News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Radio che spegne notebook...!!!! HELPPPPP!

Aperto da imperatore90, 26 Aprile 2017, 10:46:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve, stamattina ero davanti al mio notebook quando accendo la radio e mando una portante su 430.075 e stranamente mi si spegne il PC. Penso che sia stata solo una coincidenza ma niente affatto, riaccendo, riprovo e quando mando una portante il PC mi si spegne immediatamente. Il PC notebook è un hp. Da cosa può dipendere? Aspetto riscontri da persone più esperte, per il momento colgo l'occasione per porgere cordiali saluti. 73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



conte dracula

 :-\
Se sei un radioamatore,installa un'antenna esterna piuttosto lontana da altre apparecchiature,dato che "presumo"tu abbia trasmesso con il "gommino"-

acquario58

#2
ho provato con il mio cinese (Wouxun UV6D) con il suo antennino direttamente appoggiato sulla tastiera del mio Notebook ( IBM - Lenovo T61)....e trasmettere ....non notavo nessun disturbo o anomalia al pc....

conte dracula

 :up:
Cinese o no...la potenza è potenza...e le schermature sono più o meno efficaci,dipende dalle costruzioni. :sfiga:


imperatore90

Comunque sono radioamatore. Evitiamo i soliti discorsi futili che nascono. Ho antenne montate all'esterno ovviamente. Avevo il portatile e facendo una prova ho notato il tutto e lo volevo esporre. Potenza 5w lo fa anche ad 1 mt dal PC.

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


conte dracula

 ;)
Di che apparecchio tx stai parlando?
A che distanza è l'antenna esterna?
Che tipo di antenna e con che cavo?


imperatore90

NON LO FA CON L'ANTENNA ESTERNA. lo fa semplicemente con un TX portatile cinese e non con potenza di 5w sia vicino al PC che ad una distanza di 1 mt circa.

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



conte dracula


imperatore90



jarni

Stessa cosa è capitata a me tempo fa, sempre con portatile, in UHF 4W, col gommino. La radio ha spento il televisore e ovviamente da spento l'ha acceso. E' successo un paio di volte, ma ora non ricordo la frequenza su cui ero in tx. Cosa analoga è capitata col pc ad un altro OM pochi giorni fa, ad entrambi ci è capitato con un RT3.
Che ci sia stata interferenza con il circuito di alimentazione di TV e pc?  :shocked:

Alpha 2 (IU5HKJ)

#10
Citazione di: imperatore90 il 26 Aprile 2017, 10:46:33
Salve, stamattina ero davanti al mio notebook quando accendo la radio e mando una portante su 430.075 e stranamente mi si spegne il PC. Penso che sia stata solo una coincidenza ma niente affatto, riaccendo, riprovo e quando mando una portante il PC mi si spegne immediatamente. Il PC notebook è un hp. Da cosa può dipendere? Aspetto riscontri da persone più esperte, per il momento colgo l'occasione per porgere cordiali saluti. 73'


Ciao imperatore90, hai mica fatto una prova anche cambiando frequenza?
Sempre in uhf naturalmente, per vedere se è solo quella frequenza che interferisce, o se dipende da una schermatura del pc, oppure dal suo ricevitore per la rete wi-fi magari poco selettiva.

In quest'ultimo caso puoi provare a disattivare la rete e verificare di nuovo se succede la stessa cosa, almeno ti togli un dubbio (e lo togli anche a noi).

A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

zampro79

EMC del notebook che fa acqua...
Il comportamento avviene:
- con carica batterie collegato?
- solo con batteria interna?
- con cavi di rete/usb collegati?

La prima cosa che mi viene da pensare è l'alimentatore, o più in generale il circuito di alimentazione, che in seguito ad un segnale non tollerato non si comporta come dovrebbe.
Il segnale potrebbe essere la frequenza fondamentale o qualche sua armonica...

Chiaramente senza riscontri concreti sono solo ipotesi campate per aria...
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


PCRefresh

Mi accodo perché vorrei capire meglio.
Domande:
- Ti si spegne in un solo colpo o va in shutdown?
- Anche se alimentato solo a batteria?
- E' un notebook dotato anche di telecomando?




imperatore90

Salve, se vado vicino a quella frequenza lo fa sempre. Se cambio totalmente frequenza no. Lo fa con carica batterie collegato e con mouce USB collegato senza cavo di rete. Si spegne si colgo appena mando la portante.non ha telecomando il PC.

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


zampro79

Citazione di: imperatore90 il 27 Aprile 2017, 16:52:36
Salve, se vado vicino a quella frequenza lo fa sempre. Se cambio totalmente frequenza no. Lo fa con carica batterie collegato e con mouce USB collegato senza cavo di rete. Si spegne si colgo appena mando la portante.non ha telecomando il PC.

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile

Solo con batteria?
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


imperatore90

Citazione di: zampro79 il 27 Aprile 2017, 17:52:15
Citazione di: imperatore90 il 27 Aprile 2017, 16:52:36
Salve, se vado vicino a quella frequenza lo fa sempre. Se cambio totalmente frequenza no. Lo fa con carica batterie collegato e con mouce USB collegato senza cavo di rete. Si spegne si colgo appena mando la portante.non ha telecomando il PC.

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile

Solo con batteria?
Senza batteria lo fa sempre. Con la batteria l'ha fatto alcune volte.

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


zampro79

Citazione di: imperatore90 il 27 Aprile 2017, 18:07:10
Citazione di: zampro79 il 27 Aprile 2017, 17:52:15
Citazione di: imperatore90 il 27 Aprile 2017, 16:52:36
Salve, se vado vicino a quella frequenza lo fa sempre. Se cambio totalmente frequenza no. Lo fa con carica batterie collegato e con mouce USB collegato senza cavo di rete. Si spegne si colgo appena mando la portante.non ha telecomando il PC.

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile

Solo con batteria?
Senza batteria lo fa sempre. Con la batteria l'ha fatto alcune volte.

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile

Quindi con caricabatterie scollegato lo fa comunque?
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


imperatore90

Pochissime volte ma si. Dici che potrebbe essere il caricatore?

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


PCRefresh

#18
Sicuramente la corrente la prendi da una ciabatta.
Prova a collegarlo direttamente alla presa a muro.

Io ho avuto delle stranissime esperienze con PC alimentati da ciabatte economiche.

Ma la batteria è funzionante? Ti regge almeno una mezz'ora?

Ma non ho capito se si spegne  o va in shutdown (in arresto del sistema)




imperatore90

 Lo fai anche senza ciabatta. Si spegne

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


carlo_forever

Comunque succede abbastanza spesso, e c'è solo da perderci la cognizione. Anch'io ho il mio PC che, se trasmetto in CB, mi va subito in tilt. Se uso potenze molto basse, tipo mezzo Watt, non lo fa. La prendo con filosofia...

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Giampietro

Nulla di strano, la radiofrequenza ne combina di tutti i colori.
A me accende la caldaia a metano quando trasmetto in 10 metri, probabilmente va ad influire su un relè della scheda, poi creava interferenze alla TV li ho risolto escludendo l'amplificatore dell'antenna tv.
L'ultima cosa prova a parcheggiare l'auto nelle vicinanze di una gru edile in funzione e ti accorgerai della difficoltà nell'aprire e chiudere la tua auto con il telecomando.   73.

inviato SM-T550 using rogerKapp mobile


Alpha 2 (IU5HKJ)

imperatore90 dovresti controllare se per caso hai un rientro di RF dal cavo, non so se hai fatto anche questo test.
Potrebbe essere un indizio molto importante, in caso tu rilevassi un rientro e quindi irradiazione da parte del cavo, sarebbe risolvibile in modo abbastanza semplice con un bal-un (o un-un secondo il tipo di antenna) o choke su nucleo toroidale.

Il rientro di RF lo puoi rilevare anche sui cavetti di alimentazione e sul cavetto del microfono, serve comunque un misuratore di campo per questo tipo di misura.
A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M