costruzione duplexer

Aperto da uw21, 04 Aprile 2008, 13:20:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uw21

Ciao a tutti,

mi scuso che scrivo qua ma non so perchè (credo siano le infinite limitazioni di questo sito) non riesco a scrivere nella sezione radioamatori area tecnica .. magari i moderatori mi sposteranno.

Allora,

avrei intenzione, per pura sperimentazione e allenamento sui filtri, di autocrostruirmi due mini-ponti,
uno in 433 e l'altro in 27 (  8O )

ho gia' preparato apparati, cavi di interfaccia e vox, etc.

il problema sta nel fatto che quando parte il secondo apparato del ponte, quello della tx azzerra in parte il segnale dell'apparto in RX perchè le antenne sono vicine,

quindi dovrei creare due filtri passa basso (uno per ponte) con attenuazione di 30-35db credo.. dico bene? calcolando che lo "shift" sara' di 40 canali in cb (meno di un mega) e 1.6 in u...

mi sapete aiutare a creare questo filtro, ci sono link? bobine trasformatori, chi mi sa aiutare???

grazie mille x eventuali risposte

Daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


1et078

per la 27 mhz il duplexer e impossibile realizzarlo, perke verrebbe una cosa enorme, quindi levaci mano, accontentati di parlare in diretta e alza l'antenna o direttamente cambia antenna, invece di modulare con un pezzo di filo.per la frequenza dei 433 mhz si potrebbe fare le dimensioni e forse i costi ci rientrano, ma devi prendere del materiale isolante che non faccia si che il duplexer e le sue relative risonanze appena mandi la portante dall'altro lato esca solo fumo o peggio ancora la radiofrequenza rientri (cosa molto probabile visto le apparecchiature non funzionante al 100%), io per mio consiglio ti dico di raccogliere i solidi in euro e lo prendi nuovo di zecca, anche se lo vuoi auocostruire.
cmq buon  lavoro

hafrico

scienza.......... fantascienza........... o effetti speciali......... avremmo potuto stupirvi... ...... invece no...............

maury70

 :mrgreen :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:gli ufo dove sono hi hi
Maury70,1rgk174


dukeluca86

Magari per la cb puoi fare un filtro con dei quarzi in configurazione ladder, con quarzi tipo quelle a 27.005 che si usano per i pc e che corrispondono al canale 4 normale, e magari altri quarzi precisi precisi e con banda molto stretta e possibilmente lontani tra di loro.
Il miglior SO ? Linux !

uw21

bene,

rispondo 1et078 che mi ha dato una risposta sensata, ti ringrazio e per le uhf potrei comprarmi una cavita' tipo questa -> http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170204683489&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr4_PcY_BID_IT&refitem=170204688729&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CategoryProximity&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m184&_trkparms=its%3DS%252BI pero' un po' di auocostruzione sarebbe stata utile..nessuno mi sa aiutare a costruire un filtro passa basso shift 1.6 in U??

per la 27 infatti la cosa mi sembrava un po' dura ... si potrebbe fare calcolando i valori di bobine e trasformatori, magari realizzare un passa basso a 5 ordini..poi vedo, intanto mi cimento sulla U.

potre usare un duplexer tipo quelli diamond che fa V/U e tararlo sulla U-U se ce la fa....?

comunque non sto infognato e non ho un pezzo di filo come antenna :) siccome sto piazzato bene volevo esercitarmi sui filtri per realizzare un duplexer e usare le due mantova come antenne per il ponte che poi interfacciavo con i 433 e poi tutto su eqso, era un bel progettino fattibile ma mi mancano alcune info sui passa-basso, se riesco a realizzarli è fatta (il radioamatore non è sperimentatore? :) )

chiedo aiuto ai piu' esperti (derrik ci sei?) ciao a tutti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


conte dracula

...scusa la sincerità..ma da come esponi i progetti e dalle descrizioni tecniche,alquanto lacunose,sarà molto difficile che arrivi a qualche cosa di buono,nell'autocostruzione.Purtroppo in questi tipi lavori,non bastano le idee e le buone intenzioni,peraltro ammirevoli,....ti posso consigliare di cominciare con qualche cosa di meno impegnativo :miiii:(tanto per farti capire che so quel che dico,ti allego la foto di un filtro duplexer per i 430 mhz ,modificando delle cavità commerciali,tarato poi con analizzatore di spettro).Lungi da me l'idea di denigrare il tuo lavoro...solo sappi che le difficoltà tenico/meccaniche sono notevoli.... 8O



conte dracula

ecco altre foto...con una cosa del genere si può fare un ponte in uhf da 10W e con antenna unica,a 1600 di shift...nota le dimensioni e pensa per la 27....improponibile mangio    comunque se vuoi proprio cimentarti nei tuoi propositi...non mi resta che farti tanti auguri ..ciao e chiedi pure...se possibile ti aiuto.




uw21

bene, ogni tanto si incontrano persone serie, pazienti, preparate e disponibili

conte dracula, ti ringrazio, allora in U potrei provare con una cavita' e in 27.. o m'arrangio oppure soluzione pappagallo :)

ciao e saluti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


hafrico

Citazione di: uw21 il 05 Aprile 2008, 13:23:59
bene, ogni tanto si incontrano persone serie, pazienti, preparate e disponibili

conte dracula, ti ringrazio, allora in U potrei provare con una cavita' e in 27.. o m'arrangio oppure soluzione pappagallo :)

ciao e saluti

ma che ti arrangi......... non perdere tempo........... se era fattibile gia lo avrebbero fatto ..... figurati.....non non abbiamo inventato niente.....  quello che pensiamo gia esiste .... .... e se non esiste .....è perche è impossibile....

r5000

73 a tutti ho spostato nella sezione adatta, ora non ho tempo ma ne riparliamo, in via teorica è possibile fare dei filtri anche per i 27mhz, ma serve sicuramente il ricevitore molto ben fatto(dimentica i cb omologati...) e come filtro d'ingresso serve molto spazio,nel vero senso della parola, un semplice filtro a cavità per  questa frequenza è davvero grande... una soluzione è possibile con i cavi coassiali usati come stub,la pendenza del filtro è mediocre,per farla a modo bisogna usare i cavi ottimi(molto più costosi dell'rg213...),oppure tubi argentati... una  soluzione che ho sperimentato  (per altri scopi )tempo fà è il kenwood r5000 con la loop magnetica, di suo questa antenna è un filtro selettivo al pari o meglio di un filtro fatto con il cavo, io tranqullamente trasmettevo contemporaneamente su più canali e ascoltavo il canale che mi interessava(questo giochino funziona alla grande con i disturbatori, che non riescono a capire dove ascolto...) e a parte il limite di dover sintonizzare l'antenna ad ogni cambio di frequenza serve comunque una radio valida,con un cb non ce la fai.se si vuole usare radio e antenne semplici resta la costruzione del filtro,minimo 60db di attenuazione,se hai una radio migliore serve un filtro con minor attenuazione, ma penso che difficilmete superi i 20db quindi la radio deve essere ottima, con alta dinamica, filtri molto ripidi in media e magari l'agc escludibile.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

uw21

la radio in questione è un icom ic-706mkIIG.. che ne pensi?

saluti e grazie

daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

conte dracula

...io penso che il ripetitore in 27 te lo puoi scordare...esistono negli usa..ma il rx e il tx sono a molti km di distanza e sono collegati mediante link su frequenze in uhf o vhf   .Lo potresti fare con i pmr...ma la cosa diventa molto complicata per via delle commutazioni.Per quello che riguarda le uhf,di cavità te ne servono almeno due,se fai uno shift di 10 mhz...ma se lo vuoi fare a 1,6mhz.....ce ne vogliono 4 ,passanti e a notch....Naturalmente per fare delle prove puoi fare quello che vuoi...io parlo di cose perfettamente funzionanti,affidabili e legali......(cosa da non trascurare 8O). mangio


uw21

bene, il rpt in 27 lo potrei fare mettendo in mezzo un mio amico :D

ma si vedra'...

so, per la U ho visto cavita' a 4 sezioni con notch niente male, il tutto è in fase di sperimentazione perchè  non posso mettere ponti fissi in 433...

bene un salute e a presto,

PS se trovo qualche cavita' che potrebbe essere di mio interesse, prima di comprarla, se per te non ci sono problemi ti faccio un fischio e mi dici... ok?

Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

hafrico

.........................NON    SE    PO     FAAAAAAAAAA ...................

r5000

Citazione di: conte dracula il 05 Aprile 2008, 19:01:49
...io penso che il ripetitore in 27 te lo puoi scordare...esistono negli usa..ma il rx e il tx sono a molti km di distanza e sono collegati mediante link su frequenze in uhf o vhf   .Lo potresti fare con i pmr...ma la cosa diventa molto complicata per via delle commutazioni.Per quello che riguarda le uhf,di cavità te ne servono almeno due,se fai uno shift di 10 mhz...ma se lo vuoi fare a 1,6mhz.....ce ne vogliono 4 ,passanti e a notch....Naturalmente per fare delle prove puoi fare quello che vuoi...io parlo di cose perfettamente funzionanti,affidabili e legali......(cosa da non trascurare 8O). mangio
73 a tutti concordo perfettamente in tutto,per il discorso legale è vietato usare qualsiasi cosa che non sia il cb omologato, per i ponti usa in 10mt è così che funzionano ma più per fare una  rete traslata che una scelta tecnica,sicuramente diventa più economico così che fare delle radio con le specifiche adatte e poi lo spazio necessario non permette di farlo in posti adatti a piazzare un ripetitore... esiste comunque la possibilità  tecnica di farlo ma  per esempio serve convertire il segnale dai 27mhz  in uhf dove poi usare cavità di dimensioni contenute, e trattare il segnale come nelle radio uhf, il problema (molto difficile...) è fare un mixer  convertitore abbastanza sensibile e con una dinamica elevatissima,in modo da poter ricevere sia il segnalino che interessa che il segnale generato dal trasmettitore, e poi eliminare quanto non serve in media frequenza( in questo caso la media è in uhf) questo modo di funzionare è prassi comune con radio di provenienza navale\militare dove per forza di cose le antenne di trasmissione e ricezione sono troppo vicine(una porta aerei non è lunga chilometri).questo discorso diventa pultroppo solo teorico visto l'impossibilità di trovare i mixer adatti che ovviamente non sono normalmente a portata di om o sperimentatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

uw21

Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

r5000

73 a tutti le cavità sono ok,il prezzo è irrisorio... però poi ci devi mettere un ricevitore radioamatoriale, non un pmr o lpd...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

conte dracula


..concordo..ma dubito che il prezzo rimanga così basso...si tratta di asta...Il materiale sembra buono..ma bisogna vedere l'effettiva efficenza,con strumenti adeguati,dato che erano usate su ponti civili con 10 mhz di shift....poi come dice 5000,il ricevitore "deve "essere di qualità.. :miiii:


uw21

bhè certo,

il venditore a una mia domanda mi ha risposto:

"I connettori sono N, le dimensioni sono 13cm alto, 48cm. largo e 18 profondo.
Proviene da un rack civile ed è perfettamente utilizzabile.E credo che possa fare anche lo shift di 1,6 per i ponti Radioamatoriali.
Comunque domani se tutto va bene proverò a tararlo su una frequenza di un ponte UHF di Radiaoamatori, se vuoi la risposta fammi avere la tua email che ti rispondo, qui ebay mi concede solo una risposta. "

io gli ho lasciato la mail e attendero'...

l'apparato che ci colleghero'' nel caso sara' un radioamatoriale o icom o yaesu!

CIAO E GRAZIE
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

scienziato

Citazione di: uw21 il 07 Aprile 2008, 17:53:57
ragazzi che ne pensate di questa cavita' per il ponte in U shift 1.6??

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=170207141978&ssPageName=STRK:MEWA:PIC&ih=007
scusatemi saluti a tutti !!
ribadisco che io ho fatto un ponte 27 - 433 e funzionava benissimo le antenne erano a distanza di un metro emezzo
e utilizzando la potenza del g7 ed i 5w dell apparato non si imballava marameo marameo marameo marameo
anzi funzionava benissimo quindi al posto di mettere duplexer visto che le frequenze sono molto lontane suggerisco di allontanare le antenne e montare in uhf una piccola direttiva 4 elementi  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

conte dracula

Citazione di: scienziato il 05 Gennaio 2009, 13:16:57
Citazione di: uw21 il 07 Aprile 2008, 17:53:57
ragazzi che ne pensate di questa cavita' per il ponte in U shift 1.6??

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=170207141978&ssPageName=STRK:MEWA:PIC&ih=007
scusatemi saluti a tutti !!
ribadisco che io ho fatto un ponte 27 - 433 e funzionava benissimo le antenne erano a distanza di un metro emezzo
e utilizzando la potenza del g7 ed i 5w dell apparato non si imballava marameo marameo marameo marameo
anzi funzionava benissimo quindi al posto di mettere duplexer visto che le frequenze sono molto lontane suggerisco di allontanare le antenne e montare in uhf una piccola direttiva 4 elementi  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
marameo  Scienziato...chiamiamo le cose con il loro vero nome...tu non hai fatto un "ponte"..bensì un trasponder o traslatore..e lo dice la parola stessa..."trasla "la comunicazione da una frequenza all'altra....molto distante....(ed è per questo che ovviamente non hai interferenze... ;))....i "ponti radio" lavorano sulla stessa banda di frequenza..con uno shift(scostamento rx/tx)fissato dalle varie norme e dipendente dalla frequenza e uso(civile/amatoriale)

marcored24

Citazione di: conte dracula il 05 Gennaio 2009, 15:15:31
Citazione di: scienziato il 05 Gennaio 2009, 13:16:57
Citazione di: uw21 il 07 Aprile 2008, 17:53:57
ragazzi che ne pensate di questa cavita' per il ponte in U shift 1.6??

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=170207141978&ssPageName=STRK:MEWA:PIC&ih=007
scusatemi saluti a tutti !!
ribadisco che io ho fatto un ponte 27 - 433 e funzionava benissimo le antenne erano a distanza di un metro emezzo
e utilizzando la potenza del g7 ed i 5w dell apparato non si imballava marameo marameo marameo marameo
anzi funzionava benissimo quindi al posto di mettere duplexer visto che le frequenze sono molto lontane suggerisco di allontanare le antenne e montare in uhf una piccola direttiva 4 elementi  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
marameo  Scienziato...chiamiamo le cose con il loro vero nome...tu non hai fatto un "ponte"..bensì un trasponder o traslatore..e lo dice la parola stessa..."trasla "la comunicazione da una frequenza all'altra....molto distante....(ed è per questo che ovviamente non hai interferenze... ;))....i "ponti radio" lavorano sulla stessa banda di frequenza..con uno shift(scostamento rx/tx)fissato dalle varie norme e dipendente dalla frequenza e uso(civile/amatoriale)
link traslatore o trasponder,esatto--i ponti sono un'altra cosa :birra:

IZ1HKO

e epr evitare tutti sti casini che esistono i pappa..... costo minimo, l'unica menata e' il ritorno.......
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IZ1HKO

Citazione di: sx3me il 17 Novembre 2009, 23:56:31
io stavo pensando di realizzare qualcosa per la VHF, quindi sarei costretto a procurarmi le cavità, altrimenti meglio desistere
per fare una stazione base ripetitrice cosa indispensabile e' la concessione ministeriale(che non danno perche' ci sono troppi ponti), trovare il sito ideale, allorche' sbattere almeno500/1000 euro tra rtx accoppiati(motorola), alimentazione, rack,cavi,antenne,cavita' e tutto lo sbattone che ne risulta,io sono 2 anni che ci lavoro e forse riesco a metterlo in aria a gennaio porcaccia miseria.......mentre i pappa in 27 in lpd etc li metti dal giorno alla notte senza menate....hihihihii
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)