News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

buon ferragosto.....

Aperto da asso, 15 Agosto 2012, 09:47:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: Brian il 16 Agosto 2012, 12:47:18
Citazione di: Fennec il 16 Agosto 2012, 12:13:39
Complimenti per le foto e l'impegno Brian  :up:

posso chiederti 2 curiosità  ??? (...non aspetto la risposta, te le chiedo comunque  :mrgreen: )

- Mi ha incuriosito lo "scatoletto" che se non sbaglio hai in serie tra mike e apparato... cos'è ?
- Ma il palo di alluminio, sempre se vedo bene è un unico pezzo !.... sembrano circa 7-8 metri.... ma te lo sei portato a spalle tu da solo fin lassu ?????

73's e complimenti ancora.
:birra:

Nessun problema, fino a venerdi rispondo volentieri, poi parto anche io per le agoniate ferie!
Ad ogni modo, lo scatoletto in serie tra il mike e l'apparato è un compressore/espansore microfonico, precisamente il dyc-8x7 acquistato da un negozio online tedesco in kit ad una 30ina di euro. Non è male, è basato sul processore SSM2165 che è quello solitamente utilizzato da gran parte degli speech processor per ft-817 che trovi in circolazione. La comodità è che essendo esterno è facilmente installabile/disinstallabile e non richiede modifiche microfoniche. Lo svantaggio è che pur potendo abilitare/disabilitare la compressione mediante interrutore, l'integrato resta sempre alimentato e quindi succhia 1 milliampere dalla radio che in portatile non è bellissimo, ma non è nemmeno la fine del mondo.

Per quanto riguarda il palo non è alluminio ma fibra di vetro ed è telescopico, è l'heavy duty da 10 mt della dx-wire. Per le attivazioni in portatile non è il massimo visto che chiuso è 1,30 mt e pesa 3 kg, ma in cima puoi montarci anche antenne da 2 o 3 kg visto che il palo è rinforzato e la cima ha una sezione da 18 mm.

73


73 a tutti, complimenti per il dyc-87, sono indeciso se comprarlo già fatto o  adattare uno di quelli che ho già, il dubbio è l'ingombro ma sopratutto il consumo, altro che 1mA, ho misurato 150mA e  300mA a 12 volt, è vero che c'è dentro una lampadina e relativo circuito di potenza ma alla fine consuma più dell'817 in ricezione... per i pali telescopici  ora vendono una canna da pesca di 10 mt che chiusa è 60 cm scarsi e ci stà pure dentro uno zaino, un mio amico l'ha comprata e se la stà portando in giro per l'italia in moto con l'inseparabile 817...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Fennec

#26
Citazione di: r5000 il 17 Agosto 2012, 00:09:05
Citazione di: Brian il 16 Agosto 2012, 12:47:18
Citazione di: Fennec il 16 Agosto 2012, 12:13:39
Complimenti per le foto e l'impegno Brian  :up:

posso chiederti 2 curiosità  ??? (...non aspetto la risposta, te le chiedo comunque  :mrgreen: )

- Mi ha incuriosito lo "scatoletto" che se non sbaglio hai in serie tra mike e apparato... cos'è ?
- Ma il palo di alluminio, sempre se vedo bene è un unico pezzo !.... sembrano circa 7-8 metri.... ma te lo sei portato a spalle tu da solo fin lassu ?????

73's e complimenti ancora.
:birra:

Nessun problema, fino a venerdi rispondo volentieri, poi parto anche io per le agoniate ferie!
Ad ogni modo, lo scatoletto in serie tra il mike e l'apparato è un compressore/espansore microfonico, precisamente il dyc-8x7 acquistato da un negozio online tedesco in kit ad una 30ina di euro. Non è male, è basato sul processore SSM2165 che è quello solitamente utilizzato da gran parte degli speech processor per ft-817 che trovi in circolazione. La comodità è che essendo esterno è facilmente installabile/disinstallabile e non richiede modifiche microfoniche. Lo svantaggio è che pur potendo abilitare/disabilitare la compressione mediante interrutore, l'integrato resta sempre alimentato e quindi succhia 1 milliampere dalla radio che in portatile non è bellissimo, ma non è nemmeno la fine del mondo.

Per quanto riguarda il palo non è alluminio ma fibra di vetro ed è telescopico, è l'heavy duty da 10 mt della dx-wire. Per le attivazioni in portatile non è il massimo visto che chiuso è 1,30 mt e pesa 3 kg, ma in cima puoi montarci anche antenne da 2 o 3 kg visto che il palo è rinforzato e la cima ha una sezione da 18 mm.

73


73 a tutti, complimenti per il dyc-87, sono indeciso se comprarlo già fatto o  adattare uno di quelli che ho già, il dubbio è l'ingombro ma sopratutto il consumo, altro che 1mA, ho misurato 150mA e  300mA a 12 volt, è vero che c'è dentro una lampadina e relativo circuito di potenza ma alla fine consuma più dell'817 in ricezione... per i pali telescopici  ora vendono una canna da pesca di 10 mt che chiusa è 60 cm scarsi e ci stà pure dentro uno zaino, un mio amico l'ha comprata e se la stà portando in giro per l'italia in moto con l'inseparabile 817...

ok ragazzi, ma scusate la mia infinita ignoranza.... ma questo scatoletto che indicate "compressore" a cosa serve ? per modificare il tono / timbro di voce ? eliminare disturbi di qualche genere ? ...io quando ai bei tempi facevo service-audio ricordo che per le voci usavamo appunto dei "compressori" (oltre che a equalizzatori e gate per la batteria...) ...sarebbe lo stesso concetto ? ? ?


Stavo dimenticando... per la canna da pesca vedo anche sulla baya che con 30-40 euris compresa sped. si compra una canna da 10 m... pensavo costasse di più... certo che non sò issata in verticale e magari con un pochino di vento quanto sia stabile in vetta... è parecchio sottile l'ultimo elemento...

grazie ancora per le delucidazioni e.... Buon ferragosto (così restiamo IN-Topic  :grin:  :grin:)

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

r5000

73 a tutti, io le canne da 10 mt le ho pagate 25 euro l'una 6 anni fà e sono ancora tutte in piedi anche se un poco incurvate dal peso dell'antenna (loop ad onda intera di 80mt), ovvio che il modello pesante è più robusto e puoi usarlo tutto, compreso il cimino mentre io alle mie ho dovuto togliere il primo e secondo  elemento per avere le canne più dritte possibile (è solo un problema estetico ma un conto è vedere appena incurvato e un conto è vedere molto incurvato...) ad ogni modo dipende da che filo sostieni perchè il cavo ricoperto è molto più pesante del filo smaltato... riguardo al compressore di dinamica è fondamentale se la potenza media è bassa perchè parli piano o distante dal microfono e aumenta notevolmente la comprensibilità a discapito della qualità di modulazione ma con il qrp non si guarda molto se la modulazione è hifi o ruvida... alcuni apparati ce l'hanno incorporato mentre altri no e l'817 è uno di questi e a parer mio è l'unica dimenticanza da rimediare in questo apparato, ovvio che dipende poi dalla voce, c'è chi è abituato a parlare a voce alta e tiene il microfono fermo (avrà un'ottima modulazione...) e chi è abituato a gesticolare con il microfono o partire con un tono di voce alto per arrivare a sussurrare, il compressore aiuta e compensa in modo notevole  chi parla così e non serve a chi parla a voce alta anche se limita a dovere e migliora riducendo la distorsione che si avrebbe in questo caso, c'è da dire che bisogna regolarlo a dovere altrimenti è MOLTO sgradevole e capita di sentire modulazioni orribili perchè regolano la soglia del noise gate in modo sbagliato e senti un tonfo ad ogni parola perchè stoppa il rumore di fondo (ventole, respiro ecc...) in modo innaturale e sgradevole, almeno a me irrita tanto quanto un'eco a palla e preferisco di gran lunga una modulazione meno spinta rispetto a certe cose esasperate che capita di sentire per esempio durante i contest dove sbagliando portano agli estremi i comandi pensando di far meglio e invece è l'opposto...
ps: auguri e buone vacanze a tutti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

73 a tutti, sono veramente felice di aver suscitato curiosità e interesse, questa è la prova che una foto vale più di mille parole (cit. kodak).

Ad ogni modo vi rispondo in ordine di arrivo:

@Davide, grazie per le dritte. Sei veramente "l'uomo del monte" a tutti gli effetti  :mrgreen:

@r5000, la canna telescopica da 60 cm sarà il mio prossimo acquisto l'estate prossima. E' veramente comoda e leggera. L'heavy duty è stato scelto inizialmente per montarci una quad cercando di tenerla più alta possibile (ovviamente il progetto quad è slittato alla prossima stagione per mancanza di tempo e soldi e quindi mi accontento del dipolo per adesso). Inoltre devo dire che togliendo le ultime sezioni su quel palo ho montato anche una x-30 :P

Per il dyc-8x7, in realtà il consumo è quasi 10 mA e non 1 come ho scritto inizialmente (a 30 anni mi confondo ancora con il sistema metrico decimale). La misurazione non è precisissima in quanto la leggo sullo strumento dell'alimentatore e lo scarto e appunto 0,01 A mettendo e togliendo l'affarino. Certo resta nettamente inferiore rispetto ai consumi di 150 mA o addirittura 300 mA di cui parlavi, concordo con te che sono veramente alti se pensi che la batteria entrocontenuta è da 1400 mAh, stiamo parlando di un decimo e più dell'autonomia che se ne va  benedire. Ripeto l'unico difetto del dyc-8x7 è che quando lo metti in linea resta sempre alimentato. Sarebbe stato bello avere un interruttore che staccasse proprio l'alimentazione piutosto che limitarsi semplicemente a disabilitare la compressione.

@Fennec, quoto in tutto e per tutto r5000. Le classiche canne da pesca da 25 euro sono ottime per reggere un filo verticale ma per dipoli o altro devi togliere le ultime sezioni. Se pensi che una canna da 10 mt in realtà d 9,6 mt, togliendo le ultime due sezioni arrivi ad avere circa 7,5 mt. Poi tutto dipende dalle proprie necessità, come ogni cosa. Poi ovviamente se prendi quelle ultra compatte di cui parlava r5000 il prezzo sale, e l'heavy duty arriva quasi a 100 euro. Certo devo dire che la differenza di prezzo tra quello indicata sul sito di dx-wire e quello che ti fa pagare l'importatore italiano è sostanziale (sono quasi 30 e sinceramente non riesco a spiegarmi il motivo), ma pali in fibra rinforzata che costino di meno non ne ho trovati. Anche i pali della spiderbeam costano comunque una cifra, anche se quelli arrivano addirittura a 12 mt (in pratica hanno anche le utlime due sezioni più sottili che nell'heavy duty non hanno messo).

Per il discorso del compressore, alla spiegazione che ti è stata data aggiungo un paio di dati empirici. Senza compressore quando pronuncio il mio call, e impostando la potenza a 5 watt sull'817, l'ago del mio wattmetro mi misura mediamente 1 watt di uscita con picchi d 2 watt. Con il compressore attivo invece mediamente segna 2.5 watt con picchi anche di 4.
Prima di comprare il dyc-8x7 spesso e volentieri dovevo urlare nel mike per farmi sentire, e non sempre è una cosa bella, sia per la propria gola che per i propri vicini. Con il dyc devo dire che le cose sono migliorate, certo non fa miracoli, ma sicuramente riesco a parlare in maniera più distesa. Inoltre in 40 mt, nonostante il qrm, molti mi hanno fatto i complimenti per la modulazione nonostante il segnale fosse basso. Certo, condivido col fatto che la compressione non la devi spingere troppo altrimenti la modulazione diventa veramente orribile (io ho lasciato il rapporto 4:1 di default), così come in alcune situazioni, tipo in presenza di vento o di rumori ambientali, il suo uso diventa controproducente perchè si tira dentro tutto.
Inoltre non so se già lo sai, ma non tutte le lettere hanno lo stesso contenuto energetico e pertanto in ssb alcune si sentono più facilmente (esempio le vocali o le consonanti dure) altre invece sono veramente difficili da farsi sentire. Il mio call è Whisky Mike Whisky che ti assicuro sono le lettere a più basso contenuto energetico dell'alfabeto. Infatti India Zulu lo capiscono subito, ma il Whisky soprattutto è veramente un'impresa e spesso devo ricorrere a spelling non proprio ortodossi (esempio washington sembra funzionare). Col compressore invece sono veramente tanti sbattimenti in meno.

Scusate se sono stato un po' prolisso ma ho cercato di essere quanto più esaustivo possibile (anche se si potrebbe scrivere un libro su questi argomenti).

73


r5000

73 a tutti, concordo al 1000% il compressore è di fatto un'accessorio insostituibile se si ha a disposizione pochi watt e antenne non propio efficienti, il fatto di avere una potenza media molto inferiore ai 5 watt con alcune sillabe che spariscono nel qrm non facilita affatto il qso ma impostando la voce con una tonalità alta se ne fà a meno e una parte degli utilizzatori dell'817 o qrp non ne hanno bisogno ma resta una maggioranza a cui non piace il qrp propio per questo semplice motivo, il tipo di voce o modo di parlare penalizza il qrp e alla fine rivendono l'apparato perchè non li sente nessuno... poi non è detto che  il compressore fà miracoli (anzi, non ne fà propio ma aiuta) ma per gli sciettici (quelli che pensano che in 80 mt devi avere almeno 500 watt altrimenti non ti ascoltano...) e per chi è curioso di approfondire il discorso consiglio di scaricare e usare VOICE SHAPER che permette di provare la propia voce nel qrm \ qrn con il compressore o meno, è free e si usa con il pc e un comunissimo microfono da pc ma volendo si possono provare e testare tutti i microfoni che si vogliono fino a trovare quello che si sposa meglio con la propia voce e tutte le prove si fanno al pc senza andare in trasmissione come invece si era abituati a fare, il software si scarica quì http://www.dxatlas.com/VShaper/ ed è penso l'unico software semplice e gratuito che permette d'imparare come si usa l'equalizzatore e il compressore collegati al microfono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fennec

Grazie Brian e r5000 per le spiegazioni  :allah:  :up:

...ma... pur non conoscendo il circuito interno allo scatolino (compressore)... così su 2 piedi mi verrebbe da dire che non dovrebbe essere troppo incasinato modificarlo per aggiungere un piccolo interruttore...

Il polo positivo che porta alimentazione credo che sia facilmente identificabile, e si fa in modo di interrompere il collegamento solo verso la scheda compressore...

Certo bisogna vedere se poi il microfono funziona comunque, nel senso che bisogna vedere se resta completamente byPassato in caso di compressore spento ma collegato... Lì bisognerebbe vedere lo schema.... mi vien da pensare che magari è per quello che non danno la possibilità di spengerlo...  :rool:

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


r5000

73 a tutti, lo schema del compressore si trova più o meno uguale ma volendo se ne può fare a meno con un doppio deviatore, uno interrompe il 5volt e l'altro bypassa il segnale microfonico, da quello che ho letto resta sempre inserito anche da spento perchè riduce la compressione ma amplifica comunque un poco per avere comunque una modulazione migliore, 10mA a batterie possono anche essere tollerati se ci si porta un'altra batteria di scorta, anche perchè se vuoi usare tutto il giorno la radio la batteria originale non basta comunque...
io lo uso con le batterie ricaricabili da 2000mA e ho la scorta che non si sà mai...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599