News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ft 817 swr

Aperto da aquiladellanotte, 25 Giugno 2015, 12:39:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buongiorno,
sto cercando di capire come funzioni il "rosmetro" dell'817 ma, da qeullo che ho letto, non ho ben capito.
Mi ptoreste spiegare?

Grazie mille
aquila della notte 1adn089


shineime

Cioe'? Ho ft817 spiegati meglio per favore...e' un rosmetro "automatici" legge la potenza riflessa e la fa vedere sul displsy in posizione SW...per il valore esatto devi compararlo con un buon rosmetro e poi fare le dovute proporzioni con le tacche vhe ti riporta il 817...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

forza12

se è come l'857, selezioni la funzione, poi vai in FM, premi il ptt e vedi la scala, se si alza poco è ok, se si alza oltre metà hai SWR alto... sempre sul display, se hai troppo swr dovrebbe uscire una scritta SWR in alto

ovviamente non è un rosmetro di precisione... serve solo a capire se puoi andare in TX o rischi troppo
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

aquiladellanotte

ciao,
praticamente io se ho 2 tacche corro rischi? e con 4?
alla fine tutte le tacche credo siano 9 o piu...
visto che misura la potenza riflessa, ogni tacca aumenta linearmente? Cioè mettiamo che ho , per semplicità, 10 tacche. La potenza trasmetta è 5 watt. Ho tre tacche nella misurazione...in pratca quanto ros avrei?
aquila della notte 1adn089


shineime

Allora...fin che non indica "high swr" lampeggiante sul display vai sicuro tanto entra la limitazione..
..non puoi sapere esatto valore se non lo confronti con un rosmetro seroo. Quello interno non e' preciso...ti da indicazione di massima. Con due tacche sei attorno allo 1.7/1 con tre tacche circa 2.5/1   
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

Oltre la meta' ti indica "high swr"....entra il limitatore e non esce che pochi mW quindi sei protetto ma non trasmetti che poco.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


davj2500

Citazione di: aquiladellanotte il 25 Giugno 2015, 13:30:00
ciao,
praticamente io se ho 2 tacche corro rischi? e con 4?
alla fine tutte le tacche credo siano 9 o piu...
visto che misura la potenza riflessa, ogni tacca aumenta linearmente? Cioè mettiamo che ho , per semplicità, 10 tacche. La potenza trasmetta è 5 watt. Ho tre tacche nella misurazione...in pratca quanto ros avrei?

Ciao.

Non è possibile stabilire una relazione numero tacche->ROS perché lo strumento è molto aleatorio.
Innanzitutto il numero di tacche dipende dalla potenza usata: puoi avere zero tacche a potenza minima e averne tre a potenza massima.
Inoltre il numero di tacche che compaiono dipende dal tipo di disadattamento (resistivo/reattivo) e dalla frequenza in uso. Il collega KA7OEI si è preso la briga verificare il rosmetro dell'817 e i risultati sono abbastanza soprendenti: a 1.8MHz un ROS di 7 ha prodotto tre tacche, mentre a 28MHz tre tacche sono uscite con un ROS di solo 2.2.

Detto questo, a me questo rosmetro piace molto perché quando non si accendono più barrette (o se ne accende una o due) sono psicologicamente a posto e trasmetto. Invece con strumenti più precisi si ha la tendenza a lavorare di fino per raggiungere valori bassissimi, perdendo così un sacco di tempo ed energie per niente.

Ciaoo
Davide


fulmine817

Il rosmetro interno funziona solo in fm? Se dovessi fare una misurazione in 40 metri ssb funzionerebbe?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: fulmine817 il 30 Dicembre 2015, 22:47:00
Il rosmetro interno funziona solo in fm? Se dovessi fare una misurazione in 40 metri ssb funzionerebbe?
Si funziona con qualsiasi modo di emissione.

73


aquiladellanotte

Ma attento. Da quello che ho capito non misura ros, ma solo la Potenza riflessa
aquila della notte 1adn089

TEX-OP-ROBERTO

#10
Citazione di: aquiladellanotte il 31 Dicembre 2015, 00:41:41
Ma attento. Da quello che ho capito non misura ros, ma solo la Potenza riflessa
ROS Rapporto Onde Stazionarie, ovvero e il rapporto che c'è tra onda diretta ed onda riflessa, l'onda riflessa è quella porzione di segnale che invece di essere inviato nell'etere ritorna verso il trasmettitore, ovvero anche detta onda stazionaria.
La misura dell'onda riflessa si fa con il Rosmetro, ma molti rtx di già incorporano un circuito in grado di fornire la lettura di ROS.
(Piu o meno attendibile)
Spero di essermi spiegato in modo esauriente.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

fulmine817

Non ho ancora avuto modo di usare questa funzione. Proverò a fare delle prove in vhf con rosmetro esterno vedendo a quante tacche corrisponde un ros di 1:1 1:2  successivamente mi sposterò  in hf senza rosmetro esterno e farò l equiparazione..cosi potrebbe funzionare?

davj2500

Citazione di: fulmine817 il 31 Dicembre 2015, 09:34:02
Non ho ancora avuto modo di usare questa funzione. Proverò a fare delle prove in vhf con rosmetro esterno vedendo a quante tacche corrisponde un ros di 1:1 1:2  successivamente mi sposterò  in hf senza rosmetro esterno e farò l equiparazione..cosi potrebbe funzionare?

Ciao fulmine817.

Mentre il ROS si basa su una relazione tra la potenza trasmessa e quella riflessa, lo strumento dell'817 da solo un'indicazione della potenza riflessa.
Il risultato è che mentre con uno strumento normale il ROS è sempre lo stesso sia con 1W che con 10W, nell'817 il numero di tacche del rosmetro dipende da quanta potenza usi in trasmissione. Quindi due tacche magari sono 1.2 con 5W e 2 con 1W.

Devo dire però che il ROSmetro dell'817 è piuttosto adeguato: impreciso e tollerante, non allarma inutilmente l'operatore con inutili centesimi di punto.
Quando accordo con l'817, regolo per avere zero tacchette a potenza minima. Poi, alzando la potenza, ritornano le tacche, con un ritocco spariscono e l'accordo è fatto.

In generale, se nel rosmetro dell'817 appaiono zero o poche tacche, puoi lavorare tranquillamente.

Ciaoo
Davide


fulmine817

Ok grazie per le info..proverò con la minima potenza 0,5 watt. Ho l antenna spx 100 simile alla atx 1080.purtroppo le istruzioni sono in tedesco e non ho capito se i radiali filari vanno aggiunti solo nel caso di posizionamento Dell antenna su un trepiedi.

TEX-OP-ROBERTO

Dimenticavo, quando la linea in coassiale concorre all'irradiazione dl segnale trasmesso si verifica l'inconveniente da te riscontrato, ovvero aumento della lettura ROS proporzionalmente all'aumento della potenza TX dell'apparato.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Alessandro66

Buongiorno a tutti,
stavo leggendo nei vostri post che l'FT-817 è autoprotetto contro un valore di ros elevato... Visto che ho questo apparato e stò "litigando" per la taratura della mia nuova D-Original Outback 2012 ...posso stare tranquillo di non giocarmi i finali?
Le prove le stò facendo con 1W (il minimo per il rosmetro Maas Rs-600).
Buona giornata a tutti e grazie
.

didino

Ciao, tieni presente che il rosmetro interno non è il massimo della precisione. Comunque l'apparato è protetto e ti avvisa quando è in condizioni di "High swr". didino



inviato Nokia 3.2 using rogerKapp mobile