legno è umido funziona tutto come se fosse secco, poi se si vuole usare un cavo inguainato di colore verde come per il fil di ferro per le recinzioni o nero sarà del tutto invisibile a chi non sà che c'è l'antenna, parliamo di 3 mm al massimo di spessore...

Ragazzi cercherò di mettere il filo anche in in un corrugato idoneo...
Sto studiando vari tutorial, mi sono convinto per autococostruirla; provo a seguire questo link...

Long Wire
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

inge_simo

Citazione di: diaflash240 il 10 Ottobre 2019, 08:28:25
Ragazzi cercherò di mettere il filo anche in in un corrugato idoneo...
Sto studiando vari tutorial, mi sono convinto per autococostruirla; provo a seguire questo link...

Long Wire

si ok ma occhio che di definizione la long wire è non bilanciata quindi ti serve un UNUN 9:1 non un BALUN. non che il t200 non è assolutamente adatto alle HF, usa una bacchetta ricavata anche dalle vecchie radio am!

usa questo https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-long-wire-random-wire/
Simone

diaflash240

Citazione di: inge_simo il 10 Ottobre 2019, 08:34:20
si ok ma occhio che di definizione la long wire è non bilanciata quindi ti serve un UNUN 9:1 non un BALUN. non che il t200 non è assolutamente adatto alle HF, usa una bacchetta ricavata anche dalle vecchie radio am!

usa questo https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-long-wire-random-wire/

Grazie...
Scoccerò passo passo, durante la realizzazione se dovessi riscontrare problemi
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890