Batteria per attività portatile

Aperto da tornado, 22 Febbraio 2007, 20:08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

La dinamo si procura in surplus, oppure per costruirlo e sufficiente ricalcare quelle dei fari della bici.
Per gli UPS sono i gruppi di continuità, se ricordo, sono 6v l'una, se ne mettono due in serie e durano parecchio!
non ho link della costruzione della dinamo io ne recuperai 2 dalle bici e le misi in serie modificando l'alberino!


TheGuardian

Ciao Stefano, scusa se sono indiscreto, che tipo di attivazione farai , HF ,VHF, 3x9?
Mikele

Acquilabianca

#27
Salve a tutti :Ciao, ma x fare dei dx non basta la sola batteria ci vuole anche almeno un pannello fotovoltaico e un bel inverter :up:,altrimenti quando va giù che fai? io come batteria utilizzo una 80 amp con spunt 800 fai pian piano l'impiantino e ti troverai contento ciao da Rossano ;-)

                            :up:  BUONI DX TORNADO  :up:





Carica batteria solare portatile :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW

Nembo

Citazione di: TheGuardian il 27 Agosto 2008, 18:17:33
Ciao Stefano, scusa se sono indiscreto, che tipo di attivazione farai , HF ,VHF, 3x9?
Mikele


Nessuna indiscrezione. Faremo un' attivazione per RGK dalla Panarotta ( arrivo della seggiovia piu' alta ). Però siccome mi porto l' 897 si può pensare anche alle hf e alle v-uhf. Ho contattato un amico elettricista per il prestito di un generatore compatto  a valigetta ( tipo quelli degli ambulanti ) ma non ho ancora risolto. La farò assieme al Matteo1WM115 o la prossima settimana o al piu' quella dopo. Ancora tutto da organizzare nel dettaglio. Quindi se hai una mezza giornata.... ( oltre alla parte radio ci sarà una griglia e qualche bottigliozzo  :-D )
73 + 51  a tutti


giorgio

73 a tutti, ascolta me metti una stinger  sempre a gel e non ci pensi piu', le usano per mega impianti hi fi tuning, costicchia un po' ma ne vale la pena. lascia perdere exide vanno bene per la panda 750 :down: dato che ne ho cambiate un bel po' sulla saxo :grin: :grin: :up:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

TheGuardian

Ah bello , dovrei tornare su la fine della settimana prossima , vediamo come siamo siamo messi col lavoro ,ti mando un MP ti indico chi e dove trovarli sono dei big del portatile e sicuramente una buon consiglio te lo sapranno dare....ah dimenticavo non partire col discorso della 27...!  :grin:
73 Mikele


jack_torino

Citazione di: giorgio il 27 Agosto 2008, 18:47:01
73 a tutti, ascolta me metti una stinger  sempre a gel e non ci pensi piu', le usano per mega impianti hi fi tuning, costicchia un po' ma ne vale la pena. lascia perdere exide vanno bene per la panda 750 :down: dato che ne ho cambiate un bel po' sulla saxo :grin: :grin: :up:

Il fatto è che di ste stinger non riesco a trovare informazioni tecniche...rivenditori...prezzi...

e comunque 280€ per una batteria mi sembra un tantino esagerato...

Sbaglio?

-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


aquilabianca

Beh.......una Stinger costa il doppio.....

Nembo

Citazione di: TheGuardian il 27 Agosto 2008, 18:48:22
..... ti indico chi e dove trovarli sono dei big del portatile e sicuramente una buon consiglio te lo sapranno dare....ah dimenticavo non partire col discorso della 27...!  :grin:
73 Mikele


k, naturalmente.... comunque spero di ramazzare il generatore e così si esce a 100W  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti


giorgio

esatto jack, costano una petonfa, 250 euro quella da 70 amp che mi pare sia la piu' piccola  :sfiga: :sfiga:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

jack_torino

Infatti con quei soldi mi ci compro un gruppo elettrogeno...non dei migliori ma già buonino...

devo trovare una soluzione...

e lo sart booster per le batterie delle auto?alcuni hanno anche l'uscita 12v.... ???
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

giorgio

positivo jack quasi tutti se non tutti hanno l'uscita per i 12v, i starter boost e con 50-60 eurini te lo porti a casa, hanno anche un compressorino cosi volendo allunghi l'antenna :grin: :grin:. a parte gli scherzi, sarebbe una buona idea, però io non lo possiedo e non posso darti info in merito :sfiga: :sfiga:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

jack_torino

Citazione di: giorgio il 27 Agosto 2008, 21:09:51
positivo jack quasi tutti se non tutti hanno l'uscita per i 12v, i starter boost e con 50-60 eurini te lo porti a casa, hanno anche un compressorino cosi volendo allunghi l'antenna :grin: :grin:. a parte gli scherzi, sarebbe una buona idea, però io non lo possiedo e non posso darti info in merito :sfiga: :sfiga:

Sono solo un pò scettico x la durata della carica in trasmissione e per la lunghezza vita di tutto l'aggeggio...(anche se x 60 euri si può provare...)
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


aquilabianca

quelli hanno batterie impulsive e non di continuità.
Comunque l'idea di un piccolo pannello fotovoltaico che ricarichi e bella davvero, oppure un mini generatore eolico proprio usando le dinamo delle bici, due messe in serie...

jack_torino

Citazione di: aquilabianca il 28 Agosto 2008, 10:32:17
quelli hanno batterie impulsive e non di continuità.
Comunque l'idea di un piccolo pannello fotovoltaico che ricarichi e bella davvero, oppure un mini generatore eolico proprio usando le dinamo delle bici, due messe in serie...

Start booster quindi è da escludere ???
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

aquilabianca

si, almeno a mio avviso si, a quel punto meglio andare con delle batterie convenzionali ad alte prestazioni, oppure quelle degli antifurti, UPS ecc...

jack_torino

Citazione di: aquilabianca il 28 Agosto 2008, 10:54:08
si, almeno a mio avviso si, a quel punto meglio andare con delle batterie convenzionali ad alte prestazioni, oppure quelle degli antifurti, UPS ecc...

Da quello che ho potuto capire leggendo le varie descrizioni di sti aggeggi,hanno dei forti amperaggi di spunto,appunto per poter avviare un'auto con problemi alla batteria...però hanno anche delle uscite 12v che a loro detta sono utili per alimentare radio,tv portatili,lampade...ecc ecc

A differenza degli UPS sono più maneggevoli,ed in viaggio può sempre tornare utile...

Sono troppo indeciso!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

aquilabianca

si in effetti, comunque non saprei la durata in Ah dello starter, poi dipende dallo "stress" al qui lo solleciti, se vai con un assorbimento entro 5-6A penso regga abbastanza.
Poi non saprei in effetti, io gli starter che ho avuto per le mani come durata erano molto ridotti, però forse quando sono predisposti a quest'uso con presa 12v vengono adeguati.
Non saprei!

1PNP548

73 a tutti
il topic è stato aperto con il titolo "attività in portatile" ma leggendo vedo potenze spaventose, amperaggi da paura, ricariche fotovoltaiche, manovelle e quant'altro ma scusatemi avete tralasciato i pesi!!!!
se per portatile pensate di arrivare in macchina, parcheggiare e montare una stazione allora capisco, ma se per portatile vuol dire infilare tutto in uno zaino allora le cose cambiano!
nel mio zaino ci starebbe anche una batteria da macchina (peso circa 12kg) ma le mie spalle non reggono più di 30 minuti di camminata con quel peso!

se fate il conto, solo la radio pesa circa 2/3kg (un CB ad esempio oppure FT817/857/ o IC706), se usate la canna da pesca ci vuole un accordatore (circa 1 kg il più piccolo), la canna da pesca non pesa meno di 1,5kg con il cavo, solo così siamo a 5kg come minimo, avete ancora forza per portare una batteria da 12kg?
io uso batterie al piombo (con gel senza acido) da 7amp o da 3 amp a secondo di quanto rimango sul cucuzzolo della montagna (vedi fiamm o similari, costo non più di 20,00 euro); perchè a mio avviso se si fa attività in portatile in alta montagna, si deve tenere conto delle ore che servono per arrivarci e di quelle per tornare giù, quindi nel mio caso batterie che durano un giorno non mi servono, visto che al massimo faccio radio per 3 ore (tenendo conto che si riceve più che trsmettere).
diciamo che la mia attività in portatile è molto leggera, inoltre nello zaino ci deve stare come minimo cibo, acqua (ogni litro pesa 1kg) kit per pioggia etc etc

per ricaricare le suddette batterie ho comprato un caricabbaterie da 0,6a/h (tanto lo si attacca alla sera e al mattino la batteria è pronta, al max 12 ore di ricarica) costo 17,00 euro
ciao ciao e buone passeggiate


aquilabianca

Beh si se si parla di attività portatile con distanze elevate tra il punto dove si lascia l'auto e il punto d'attivazione è verissimo.
Vero anche però che con le batterie degli ups messe in serie-parallelo (4) i pesi si riducono moltissimo, consideriamo che una batteria UPS non supera il chilo e mezzo di peso, inoltre si ottiene una lunga durata con assorbimenti "relativamente" elevati nel ordine dei 10a.
Inoltre come ben dici se porti una canna da pesca necessiti accordatore ma se porti una filare o una windom (in caso di alberi ove montarla o altro) risparmi sia l'accordatore che il peso della canna.
Inoltre l'accordatore può servire ne caso l'attivazione porti a variare di banda con antenne che lo richiedono, se l'attivazione si svolge in banda unica basta salirsi un'antenna pretarata per li.
Io da parte mia quando feci l'ultima "attivazione" in occasione di una passeggiata in altura....3000m.s.l.m. mi portai proprio due filari monobanda 11-40m e suddetto sistema di batterie, io purtroppo il peso lo avevo considerevole a causa del apparato scelto (il più piccolo che avevo) ovvero il buon ts-140s.
Inoltre il livello di ros durante un attivazione non necessariamente deve essere 1:1, ma diciamo che anche un 1,6-1,7:1 è accettabile.
Poi era tanta la voglia..... che le gambe che facevano male era una cosa secondaria....

Nembo

#45
Giustissimo per una attivazione in qrp dalla montagna.
Quella che sto preparando per voi è un' attivazione spero in qro sempre dalla montagna, ma in una posizione tale - e che posizione - che la bm è solo ad una mezz' oretta a piedi. Con l' aiuto di un paio di amici si riesce a portare in loco praticamente un clone della stazione di casa, ivi compreso il pc, dove l' aspetto principale è che si starà in trasmissione per almeno 5 o 6 ore, dato che per una volta nella mia carriera voglio fare la preda e non il cacciatore  ;-)
73 + 51  a tutti

aquilabianca

eheheh!!!! PC è tutto!!!!! Grande Stefano!!!!!!! Ci vogliono le foto!!!!!!
Speriamo in 11m di beccarci altrimenti si prova in hf!

1PNP548

la voglia e la soddisfazione portano da sole tutto il peso! in effetti è molto bello fare spedizione anche se non si sente gran che a volte!!
beh nembo se ti fai aiutare da 2 amici allora si che riuscirai a mettere una big station!
le batterie ups non le ho mai utilizzate, ho un amico che recupera materiale informatico usato o rotto, chiederò a lui qualche...scarto da reciclare a basso costo! :-D

per le antenne io a volte portando una sola monobanda sono tornato a mani vuote, perchè se quel giorno (esempio in 10/11 mt) non si sente nulla...ti puoi dedicare alle foto e basta, mentre con un pò di alternative...qualcosa si riesce a sentire, l'uso dell'accordatore (a volte sostituito solo da un rosmetro) lo prediligo per non avere brutte sorprese, con la canna da pesca in alcune situazioni i ros salgono a anche a 3!!!!
ciao ciao e mandate le foto mi raccomando. ;-)

aquilabianca

beh si, io in genere mi portavo o dei dipoli da mettere orizzontali, oppure una windom che in genere da ros accettabile.
tanto a quelle altezze conviene avere qualcosa con un lobo d'irradiazione basso! comunque devo dire che e sempre bello!!!!

Murdoc

Per l'alimentazione avete pensato a questo?

73 51