News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Kenwood ts 440

Aperto da Gianluke76, 17 Novembre 2020, 22:23:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianluke76

Buonasera vorrei chiedervi un consiglio.
Vorrei acquistare un kenwood ts 440 sostituendolo al crt 9900 v4.
Che ne pensate?
È troppo vecchio come apparato?

Il venditore mi dice che è perfetto..hanno fatto un'espansione per coprire 0 30 mhz e stop...che controlli dovrei fare secondo voi?

Grazie.
73


inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

#1
L'ho avuto 40 anni fa, in effetti è una radio Vintage !

Ma se tenuto bene è un HF completo di fascia media, se vuoi usarlo in AM occorre tenere basso il carrier/power
ed usare un microfono base kenwood MC-50 o MC-60.

Inoltre c'è una versione con accordatore automatico entro contenuto, che ai tempi era molto gradito.
Vale max 350,00 euro nel mercato usato.
Dovrebbe avare una batteria tampone al suo interno (stile orologio) chiedi se è stata sostituita.

Qui il service manual: http://www.radiomanual.info/schemi/KENW_HF/TS-440S_serv.pdf

Se non è mai stato allineato, portarlo da un professionista non fa mai male.
Molti CB anni 80 lo avevavo per fare ascolto in HF e trasmettere in 27 all mode

73 Arnaldo ik2nbu

iw3gir

73 ottimo apparato da chiedere se sono stati sostituiti i condensatori che perdono acido nel tempo e come hanno gia' detto batteria tampone chiedi se ha anche degli ottimi filtri aggiuntivi.

iw3gir

Citazione di: iw3gir il 18 Novembre 2020, 04:51:50
73 ottimo apparato da chiedere se sono stati sostituiti i condensatori che perdono acido nel tempo e come hanno gia' detto  verifica la batteria tampone chiedi se ha anche degli ottimi filtri aggiuntivi.


Gianluke76

Grazie Arnaldo e IW3GIR,
esatto ho paura che ĺ'apparecchio abbia perso la capacità dei condensatori negli anni (se non erro è del 86) o magari che abbia qualche circuito non funzionante al 100% a causa della polvere / colla isolante sciolta nel tempo a causa dell'effetto termico.

Il crt che possiedo va molto bene è nuovo ...l'altro è un mostro un pò vecchiotto :-)

Grazie.
73,
Gianluca


inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


iw3gir

73 per effetto condensatori fa tutti puntini, con 40/50 euro viene bonificato e cambiata la batteria...


acquario58

Citazione di: iw3gir il 18 Novembre 2020, 08:09:35
73 per effetto condensatori fa tutti puntini, con 40/50 euro viene bonificato e cambiata la batteria...
...a questo prezzo....non penso che trovi qualcuno che ti fa il lavoro...sostituzione dei condensatori e batteria..con relativa pulizia della zona interessata..


IV3FNK

E comunque in 27 non lo puoi usare...

bergio70

occhio....
il 440 è il gemello dell'R5000, questo solo rx ovviamente.
L'R5000 non monta una pila al litio, ma una batteria... non una CR2032 ma un CV2032, identica, ma ricaricabile.
prima di sostituire una batteria con una pila, con effetti evidentemente deleteri, è bene verificare sullo schema che sia una pila... ammesso che in quella zona il 5000 e il 440 siano simili.


Gianluke76

Ciao Acquario,
Provo a vedere se riesce a farlo lui.
Sicuramnete una bella bonificata andrebbe fatta.

Grazie.
Ciao

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


Gianluke76

Ciao Bergio,
È stata fatta un'espansione per usarlo in 27. Opera da 0 a 30 mhz almeno così mi è stato detto

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


bergio70

Citazione di: Gianluke76 il 18 Novembre 2020, 09:54:59
Ciao Bergio,
È stata fatta un'espansione per usarlo in 27. Opera da 0 a 30 mhz almeno così mi è stato detto

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



non c'entra nulla con la pila/batteria di backup....


Gianluke76

Si scusa Bergio mi riferivo ad un'altra risposta.
Per la batteria indagherò bene per capire che batteria è!

Grazie

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Si ma il prezzo ?   non tenerci sulle spine [emoji12]

Arnaldo ik2nbu

rebQQtz

#14
Io ne ho due ;-) ...

Possibili rogne:

A) Batteria tampone memorie che se ne va
(il display sfarfalla,  la parte digitale "non parte" e bippa all'impazzata)

B) Materiale di bloccaggio componenti VFO che "imputridisce" e diventa conduttivo
Puntini sul display, non trasmette/riceve

C) Se e' stata mooooolto spenta, elettrolitici kaputt

Considerato che sono inconvenienti che si manifestano col non uso e dopo almeno una trentina di anni, non me la sento di considerarli DifettiDiFabbrica

Per il problema A ce la fai anche da solo:
tagli senza pieta' i pin della batteria vecchia, con due filini rosso/nero ci saldi una clip per batterie da pc, ci metti una normale batteria al litio a bottone e sei a posto per la vita (la radio va resettata a fine operazioni)

Per il problema B ci vuole un po' di fegato:
occorre asportare con pazienza tutto il materiale marcio
da/attorno/sotto i componenti dei VFO e poi va di nuovo come un violino
I bravi bravi bravi smontano i componenti, ripuliscono, montano componenti nuovi e RIALLINEANO (io non faccio parte di questi ;-) ...)
Trovi tutte le istruzioni in giro per la rete (TS440 dreaded dots ;-) ...)

Problema C ... e' un po' una pippa ... io non l'ho mai avuto
ma se non hai esperienza e laboratorio lascia stare

Considera che a metterci le mani ti ci vogliono cifre attorno ai 150 euro
esclusi spedizioni, viaggi e telefonate ...

se hai qualche garanzia, il suo mic originale da tavolo, e l'accordatore interno puoi anche arrivare anche a 400, alltrimenti ... caveat emptor ;-)  non oltre 300

Non e' difficile trovarla, ma nel caso ti servisse ho tutta la documentazione,
Ciao!

Gianluke76

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.
Il prezzo è 400 euro ed il modello è il 440s ed ha accordatore interno.
Come dicevo hanno fatto una modifica all'espansione ...il prezzo è di 400 senza garanzia.

Non vorrei ritrovarmi in rogne quindi penso che forse è meglio andare su qualcosa di più fresco anche se mi piace veramente tanto.

Sembra SEMPLICE di utilizzo e per me che sono alle prime armi in quanto ho sempre posseduto cb potrebbe andar bene.

Bel dilemma!!!

Ancora grazie a tutti.


73,
Gianluca

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Finalmente siamo arrivati al dunque...... 400 euro non li vale, lascia perdere!

73 Arnaldo ik2nbu

plotino

tieni d'occhio un noto rivenditore online in zona7, mediaglobe, ha spesso ottimi usati a prezzi giusti, con garanzia di un anno ed apparati verificati, io ho comprato spesso da loro

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com