Ros antenna CB su camper

Aperto da G91, 28 Aprile 2019, 06:37:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

G91

Ciao a tutti,posseggo un camper con antenna montata sul tetto,e fissata a piasta inox da 30x30 cm. Abbiamo misurato il ros dai canali 1 a 40, ed il risultato é circa 2 su tutta la lista di canali. La mia antenna è di 1uelle con 2 anellini in metallo da avvicinare o allontanare a seconda del risultato del rosmetro. La mia domanda é, questo ripo di antenna é indicata o no per il tx o rx? La sua regolazione non mi convince,troppo gioco sugli anelli. Potrei montare altro?e cosa mi consigliate? Inoltre sto prendendo un CTE 735 per aumentare la distanza di tx,sbaglio? Ovviamente prima di amplificare vorrei sistemare il discorso antenna,dimenticavo la radio è  la Midland Alan 100 plus. Grazie a tutti


HAWK

#1
Ciao, quella antenna è della serie SNAKE, funziona limitatamente, non è un gran chè, l'ho avuta per prova.

Come ieri ho provato quella da camper senza massa, GL27 mi pare, UNA VERA SCHIFEZZA...
A 100 metri con 100 watt di emissione non ascolta nulla, e non si sente per niente.

Chi l'ha montata in una Peugeot dell'amico di mio figlio ha pur chiesto 200 euro...attaccata in posto improbabile e scelta disastrosa.

Ho prestato la mia su base magnetica, una Sirio, da 1 metro, Omega 27, fino a Torino e ritorno era molto meglio, seppur non performante.

Ti posso suggerire, la serie 2000 della Sirio, da almeno 1.40 cm. mi sembrano più serie delle Midland.

Avevo la 2000 in zona 4, ed andava molto bene su una A75 ed un Intek FM500 e Alan 88S.
Poi da anni sono fuori dalla 27 anche se ho radio, mi sto riavvicinando per mio figlio che per stare in contatto con amici gli serve il CB in auto, tutti giovani 18 enni.

Come ieri sempre, ho prestato il Midland M30 e la Sirio..., altro mondo in tutto, molto meglio del vecchio Alan 48 Precision Series...di decenni fa.

Ma ne scrivo a parte sulla sua efficienza.

Buona scelta, ma tieni conto che le antenne devono essere alte...OK la base di metallo, e non meno di 1.40 l'aereo.

L' swr sbalza in movimento per la flessione degli stili è normale, da fermo, dovrebbe stare stabile, nel tuo caso devi regolare i due anelli nel meglio possibile di distanza tra loro e altezza...centralmente se non ricordo male, se li abbassi alzi la risonanza se li alzi la abbassi, tieniti sul CH20.

Sanco

Buongiorno
Ho avuto anche io in prova un'antenna del genere con i due anelli, ora in cantina. L'avevo montata anche io su base magnetica. Piuttosto scarsina.
Per trovare il ros basso però non ho mai tenuto i 2 anelli distanti tra loro ma sempre serrati tra loro, anche per bloccarli. Li alzavo ed abbassavo contemporaneamente ed avevo sicuramente meno di 2.

lucius63

Buongiorno, io avrei optato per una sirio da 120cm max potenza applicabile 600W, un buon rapporto ros da 26 a 28 mhz montata sul porta pacchi, se lo hai, il collegamento diretto massa telaio. Se poi hai la possibilità di fissarci il nastro sottoscocca in alluminio ( quello per pompe di calore ) puoi fare un piano massa nascosto da collegare comunque a massa telaio. Questo sistema lo ho utilizzato anni per i mezzi con coperture in vetroresina operanti sui 77 mhz [emoji61] . Ovviamente le antenne non erano cb.
Buona domenica a tutti.


Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 28 Aprile 2019, 08:39:59
...fino a Torino e ritorno...
Si ma da dove?
Quanti Km?
Citazione di: G91 il 28 Aprile 2019, 06:37:01
...CTE 735...
Non ti aspettare prestazioni entusiasmanti!
Comunque funziona...

G91

Grazie ragazzi,mi avete levato piu di un dubbio. Vi farò sapere come va. Buona Domenica a tutti


Abusivo

Dimenticavo una cosa sul 735: non fargli mai mancare la tensione di alimentazione.
Ha un sistema di commutazione senza relè e se non viene alimentato, anche bypassandolo, rischieresti di bruciare il finale dell'RTX.


HAWK

Citazione di: Abusivo il 28 Aprile 2019, 10:02:09
Si ma da dove?
Quanti Km?Non ti aspettare prestazioni entusiasmanti!
Comunque funziona...

Da Saluzzo a Torino 55 km circa...pianura...